Ciao a tutti, colgo l'occasione anche per presentarmi, mi chiamo Luvah e sono nuova nel mondo del poker e soprattutto del gaming online. Mi sono avvicinata a questa meravigliosa disciplina circa due anni fa, anni in cui ho praticamente solo studiato, approfondendo ogni aspetto teorico possibile che sono riuscita a reperire. Poco prima della quarantena ho deciso che era arrivato il momento di iniziare a mettere in pratica ciò che altrimenti sarebbe rimasto solo teoria, così ho caricato il mio bankroll e ho iniziato la scalata, logicamente partendo dal NL 0,01\0,02.
Devo dire che le cose stanno andando molto bene, ho avuto un downswing mostruoso per circa due settimane, che mi ha fatto provare sulla pelle cosa significa davvero tiltare quando perdi per giorni e giorni e giocare male di conseguenza.
Poi ho comprato HM3, mi sono rimessa sui libri e ho studiato il mio gioco, trovando i miei leak e tornando a una vincita netta confortante.
Detto ciò, avrei bisogno di un consiglio tecnico, precisamente sulla frequenza di 3bet, che al momento è di 3.47, perché ho la sensazione di perdere molto valore, in alcune situazioni (quando sono in posizione sui fish per esempio), foldando o callando anziché optando per una 3bet con mani con cui normalmente non la farei mai, ad esempio KQ, AJ, AT, TT;
più vado avanti nel gioco e più mi rendo conto che ai tavoli ci sono davvero molti molti molti giocatori d'azzardo e pochi giocatori di poker, almeno in questo livello (gioco su PokerStars), i quali aprono con mani indecenti, ma indecenti davvero e con una frequenza troppo alta anche ponendo il caso che lo facciano in bilanciamento; ovviamente, sono consapevole che la 3bet, come ogni cosa, la si deve fare con criterio e per un motivo, che può essere vincere il piatto pre-flop o in c-bet la strada successiva, o per bluffare o, infine, per valore. Ecco, la mia 3bet, al momento, si limita al valore: AA KK QQ JJ AK AQ.
Ora, fermo restando che il mio obiettivo, aprendo un po' il mio range di 3bet, sarebbe quello di portarmi a casa il piatto al flop, facendone una cospicua di almeno x4\x5 per ricevere uno o due call, quante sono le possibilità che, a questo livello, dato il range infinito con cui aprono gli oppo tendenzialmente scarsi, io riesca a compiere questa giocata profittevolmente, facendoli foldare nella maggior parte dei casi, quindi tranne quando hanno valore effettivo, vale a dire circa una volta su tre?
Con giocatori medio forti o non troppo scarsi non ho particolari problemi, ma con quelli scarsi scarsi, che hanno perso la strada per le slot e si sono imbattuti sui tavoli da poker per caso, ho davvero molta più difficoltà paradossalmente. L'unico modo per affrontarli è davvero aspettare il valore o si può fare qualcosa, come qualche 3bet in più in posizione?
Raccontatemi i vostri punti di vista e le vostre esperienze, sarebbero molto utili!
good game a tutti!