Passa al forum
Analisi di uno spot...

Notifiche
Cancella tutti

Analisi di uno spot con Equilab

9 Post
4 Utenti
0 Reazioni
800 Visualizzazioni
guanaco96
Iscritto: 09.01.2017
Poker Player

Sto iniziando a smanettare con tutte le varie funzioni di equilab per fare una review un po' più approfondita degli spot giocati (e sbagliati) cercando di capire come costruire i miei range postflop in modo che non siano grossolanamente sbilanciati ed exploitabili ecco...

Con questo post vorrei proporvi un'analisi che ho fatto di uno spot semplice che ho giocato e a mio avviso sbagliato in pieno, più che sullo spot in se vorrei che si creasse una discussione sul metodo con il quale fare review, sono chiaramente accolti critiche e consigli :)

LA MANO:
PokerStars - €0.05 NL (6 max) - Holdem - 5 players

guanaco_1996 (BB): 101.4 BB
Monk2296 (UTG): 138 BB (VPIP: 60.87, PFR: 26.09, 3Bet Preflop: 18.75, Hands: 23)
vale1386 (CO): 103.2 BB (VPIP: 21.65, PFR: 14.43, 3Bet Preflop: 6.40, Hands: 296)
AleTabby (BTN): 164.2 BB (VPIP: 25.49, PFR: 10.78, 3Bet Preflop: 5.41, Hands: 103)
kite81 (SB): 57.6 BB (VPIP: 41.82, PFR: 21.82, 3Bet Preflop: 9.09, Hands: 56)

kite81 posts SB 0.4 BB, guanaco_1996 posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.4 BB) guanaco_1996 has K♣ A♣

fold, vale1386 raises to 3 BB, fold, fold, guanaco_1996 raises to 10 BB, vale1386 calls 7 BB

Flop: (20.4 BB, 2 players) J♦ Q♦ 8♥

guanaco_1996 bets 8 BB, vale1386 raises to 41 BB, fold

Spoiler

vale1386 wins 34.4 BB

ANALISI:
Il CO lo ho segnato come reg del livello (possiamo notare un'ampia forbice tra VPIP e PFR, fatto sta che tra quelli che trovo è uno dei meno peggio e comunque lo trovo spesso, ho il software di tracking da poco) dunque come range di open da CO gli assegno qualcosa come (24%)

[22+, A2s+, K9s+, Q9s+, J9s+, T9s, 98s, 87s, 76s, 65s, A9o+, KTo+, QTo+, JTo]

(nota: non gli ho assegnato il range che apro io -tra l'altro da CO apro 30%- ma un range plausibile per un reg del livello ecco...)

contro la mia 3bet a 10 BB ha un MDF range del 6.2%, è anche IP quindi suppongo difenda un 9% così costituito, supponendo che 4betti solo vero (al NL5 credo sia una buona approssimazione) :

CALL: QQ-88, ATs+, KJs+, QJs, AJo+, KQo
4BET: AA, KK

Sul flop Qd Jd 8h lui ha 2nd pair+ il 63% delle volte, inoltre vs CO reg tribetto qualcosa tipo

TT+, AKs, K7s-K6s, Q8s, J8s, T7s, 86s, 76s, 65s, AQo+, A9o, QTo, JTo

con il quale ho TP+ il 26% delle volte, quindi non ho abbastanza value per bilanciare i range di check e un range di bet, quindi qui a mio parere sta il primo errore, ovvero bettare su un board del genere, a mio parere meglio costruire solo 2 range x/c e x/f in quanto avendo lui solo il 6% di range di progetti (tutti questi numeri li ho presi studiando la distribuzione del suo range con equilab) non ho necessità di giocare fast i miei set e doppie (si 3betto J8s).

Cosi ho pensato di fare x/c col 60% del range e x/f con il resto (e sono indeciso se abbassare ulteriormente il x/c) di fronte ad una bet tra 1/3 e 1/2, notiamo che anche nel caso di 1/2 pot la MDF sarebbe 33% ma è ovvio che su questi board, che hittano poco la mia 3bet polarizzata io perda soldi in media quindi il punto è solo cercare di perdere i minimi in EV...

Questi sono i miei range finali:

X/C: [QQ, JJ, AA, KK, AQo, QTo, JTo, TT, 86s, AdKd, Kd7d, Kd6d, Td7d, 8d7d, 7d6d, 6d5d] (made hand & good draw, 60%)

X/F: tutto il resto (40%)

Fatemi sapere se ho scritto boiate insomma xD
E se non capite qualche scelta/ la trovate poco argomentata parliamone

Rispondi
Citazione
8 risposte
pkrrrr
Iscritto: 20.04.2011
Oldschool Grinder

Ciao, mi piace molto l'impostazione dell'analisi, anche i range che scrivi li trovo ragionevoli e le deduzioni pure mi sembrano ok. :f_thumbsup:

Rispondi
Citazione
Se7enUp
Iscritto: 19.01.2015
PokerStrategist

WOW: un'ANALISI!

Rispondi
Citazione
guanaco96 Autore della discussione
guanaco96
Poker Player

Non ho molto capito se la tua risposta è ironica xD
In effetti mi sono domandato se postare un'analisi fatta da me potesse avere senso, d'altra parte a quanto ho capito c'è carenza di post tecnici sul forum quindi in effetti il tuo intervento potrebbe riferirsi a questo...
Anyway cosa ne pensi dell'analisi? tu la avresti impostata diversamente? E invece in riferimento a questa mano in particolare, trovi che abbia senso avere solo 2 range passivi?

@pkrrrr: grazie!

Rispondi
Citazione
Se7enUp
Iscritto: 19.01.2015
PokerStrategist

Generalmente non sono ironico. Inoltre, vista la facilità con cui i colleghi tendono al frainteso, tendo a specificare esplicitamente quando lo sono.
Ciò premesso: LODI, LODI LODI.:f_drink: :f_love: :f_thumbsup: :f_biggrin: :f_cool: :f_zZz:
Sei uno schiaffo al mio amor proprio. Sai quante volte mi sono ripromesso di pubblicare una mano con annessa un'analisi come la tua? Infinite. Sai quante volte l'ho fatto? 1
Pessimo
Quindi benvengano le tue analisi. Anzi, vista la promozione appena partita, propongo di rendere permanente i maggiori SP a chi le emula.
Mi unisco a pkrrr per la valutazione.

Infine, in risposta alla tua esortazione, su di un board semi-connesso che hitta male il tuo range e OOP cerco di massimissare la mia Aggressione, bettando un buon 50% abbondante del range. Perché SOLO quella hai
Magari ad altri livelli con altri oppi più "sensibili" viene meglio la tua analisi

Continua così e non ti stancare...please :f_drink:

PS: Range di MDF: mi spieghi quest'acronimo

Rispondi
Citazione
pkrrrr
Iscritto: 20.04.2011
Oldschool Grinder

L'originale di Se7enUp
Infine, in risposta alla tua esortazione, su di un board semi-connesso che hitta male il tuo range e OOP cerco di massimissare la mia Aggressione, bettando un buon 50% abbondante del range. Perché SOLO quella hai
Magari ad altri livelli con altri oppi più "sensibili" viene meglio la tua analisi

PS: Range di MDF: mi spieghi quest'acronimo

L'acronimo dice che se betti un buon 50% (valore strong + valore medio + valore marginale + semibluff), poi quando fai check hai poco, mentre dovresti tendere ad un range che ti consenta di continuare almeno alla frequenza minima di difesa (MDF).

A parte questo, concordo con te che al NL5 (la mano è di quel limite) la tendenza di quelli non passivi sia quella che dici e che applichi (ho una mano -> insta bet), infatti gli avversari che si possono incontrare sono parecchio sbilanciati, da cui le linee teoriche migliori spesso non sono quelle che exploitano al meglio, il che non vuol dire che vadano cestinate, ma che è meglio siano applicate anche a seconda dell'avversario.

Tornando alla mano, verso questo avversario starei sull'analisi, ovvero check.
PS: non tanto perché reg, ma perché non dovrebbe essere passivo.

Rispondi
Citazione

buon giorno è un piacere leggere un post tecnico con analisi dettagliata e risposte competenti.
da player mediocre e poco esperto vorrei porre una perplessità. e mi auguro capiate il senso dei miei dubbi. ho letto più volte e penso sia troppo perfetta questa analisi nel senso che troviamo un tavolo equilibrato con un bilanciamento tra fisch e reg. e lo spot in questione è limpido. dal punto strettamente didattico molto abc. di solito il fisch che limpa da utg e ti sporca il piatto lo si trova sempre, o uno sb che si inserisce nello spot:" ti risponderà che che ha le otz." e a giudicare dai pochi dati che hai su utg e su sb ci sono player di questo tipo. per il resto ti invidio hai una capacità di analisi molto tecnica continua che ti seguirò con piacere

Rispondi
Citazione
guanaco96 Autore della discussione
guanaco96
Poker Player

Se il fish ti "sporca" il piatto in realtà ti sta regalando EV, se ho capito bene il tuo dubbio sulla "limpidezza" del colpo vs fish sta nella difficoltà nell'assegnare a questo un range, e di li procedere allo sviluppo di una linea grossomodo bilanciata, dalla mia limitata esperienza credo che la linea da seguire debba essere l'opposto che bilanciata (ad esempio bisogna variare le size in base alla forza della mano per estrarre i massimi in value bet) e credo che avendo sempre poche info vs fish il meglio che si possa fare è un exploit "a braccio", ovvero pensando al range glielo teniamo largo però cerchiamo di riconoscere betting pattern noti e sfruttare le tendenze più comuni (passività, slowplay su any board) per deviare dalle nostre giocate abituali e masimizzare vs fish.

Rispondi
Citazione

L'originale di guanaco96
Se il fish ti "sporca" il piatto in realtà ti sta regalando EV, se ho capito bene il tuo dubbio sulla "limpidezza" del colpo vs fish sta nella difficoltà nell'assegnare a questo un range, e di li procedere allo sviluppo di una linea grossomodo bilanciata, dalla mia limitata esperienza credo che la linea da seguire debba essere l'opposto che bilanciata (ad esempio bisogna variare le size in base alla forza della mano per estrarre i massimi in value bet) e credo che avendo sempre poche info vs fish il meglio che si possa fare è un exploit "a braccio", ovvero pensando al range glielo teniamo largo però cerchiamo di riconoscere betting pattern noti e sfruttare le tendenze più comuni (passività, slowplay su any board) per deviare dalle nostre giocate abituali e masimizzare vs fish.

confermi il mio apprezzamento hai testa a sufficienza per aarrivare un alto ti seguirò con piacere.

Rispondi
Citazione