Salve gente, chiedo aiuto ai più esperti e skillati per capire meglio come giocare AK fuori posizione, esempio: mi trovo sul BB con AK, tutti fondano e il BTN, giocatore molto LAG, apre x 3, al che io 3betto e lui calla. Esce un flop molto heavy, del tipo 5 e 6 fiori e 8 quadri e i miei AK sono picche. Come mi comporto in questi casi?
L'originale di Buck1990
Salve gente
Ciao bello
L'originale di Buck1990
chiedo aiuto ai più esperti
eccomi
L'originale di Buck1990
e skillati
beh... non si può avere sempre tutto, per quello devi aspettare altri interventi
L'originale di Buck1990
per capire meglio come giocare AK fuori posizione
molto interessante
L'originale di Buck1990
esempio: mi trovo sul BB con AK, tutti fondano e il BTN, giocatore molto LAG, apre x 3, al che io 3betto e lui calla. Esce un flop molto heavy, del tipo 5 e 6 fiori e 8 quadri e i miei AK sono picche. Come mi comporto in questi casi?
La prima cosa che mi vien da pensare è che tu ipotizzi di sapere che oppo è LAG. A questo punto per il principio di simmetria anche tu avrai una immagine, quale ipotizziamo?
Perché:
- se anche tu sei LAG avrai nel range tutte le overpair (mentre oppo molte meno e peggiori), ma avrai anche un certo numero di combo che hittano più o meno strong. In compenso entrambi avrete anche missato spesso. In questo caso AK rientrerebbe nelle combo che hanno ancora un certo valore giocabile e oppo non può metterti sempre pressione (perché un po' troppe volte anche tu puoi rispondere). A questo punto secondo me dovresti cercare di portarla allo showdown, comunque sia, spesso non sarà possibile.
- se tu invece sei TAG (come sospetto!), avrai un range molto definito, con tutte le overpair (AK, AQ...) e molte overcards (AA, KK...), poi a seconda di quanto 3betti potresti o meno aver hittato (combo 78s, 89s, e anche strong, 88, 56), ma poche volte, se però tendi a nit questo range strong/nut non lo hai mai (credo si possa dire che un nit preflop non ha molta copertura di board e su questi flop risulta cappato). Perciò avresti spesso missato (avendo overcards) e alcune volte avrai valore medio tendente al forte, ma parliamo di overpair, perciò strong al flop, meno turn, meno ancora river; range che si scontrerà verso un range estremamente polarizzato e dinamico (certamente a prevalenza air, ma con nel mezzo anche dei nut). In questo caso overcards come AK sarebbero il bottom del tuo range, e un oppo LAG in posizione ti dovrebbe mettere pressione da subito, dal flop, con la sua parte polarizzata (e AK non la regge, considera che anche overpair spesso non staranno per niente comode), mentre quando oppo avrà hittato qualcosa si gestirà il valore di showdown su più strade (a volte dovrebbe anche trasformare in bluff specie turn/river il suo bottom value).
In sostanza secondo me se giochi TAG non sei messo benissimo, probabilmente un check/fold su quel flop, per quanto faccia schifo (perché ovviamente spesso avrai ancora la mano migliore con A high), ti toglierebbe da problemi più grossi.
Se invece giochi LAG, puoi cercare di gestire la mano, a seconda del turn e del river e delle azioni di oppo, ma per farlo al meglio ci vuole comunque esperienza e skill.
Perciò da semplice esperto (nel semplice senso di uno che gioca da un po' di tempo) ti ho potuto scrivere qualche idea generale (che spero ti possa tornare in qualche modo utile), ma adesso lascio spazio a quelli veri, agli skillati... che ti sapranno rispondere in modo migliore e più dettagliato
PS: nel frattempo, mi sono ricordato di questa... (Mustapha Kanit apre da BTN vs 3bet di Charlie Carrel con AKs da SB), in un torneo.
ok grazie delle delucidazioni, comunque che il mio avversario fosse LAG l'ho capito dalle statistiche di hm e per quanto mi riguarda cerco di avere un gioco TAG
L'originale di Buck1990
ok grazie delle delucidazioni, comunque che il mio avversario fosse LAG l'ho capito dalle statistiche di hm e per quanto mi riguarda cerco di avere un gioco TAG![]()
Che tu avessi un gioco TAG, o meglio giocassi lo spot come TAG, l'avevo immaginato per il fatto che spesso è il modo migliore per contrastare il field e anche questo particolare oppo.
In effetti poi ripensandoci mi sono accorto che non era specificata la profondità stack, in assenza ho dato quasi per scontato che tu parlassi di cash 100bb o comunque in generale di situazioni con stack giocabile. Ad esempio, anche la situazione nel video era molto molto al limite da questo punto di vista, perché era final table torneo con due corti. Comunque i due l'hanno giocata con criteri molto raffinati e ponderati, da cui penso si vedano le difficoltà dei range di cui accennavo (giocatori medio/scarsi l'avrebbero spesso polarizzata flop/turn e non sarebbe stata per niente interessante).
Per agevolare la discussione e l'analisi, ho ipotizzato di utilizzare per hero il range di 3bet che si trova su equilab e per BTN ho tenuto un range loose aggro. Nella prima immagine c'è la situazione in generale, nelle altre due ho spuntato per entrambi i giocatori la parte di range che hitta piuttosto bene il flop (con almeno una coppia o un buon progetto). Intanto le posto poi vediamo cosa succede.
Situazione generale:

Hero TAG, analisi del range al flop:

Oppo LAG, analisi del range al flop:

Prima di continuare mi sorge però una domanda, per Buck1990... in effetti tu hai chiesto come si giochi AK e non tutto il resto... è chiaro cosa stia cercando di fare oppure no?
Chiedo questo perché è vero che tu stai giocando la tua mano AK verso un range di mani di un LAG, tuttavia anche oppo giocherà la sua mano verso il tuo range di mani (in questo caso TAG). A quel punto si crea inevitabilmente lo scontro tra i due range, che è circa quello che ho evidenziato nelle immagini (ricavate da equilab, che è gratis e consiglio di scaricare).
Perciò per analizzare "in che linea di gioco mettere AK" o come hai scritto tu "Come mi comporto in questi casi?" (che direi essere equivalente) bisogna studiare un po' quel tipo di immagini che ho postato (che possono variare un po' come range ovviamente, tuttavia il principio rimane valido).
Storicamente questo fatto non era molto evidente per tutti, in effetti molti giocavano una mano (come AK) verso un range. Negli ultimi anni però sono emersi i simulatori, che si rifiutano proprio di funzionare se non hanno a disposizione due range da valutare, non puoi dargli come input AK e un range, semplicemente non funzionano. Questo ha chiarito piuttosto bene che le discussioni sul cosa fare con una combo (come questa AK) non possono prescindere dai due range in campo.
PS: ripensandoci, che oppo giochi contro il tuo range in effetti è una cosa sempre esistita, anche se magari a livello piuttosto basilare qualsiasi oppo in questo spot ti mette principalmente sul mitico "assekappa" o su "overpair", qualche volta progetto colore (in effetti si vede anche dall'immagine sul range di hero come questo fatto sia piuttosto vero), mentre sa che lui avrà spesso air, a volte una coppia, ma altre "potrebbe avere" a volte anche "scala nut" (anche questo in effetti direi che si vede piuttosto bene dall'immagine sul range di oppo, più sparsa e in media più debole, ma che in qualche modo hitta più spesso qualcosa, e a volte in modo molto strong). Inoltre il range di oppo per quanto in media più debole (prima immagine, equity 40.94%) è piuttosto dinamico e in posizione si può avvantaggiare molto su alcune carte turn e river, mentre quello di hero rimane piuttosto statico. Perciò si dovrebbe vedere già che la strategia di oppo su quel flop dovrebbe tendere in posizione o a polarizzare per mettere pressione (con bluff/semibluff e nut) o ad arrivare a showdown (con valore medio, essenzialmente coppie). Hero d'altra parte dovrebbe tendere più a difendere il suo range.
L'originale di omar2nd
Solo una domanda pkrrrr: quello che hai usato è power equilab?![]()
Cosa vuoi sapere di Power-Equilab? Dalle immagini sembra Equilab free.
L'originale di nickdega
L'originale di omar2nd
E come si fa su equilab free ad arrivare ad una pagina come questa, con tutte quelle info? Dove si deve andare? Sei sicuro non sia power equilab?
EDIT: Ok, trovato!!!
L'originale di omar2nd
L'originale di nickdega
L'originale di omar2nd
E come si fa su equilab free ad arrivare ad una pagina come questa, con tutte quelle info? Dove si deve andare? Sei sicuro non sia power equilab?
![]()
EDIT: Ok, trovato!!!
![]()
Hehe
free free
Ok quindi inizialmente in teoria comunque ero favorito, poi se ricordo bene sul Board sono usciti turn 10 fiori e river 8 fiori, quindi immagino ho fatto bene a foldare. Comunque interessante questa applicazione di equilab, ad oggi mi son sempre limitato a vedere le percentuali dei range
L'originale di Buck1990
Ok quindi inizialmente in teoria comunque ero favorito, poi se ricordo bene sul Board sono usciti turn 10 fiori e river 8 fiori, quindi immagino ho fatto bene a foldare. Comunque interessante questa applicazione di equilab, ad oggi mi son sempre limitato a vedere le percentuali dei range![]()
Secondo me si hai fatto bene. Al flop direi che in teoria si può anche chiamare una bet bassa, ma poi un turn 10 fiori aumenta molto la coordinazione con il board, che migliora per oppo e peggiora per la nostra specifica mano, da cui direi proprio check/fold con AKs picche. Comunque possiamo difendere il nostro range, ovvero abbiamo mani migliori e anche alcune molto strong con le quali proseguire/difendere, come overpair, set, colori, progetti colore, anche in combo.