Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] QUIZ - Mani miste (13-05)

8 Post
8 Utenti
0 Reazioni
747 Visualizzazioni

Mano 1) Steals & Resteals

Poker Stars, $0.25/$0.50 NL Hold'em Cash Game, 8 Players

UTG+1: $29.75
MP1: $55.35
MP2: $9.15
CO: $18.25
Hero (BTN): $8.95
SB: $76.95
BB: $55.05
UTG: $47.35

Pre-Flop: X :heart: Y :spade: dealt to Hero (BTN)
5 folds, Hero raises to $1.50, SB folds, BB raises to $8, Hero calls with...

a) 66
b) AQ
c) 99
d) AT

(ovviamente vs uknown)

Mano 2) DrawTrashMadeHand

Full Tilt No-Limit Hold'em, $0.25 BB (9 handed) Full Tilt Converter Tool from
Button ($27.70)
SB ($24.85)
BB ($25.45)
Hero ($5.75)
UTG+1 ($26.10)
MP1 ($19.90)
MP2 ($22.70)
MP3 ($3.10)
CO ($2.80)

Preflop: Hero is UTG with J :spade:, J :heart: .
Hero raises to $1, 5 folds, Button calls $1, SB calls $0.90, 1 fold.

Flop: ($3.25) A :spade: , 6 :spade: , 5 :spade: (3 players)
SB bets $1, Hero...

a) call
b) push
c) fold
d) impazzisce e schiaccia a caso inveendo contro i soliti noob che lo sculeranno

Mano 3) Mano uguale, posizione diversa

PokerStars No-Limit Hold'em, $0.25 BB (7 handed) Poker-Stars Converter )

CO ($23.90)
Button ($23.80)
SB ($31.85)
BB ($4.90)
UTG ($14.50)
Hero ($5.30)
MP2 ($38.35)

Preflop: Hero is XXX with A :spade:,Q :spade: .
1 fold, Hero raises to $1, MP2 calls $1, 1 fold, Button calls $1, 2 folds.

Flop: ($3.35)Q :heart: ,6 :diamond: ,K :spade: (3 players)
Hero bets $4.3 (All-In), MP2 folds, Button folds.

Final Pot: $3.35

Esaminate 3 casi possibili

a) la mano come postata, è corretta?
b) Hero è tra BB (check) e MP2, e parla per secondo, la giocata è corretta?
c) Hero è dopo SB e BB (both check), la giocata è corretta?

7 risposte
tecchidrake
Iscritto: 18.02.2008
PokerStrategist

Mano 1)
Io, in sessioni più "creative" del solito chiamerei con 99.
Premetto che sono cosciente che seguendo la strategia alla lettera non si deve MAI chiamare con alcuna delle mani indicate nel quiz.
Detto questo: 99 ci consente, salvo un'overpair, di giocarci un coinflip dalla parte buona (quella sopra al 50%), quindi a lungo andare è una giocata che ci porta soldini. Se poi il raise protegge una underpair possiamo saltare di gioia.
Anche AQ è potenzialmente molto interessante, visto che molti nel BB fanno mosse di questo tipo con Ax suited ad esempio (con x medio-alti, ma non solo). Però non mi piace cacciarmi nei guai con mani che nei coinflip sono dietro, quindi giocherei 99 ma non AQ.
Se però sto giocando in modo non "creativo", sono mani tutte da passare, quindi giocando secondo SSS si passa.

Mano 2)
Io qui folderei: ho un draw per il terzo colore nut (sempre che non scenda una coppia su board e crei i presupposti per un full), che mi dà massimo massimo 6/7 out svalutati visto che i player sono 3. Facciamo 6,5 out ottimisticamente, per chiamare mi servono pot odds di 7:1 che non ci sono per niente (conto le odds flop->turn, perché non sto andando allin, cosa che proprio non mi sfagiola), e in più non sono l'ultimo a parlare. Non mi piacerebbe per nulla come presupposto per rimanere nella mano in due, in tre proprio non se ne parla: farei check/fold e quindi la donkbet mi chiama fuori dal piatto.

Mano 3)
a-b-c) No: con due o più avversari si fa check/fold su mani che non sono made hand o progetti da almeno 8 out. Ci è andata di lusso, ma il coach ci sgriderà in tutti e tre i casi. :D

Mano 1
Nessuna delle tre ma se dovessi scegliere AQ in quanto è possibile che mi pushi con una coppia dal JJ in giù o che sia in controsteal con un Asso e banana allora sarebbe dominato.

Mano 2
Manderei la fasca per la possibilità di colore al jack che non mi pare malissimo e poi faccio venire il dubbio agli altri che abbia più che il colore A con kicker alto

Mano 3
Se fossi nell' avversario che parla per primo con quel board e il Kappa punterei quindi se sono ultimo e prima di me hanno fatto check probabilmente manderei la vasca.

Molto curioso sul giudizio

theperni
Iscritto: 28.08.2007
PokerStrategist

Mano 1)
Gioco al NL50 e non ho stats sugli oppo? E voglio fare gli steal? C'è qualcosa che non quadra.
Costretto a scegliere dal coach, farei push solo con 99.

Mano 2)
Ottima l'opzione d :D ma alla fine farei push.

Mano 3)
Trash hand con 2 o più avversari check/fold; solo in presenza di stats e/o read farei push.

Mano 1)

Escludiamo 66 e AT perchè non sono mani fortissime!
E analizziamo 99 e AQ con l'Equilator attribuendo al BB che è uno sconosciuto una mano casuale!

http://www.PokerStrategy.com
Operazione interrotta 4,065,092 partite calcolate in 4 Secondi.

Board:
Dead:

Equity Vinto Pareggio Perso Mano
giocatori 1: 72.098 % 71.709 % 0.778 % 27.513 % 9s9h
giocatori 2: 27.902 % 27.513 % 0.778 % 71.709 % Casuale

--------------------------------------------------------------------------------------

Operazione interrotta 3,599,039 partite calcolate in 3 Secondi.

Board:
Dead:

giocatori 1: 64.471 % 63.551 % 1.840 % 34.609 % AsQh
giocatori 2: 35.529 % 34.609 % 1.840 % 63.551 % Casuale

Possiamo notare che l'equity della coppia di 9 è maggiore rispetto ad AQo

Mentre se diamo al BB un range di 88+, A9s+, KQs, AJo+

Operazione interrotta 4,897,812 partite calcolate in 4 Secondi.

Board:
Dead:

giocatori 1: 45.085 % 44.355 % 1.460 % 54.186 % 9s9h
giocatori 2: 54.915 % 54.186 % 1.460 % 44.355 % 88+, A9s+, KQs, AJo+

----------------------------------------

Operazione interrotta 4,898,446 partite calcolate in 6 Secondi.

Board:
Dead:

giocatori 1: 45.988 % 39.315 % 13.347 % 47.339 % AsQh
giocatori 2: 54.012 % 47.339 % 13.347 % 39.315 % 88+, A9s+, KQs, AJo+

L'equity è praticamente identica!

Quindi si dovrebbe preferire 99!

Dico d) e la accendo

Mano 2)

Abbiamo le pot odds giuste per un call, però calcoliamo anche che pushando possiamo sfruttare la fold equity! Tenendo contro che possiamo essere in vantaggio o qualora non lo fossimo abbiamo un ottimo draw, la soluzione è la b) push

Mano 3)

a) no, Hero dovrebbe essere in MP2, MP2 in MP3, e UTG in MP1
b) no, abbiamo una trash hand contro due avversari, check/fold
c) si, siamo stati gli aggressori pre-flop, gli avversari hanno fatto check, abbiamo tuttavia una secondpair con Top kicker, e almeno 5 outs per migliorare la nostra mano nel caso un avversario ci chiamasse con Kx! Aggiungiamo la fold equity!
Secondo me andare all in è +EV in questo caso!

1) b

2) la prima cosa che mi chiederei qui è cosa può voler dire la puntata di 1$. In genere credo che si tratti o di una blockbet o di un colore già chiuso. Dovrei conoscere il mio avversario per prendere la decisione migliore: push o fold. Senza statisiche nè read valuterei il fatto di poter contare 8-9 outs che basterebbero comunque per un call

3) non punterei in nessuno dei casi perchè il board non presenta minacce evidenti. Nei casi b) e c) punterei al turn: 1,5$; nel caso a) farei check/call o check/fold al turn a seconda dell'avversario

Ce l'ho fatta a prendere la patente coach? :D

1) 99
A-T e 6-6 non fanno neanche parte della SHC

2) Fold

3) La giocata non e' corretta. E' check fold

Provo anch'io a rispondere...

Mano 1) con rapporto stack:raise 5:1 in base alla tabella sarebbe un fold con tutte le mani indicate.
Senza calcolare il rake abbiamo bisogno di un'equity minima del 41% per rendere proficuo il nostro call (7,45:10,70). Con 66 e ATo BB dovrebbe avere un re-steal range del 12% o più e inoltre sarebbero mani da fold al preflop al NL50 senza dati sugli avversari.
Invece si potrebbe giocare 99 e AQo se BB avesse un range almeno del 7,5% (99+, AJ+, KQ). Contro questo range con 99 abbiamo un'equity del 43% e con AQo del 47,5%, perciò giocherei AQ e passerei 99 perchè un vantaggio di equity del 2% è da considerare marginale.

Mano 2) qui farei fold in base alla strategia standard. E' vero che potremmo essere ancora in vantaggio però JJ è una mano che preferirei giocare in heads up e il flop non ci piace granchè.

Mano 3) in base alla SSS Hero non dovrebbe essere seduto a questo tavolo perchè ci sono meno di 8 giocatori. Le posizioni sono sbagliate perchè in un tavolo 7 handed non c'è UTG.
Per quanto riguarda il gioco al flop, anche qui secondo la strategia standard giochiamo check/fold in tutti tre i casi.

Aspettiamo le risposte del coach... ciao!

PS ero un affezionato dei coaching di Poz (e di Zucchero of course...) ma da quando c'è il maledetto Live Coaching Player non riesco più a seguirli causa continue disconnessioni. Rimpiango il vecchio Teamspeak che funzionava perfettamente... ;(