Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Mano Sit Live

6 Post
4 Utenti
0 Reazioni
702 Visualizzazioni
arahell
Iscritto: 04.07.2009
PokerStrategist

Vorrei analizzare un attimo una mano che mi ha lasciato un dubbio in un sit live organizzato a casa di un amico. Il Sit era ultrashorthanded (5 persone), primi due posti a premio con stack di partenza di 10.000 con bui ogni 15 minuti. Rimasti in 4, bui 250-500, mi ritrovo short dal button con circa 6500 chips. I player sullo small blind e al Cut-off hanno entrambi circa 3200 chips, e solo quest'ultimo è un giocatore esperto. Infine, il Big Blind è chip leader assoluto con uno stack di circa 39.000 costruito con sculate varie.

L'azione è questa:

Il cut-off folda, il pusho con 44, lo small blind chiama con 77.

Il resto è irrilevante (Vince lui).

Piu' che altro il mio dubbio è questo:
è giusto mandare i resti in questa situazione, dove altri 2 player sono ultra short ed il BB è ultra chip leader ?

Grazie per l'attenzione :)

5 risposte
sOgNoLoCo
Iscritto: 13.11.2009
PokerStrategist

Dipende quanto credi che ti chiami largo il CL, puoi mettere anche questa situazione su wizard ;)

A spanne cmq visto che rischi 13bb senza ante il push e' un po' una spewata gratuita, tenta uno steal e casomai valuta postflop, sei comunque in posizione se chiamato.

dunque come spot non è dei più facili, anche se a prima vista sembra ovvio. Sotto presupposti prettamente matematici, è un easy push, dato che hai la M di Harrington uguale a 8 (rapporto coi blind), vanno a premio i primi due quindi devi rischiare un po' di più, hai una fold equity esagerata sullo short stack che ti chiamerà solo con mani monster e da quella posizione potresti tranquillamente pushare il 40/45% delle mani. Senza poi dimenticare che un rilancio anche minimo 3x ti committerebbe al piatto, dato che si genererebbe una piatto talmente grande nel caso venisse chiamato il raise che no potresti più tirarti indietro.
Se però guardiamo lo spot sotto altri aspetti, sai che i due giocatori dopo di te non sono così esperti, per cui potevi far valere la tua edge, cioè sapendo che rilanceranno di rado, potevi fare solo call dal bottone sfruttando la posizione e trattare 44 come mano speculativa e giocarla per set value naturalmente con l'obbiettivo di stackare lo short e magari farti pagaare molto dal BB che era il cheapDonkleader :D Per cui io l'avrei giocata così, hai implied odds infinite sul cheapleader e il vantaggio di edge. Però ti ripeto il push non è sbagliato, matematicamente è correto al 100%, l'unica cosa che ribadisco è che soprattutto in quelle partite, dove ti trovi al tavolo con dei novizi o dei donk devi far valere il tuo vantaggio di esperienza diciamo così e mettere un attimo da parte la matematica pura... Anche perchè se fai un push secondo ICM, loro non penseranno mai al range di mani con cui potresti fare quella giocata e con quale range potrebbero chiamarti, il più delle volte ti chiameranno ncon carte che gli piacciono (quando sento sto termine e molti lo dicono scoppio a ridere sempre :D) e magari tu hai fatto un push giusto secondo ICM, ma loro non pensano che in quel frangente sia sconveniente chiamarti per cui ti chiamano senza problemi, e la tua giocata non viene capita.
Ultima cosa poi chiudo, il fatto che lo SB ti chiami con 77 è un caso, molto probabilmente ti avrebbe chiamato con ogni A buono o carte che gli piacevano :D

LMIG
Iscritto: 23.10.2008
Elite Grinder

boh.

tento di dire la modesta mia:

raise a 1500, se pusha il corto calli, se pusha il ciccione foldi.

sOgNoLoCo
Iscritto: 13.11.2009
PokerStrategist

L'originale di Jacopo89... matematicamente è correto al 100%...

Giusto per dire, se al CL o al corto piacciono piu' del 10% delle carte il push e' matematicamente sbagliato al 100% :rolleyes:

:f_biggrin:

vabbè ma mischi i discorsi assieme... :D io intendevo dire che presa la situazione dove tu sei nello button i primi due vanno a premio e hai dopo di te due giocatori random, il push ci sta senz errori?! sbaglio? Poi sono d'accordo con te nel pensare che se ci mettiamo ad analizzare cosa potebbero fare i giocatori dopo di noi allora dobbiamo ricrederci..