Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

possibile set nl5 6max

18 Post
6 Utenti
0 Reazioni
443 Visualizzazioni

ragazzi posto per la prima volta una mano al nl5, vorrei dei pareri in quanto giocando questa mano (forse giocata male in quanto al river potevo bet\foldare)non ho capito bene dove mi trovavo ed ho optato per il fold, in una prima analisi mi sembrava ovvio il set dato che oppo (vpip=22, pfr 18, ag=2, 3b=6,5 fcb=38)sembra un giocatore che con coppie 88+ dovrebbe tribettare specialmente IP, quindi al momento del call non gli ho dato una coppia forte e quindi overpair posflop, il call a mio avviso poteva essere una coppia piccola. ora vedendo di nuovo la mano potrebbe essere una to pair al flop ma dubito(forse un bluff )... mi affido a voi ed alla vostra esperienza, accetto qualsiasi commento dato che sono qui per imparare... grazie

IPoker, $0.02/$0.05 No Limit Hold'em Cash, 6 Players
Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

BB: $1.77 (35.4 bb)
UTG: $8.33 (166.6 bb)
Hero (MP): $4.99 (99.8 bb)
CO: $5 (100 bb)
BTN: $9.01 (180.2 bb)
SB: $6.25 (125 bb)

Preflop: Hero is MP with K K
UTG folds, Hero raises to $0.20, CO calls $0.20, 3 folds

Flop: ($0.47) 4 9 6 (2 players)
Hero bets $0.23, CO raises to $0.55, Hero calls $0.32

Turn: ($1.57) T (2 players)
Hero checks, CO bets $0.80, Hero calls $0.80

River: ($3.17) J (2 players)
Hero checks, CO bets $1.85, Hero folds

Results:

Spoiler

$3.17 pot ($0.21 rake)
Final Board: 4 9 6 T J
Hero mucked K K and lost (-$1.55 net)
CO mucked and won $2.96 ($1.41 net)

Rispondi
Citazione
17 risposte

Board completamente scoordinato per cui lì può aver over pair, set, o ti raisa perchè ritiene la tua bet sia in bluff.
Io preferisco r/f flop piuttosto che callare dietro turn, anche perchè dubito che quella T cambi qualcosa e tu non hai molte possibilità di migliorare la tua mano per cui se pensi possa avere set (e la maggior parte delle volte lo ha), non è male un fold al turn.

Rispondi
Citazione
_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

avevo pensato ad un fold al turn, ho deciso di callare (sbagliando) per rivalutare al river

Rispondi
Citazione

La tua cbet è troppo bassa, potrebbe aver raisato leggendo debolezza nella tua move, o magari per protection con pp mettendoti su due overcard.
Per togliersi dall'impaccio si potrebbe rilanciare flop e foldare ad un suo push.
As played chiamo turn e probabilmente e foldo river.
Con quell'af non credo che punti anche river con 77, 88 o aria, inoltre il T al turn o il J al river potrebbero averlo aiutato.

Rispondi
Citazione
karitao
Iscritto: 24.03.2012
PokerStrategist

il fatto è che sei OOP e quindi sei più face up del solito...

però imho se chiami turn devi chiamare anche river, la bet è anche abbastanza piccola :)

Rispondi
Citazione
CopiaIncolla
Iscritto: 04.02.2009
Oldschool Grinder

Quante mani hai su oppo?

E' un reg? Hai qualche info più particolare su di lui? ad esempio lo hai visto rilanciare qualche volta in draw

Rispondi
Citazione
Mornaro
Iscritto: 07.05.2010
PokerStrategist

L'originale di ciko14
Board completamente scoordinato per cui lì può aver over pair, set, o ti raisa perchè ritiene la tua bet sia in bluff.
Io preferisco r/f flop piuttosto che callare dietro turn, anche perchè dubito che quella T cambi qualcosa e tu non hai molte possibilità di migliorare la tua mano per cui se pensi possa avere set (e la maggior parte delle volte lo ha), non è male un fold al turn.

Concordo con quest'analisi, aggiungendo l'osservazione fatta da Private Pyle. La cbet è troppo bassa, fai sempre almeno 2/3 di piatto.. Il 1/2 piatto tienilo per piatti 3bettati preflop..

Senza contare che su un board così basso e scoordinato, vista la tua cbet bassina, lui potrebbe farti mani con cui hai preso solo aria, come AT+, KJ+ ecc.. Quindi non mi stupirei sia in bluff, anche perchè si sa che i set non giocano così, i set giocano call al flop per poi andarti sopra al turn, in modo da estrarti almeno un'altra barrel..

imho avrei giocato 4bet/fold sul flop.
As played dovresti in effetti foldare al turn.. E' inutile call al turn per rivalutare al river perchè al river avrai ben poco da rivalutare (dato che migliorerai la tua mano nel 5% dei casi..). Se decidi di non credere al set e callare turn allora stai bluffcatchando e dovresti callare anche river, mal che vada ti segni un bell'appunto, che fa sempre comodo, con scritto: non bluffcatchare!! Altrimenti fold fin dal turn e GG!

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

non ho delle note su oppo, ho circa 500 mani con le statistiche di hm2

Rispondi
Citazione
CopiaIncolla
Oldschool Grinder

L'originale di cantozza
non ho delle note su oppo, ho circa 500 mani con le statistiche di hm2

Ok, riesci a postarmi un valore di raise alla cbet? Sappiamo che il 38% del suo range lo folda, vorrei capire di quell'altro 62% cosa ne fa :)

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

oppo raise cbet 23 e call cbet 38...

Rispondi
Citazione
CopiaIncolla
Oldschool Grinder

L'originale di cantozza
oppo raise cbet 23 e call cbet 38...

Grazie per le info intanto :)

Dunque, quel 23 sul suo VPIP è abbastanza indicativo. Pochissime volte ha aria quando ti rilancia. TT in questo spot non dovrebbe avercelo mai.

Io la metterei in questo modo: dipende da lui come ti percepisce.

Senza history e con queste stats non trovo brutto foldare al flop. Come dicevo con quel VPIP e quel 23 di raise cbet, non ha quasi mai aria quando rilancia.

Con history(e visto il numero di mani che hai direi che c'è) se lui ha un tuo valore di cbet molto alto potrebbe raisarti tranquillamente con mani inferiori, perchè come già detto sopra non ritiene che tu abbia hittato. Il range che gli assegnerei in questo caso è 44-99, 78s. Rare volte qui avrà due overcards secondo me(se ha un valore alto di cbet/fold allora potrebbe avercele più spesso).
Una 4bet ti isola solo vs il range che ti batte su quel flop per cui non mi dispiace il call al flop. Con questa action stai potenzialmente under rappresentando la tua mano (se tu fossi oppo, cosa ti assegneresti dopo il call?), quindi è plausibile che oppo possa sparare un secondo proiettile su blank.
Quel turn (purtroppo)migliora la equity di oppo quindi in tal caso check/fold non è da buttare. Ma anche qui, può essere utile basarsi sul suo Af al turn(potrebbe essere aggressivissimo al flop ma molto passivo al turn ad esempio) per prendere una decisione corretta. Se fosse molto aggressivo callerei ancora.
Ribadisco e sottolineo, che tutto ciò va fatto con info su oppo e su come ci percepisce.

As played al river sei sempre dietro. Fold

Rispondi
Citazione

Coach una domanda.....
si dice spesso che non si punta mai per informazioni e credo che il più della volte sia una indicazione sacrosanta, però quando la mano ha valore perchè non abbinare l'utile al dilettevole?
il mio dubbio sorge su questa come su altre mani simili, infatti è vero che una 3bet al flop isola solo range che ci battono ma in questo spot noi rilanciamo per valore e abbiamo anche info preziose, infatti se dopo la nostra 3b fa call o shova sappiamo di non essere buoni e c/f le successive street, senza contare che spesso questo tipo di action al flop ci permette di vedere gratis turn e river.
In effetti solo un call su quel rais chiama una second barrel quasi standard, e come hai scritto under rappresenti la mano, e seguire al buoi con poche possibilità di migliorare la mia mano mi piace poco......
in questo caso non è meglio rinunciare ad estrarre il max valore dalla mano e rilanciare flop per value/info?
grazie

Rispondi
Citazione
CopiaIncolla
Oldschool Grinder

L'originale di ciko14
Coach una domanda.....
si dice spesso che non si punta mai per informazioni e credo che il più della volte sia una indicazione sacrosanta, però quando la mano ha valore perchè non abbinare l'utile al dilettevole?
il mio dubbio sorge su questa come su altre mani simili, infatti è vero che una 3bet al flop isola solo range che ci battono ma in questo spot noi rilanciamo per valore e abbiamo anche info preziose, infatti se dopo la nostra 3b fa call o shova sappiamo di non essere buoni e c/f le successive street, senza contare che spesso questo tipo di action al flop ci permette di vedere gratis turn e river.
In effetti solo un call su quel rais chiama una second barrel quasi standard, e come hai scritto under rappresenti la mano, e seguire al buoi con poche possibilità di migliorare la mia mano mi piace poco......
in questo caso non è meglio rinunciare ad estrarre il max valore dalla mano e rilanciare flop per value/info?
grazie

Il ragionamento non fa una piega :) ma ti faccio una domanda. Sapendo che qui oppo quando raisa lo fa molto stretto, quali mani di quelle che battiamo potrebbero chiamare una nostra 3bet su quel flop?

Rispondi
Citazione

Ah nessuna, senza dubbio, allora a questo punto la foldo flop, perchè se callo dietro a meno di un K ho buttato soldini e se proprio li devo buttare tanto vale raisarlo flop così foldo sicuro di aver foldato la mano peggiore.
Il dubbio mio è sullo spot, ch'è talmente scoordinato che mi aspetto un rais almeno il 50% delle volte.

Più che altro non era solo per lo spot specifico ma un dubbio generale

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

grazie coach e a tutti coloro che hanno contribuito a migliorare il mio gioco con preziosi consigli... grazie a tutti

Rispondi
Citazione
CopiaIncolla
Oldschool Grinder

L'originale di ciko14
Ah nessuna, senza dubbio, allora a questo punto la foldo flop, perchè se callo dietro a meno di un K ho buttato soldini e se proprio li devo buttare tanto vale raisarlo flop così foldo sicuro di aver foldato la mano peggiore.
Il dubbio mio è sullo spot, ch'è talmente scoordinato che mi aspetto un rais almeno il 50% delle volte.

Più che altro non era solo per lo spot specifico ma un dubbio generale

Infatti, come ho detto prima senza info e basandosi solo sulle statistiche a mio parere la mossa migliore è il fold al flop.

Vs questa action e su questo flop un K non cambia assolutamente niente, anzi è più facile che sia una scare card per oppo, ergo più un vantaggio che uno svantaggio. Quanti K ci sono nel range di oppo che ci raisano flop secondo te?

Sullo spot specifico siamo contro un tipo di avversario che non è solito raisare una cbet molto spesso e non è così loose. I valori postati sono molto indicativi. Oppo raisa il 23% del range con cui chiama, che sono molte poche mani.
Non è vero il concetto "il flop è scoordinato allora mi raiseranno spesso". E' sempre relativo alle tendenze del nostro avversario.

In generale, per valutare se è meglio un raise o un call(o un fold come in questo caso) è fondamentale inquadrare bene il range di mani che ha il nostro avversario. In questo spot particolare se oppo avesse avuto tipo 56% di raise alle cbet una 3bet avrebbe avuto più senso perchè abbiamo fold equity e un K può essere una carta scomoda. Se oppo invece di TAG fosse stato fish ci sono probabilmente tantissime mani che mi pagano anche se 3betto, quindi ha senso farlo. Se oppo è un calling station foldo perchè quando fanno queste mosse o sono pieni o sono pieni.

Rispondi
Citazione

Probabilmente mi sono espresso male perchè non volevo assolutamente contestare quanto hai detto sulla mano in questione....anche perchè sono l'ultimo dei :f_cry: per cui ho poco da contestare :)

La mia domanda più che altro era riferita ad un contesto generale in cui senza info ti trovi a giocare una mano con value e senza una logica vieni rilanciato.
Cmq la risposta è chiara.

Grazie :)

Rispondi
Citazione
CopiaIncolla
Oldschool Grinder

L'originale di ciko14
Probabilmente mi sono espresso male perchè non volevo assolutamente contestare quanto hai detto sulla mano in questione....anche perchè sono l'ultimo dei :f_cry: per cui ho poco da contestare :)

La mia domanda più che altro era riferita ad un contesto generale in cui senza info ti trovi a giocare una mano con value e senza una logica vieni rilanciato.
Cmq la risposta è chiara.

Grazie :)

Non l'ho presa come una contestazione, siamo qui per confrontarci. Ci mancherebbe :)

Rispondi
Citazione