Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

AKo fase iniziale - SnG 1€

7 Post
7 Utenti
0 Reazioni
223 Visualizzazioni

Ciao! parto da questa mano per arrivare poi ad una discussione più generale:

Bui 30/60

UTG+1 - 1940 - Fold
UGT+2 - 2210 - Fold
MP1 - 1290 - Fold
MP2 - 1070 - Fold
MP3 - 2970 - Call 60
CO - Hero - 1870 - Raise to 240
BU - 2160 - Fold
SB - 4140 - Fold
BB - 2110 - Fold

MP3 - Raise Allin 2970
CO - Hero Call 2110

MP3 5 :diamond:5 :heart:
Hero A :club:K :heart:

Escono: 2 :diamond:7 :diamond:4 :diamond:5 :spade:J :diamond:

MP3 vince 5170

Ora...secondo le Starting Hand Chats, AK lo rilancio, e "con un rilancio dopo di te continua a giocare ancora solo AA,KK,QQ e AK e vai direttamente all-in. tutte le altre carte lasciale perdere"

Ad essere sincero io lascerei perdere anche un all-in con AK: nei primi livelli di bui, la mossa dell'avversario restringe spesso il suo range a delle coppie (22+) e pochi Ax
Devo veramente prendermi questo rischio 50/50?
Secondo me non è +EV nel lungo periodo, perchè 1su2 vinco circa 2000chips (e non vinco soldi), e 1su2 perdo 2000chips ed esco dal torneo (cioè non vinco soldi)

voi cosa ne pensate?

Grazie :)
Piffo

Rispondi
Citazione
6 risposte
dreamusic
Iscritto: 20.04.2011
Oldschool Grinder

Le SH servono i primi tempi per farsi un idea di come si gioca un sng poi col tempo ognuno si crea una SH personale in testa e con quella cerca di giocare il suo Agame nella sua poker room e i players che incontra ai tavoli.
Quando hai chiamato il push cosa ti aspettavi avesse oppo? L' hai già incontrato ed hai note che pusha anche Ax ad inizio sit perchè loose fish? Come vedi ci sono aspetti più profondi che bisogna considerare e di certo le SH non ti aiutano più di tanto. Considerando l' oppo in questione un random senza info, io foldo serenamente aspettando spot migliori nonostante il mio raise iniziale...
P.S. Avrei fatto un x3 comunque...

Rispondi
Citazione
manni10
Iscritto: 06.12.2010
BlackMember

avrei aperto 180 inanzitutto...forse chiamato al push dipende da oppo

Rispondi
Citazione
Fazoo73
Iscritto: 19.10.2010
Oldschool Grinder

nh per me e giusta la size del raise preflop (3x+1limper), metti nota sul giocatore che limpa e repusha con le coppiette.

Rispondi
Citazione
netrunner1
Iscritto: 10.09.2010
Oldschool Grinder

In genere limp/reraise allin di omino equivale quasi sempre ad una monster hand (AA, KK) quindi penso che avrei foldato sereno anche se non troppo contento.

Qualche personaggio da circo effettua questo tipo di giocata anche con coppiette, come in questo caso, ma in generale non è conveniente chiamare un push dopo questo tipo di action preflop quindi io personalmente consiglierei il fold.

Rispondi
Citazione
Akreides
Iscritto: 23.09.2011
PokerStrategist

L'originale di Piffuz88

Ad essere sincero io lascerei perdere anche un all-in con AK: nei primi livelli di bui, la mossa dell'avversario restringe spesso il suo range a delle coppie (22+) e pochi Ax
Devo veramente prendermi questo rischio 50/50?
Secondo me non è +EV nel lungo periodo, perchè 1su2 vinco circa 2000chips (e non vinco soldi), e 1su2 perdo 2000chips ed esco dal torneo (cioè non vinco soldi)

voi cosa ne pensate?

Piffo

io sono arrivato alle tue stesse conclusioni ed in questi casi foldo, anche se devo sempre tenere a freno il ditino sul mouse :D

Rispondi
Citazione

Le starting hand chart sono costruire per chi non sa ancora perché si prende una decisione piuttosto che un'altra, di conseguenza gli si danno delle istruzioni che siano corrette nel 90% dei casi, spesso non ottimali, ma che permettano al giocatore di iniziare a approcciarsi ai sit con il modo di fare corretto.

In compenso non bisogna fare l'errore opposto, il modo di fare una transizione dalla SHC al muovere i primi passi da soli sta nel capire quando le mosse suggeriteci dalla SHC sono quelle ottimali, quando no, perché.

Dire "io foldo AK." è un errore concettuale, perché è il prendere una decisione senza capire il ragionamento che c'è dietro.

Per andare all in in un qualsiasi momento del sng quello che mi serve è: FE e/o equity.

Quindi il punto è: devo valutare il range dell'avversario dopo di me e capire se la mia mano è forte a sufficienza per giustificare che io scommetta il mio stack per vincere una certa quantità di chips.

Se l'avversario in quel caso va all in con il 20% delle mani io con AK chiamo, ma anche con peggio, se va all in con il 5% delle mani magari voglio foldare.

Rispondi
Citazione