Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] 2 Non-combat tells

17 Post
4 Utenti
0 Reazioni
4,315 Visualizzazioni

La maggior parte dei tell avviene durante lo svolgimento di una mano. Tuttavia, esistono informazioni molto utili sui nostri avversari che si possono apprendere quando non sono coinvolti in un piatto.
Prendiamo, ad esempio, un giocatore vestito in modo elegante in un casinò. In genere egli tende a giocare in modo conservativo. Tuttavia, se la stessa persona si scoglie la cravatta oppure si sbottona la camicia le probabilità che giochi più loose aumentano notevolmente.

Prima di entrare maggiormente nel dettaglio, vorrei specificare che i tell possono essere dei mezzi molto utile nel "leggere" il vostro avversario e prendere delle decisioni più appropriate. Tuttavia, non si tratta di una scienza esatta. A volte è sufficiente una sfumatura per interpretare la situazione in modo sbagliato. Pertanto, vi consiglio di non basare il vostro intero gioco sui tell, ma usarli come ausilio per prendere delle decisioni al tavolo da gioco. Con l´esperienza potete dare maggiore credito alle vostre osservazioni...

Analizziamo due "Noncombat tells" relativi alle chip che si hanno sul tavolo.

1) Un giocatore che posiziona le sue chip in modo molto ordinato non è intenzionato a giocare in maniera spregiudicata. Spesso posiziona le sue vincite in modo visibile accanto alle sue torri di chip (o sopra di esse). Questo vi potrebbe essere molto utile nel momento vorreste bluffarlo. Infatti, il bluff ha una probabilità di successo molto più accentuata se si punta una somma maggiore alle sue vincite. Se il vostro avversario fa call e la sua mano è inferiore, la sua sessione sarebbe perdente fino a quel momento..Cosa che naturalmente vuole evitare.. Naturalmente il suo stato d´animo potrebbe cambiare durante la sessione. Tuttavia, probabilmente cambierebbe anche la sua volontà di ordinare le sue chip...
La vostra strategia: Non giocate con delle mani di forza mediocre dopo che questo avversario entra in gioco. Potrete bluffarlo più spesso rispetto ad altri avversari, ma siate più tight quando fate call. Infatti, spesso ha una combinazione forte quando punta.

2) Un giocatore che ha davanti a sè una montagna di chip senza che ci sia un ordine apparente è spesso fermamente intenzionato a tentare la sua sorte. Giocherà in modo piuttosto loose e ha intenzione di creare azione al tavolo.
In genere, questo avversario sceglierà le sue mani di partenza in modo molto liberale. Egli è pronto a perdere tutte le sue chip, è incline al bluff e il piú delle volte è molto aggressivo.
La vostra strategia: Fate più spesso call quando egli punta. Ricorrete raramente al bluff.

In sintesi,
i giocatori posizionano le loro chip in modo direttamente proporzionale al loro modo di gioco.
Conservativo/ordinato significa conservativo/tight. Disordinato significa loose.

16 risposte
Bertol1
Iscritto: 11.06.2007
PokerStrategist

Ottimo consiglio, dopo il 15 sono a Barcellona e vorrei provare il live, ovviamente posizionerò le mie chip in modo disordinato. ;)

Uhm e io che non ordino le fiches ma gioco tight-aggressive? Mi volete far venire delle crisi di coscienza? :D

Scherzi a parte, penso che la cosa sia valida solo per i principianti.
Penso eh.

_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

Questi sono tell comunemente conosciuti ed è vero che per i principianti questi tell sono più veritieri.. Nota però: all´inizio ordinano in molti le proprie chip. Col passare delle ore, però, ci pongono spesso meno attenzione...Coloro che continuano a farlo sono per la maggior parte tight.. Come dicevo, non si può essere sicuri al 100% su tutti i tell, ma offrono spesso una buona indicazione su come muoversi meglio al tavolo..

Bertol1
PokerStrategist

Anche io gioco TAG. Scrivevo di posizionare le chip in maniera diversa dalla logica per scombussolare i tells degli avversari.

Bertol1
PokerStrategist

Se il domani è quello che prevede Tar nel post "Strada inevitabile verso l'automazione?" queste domande saranno inutili ma per il momento...

Considerando che da tight tendiamo a posizionare le chip ordinatamente, mi viene da chiedere: Dove mettete i dobloni d'oro, le fiches più pesanti? Sotto le altre o sopra, in bella mostra, o non le confondete e le tenete da parte?

Faccio un esempio: Le chip grandi, di forma diversa da quelle base iniziano da 1000. Avete davanti a voi torri di 5 e 10, magari una o più torri da 25, una torretta di 100... dove mettete i 500?

Ciao!

_Anonymous_

Il galateo del poker vuole che metti le chip grandi in bella mostra. Questo aiuta tutti a quantificare l´ammontare che si ha davanti.
Direi vinciamo i soldi dei nostri avversari, ma facciamolo da gentiluomini... ;)

Bertol1
PokerStrategist

Lo vedi che sono strano? Io le metto sotto, alla base delle torri. ;)

Ieri sera una signora ha preteso che mettessi le fiches dal valore più alto davanti. Alla seconda mano. E non avevo neanche giocato la prima. Misteri delle donne :P

L'originale di YazekIeri sera una signora ha preteso che mettessi le fiches dal valore più alto davanti. Alla seconda mano. E non avevo neanche giocato la prima. Misteri delle donne :P

Io non le avrei messe. Ma non per scorrettezza. ma perchè sono scaramantico.

Io ho il mio "trenino" da fare, e non accetto che lo si modifichi.. già se devo "aggiungere" fiches di un valore diverso da quelle che sono già "carrozze" mi viene una "cosa", figuriamoci a distruggere il trenino :D

_Anonymous_

Spero che la tua superstizione non arriva fino al punto da dover sempre giocare 2 :club:4 :club: perché porta bene... ;)

L'originale di Zucchero79Spero che la tua superstizione non arriva fino al punto da dover sempre giocare 2 :club:4 :club: perché porta bene... ;)

No no, sono scaramantico su tante cose ma non sulle carte da giocare.

Poi io live finora ho giocato sempre Poker all'Italiana ( e devo dire che son migliorato molto, nelle ultime tre uscite, con invito da 0,10 cents, ho vinto circa 35 euro, tra amici e quindi non esagerando le puntate) quindi è difficile essere scaramantico su 5 carte in maniera fissa:D

Però per esempio, molte volte quando cambio una carta per la scala a doppia uscita, vado a "vedere" senza aver verificato se è uscita o no, e poi quando si devono vedere i punti per lo showdown mi "trizzeo" la quinta carta :D, questa è scaramanzia assoluta :D

_Anonymous_

Dopo aver letto il Book of Tells sono riuscito a vincere molto di più al poker all'italiana. Sembra che sapessi sempre cosa avessero in mano i miei avversari, in base ai loro gesti.. Anche il "trizzico" (così si dice da noi) della carta è un tell.. Facci caso, non è che te la trizzichi se non ti serve... Poi spesso, in base alla tua reazione gestuale puoi capire spesso se ti è servita o meno..
Continuerò in questi giorni a scrivere un altro thread sui tell..

L'originale di Zucchero79Dopo aver letto il Book of Tells sono riuscito a vincere molto di più al poker all'italiana. Sembra che sapessi sempre cosa avessero in mano i miei avversari, in base ai loro gesti.. Anche il "trizzico" (così si dice da noi) della carta è un tell.. Facci caso, non è che te la trizzichi se non ti serve... Poi spesso, in base alla tua reazione gestuale puoi capire spesso se ti è servita o meno..
Continuerò in questi giorni a scrivere un altro thread sui tell..

In questo caso con me capiti male:D

Io le carte quando mi arrivano in mano le "trizzeo":), quando le cambio le "trizzeo". E quando non "trizzeo" la quinta non me ne faccio accorgere "trizzeo" la quarta e tutti pensano che io le carte le abbia viste tutte :), e poi vado all'avventura :D

P.s Dove lo si può trovare il libro dei tells?

_Anonymous_

Era per farti un esempio.. ovviamente non è l'unico.. ;) Lo puoi trovare su Amazon, ad esempio.. Oppure cerca su google inserendo Book of Tells Mike Caro.. Puoi trovare delle cose interessanti sul draw poker anche nel Super System 1 di Dyle Brunson. La prima sezione l'ha scritta Mike Caro (il draw poker a 52 carte naturalmente) e si basa soprattutto sul Fixed Limit Draw Poker..

L'originale di Zucchero79Era per farti un esempio.. ovviamente non è l'unico.. ;) Lo puoi trovare su Amazon, ad esempio.. Oppure cerca su google inserendo Book of Tells Mike Caro.. Puoi trovare delle cose interessanti sul draw poker anche nel Super System 1 di Dyle Brunson. La prima sezione l'ha scritta Mike Caro (il draw poker a 52 carte naturalmente) e si basa soprattutto sul Fixed Limit Draw Poker..

Ti ringrazio per queste informazioni:D

_Anonymous_

Ciao Valakari,

Se hai altre domande fammi sapere!