L'originale di pkrrrr
L'originale di Marcoamma
quando dicevo di studiare oppi ecc stavo già parlando del NL5 in cui ho gia leveluppato dopo la sera in cui postai questo 3d.Si, eri stato chiaro sul fatto che volevi studiarti il nuovo limite in fretta (che peraltro trovo perfetto). Sono rientrato un attimo nel discorso nl2 solamente perché niko aveva ribadito una tua palese leak del nl2 che era quella di aprire incredibilmente loose da utg, a quel punto ho pensato "ma perché non fare qualche filtro su quelle mani e vedere cosa esce?" A prescindere dal fatto che siano poche mani, qualcosa di interessante dovresti vederlo (altrimenti se è uno spot che capita poco è inutile perderci tempo), perciò puoi rapidamente selezionare uno spot come quello ("aperture loose da utg") e vedere cosa dice il database, se conferma le tue impressioni di una mossa che sembrava giusta, quanti bb/100 hai fatto, se ha ragione niko, poi vedere anche quanto possa essere significativo, cioè quante mani sono in realtà (e perciò se puoi farci affidamento o se sia meglio seguire i consigli di chi ha giocato molte centinaia di migliaia di mani e avrà più esperienza e anche più database di te).
Questo è un lavoro che prescinde dal limite, l'approccio è generale e i risultati possono essere utili per vedere se ci sono vantaggi a fare una cosa, eventualmente analizzare cosa succede nelle mani specifiche che hai giocato: se riesci a stealare il pot in semibluff (preflop o postflop), chi ti calla pre, cosa fanno post, se hittando monster te la pagano spesso i massimi, in generale se ti trovi bene o in difficoltà con queste mani non solo preflop ma anche postflop (e ovviamente se nel complesso ci fai i soldi o se li perdi).
Bene ho fatto tutto ciò e il risultato è che selezionando la parte del range che non dovrebbe essere raisata da UTG e cioè 
il mio guadagno in questo mese da UTG si discosta di soli 0,09€ rispetto a quello che comprende anche l'altra parte del range più strong. Questo è solo per il mese di dicembre.