Speravo in qualche commento in più, ma va bene lo stesso. Ci sono diversi spunti interessanti.
Innanzitutto ho notato, con stupore anche, che dei 3 commenti ognuno ha una idea diversa: c'è chi andrebbe rotto volentieri con un bel po' di mani, chi solo con il top top range e chi con un top range un po' allargato. Il fattore comune è però il range del nostro avversario. Reputate il suo range di 3bet/broke molto ampio perchè vi siete affidati ai numerini. Come dice ridodirado è un oppo sconosciuto, forse un po' allegro, ma per prendere una decisione corretta (in questo caso), dobbiamo reputarlo come tale.
Vorrei analizzare questa situazione in due diversi scenari per mostrarvi come cambiano le decisioni:
situazione no info, esattamente come la mano postata
situazione con info, dopo lo showdown. In questo caso vorrei prendere in esame una situazione ideale in cui riviviamo la stessa mano, contro lo stesso avversario e con lo stesso stack, con l'unica differenza della nota sullo showdown
Come detto prima è corretto considerare il nostro avversario come sconosciuto. Abbiamo appena 37 mani e sicuramente i valori sono influenzati dalla run. In più una cosa che è sfuggita a tutti è che siamo solamente in 5 al tavolo, il che significa avere range più larghi e di conseguenza anche range di 3bet maggiori.
Ora mi piacerebbe analizzare proprio questa stat che vi ha mandati un po' in confusione. Per avere valore 40 di 3bet significa aver 3bettato 4/10 o 6/15 o 8/20, se ci pensate non è tantissimo, basta un tavolo chiuso e su poche mani questa frequenza la possiamo trovare benissimo. Ora guardate le stats degli altri giocatori. A parte il vpip, che comunque non è alto, abbiamo un pfr abbastanza basso, così come i valori di 3bet. Considerando tutte queste informazioni potrebbe non essere un pazzo (dal valore del vpip del nostro oppo capiamo che è un fish, ma non avendo altri dati non sappiamo se va rotto con un range largo(un fish non necessariamente è un maniac)). Proprio per questo dobbiamo assegnare al nostro oppo un range "d'ufficio", uno standard, magari aggiungendo qualche mano.
Detto ciò propenderei ad assegnare ad oppo un range del genere: 88+,AJs+,KQs,AJo+,KQo
E' leggermente sbilanciato verso le coppie proprio perchè l'idea comune del fish è "ho una coppia, ho un punto: sono forte"
Costruirei quindi il mio range di difesa, o attacco, partendo proprio dal suo cercando di essere dominato il minor numero possibile di volte. Quello che viene fuori è quindi un qualcosa del genere: TT+,AQs+,AQo+
Se mettiamo a confronto i due range abbiamo:
it.pokerstrategy.com
Equity Win Pareggio
MP2 41.93% 38.49% 3.44% { 88+, AJs+, KQs, AJo+, KQo }
MP3 58.07% 54.63% 3.44% { TT+, AQs+, AQo+ }
che penso sia una buona percentuale. Se allarghiamo il range perderemmo equity, se lo restringiamo lo rendiamo troppo debole dando al nostro avversario la possibilità di fare profitto sui nostri fold.
Ora consideriamo questa situazione ideale. Abbiamo appena giocato questa mano e abbiamo preso nota dello showdown. La mano successiva presenta lo stesso avversario, le stesse stats e la stessa entità degli stack.
Questo 43s cambia notevolmente la costruzione dei range. Ricapitoliamo: dalla differenza tra vpip e pfr sappiamo che è un fish e dallo showdown abbiamo capito che la sua frequenza di 3bet non è dettata dalla run o dal tipo di tavolo, ma dal fatto che è uno spewer (in questo caso sarebbe perfetto confrontare le stats con l'af per avere conferma).
Come si evolve quindi la situazione? Dobbiamo davvero considerare anche tutti i sc nel suo range o considerare il 43s come punto isolato nel suo range come parte di bluff? Potremmo parlare all'infinito, ma l'unica conferma la possiamo avere semplicemente da un altro showdown.
Nel caso in cui fosse davvero così, che range potremmo usare?
Penso che il range di Se7enUp sia corretto:
Equity Win Pareggio
SB 40.88% 39.51% 1.37% { 22+, AJs+, KTs+, QTs+, J9s+, T8s+, 97s+, 87s, 76s, 65s, 54s, AKo }
BB 59.12% 57.75% 1.37% { TT+, ATs+, KQs, AQo+ }
Aggiungere altre mani ci fa perdere ev e di conseguenza soldi. Penso che come range vada bene. Che ne pensate?