Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

[NL2] Inizio ottobre devastante, atto primo: JA da SB

6 Post
5 Utenti
0 Reazioni
885 Visualizzazioni
maxdvst
Iscritto: 06.07.2018
PokerStrategist

Nel mio blog https://www.pokerstrategy.com/it/forum/thread.php?postid=1680477#post1680477, sto analizzando il mio downswing degli ultimi tempi. Posto le 4 mani più dolorose del 3 e 4 Ottobre:
iPoker - €0.02 NL (6 max) - Holdem - 5 players
Hand converted by PokerTracker 4

BTN: 22.5 BB (VPIP: 55.00, PFR: 10.00, 3Bet Preflop: 8.70, Hands: 100)
Hero (SB): 131 BB
BB: 116 BB (VPIP: 24.89, PFR: 18.48, 3Bet Preflop: 5.03, Hands: 691)
UTG: 104 BB (VPIP: 50.00, PFR: 22.73, 3Bet Preflop: 4.76, Hands: 66)
CO: 173 BB (VPIP: 58.33, PFR: 2.38, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 85)

Hero posts SB 0.5 BB, BB posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.5 BB) Hero has J♣ A♥

UTG raises to 2 BB, fold, fold, Hero raises to 6 BB, fold, UTG calls 4 BB

Flop: (13 BB, 2 players) J♠ 8♣ T♦
Hero bets 6.5 BB, UTG raises to 20 BB, Hero calls 13.5 BB

Turn: (53 BB, 2 players) 4♦
Hero checks, UTG bets 28 BB, Hero calls 28 BB

River: (109 BB, 2 players) 3♦
Hero checks, UTG bets 50 BB, Hero calls 50 BB

UTG shows A♣ A♠ (One Pair, Aces)
(Pre 93%, Flop 89%, Turn 95%)
Hero mucks J♣ A♥ (One Pair, Jacks)
(Pre 7%, Flop 11%, Turn 5%)
UTG wins 195.5 BB

Avevo poche mani su oppo e ovviamente così le stats contano poco. A pelle come tutti i giocatori del NL2 gli bastava un J+schifo per fare lo stesso gioco e credevo che con AA, KK, QQ avrebbe comunque 4bettato preflop. Non ricordo perchè, ma non gli facevo scala, che in realtà poteva essere la cosa più ovvia.

Rispondi
Citazione
5 risposte
ElSamareno
Iscritto: 03.01.2011
PokerStrategist

Come spiegato nel coaching pubblico di pokerchallenge (credo nella lezione nr. 3), quando giochi OOP e vuoi 3bettare dovresti fare una size di 3.5/4x perchè giocherai la mano fuori posizione e vuoi dare meno pot odds a oppo per callare. Poi dovresti avere un range di 3bet da SB vs UTG. Adesso devi chiederti se AJo è una buona mano per 3bettare su UTG. La risposta secondo me è NI.
Hai poche info su oppo anche se sembra allegrotto e vuole vedersi i flop.
Il flop è rainbow ma coordinato. Ok la cbet ma una volta che oppo raisa devi cominciare a restringere il suo range e domandarti con quali mani ti rilancia alla tua cbet flop?
Detto questo penso che l'avrei giocata come te perchè ho tendenze da poliziotto e contro fish difficilmente mollo TPTK.

Rispondi
Citazione
Moderator
picici87
Iscritto: 11.09.2014
Poker Player

Di solito questi giocatori 50-24 non hanno senso della posizione e aprono range molto simili posizione per posizione.
AJo in 3bet vs UTG non ha value in linea di massima, nel senso che non mi aspetto di essere chiamato da AT-, e quindi è uno pseudo bluff, visto che dominiamo poche combo. Valuterei il call qualche volta, ma date le considerazioni iniziali ci può stare voler 3bettare.

Post-flop dovrebbero suonarci diversi campanelli di allarme. Abbiamo 3bettato, e al flop abbiamo continuato a bettare dimostrando una certa forza. Nonostante tutto l'avversario ci rilancia. Quindi eviterei di giocarmi lo stack intero. Mollerei da qualche parte. Non proprio un cooler imho.

Rispondi
Citazione
peppinho89
Iscritto: 26.10.2009
Poker Player

Ciao @maxdvst, provo a darti anche il mio parere.

Personalmente AJo SB vs UTG non reg mixo un po' tra call e 3-Bet.

As played, 3-Betterei un filino più lungo, farei 4bb ma non è qui il focus dello spot.

Il flop è c-bettabile, ma dopo il raise di oppo inizio ad andarci cauto. Considerando anche che il field è molto spostato sul value in queste move.
A questo punto se non hai la forza di mollarlo turn ci può stare, ma river si folda.

Rispondi
Citazione
maxdvst Autore della discussione
maxdvst
Iscritto: 06.07.2018
PokerStrategist

L'originale di ElSamareno
Come spiegato nel coaching pubblico di pokerchallenge (credo nella lezione nr. 3), quando giochi OOP e vuoi 3bettare dovresti fare una size di 3.5/4x perchè giocherai la mano fuori posizione e vuoi dare meno pot odds a oppo per callare. Poi dovresti avere un range di 3bet da SB vs UTG.

Confermo Elsa, è alla terza lezione preflop. Ricordo le indicazioni di pokerchallenge, ma al NL2 purtroppo non si trovano moltissimi giocatori sensati (vedi l'open 2x con AA) e quindi mi scosto talvolta (non so se a torto o a ragione) dalle size standard e dai range standard, perchè sono alla ricerca di un equilibrio.
Sono comunque consapevole che per come ho giocato soprattutto il postflop anche io non sono granchè sensato, ma ho postato queste mani proprio per imparare dai miei errori :f_thumbsup:
Ringrazio tutti per i contributi.

Rispondi
Citazione
gabrykkstar
Iscritto: 05.03.2011
PokerStrategist

Questa mano credo di non giocarla dando molto peso alle statistiche di oppo perchè le mani giocate sono un po' pochine.
Mi limiterei a delle considerazioni standard sul gioco pre e post flop.
Come dice Elsamareno, ti dovresti chiedere se AJ da BB è una mano da inserire nel range di 3-Bet vs. UTG. E dovretsi chiederti anche cosa faresti nel caso di una 4-Bet.
Così come l'hai giocata, credo che la c-Bet al flop sia abbastanza standard e per vaolre. Il rilancio di oppo è, come hanno detto altri, un campanello di allarme.
Cosa rilancia oppo su questo board e perchè?
Sicuramente il nostro range percepito è abbastanza forte, perchè tribettiamo preflop contro UTG e quindi teoricamente oppo si aspetta da noi molti più call che fold. Per questo ritengo che il suo rilancio sia per puro valore.
Facile quindi restringere il suo range.
Anche io avrei callato perchè, comunque, rimangono dei semi bluff di oppo (AQ+ KQ, 9Ts, 89s, qualche volta ATs con un redraw di colore) che potrebbe aver giocato così e che ancora battiamo, ma lo farei con l'idea di foldare turn su ulteriori segnali di forza.
Del range di oppo, che abbiamo assegnato al flop e che adesso battiamo, l'unica mano a cui siamo sopra è ATd. Quindi il fold, se non abbiamo sbagliato la costruzione del range avversario, è piuttosto facile.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questa mia linea!

Rispondi
Citazione