Passa al forum
Presentazione e pri...

Notifiche
Cancella tutti

Presentazione e prime domande

9 Post
4 Utenti
0 Reazioni
1,518 Visualizzazioni

Buongiorno a tutti!

Sono meesfeet, ho 43 anni ed abito in provincia di Vicenza. Sono spostato ed ho un figlio di 9 anni. Sono appassionato di molte cose, sport, musica, viaggi.... Anche se col passare degli anni, gli impegni e le responsabilità mi hanno lasciato molto meno spazio per queste passioni.

Ovviamente, se sono qui è perché un'altra mia passione è il poker. Gioco da circa 20 anni, in modo comunque sempre molto amatoriale. Una volta giocavo con gli amici, il classico 5-card draw, al posto di studiare....

Mi sono avvicinato poi al poker online, provando diverse poker rooms, alcuni anni fa. Dopo un lungo periodo di abbandono, un paio di mesi fa ho scoperto di avere ancora una quindicina di euri su pokerstars, così ho ripreso un po'.

Sapete, dopo i quarant'anni molte volte succede che si fa un po' un bilancio della propria vita, e si decide "definitivamente" cosa si vuole tagliare, e cosa si vuol portare avanti. Ed è per questo che questo secondo approccio al poker è stato un po' diverso. Ho sempre cercato di informarmi su tecniche e strategie, ma mai in modo approfondito. Questa nuova ricerca mi ha portato a scoprire questo sito e questo forum, a cui voglio fare i complimenti, perché è veramente molto curato ed approfondito.

Ero sempre stato attirato da sit'n'go e tornei, invece adesso tendo a giocare molto di più sul cash game. In due mesi il mio misero bankroll ha fatto un po' di saliscendi, con picchi alti a 30€ e picchi bassi a 2/3€.

Ora, ci sono un po' di cose su cui mi piacerebbe ricevere un consiglio:

Come potrete capire, con un bankroll del genere i tavoli a cui mi siedo sono quelli di livello più basso, 0,01-0,02€ SB-BB; il mio ambizioso progetto è di aumentare il bankroll fino a poter permettermi il livello successivo, e via così. Ora, c'è un dubbio che un po' mi assilla: io cerco di giocare tight-aggressivo (più tight che aggressivo) e di partecipare in linea di massima solo con le mani consigliate, attenendomi abbastanza fedelmente ai consigli ed alle tabelle trovate in questo sito. Sto metabolizzando i concetti di odds e pot odds, nel senso che mi sono chiari come concetti ma sto ancora lavorando sull'automatizzarli, sull'averli sempre presenti in maniera più spontanea.

Certamente commetto moltissimi errori, dei quali a volte mi accorgo subito dopo, altre volte meno, ma è ovvio che ne commetto moltissimi, lo testimonia se non altro il mio bankroll che dopo due mesi in pratica è rimasto tale e quale. Il dubbio è questo: spesso ho l'impressione che ai microlivelli tabelle, tattiche e strategie vadano un po' in malora. L'impressione è che il relativamente basso valore dei piatti porti la gente a rischiare facilmente con molta leggerezza, andando a giocare o addirittura a rilanciare in situazioni in cui sarebbe oltremodo ragionevole un fold. E' vero che un "fish" a lungo andare perderà tutti i suoi soldi, il problema è a chi andranno questi soldi, e quanto imprevedibile diventa il gioco quando hai a che fare con troppi fish. Stare dietro a continui rilanci, anche con buone basi, porta più velocemente all'esaurimento dello stack piuttosto che ad un incremento dello stesso.

Quindi mi chiedo (e vi chiedo): non mi converrebbe forse fare un investimento e cercare di giocare in tavoli un po' meno imprevedibili, dove sia un po' più difficile trovare gente che va all in con 2-7o? Ho provato a giocare od osservare tavoli con blinds un po' più alti, la situazione sembra un po' migliorare con l'aumentare del blind, se la risposta alla prima domanda è sì, pensate che 0,25-0,50€ sia un buon livello di partenza?

Avrei ancora domande, ma vedo che ho già scritto un bel papiro, perciò magari intanto mi fermo qui, approfondirò i miei dubbi in seguito. Scusatemi, quando scrivo tendo a diventare un po' logorroico!

Rispondi
Citazione
8 risposte
servertarocchi
Iscritto: 05.12.2015
Poker Player

Ciao, invece di passare al NL50 potresti giocare il limit hold'em. Le scommesse nel Limit Hold’em sono di somme predeterminate e strutturate. Nel Pre-flop e nel flop, tutte le puntate e i rilanci sono equivalenti al big blind. Nel turn e nel river le puntate ed i rilanci raddoppiano. Nel Limit Texas Hold'em sono consentite al massimo quattro puntate e rilanci per ciascun giro di puntate. Questo significa (1) una puntata, (2) un rilancio, (3) un controrilancio e (4) il cap (ultimo controrilancio).

Rispondi
Citazione
Extrapokert
Iscritto: 12.11.2014
Poker Player

Ciao, benvenuto sul forum :)

Un concetto da metabolizzare bene del poker, fra i tanti, è quello del "lungo periodo".
Se i tuoi avversari fanno errori, li pagheranno. Se ne fai tu, ne paghi tu.
Quindi chi va all in diretto con 72o sta sbagliando ed il singolo colpo per quanto a te non piaccia perdere uno stack, non è indicativo.
Non ti consiglio di salire di livello se già al nl2 hai problemi, bensì di fermarti e di studiare quello che fai non solo preflop, ma anche postflop. Rischieresti di farti solo "più male".
Come bankroll sono consigliati dai 30 ai 40 buy in, quindi dai 60 agli 80 euro, per essere proprio "sicuri".
Questo non solo al nl2, ma sempre.
Studiare è l'approccio giusto per risultare vincenti... Io stessa ho iniziato al nl2 e posso assicurarti che è battibile in scioltezza, a patto di avere un minimo di basi -che non si fanno in un giorno- .

Consigli?
- Leggi articoli
- Guarda video
- Sfoglia il forum
- Posta mani dubbie in Discussione mani e leggi quelle degli altri per capire i Thinking process
- Scarica Equilab e studiaci sopra (è gratis)

Se poi vedi che la strada intrapresa è quella giusta, puoi pensare di acquistare un software di tracking mani (come Holdem Manager o Pocker Tracker) e migliorare ancora di più le tue analisi e il tuo gioco. Ti apre un mondo, ma dopo devi avere pazienza e costanza per ampliare la tua visione del gioco grazie ai dati forniti.

Spero di averti fornito utili spunti di riflessione :)

Rispondi
Citazione
THAIX
Iscritto: 19.03.2013
PokerStrategist

Ciao meesfeet

benvenuto su

Rispondi
Citazione
_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

Grazie per il benvenuto e per i consigli.

Consigli che sto cercando di seguire e mettere in pratica.

Mi trovo però in difficoltà su alcune cose.

Il problema fondamentale è l'apparecchiatura che utilizzo per giocare, ossia maggiormente un piccolo cellulare android da ben 4". Questo rappresenta per me un grosso limite, perché per esempio non vedo come potrei fare per utilizzare i vari software fondamentali per cercare di diventare un buon giocatore. Ammesso che questi software esistano per android.

Meglio darmi all'ippica o avete qualche suggerimento?

Rispondi
Citazione
Extrapokert
Iscritto: 12.11.2014
Poker Player

My duty sir :D

Per un giocatore dei micro micro Equilab basta e avanza, ma sinceramente non so se funziona su Android (e se anche funzionasse studiarci sopra la vedo male lo stesso).
Al nl2 la strategia di base è abbastanza semplice, basta non inventarsi mani e giocare per valore :) quindi ridurre al minimo i bluff.
Per un periodo quindi puoi limitarti a studiare gli articoli, ma già con i video temo potresti avere problemi, e ancora di più per seguire i coaching... Quindi sì, diciamo che la tecnologia non ti aiuta, ed in più monotablando nl2 sia zoom che normal, la via per il level up senza bankroll è molto lunga. Ancora una volta parlo per esperienza.
Insomma, per giocare con un qualche senso il pc è abbastanza d'obbligo secondo me, e questo senza nemmeno comprare Pocker Tracker o Holdem Manager.
Se invece vuoi solo divertirti senza spenderci troppo, leggi tutto quello che puoi di valido, impara dei range di open a memoria, 3betta solo per valore, non andare rotto weak, e non dovresti avere problemi.

Dipende da te insomma, da cosa vuoi ricavare dal giochino.

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

Le varie guide sono davvero utili, ed in questo periodo il mio bankroll è quasi raddoppiato.
Volevo chiedere, relativamente ai tools, ho trovato una app per android, Poker Incassi (Poker Income). Per ora ho scaricato la versione di prova gratuita, ma le funzionalità mi sembrano piuttosto ridotte. I commenti relativi alla versione a pagamento (9,99€) sono piuttosto positivi....
Qualcuno di voi la conosce per caso?

Rispondi
Citazione
THAIX
Iscritto: 19.03.2013
PokerStrategist

L'originale di meesfeet
Le varie guide sono davvero utili, ed in questo periodo il mio bankroll è quasi raddoppiato.
Volevo chiedere, relativamente ai tools, ho trovato una app per android, Poker Incassi (Poker Income). Per ora ho scaricato la versione di prova gratuita, ma le funzionalità mi sembrano piuttosto ridotte. I commenti relativi alla versione a pagamento (9,99€) sono piuttosto positivi....
Qualcuno di voi la conosce per caso?

Ciao meesfeet

per questo tipo di domanda ti conviene aprire un topic in Poker tools e supporto tecnico

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

Ok, grazie!:f_thumbsup: :f_thumbsup:

Rispondi
Citazione