Passa al forum
Esempio costruzione...

Notifiche
Cancella tutti

Esempio costruzione range di CBet

19 Post
8 Utenti
0 Reazioni
4,160 Visualizzazioni
gabrykkstar
Iscritto: 05.03.2011
PokerStrategist

Ciao a tutti. Volevo sottoporvi un esempio di costruzione del range di c-bet.
Nello specifico, in uno spot in cui CO apre, Hero 3Betta da SB, BB folda e CO cold calla.
Partiamo dal range di 3bet di Hero del tipo sotto descritto e ripreso pedissequamente dalla sezione di analisi, tra gli articoli di strategia sul forum. Un range che contiene combo di mani che 3bet/foldano e combo di mani che 3/bet callano o 4Bet shovano.

TT+,AKs,ATs,A5s-A2s,KTs,QTs,JTs,T8s+,97s,86s+,76s,AQo+,KJo

Nella mano specifica Hero 3-Betta con A♥:2♥:

Nello spot in questione, CO si limita al call ed il flop si presenta così:

5♥:7♠:K♠:

Ho pensato che si potesse range di C-Bet si potese dividere in
Range di check a sua volta scindibile in >>>> Rnge di Check call (e raise, che accorpiamo per comodità) e Range di chek fold;
Range di bet a sua volta divisibile in>>>>> Range di Bet call/raise e Range di bet/fold

Questi, di seguito, i range considerati:

range di Bet fold
QQ-TT,87s,76s
range di Bet call
AA, AdKd, AhKh, AcKc, As4s, As3s, As2s, AdKh, AdKc, AhKd, AhKc, AsKd, AsKh, AsKc, AcKd, AcKh, KdJh, KdJs, KdJc, KhJd, KhJs, KhJc, KcJd, KcJh, KcJs
range di check call
KdKh, KdKc, KhKc, 86s, AsTs, KdTd, KhTh, KcTc, QsTs, JsTs, Ts9s, 9d7d, 9h7h, 9c7c, As5s, 9d7h, 9d7c, 9h7d, 9h7c, 9s7d, 9s7h, 9s7c, 9c7d, 9c7h
range di check fold
AdTd, AhTh, AcTc, QdTd, QhTh, QcTc, JdTd, JhTh, JcTc, Td8d, Th8h, Tc8c, Ad5d, Ac5c, Ad4d, Ah4h, Ac4c, Ad3d, Ah3h, Ac3c, Ad2d, Ah2h, Ac2c, AQo

Credo che il range di check call sia molto oppo dipendent.

Voi che ne pensate? Costruite i vostri range di CBet? Se si come?

Rispondi
Citazione
18 risposte

L'originale di gabrykkstar
range ♦i Bet call
AA, A♦K♦, A♥K♥, A♣K♣, A♠4♠, A♠3♠, A♠2♠, A♦K♥, A♦K♣, A♥K♦, A♥K♣, A♠K♦, A♠K♥, A♠K♣, A♣K♦, A♣K♥, K♦J♥, K♦J♠, K♦J♣, K♥J♦, K♥J♠, K♥J♣, K♣J♦, K♣J♥, K♣J♠
range di check call
K♦K♥, K♦K♣, K♥K♣, 86♠, A♠T♠, K♦T♦, K♥T♥, K♣T♣, Q♠T♠, J♠T♠, T♠9♠, 9♦7♦, 9♥7♥, 9♣7♣, A♠5♠, 9♦7♥, 9♦7♣, 9♥7♦, 9♥7♣, 9♠7♦, 9♠7♥, 9♠7♣, 9♣7♦, 9♣7♥
range ♦i checkk fold
A♦T♦, A♥T♥, A♣T♣, Q♦T♦, Q♥T♥, Q♣T♣, J♦T♦, J♥T♥, J♣T♣, T♦8♦, T♥8♥, T♣8♣, A♦5♦, A♣5♣, A♦4♦, A♥4♥, A♣4♣, A♦3♦, A♥3♥, A♣3♣, A♦2♦, A♥2♥, A♣2♣, AQo

OFF TOPIC
WINDOWS HA LE ICONE DEI SEGNI CARTE CON ALT+3+4+5+6

Rispondi
Citazione

Nello specifico, in uno spot in cui CO apre, Hero 3Betta da SB, BB folda e CO cold calla.
Partiamo dal range di 3bet di Hero del tipo sotto descritto e ripreso pedissequamente dalla sezione di analisi, tra gli articoli di strategia sul forum. Un range che contiene combo di mani che 3bet/foldano e combo di mani che 3/bet callano o 4Bet shovano.

Range di check a sua volta scindibile in >>>> Rnge di Check call (e raise, che accorpiamo per comodità) e Range di chek fold;
Range di bet a sua volta divisibile in>>>>> Range di Bet call/raise e Range di bet/fold

range di Bet fold
QQ-TT,87s,76s
range di Bet call
AA, AdKd, AhKh, AcKc, As4s, As3s, As2s, AdKh, AdKc, AhKd, AhKc, AsKd, AsKh, AsKc, AcKd, AcKh, KdJh, KdJs, KdJc, KhJd, KhJs, KhJc, KcJd, KcJh, KcJs
range di check call
KdKh, KdKc, KhKc, 86s, AsTs, KdTd, KhTh, KcTc, QsTs, JsTs, Ts9s, 9d7d, 9h7h, 9c7c, As5s, 9d7h, 9d7c, 9h7d, 9h7c, 9s7d, 9s7h, 9s7c, 9c7d, 9c7h
range di check fold
AdTd, AhTh, AcTc, QdTd, QhTh, QcTc, JdTd, JhTh, JcTc, Td8d, Th8h, Tc8c, Ad5d, Ac5c, Ad4d, Ah4h, Ac4c, Ad3d, Ah3h, Ac3c, Ad2d, Ah2h, Ac2c, AQo

Se non lo hai già fatto c'è nel settore video l'ultimo corso( per citare il più recente) del coach pokercallenge, che tratta in modo molto dettagliato la costruzione dei range.
Nello specifico vedo molto value nel range da te citati e addirittura inserendo b/fold combo che possono essere rivalutate al turn per valore o in semibluf.
comunque si la costruzione di un range è fondamentale ma l'importanza di info dettagliate sugli oppo ti rende la vita più semplice.

Rispondi
Citazione
gabrykkstar Autore della discussione
gabrykkstar
PokerStrategist

L'originale di anem804

range di Bet fold
QQ-TT,87s,76s
range di Bet call
range di check call
range di check fold

Se non lo hai già fatto c'è nel settore video l'ultimo corso( per citare il più recente) del coach pokercallenge, che tratta in modo molto dettagliato la costruzione dei range.
Nello specifico vedo molto value nel range da te citati e addirittura inserendo b/fold combo che possono essere rivalutate al turn per valore o in semibluf.
comunque si la costruzione di un range è fondamentale ma l'importanza di info dettagliate sugli oppo ti rende la vita più semplice.

Si effettivamente anche io avevo pensato che sarebbe un pò bruttino bet foldare alcune di quelle mani e ritengo che il call o il fold sia da prendere in considerazione a seconda delle statistiche che abbiamo su oppo.
Non avevo considerato, invece, la possibilità di inserire nel range di bet anche mani senza valore.
Sono alle prime armi. Di sicuro il video di pokercallenge mi aiuterà.
Grazie

Rispondi
Citazione
gabrykkstar
PokerStrategist

Si tratta del video "Bet sizing Post Flop"?

Rispondi
Citazione
manifold88
Iscritto: 31.08.2018
Poker Player

Ciao! Forse non sono la persona più adatta a discutere i range di 3bet e cbet, però volevo suggerirti di studiarti bene anche i range di 3bet. Trovi sempre il video di @pokerchallenge nel suo videocorso nella sezione preflop. Secondo me il tuo range di 3bet va aggiustato un attimo. Come vedrai nel video il range di 3bet va costruito a seconda di alcune stat di oppo (come Raise First In e Fold to 3bet) e non della posizione, ma ti lascio al vide per tutti i dettagli specifici visto che il coach spiega tutto per bene.

Inoltre nel range di 3bet è vero che devi inserire una % di value e una % di bluff, ma la % di bluff tua non la vedo bene. Scegli mani di valore buono invece di mani con nessun valore. Nello specifico, una mano come KTs che hai nel tuo range di 3bet è vero che blockera dei range premium di oppo ma è troppo buona per essere 3bettata e poi foldata ad una 4bet...meglio giocarla in cold call visto che è una mano che sul flop ha una giocabilità molto buona, vogliamo vedere il flop con una mano come KTs e non vogliamo foldarla sicuramente. Invece una mano come K6s oltre alle caratteristiche di prima (ovvero giocabilità post flop dovuta al fatto che se becchi top pair hai una buona top pair, puoi chiudere colore ecc, blockera parte del range premium di oppo AK KK KQs KJs), è anche troppo brutta per essere chiamata e quindi è perfetta per essere usata nel range di 3bet bluff.

In ogni caso ti invito a vederti tutto il corso perchè ci sono un sacco di cose da imparare. Io personalmente ci sto ancora lavorando ed infatti non credo di essere la persona più indicata a correggere i range!!

Rispondi
Citazione
Moderatore
picici87
Iscritto: 11.09.2014
Poker Player

Oppo qui ha probabilmente delle mani forti come 55 e 77 (6) che noi non abbiamo. Tuttavia noi abbiamo la totalità degli AK + AA + KK (21) che oppo non ha. Quindi possiamo cbettare il nostro value piuttosto serenamente senza rischiare che oppo ci exploiti in raise cbet troppo allegramente. E quindi buttare dentro anche i backdoor che troviamo in modo da polarizzare un pò.

Se oppo merita un pò di rispetto possiamo checkare roba alla bisogna. In modo da rundomizzare un pò i range. In cucina si dice q.b.

:)

Rispondi
Citazione
gabrykkstar
PokerStrategist

L'originale di picici87

Oppo qui ha probabilmente delle mani forti come 55 e 77 (6) che noi non abbiamo. Tuttavia noi abbiamo la totalità degli AK + AA + KK (21) che oppo non ha. Quindi possiamo cbettare il nostro value piuttosto serenamente senza rischiare che oppo ci exploiti in raise cbet troppo allegramente. E quindi buttare dentro anche i backdoor che troviamo in modo da polarizzare un pò.

Se oppo merita un pò di rispetto possiamo checkare roba alla bisogna. In modo da rundomizzare un pò i range. In cucina si dice q.b.

:)

In quel caso non sbilancerei troppo il range di check verso il check fold?
O forse in determinati spot non importa ed è più giusto allargare il range di Bet for value anche se a discapito di un miglior bilanciamento?

Rispondi
Citazione
Moderatore
picici87
Poker Player

Il primo blocco è sicuramente sbilanciato. È exploitativo in value. Lo uso senza problemi giocando nl25. Dal momento che inizi a "rispettare" oppo e checkare parte del value in modo rundom stai coprendo il checking range di fatto.

Il vero problema è che è a peso e dunque possibile che finisci con sbilanciarti da una parte piuttosto che dall'altra.

Rispondi
Citazione
gabrykkstar
PokerStrategist

L'originale di picici87
.......e checkare parte del value in modo rundom stai coprendo il checking range di fatto.

Il vero problema è che è a peso e dunque possibile che finisci con sbilanciarti da una parte piuttosto che dall'altra.

Cgiara la prima parte. Cosa vuoi dire con la seconda? E' bene o no coprire il chacking range? E soprattutto che intendi con coprire il checking range?
:sorry:

Rispondi
Citazione
Moderatore
picici87
Poker Player

Voglio dire che se abbiamo 3bettato contro oppo bravo e aggressivo, oltre che in grado di exploitare nostri sbilanciamenti, ogni tanto checkeremo AA, Kx, nut flushdraw. qb. In modo rundom. In questo modo stiamo proteggendo il checking range in quanto ad oppo non basterà bettare atc vs nostra missed cbet per vincere il piatto. E anzi a farlo sbaglia. Regalerebbe troppo ev a questi rundom check, visto che finirebbe troppo spesso a bettare con equity irrisoria.

Il problema appunto è che se non stabilisci a priori un equilibrio (come stavi facendo tu all'inizio) e invece fai come dico io a sentimento (col cuore) finisci o col checkare troppo o col checkare troppo poco. Difficile che hitti la frequenza corretta. Però anche per oppo non è che è semplicissimo stabilire dove deviare ...

Rispondi
Citazione

L'originale di picici87
.......e checkare parte del value in modo rundom stai coprendo il checking range di fatto.

Cgiara la prima parte. Cosa vuoi dire con la seconda? E' bene o no coprire il chacking range? E soprattutto che intendi con coprire il checking range?
:sorry:

Altra lezione molto interessante del coach suddetto riguarda appunto la randomizazione.
Non dobbiamo staticizare il nostro gioco altrimenti basta un mezzo reg per essere exploitati, e non focalizarsi su range molto statici bisogna adattare di volta in volta il gioco considerando gli oppo, il flop e l'immaggine che stiamo dando al tavolo.
Insomma per fare un esempio se facciamo un corso di inglese impariamo la forma grammaticale della lingua, quando però ci troviamo a fare un viaggio a londra dovremmo correggere le nostre conoscenze alla realtà che troveremo deformazioni dialettiche gerghi rionali o adattamenti linguistici di extranglosassoni e la conoscenza alla lettera del genitivo sassone si và a far friggere.
Quindi studiare l'abc. Del poker ha senso ma l'applicazione necessita di fantasia.

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
Iscritto: 03.09.2016
PokerStrategist

ciao, cerco di farti un breve riassunto evidenziando i punti chiave

1) ringrazio tutti quelli che sono intervenuti.
in particolare ti consiglio anch'io di rivederti la lezione sulle 3bet (in particolare quella sulla 3bet da SB) per capire come comporre correttamente un range di 3bet bilanciato in frequenze e in selezione di mani :) https://it.pokerstrategy.com/video/43583/ https://it.pokerstrategy.com/video/43691/

2) il principio che sta alla base della cbet bilanciata al flop è il seguente: cbetta con il nuts e con la merda con equity e checka il valore medio...
es. su KdTs5h per farti qualche esempio si cbetta TT (nuts), si checka 99 (valore medio), si cbetta 4h3h (merda con equity)
qua https://it.pokerstrategy.com/video/44634/ maggiori esempi dettagliati :)

3) questo thinking process vale per i board dove ne noi ne il nostro avversario abbiamo un vantaggio di range!
ci saranno board dove abbiamo un vantaggio di range e quindi la nostra % di cbet avrà una frequenza superiore alla media e board dove abbiamo uno svantaggio di range e quindi cbetteremo sotto la media.
ai miei studenti privati insegno una serie di "trucchi" per capire in quale caso siamo (vantaggio di range, svantaggio, simili).
in particolare in questo board da te citato andrà cbettato con una frequenza superiore alla media.
quando i board vanno cbettati con una frequenza superiore alla media, il principio di costruzione di un range di cbet visto al punto 2) viene meno!

un trucco che posso suggerirti è quello di confrontare il tuo range con quello ipotetico del tuo avversario e fare valutazioni su chi ce l'ha piu duro :D (per dirlo senza mezzi termini ahahaha)

andare nel dettaglio richiederebbe un approfondimento lungo, spero comunque di esserti stato d'aiuto, prova a rivedere tutto quello che ti ho scritto e altri e se hai altri dubbi sono a tua disposizione :)

Rispondi
Citazione
omar2nd
Iscritto: 17.10.2015
PokerStrategist

L'originale di Blitz76

range ♦i Bet call
AA, A♦K♦, A♥K♥, A♣K♣, A♠4♠, A♠3♠, A♠2♠, A♦K♥, A♦K♣, A♥K♦, A♥K♣, A♠K♦, A♠K♥, A♠K♣, A♣K♦, A♣K♥, K♦J♥, K♦J♠, K♦J♣, K♥J♦, K♥J♠, K♥J♣, K♣J♦, K♣J♥, K♣J♠
range di check call
K♦K♥, K♦K♣, K♥K♣, 86♠, A♠T♠, K♦T♦, K♥T♥, K♣T♣, Q♠T♠, J♠T♠, T♠9♠, 9♦7♦, 9♥7♥, 9♣7♣, A♠5♠, 9♦7♥, 9♦7♣, 9♥7♦, 9♥7♣, 9♠7♦, 9♠7♥, 9♠7♣, 9♣7♦, 9♣7♥
range ♦i checkk fold
A♦T♦, A♥T♥, A♣T♣, Q♦T♦, Q♥T♥, Q♣T♣, J♦T♦, J♥T♥, J♣T♣, T♦8♦, T♥8♥, T♣8♣, A♦5♦, A♣5♣, A♦4♦, A♥4♥, A♣4♣, A♦3♦, A♥3♥, A♣3♣, A♦2♦, A♥2♥, A♣2♣, AQo

OFF TOPIC
WINDOWS HA LE ICONE DEI SEGNI CARTE CON ALT+3+4+5+6

♥♦♣♠
EVVVAIIII!!!!
Questo è l'OT più utile di sempre. E io che mi sono impazzito per anni per riuscire a fare questi simboli magari in un documento word o su altri siti internet non di poker, senza mai trovare la soluzione...
Per sempre riconoscente!!! _drink:_love:

Rispondi
Citazione
gabrykkstar
PokerStrategist

L'originale di pokerchallenge
ciao, cerco di farti un breve riassunto evidenziando i punti chiave

1) ringrazio tutti quelli che sono intervenuti.
in particolare ti consiglio anch'io di rivederti la lezione sulle 3bet (in particolare quella sulla 3bet da SB) per capire come comporre correttamente un range di 3bet bilanciato in frequenze e in selezione di mani :) https://it.pokerstrategy.com/video/43583/ https://it.pokerstrategy.com/video/43691/

2) il principio che sta alla base della cbet bilanciata al flop è il seguente: cbetta con il nuts e con la merda con equity e checka il valore medio...
es. su KdTs5h per farti qualche esempio si cbetta TT (nuts), si checka 99 (valore medio), si cbetta 4h3h (merda con equity)
qua https://it.pokerstrategy.com/video/44634/ maggiori esempi dettagliati :)

3) questo thinking process vale per i board dove ne noi ne il nostro avversario abbiamo un vantaggio di range!
ci saranno board dove abbiamo un vantaggio di range e quindi la nostra % di cbet avrà una frequenza superiore alla media e board dove abbiamo uno svantaggio di range e quindi cbetteremo sotto la media.
ai miei studenti privati insegno una serie di "trucchi" per capire in quale caso siamo (vantaggio di range, svantaggio, simili).
in particolare in questo board da te citato andrà cbettato con una frequenza superiore alla media.
quando i board vanno cbettati con una frequenza superiore alla media, il principio di costruzione di un range di cbet visto al punto 2) viene meno!

un trucco che posso suggerirti è quello di confrontare il tuo range con quello ipotetico del tuo avversario e fare valutazioni su chi ce l'ha piu duro :D (per dirlo senza mezzi termini ahahaha)

andare nel dettaglio richiederebbe un approfondimento lungo, spero comunque di esserti stato d'aiuto, prova a rivedere tutto quello che ti ho scritto e altri e se hai altri dubbi sono a tua disposizione :)

Grazie mille. Seguirò certamente i tuoi video con molto interesse.

Rispondi
Citazione
gorgo80
Iscritto: 21.08.2015
Legacy Member

letto nulla... ma vi credo!

Rispondi
Citazione
gabrykkstar
PokerStrategist

L'originale di gorgo80
letto nulla... ma vi credo!

:mdr:

Rispondi
Citazione
gabrykkstar
PokerStrategist

Comunque non riesco a vedere il video al punto 2. Si blocca e in molti punti è senza audio.

Rispondi
Citazione

L'originale di omar2ndr

.

L'ho scoperto x caso digitando random ed ho visualizzato una faccina in chat in una pokeroom senza capire di come averlo fatto, funziona con la solo tastiera numerica i !!!! ☻ ho fatto tanti tentativi per riptere la emotion poi dopo tanti insucessi ho fatto una ricerca su internet e voià svelato il mistero... è utile in sessione per segnare nelle note le mani tipiche degli avversari cosi da prevedere cosa fanno!!!! me li segno e non commettero' gli stessi errorri !

Ovviamente lo devi memorizzare in un tasto macro del mouse da gaming!, poi su un foglio blocconote puoi usare sostituzione e sostituisci la parola tipo s c h d con i simboli

Rispondi
Citazione