Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] L´abbigliamento di un giocatore

1 Post
1 Utenti
0 Reazioni
1,776 Visualizzazioni

Autore: Montgomery

Guardate attentamente questa foto
Si tratta di una foto scattata alle wsop del 76

Supponiamo di essere al tavolo con loro, ci siamo appena seduti, il nostro primo compito è quello di suddividere i nostri avversari in loose o tight.. secondo mike caro è possibile fare c'ho (o per lo meno dedurre qualche indizio) solamente dandogli un' occhiata veloce.

Montgomery da giocatore esperto direbbe.. "Bè chissenefrega.. mi son appena seduto.. adesso con calma guardo un po' di mani poi decido.. Thò! sono in late e ho Aj.. il signore con il cappello mi ha fatto un raise standar x3 in middle.. che faccio? vedo passo o rilancio? Bisognerebbe sapere se è un giocatore loose o tight.. e ma son appena arrivato.. che faccio??"

Mike Caro ci ha dato un paio di consigli e ne parla proprio nella prima parte del suo libro.. premetto è una cosa che sembrerà banale ma la sua banalità mi ha scioccato la prima volta che l'ho letto perchè non avrei mai fatto caso all'aspetto fisico dei miei avversari se non avessi letto su un libro come faccio a trarre vantaggio da questi indizi.

Anche se la maggior parte dei tells si verificano durante lo svolgimento di una mano si possono ricavare utili informazione riguardo agli avversari anche quando non sono coinvolti direttamente. Il gioco del poker mette alla prova le nostre percezioni oltre alla logica e all’istinto di competizione. In un certo senso è una sana e sicura forma di guerriglia. Questa specie di guerra non si limita alla pura e semplice competizione per aggiudicarsi il piatto mano dopo mano, il poker è molto più vasto è complesso semplicemente perché accadono cose importanti anche tra una mano e l’ altra, queste cose dovrebbero essere osservate attentamente.

Mike caro li chiama “noncombat tells” e dietro ad essi si possono trovare utili informazioni sugli avversari che potrebbero regalare indizi fondamentali per comprendere le loro prossime mosse.

Ritorniamo all'inizio e facciamo finta che ci siamo appena seduti a quel tavolo.

Mike Caro dice che generalmente i giocatori ben vestiti tendo a giocare in modo conservativo (per esempio il signore con il cappello), tuttavia un giocatore che indossa un vestito elegante ma sgualcito, o per esempio con una cravatta slacciata al collo, potrebbe adottare sempre uno stile tight ma giocare in maniera piuttosto loose rispetto ad un altro giocatore che indossa un vestito perfettamente stirato e la cravatta al posto giusto. (nel nostro caso potrebbe essere il signore con la sigarette e la camicia bianca). I giocatori che invece ci danno l'impressione di essere piuttosto trasandati nell' abbigliamento o nell'aspetto, per esempio con la barba incolta e i vestiti sgualciti, potremmo attribuirgli immediatamente l'etichetta di loose player (nel nostro caso il signore con la camicia a fiori)

Quando ti trovi davanti ad un giocatore sconosciuto è possibile ricavare un vantaggio inquadrando il suo stile di gioco in uno stereotipo, con il passare del tempo e delle mani applica i giusti accorgimenti.