Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

Storia di un outplay doloroso…

5 Post
4 Utenti
0 Reazioni
169 Visualizzazioni
Madnan
Iscritto: 09.12.2011
PokerStrategist

Torneo nella fase iniziale, ma ci ho lasciato mezzo stack lo stesso. Spiego il mio thinking process in modo diverso dal solito, fase per fase.

L’oppo è stato parecchio attivo dall’inizio torneo: 35 mani ed è 44/28, non è mai stato tribettato.

€ 12.50 Buy-in (10/20 blinds) No Limit Hold'em Tournament, 9 Players

Hero (MP1): 4,945 (247.3 bb)
MP2: 7,725 (386.3 bb)
MP3: 4,785 (239.3 bb)
CO: 4,970 (248.5 bb)
BTN: 5,635 (281.8 bb)
SB: 2,220 (111 bb)
BB: 4,910 (245.5 bb)
UTG+1: 4,040 (202 bb)
UTG+2: 5,770 (288.5 bb)

Preflop: Hero is MP1 with A Q
UTG+1 folds, UTG+2 raises to 60,

“Apri un po’ troppo amico. Mo’, te tribetto e vediamo un po’ come ti comporti.

Hero raises to 200, 6 folds,

UTG+2 calls 140

Chiami fuori posizione? Bene, bene, buono a sapersi. Intanto la vocina del poker pro che tutti noi abbiamo dentro suggerisce – avrà una pocket pair, siamo deep e lui ha chiamato per set value.

Flop: (430) T 6 3 (2 players)

Ottimo flop. Qui cbetto 2/3 pot e la chiudiamo subito.

UTG+2 bets 430

Ma che fai disgraziato? Donki, e anche pesante. O hai settato e mi vedi le carte o sei in bianco o clicchi a caso. Non ha molto senso comunque, il board non fa paura, a meno che non mi vedi le carte, appunto. Va beh, mi limito al call e valuto turn, non voglio giocarmi tutto lo stack subito all’inizio..

Hero calls 430

Turn: (1,290) K (2 players)

Vediamo cosa fai adesso.

UTG+2 checks,

Check! Ottimo, allora eri in bianco, birbone! I set li escludiamo - donkare pot al flop e poi checkare turn sarebbe assurdo. Io adesso ho anche gutshot, non checko dietro. Me lo porto subito a casa ‘sto benedetto piatto, e andiamo sugli altri tavoli. Puntiamo poco più di mezzo pot, dovrebbe bastare.

Hero bets 800, UTG+2 raises to 1,600,

Miniraise?! Ora non ci capisco più niente. KT e ha chiamato 3bet oop? KK slowplayato in modo molto creativo? Boh, o è pieno, o non ha niente e non gli va abbandonare il piatto che si è fatto grande. Non posso foldare qui, ho troppe carte che mi danno il nuts. Non mi va di pushare, mi sono seduto al tavolo da mezz’ora.

Hero calls 800

River: (4,490) 3 (2 players)
UTG+2 checks,

Qui ho pensato a lungo se andare all in o meno, ma alla fine il 3 al river non cambiava nulla e non riuscivo a trovare una mano migliore che avrei fatto foldare. Le coppie inferiori a T, probabilmente. Mi rimaneva ancora mezzo stack, e il torneo era giocabile.

Hero checks

Ho checkato dietro, per scoprire l’orrore.

Results:

Spoiler

4,490 pot
Final Board: T 6 3 K 3
Hero mucked A Q and lost (-2,230 net)
UTG+2 showed 8 8 and won 4,490 (2,260 net)

Alla fine ho sentito un prurito alle orecchie, come se tentassero di crescere. Che donk sarei, senza le orecchie da asino?

Domande al coach, a cui chiedo scusa per il modo inconsueto in cui ho presentato la mano. :D

Dovevo raisare la donkbet al flop?

Pushare al turn, dopo il suo miniraise?

Shovare al river, in bluff?

Mi vergogno di questa mano, ma le sue giocate strane mi hanno proprio confuso.

Rispondi
Citazione
4 risposte
Zovia84
Iscritto: 11.03.2010
PokerStrategist

ciao Madnan.

Penso ke per una migliore analisi sarebbero opportune reads o stats su oppo.

In genere 3bettare AQ vs original raiser utg è un overplay....oppo dovrebbe esser molto lag per rendere profittevole una 3bet imho.

la scelta sarebbe tra un call ed un fold.....diciamo che il call si potrebbe fare se nel tavolo non ci sono squeezers accaniti....conta infatti ke abbiamo molti oppi dopo di noi.
Inoltre giocando in call dobbiamo stare attenti nel postflop dato ke AQs è una buona mano ma in multiway ed in posizione relativamente brutta non gioca bene.

as played il range di oppo è composto da coppie, anke AA KK QQ e JJ ke potrebbero non 4bettare, AK e a volte qualke sc.

as played
flop ok il call....turn non vedo meriti nel bettare....in genere uno ke betta pot size flop non molla turn(anke se il K potrebbe esser per lui una scary) ma mi aspetto spesso un check/call ed in minor misura un check raise.
Visti i tanti out ke abbiamo preferisco un check behind e rivalutare river.
Una volta ke ti raisa penso di foldare...anke se abbiamo buone odds la sua move è molto strong....il call non è brutto ma dobbiamo stare attenti al river :)

Rispondi
Citazione
Merseysider
Iscritto: 25.08.2009
Oldschool Grinder

molto simpatica la mano, che converter usi? :D

Rispondi
Citazione
TripleAceIRL
Iscritto: 16.09.2010
Oldschool Grinder

Flatta pre. Siete 250x ed hai AQs, non vuoi ingrandire i piatti quando non necessario.
Call flop e' ok.
Ora checka dietro turn. Data l'azione non mi soprenderei se lui check/pushasse. Se check/pusha che fai? Foldi una mano con immensa equity o calli e preghi di sculare river? :D
A sto punto shova river e prega. Hai dimostrato forza su tutte le streets e non credo lui abbia molto dopo aver checkato river.

Il tuo oppo non sta giocando a poker, sta cliccando bottoni.

Rispondi
Citazione
Madnan Autore della discussione
Madnan
Iscritto: 09.12.2011
PokerStrategist

L'originale di Merseysider
molto simpatica la mano, che converter usi? :D

Si chiama il convertitore simpatico, infatti. La pubblicità diceva “Il tuo indice su sharkscope è minore di 50? Pensi che cutoff sia un tipo di insalata? Rendi simpatiche le tue mani e nascondi agli altri la tua puzza da fish!” Ovviamente l’ho snap scaricato. :D

Adesso seriamente.:D

Ho tribettato pre perché avevo un paio di giocatori apparentemente LAG che parlavano dopo di me – era la seconda mano su 35 che giocavo nel torneo, quindi avevo un’immagine tight – se qualcuno avesse 4bettato sarebbe stato easy fold. Il piano era quello di “spaventare” il tavolo e giocarmela in posizione contro l’original raiser, che già avevo colorato di verdissimo per alcune giocate poco ortodosse.

Fossi stato di bottone, avrei flattato, ma flattando da mp1 avrei probabilmente giocato oop contro uno o anche due giocatori, viste le dinamiche del tavolo e ciò non mi piaceva granchè.

Magari sbaglio, ma in game ho ragionato così.

Sul turn sono d’accordo con voi, era meglio il check. Contro un giocatore che rispetto checko sempre, ma questo tizio giocava un altro gioco. Proprio per questo motivo avrei dovuto checkare a maggior ragione, ripensandoci. Avesse donkato meno al flop, come fanno di solito i fish, avrei raisato la sua donkbet e continuato l’action al turn, in caso di call. Ma potsize donkbet mi ha spiazzato e gli ha fatto vincere la mano, alla fine.

Comunque, as played, se tu Zovia mi dici che riesci a foldare al suo mini raise sul turn, mi inchino fino a toccare le scarpe con il naso. :D

Io probabilmente riesco a foldare solo al suo push o ad una size committante del raise, e mi mangio il mouse. Con questo vi do ancora ragione sul fatto che non avrei dovuto bettare turn, che è stato l’errore più grosso che ho commesso in questa mano.

Rispondi
Citazione