Passa al forum
Come sconfiggere la...

Notifiche
Cancella tutti

Come sconfiggere la VARIANZA? Giocando poco...?

16 Post
9 Utenti
0 Reazioni
3,074 Visualizzazioni
Debora1989
Iscritto: 14.10.2020
Poker Player

Ciao a tutti!
Gioco a poker da poco e normalmente gioco da uno a tre tornei al giorno (al momento freeroll, ma ho intenzione di giocare anche quelli a pagamento una volta che avrò acquisito un po di sicurezza).
Ho letto alcune cose sulla varianza e ho letto che per sconfiggerla bisogna giocare molto... vi chiedo, secondo voi... come la si può abbattere giocando poco? Penso che come gioco io non sia tanto, no??

Rispondi
Citazione
15 risposte

L'originale di Debora1989
Ciao a tutti!
Gioco a poker da poco e normalmente gioco da uno a tre tornei al giorno (al momento freeroll, ma ho intenzione di giocare anche quelli a pagamento una volta che avrò acquisito un po di sicurezza).
Ho letto alcune cose sulla varianza e ho letto che per sconfiggerla bisogna giocare molto... vi chiedo, secondo voi... come la si può abbattere giocando poco? Penso che come gioco io non sia tanto, no??

Non la batti, o meglio per battere la varianza si ha bisogno di un numero molto ampio di eventi e quindi non puoi tenerla in considerazione in questo momento.
Puoi invece basarti su un gioco ad EV+
Cioè fare in modo che le mani che giochi abbiano un atteso positivo.
Le nozioni che si trovano nel nostro settore strategia sono un po' datate ma la matematica da applicare al poker non è cambiata.
Ti tornerà utile per calcolare il tuo gioco.
I risultati arriveranno.
:gl:

Rispondi
Citazione
Debora1989 Autore della discussione
Debora1989
Poker Player

Sul web ho trovato un corso che si chiama VARIANZA ZERO, praticamente sostiene di svelare come abbattere la varianza anche se giochi poco... tu che ne pensi? Può essere un corso che vale la pena comprare? Sai, prima di spendere i soldi vorrei essere sicura che con quel corso imparerò qualcosa...

Rispondi
Citazione
Debora1989
Poker Player

Piacere, molto lieta!

Rispondi
Citazione
moneygabber
Iscritto: 18.04.2012
PokerStrategist

Ciao Debora, io l'ho acquistato il corso che tu hai citato. Premetto che gioco da parecchi anni ma speravo che mi potesse dare un qualcosa in più nell'affrontare i tornei. Delusione totale. Ti consiglio di cercare materiale nella sezione strategia del forum ed in rete, troverai le stesse cose, ma gratis. Io personalmente ho trovato molto valido il libro "POKER FORMULA" di Arnold Snyder, che ti consiglio anche se è stato pubblicato nel 2006.

Rispondi
Citazione
casapaco888
Iscritto: 06.04.2011
PokerStrategist

Sul web ho trovato un corso che si chiama VARIANZA ZERO, praticamente sostiene di svelare come abbattere la varianza anche se giochi poco... tu che ne pensi? Può essere un corso che vale la pena comprare? Sai, prima di spendere i soldi vorrei essere sicura che con quel corso imparerò qualcosa...

sul web obv trovi solo la parte "in chiaro" del corso
anche io ce l'ho
a me ha aiutato a fare un piccolo step soprattutto a liv.mentale (ma forse ero gia predisposto,mi è sembrato come avere delle conferme,mi ha dato sicurezza,niente di più)
pokerstrategy invece ti puo far fare un grande balzo se ti vuoi approcciare in modo professionale al poker (bisogna sempre aggiornarsi,un anno senza studiare e si rimane indietro)
oramai c'è materiale più o meno buono dappertutto,questa scuola nn ti promette guadagni ma ke forse imparerai a giocare meglio
:gl:

Rispondi
Citazione
CRIX1982
Iscritto: 11.04.2019
Poker Player

Più che battere la varianza, ti consiglio di imparare ad accettarla.
D'altronde, varianza è anche quando vinci più di quanto dovresti; non ti piace l'idea?
La varianza non è un nemico, è lì, ci sarà sempre.
L'importante è fare scelte giuste, i risultati sono meno importanti (soprattutto all'inizio e con pochi soldi in gioco).

Rispondi
Citazione
mivax
Iscritto: 17.08.2014
PokerStrategist

Non so come si possa battere la varianza, ma caso mai qualcuno lo scoprisse me lo dica che almeno noi fisici evitiamo di prendere milioni di misure di decadimenti per avere un minimo di statistica ed ottenere comunque risultati imprecisi...
Ah ovviamente prima di avvertire me pubblicate il lavoro e prendetevi il nobel, la medaglia fields, e qualcunque altro riconoscimento vogliate ricevere:f_drink::f_drink:

Scherzi a parte, non posso fare altro che quotare crix, la varianza esiste e non si batte... Ma d'altronde a questo serve una corretta gestione del bankroll

Rispondi
Citazione
casapaco888
PokerStrategist

ricordo un grafico su un libro molto PDF home-made di qualche annetto fa di uno dei primi adoratori delle bankroll-challenge (nn ricordo neanche il nome…) ke ad un certo punto parlava della varianza e di come accettarla a differenza del nostro modo di giocare (nitty-tight-lag)

beh...anche la varianza è una curva regolare,diciamo ke le ascisse/ordinate sono VPIP/PFR e bb persi
la swingata/deep-run è sempre la solita parabola sali e scendi con picco smussato
se giochiamo nitty l'intervallo era di 8 stack,tight 20 stack,lag 30 stack
non si scappa
il bello è ke la variazione della varianza cioe come questa (la varianza) puo cambiare se vogliamo dire in modo random è un grafico di un solenoide con intervalli infinitesimali

quindi adattare il gioco per abbattere la varianza è un po un paradosso
quello ke si spiega nel "famoso corso" è un po dire di adattare il gioco al field .it ke conosciamo e sappiamo gia come affrontare e quindi abbatteremmo la varianza del ns A-game relazionato al .it
x dire:
se io faccio bet/bet/bet e ricevo call/call/raise nel .it dovremmo sempre foldare…..e grz al c...:mdr: :mdr: :mdr: :mdr:

Rispondi
Citazione
pisiattu
Iscritto: 01.04.2010
Oldschool Grinder

Titolo acchiappa polli, scusa la franchezza.

Per la natura del gioco la varianza esiste, uniche cose controllabili per sentirne meno il peso sono aumentare le proprie abilità e aumentare il volume di gioco.

Con il primo vinci più spesso, le volte che runni male perdi meno, con il volume raggiungi l'atteso effettivo.

Varianza zero é impossibile, essendo un gioco di carte ci saranno giorni dove non hitti, quando bluffi trovi altri con nuts o con mano migliore della tua, quando hai nuts tu oppo che folda.

Unico modo per varianza zero é vedere le carte, ma pure li se finite ai testi prima del river puoi subire scoppi.

Varianza zero é come dire eterna giovinezza, non é possibile..
Dobbiamo invecchiare e morire, c'est la vie :D

Rispondi
Citazione
moneygabber
Iscritto: 18.04.2012
PokerStrategist

Praticamente l'ideatore del corso sostiene che per abbattere la varianza, non azzerarla, si devono fare scelte con aspettativa positiva. Non sostiene di aver la bacchetta magica per azzerare la varianza. Non lo voglio difendere perchè dal mio punto di vista e fruitore (deluso) del corso, sono tutti argomenti che si possono trovare facilmente altrove, senza sborsare €. Nel gruppo facebook del corso c'è gente molto entusiasta ma probabilmente sono nuovi del gioco oppure non si sono mai interessati della parte matematica del gioco, per quello trovano tanti spunti interessanti.

Rispondi
Citazione

sembra che siamo tutti d'accordo, senza leggere niente del corso che citate ho dato la stessa interpretazione,
la varianza è questo e non la batti se non sei dal lato giusto del cu.....er:f_tongue:

Rispondi
Citazione
casapaco888
PokerStrategist

L'originale di moneygabber
Praticamente l'ideatore del corso sostiene che per abbattere la varianza, non azzerarla, si devono fare scelte con aspettativa positiva. Non sostiene di aver la bacchetta magica per azzerare la varianza. Non lo voglio difendere perchè dal mio punto di vista e fruitore (deluso) del corso, sono tutti argomenti che si possono trovare facilmente altrove, senza sborsare €. Nel gruppo facebook del corso c'è gente molto entusiasta ma probabilmente sono nuovi del gioco oppure non si sono mai interessati della parte matematica del gioco, per quello trovano tanti spunti interessanti.

+1

Rispondi
Citazione
Georgedur
Iscritto: 18.05.2011
Oldschool Grinder

0 rischio = 0 guadagno

Rispondi
Citazione
Debora1989
Poker Player

Bhe... grazie a tutti per i vostro contributo su questo argomento! Eviterò senz'altro di spendere soldini per il corso VARIANZA ZERO e accetterò la varianza come tale. Cercherò di giocare il più possibile!!

Rispondi
Citazione
CRIX1982
Iscritto: 11.04.2019
Poker Player

Non capisco davvero perchè molti credano che battere la varianza sia sinonimo di vincere.
Non devi giocare "il più possibile" se vuoi vincere "il più possibile".
Devi giocare "il più possibile" solo se vuoi che i tuoi risultati si avvicinino al valore atteso delle tue giocate. Ma se intanto giochi di m... il tuo valore atteso è negativo.
Come ti hanno detto sopra, l'unico modo per battere la varianza è giocare +EV, quindi giocare bene!

Rispondi
Citazione