Passa al forum
Leveluppare o meno?...

Notifiche
Cancella tutti

Leveluppare o meno? Consigli

36 Post
12 Utenti
0 Reazioni
7,418 Visualizzazioni
Marcoamma Autore della discussione
Marcoamma
Iscritto: 21.09.2016
Poker Player

L'originale di pkrrrr

L'originale di Marcoamma
quando dicevo di studiare oppi ecc stavo già parlando del NL5 in cui ho gia leveluppato dopo la sera in cui postai questo 3d.

Si, eri stato chiaro sul fatto che volevi studiarti il nuovo limite in fretta (che peraltro trovo perfetto). Sono rientrato un attimo nel discorso nl2 solamente perché niko aveva ribadito una tua palese leak del nl2 che era quella di aprire incredibilmente loose da utg, a quel punto ho pensato "ma perché non fare qualche filtro su quelle mani e vedere cosa esce?" A prescindere dal fatto che siano poche mani, qualcosa di interessante dovresti vederlo (altrimenti se è uno spot che capita poco è inutile perderci tempo), perciò puoi rapidamente selezionare uno spot come quello ("aperture loose da utg") e vedere cosa dice il database, se conferma le tue impressioni di una mossa che sembrava giusta, quanti bb/100 hai fatto, se ha ragione niko, poi vedere anche quanto possa essere significativo, cioè quante mani sono in realtà (e perciò se puoi farci affidamento o se sia meglio seguire i consigli di chi ha giocato molte centinaia di migliaia di mani e avrà più esperienza e anche più database di te).

Questo è un lavoro che prescinde dal limite, l'approccio è generale e i risultati possono essere utili per vedere se ci sono vantaggi a fare una cosa, eventualmente analizzare cosa succede nelle mani specifiche che hai giocato: se riesci a stealare il pot in semibluff (preflop o postflop), chi ti calla pre, cosa fanno post, se hittando monster te la pagano spesso i massimi, in generale se ti trovi bene o in difficoltà con queste mani non solo preflop ma anche postflop (e ovviamente se nel complesso ci fai i soldi o se li perdi).

Bene ho fatto tutto ciò e il risultato è che selezionando la parte del range che non dovrebbe essere raisata da UTG e cioè

il mio guadagno in questo mese da UTG si discosta di soli 0,09€ rispetto a quello che comprende anche l'altra parte del range più strong. Questo è solo per il mese di dicembre.

Rispondi
Citazione
Marcoamma
Poker Player

Sul totale delle mani invece ho controllato ora e il risultato è che su 19€ di positivo ben 12 sono provenuti dalle mani più forti del range, al di sopra di quello selezionato. Con le altre sono sempre in positivo, di meno perchè sono i 7€ rimanenti, ma pur sempre in positivo.

Rispondi
Citazione
92Niko
Iscritto: 13.10.2011
Poker Player

Fate attenzione alla significanza statistica dei dati. Non siamo sicuri del winrate su 30k mani, quindi figuriamoci qual'è la varianza su una particolare categoria di mani giocata da una determinata posizione

Rispondi
Citazione
Marcoamma
Poker Player

L'originale di 92Niko
Fate attenzione alla significanza statistica dei dati. Non siamo sicuri del winrate su 30k mani, quindi figuriamoci qual'è la varianza su una particolare categoria di mani giocata da una determinata posizione

Si in effetti è pur vero anche questo, conta che nel mese di dicembre infatti da UTG non supero le 200 mani.

Rispondi
Citazione
hazeleyes92
Iscritto: 05.02.2012
Elite Grinder

Dal NL 2 al NL5 al NL10 al NL25 mia opinione cambia poco a parte i soldi in ballo.
Ergo scegli i tavoli più facili e leveluppa in maniera aggressiva e liberati dei micro il prima possibile.
Il primo obiettivo è battere i fish e che siano al NL2 come al NL1000 i fish li batti e con 20bb/100...
Morale della favola, che aspetti a leveluppare? san gennaro? Subito ora, leveluppa!

Rispondi
Citazione
pkrrrr
Iscritto: 20.04.2011
Oldschool Grinder

L'originale di hazeleyes92
Dal NL 2 al NL5 al NL10 al NL25 mia opinione cambia poco a parte i soldi in ballo.

Ciao e Buon Anno :D

Questo lo dici per intuizione tua o per esperienza diretta?
Io ho alcuni motivi per dubitare:

• nella mia esperienza diretta di gioco ho visto e vedo che tra quei livelli cambia il field e cambiano le giocate medie, e non di poco.
  • come semplice osservatore vedo che ci sono giocatori che fanno level-up, ma pur battendo tranquillamente il nl2 su campioni di mani significativi (e bb/100>10), poi faticano al nl5, infine già quando provano il nl10 spesso perdono più stack di quelli che vincono e perciò devono spesso fare level-down.
  • anche dal punto di vista puramente teorico mi sembra ovvio che dovrebbe esserci una certa differenza non trascurabile: in generale più soldi ci sono in ballo e più c'è selezione naturale (darwiniana): chi sa giocare con profitto al nl10 non gioca spesso al nl5 o al nl2; chi perde al nl10 scende al nl5 e se perde ancora passa al nl2 (o dopo un po' smette di giocare o comunque limita le mani fatte); chi vince al nl2 tenta di salire al nl5 e poi al nl10. Perciò c'è uno spostamento continuo di giocatori bravi a salire e meno bravi a scendere, cosa che influisce sui field e sulle giocate tipiche ai vari livelli.
  • Oltre a questi osservazioni qualitative, quantitativamente le spinte a salire e scendere non sono trascurabili: al nl25 si gioca un capitale che è più di un ordine di grandezza superiore rispetto al nl2. Perciò il fattore di spinta è molto alto e di conseguenza ci si può aspettare che i field siano diversi di un ordine di grandezza come skill media.

Su tutto questo discorso preciso una cosa: essendo il poker marginale, le notevoli differenza saranno comunque su quella marginalità, perciò in effetti in valore assoluto saranno differenza più che marginali (saranno differenze molto piccole in valore assoluto). Ma dal nostro punto di vista, essendo noi interessati solamente a queste marginalità (che sono quelle che forniscono il 100% del profit), rimangono differenze molto significative, per quanto piccole possano essere in valore assoluto.

Rispondi
Citazione
Marcoamma
Poker Player

Voglio postare un piccolo aggiornamento del mio levelup al NL5 di fine dicembre.
Siamo a fine gennaio quindi un mese e come potete vedere le mani sono state veramente poche, è un periodaccio questo per mettermi a fare massa. Le uniche masse che ho sono i libri dell'università, purtroppo devo vederli ogni giorno e non ho nessuna intenzione di rinunciarci. Quello il mio futuro è, per dirla alla maestro yoda.

Nonostante tutto, nel periodo in cui la rossa è salita (guarda caso..) ho guardato molti video vecchi di Baracchinghi che mi sono tornati utili, fino a mollarli per cause elencate prima e, come loro, pure la rossa.

Nell'ultimissimo periodo ho riacceso un po' i motori, ho visto che riesco a mantenere il focus 4x (fino ad ora non avevo mai provato), ho visto i fishozzi accorrere e mi sono capitati buoni colpi in cui ho potuto stackarli. Tra poco arriverà la prima rakeback, penso di riuscire a prendere lo status silver entro gennaio in modo da avere più rake in futuro.

Ho paragonato le stats del NL5 con quelle del NL2 e sono profondamente cambiate. Ho ridotto la forbice Cbet F e Cbet T, ho alzato di 3 punti la 3bet, ho portato la 4bet da 4 a 6 e ho cambiato i range per le varie posizioni. Ho capito l'importanza di aumentare dal BTN e diminuire da early e a crescere via via.
I BB/100 sono buoni ma non gli sto dando molto peso, probabilmente risentono dell'ultimo periodo di goodrun. Quello a cui tengo è sempre il gioco. Sto inziando a prendere molta più confidenza col livello, inserisco più fantasia nelle giocate, ho inserito più donkbet, ho migliorato tanto le mie letture in game sull'avversario ecc.

Nonostante questo so che il processo è ancora lungo, sono ancora troppo tard. Mi sto accorgendo che i margini di miglioramento sono veramente tanti, sono sicuro che potrei andare oltre i 20BB/100 se avessi più tempo da dedicare allo studio ma per il momento, in attesa di una tregua universitaria, posso vivacchiare con questi risultati.

Rispondi
Citazione
92Niko
Iscritto: 13.10.2011
Poker Player

Voglio postare un piccolo aggiornamento del mio levelup al NL5 di fine dicembre.

Ti abbiamo consigliato bene di salire :D Continua così!

Nonostante tutto, nel periodo in cui la rossa è salita (guarda caso..) ho guardato molti video vecchi di Baracchinghi che mi sono tornati utili, fino a mollarli per cause elencate prima e, come loro, pure la rossa.

La linea rossa conta, ma conta relativamente. Quello che conta è la verde. Molto spesso giocare meglio in termini di decisioni significa far salire la rossa. Ai microlimiti, con il bisontico numero di CS in giro giochi più spesso per la blu che per la rossa. Poi dipende, ma non farla diventare un'ossessione pur continuando a giocare bene e a studiare.

Ho paragonato le stats del NL5 con quelle del NL2 e sono profondamente cambiate. Ho ridotto la forbice Cbet F e Cbet T, ho alzato di 3 punti la 3bet, ho portato la 4bet da 4 a 6 e ho cambiato i range per le varie posizioni. Ho capito l'importanza di aumentare dal BTN e diminuire da early e a crescere via via.

Come sempre posta che diamo un'occhiata più che volentieri :)

I BB/100 sono buoni ma non gli sto dando molto peso, probabilmente risentono dell'ultimo periodo di goodrun. Quello a cui tengo è sempre il gioco. Sto inziando a prendere molta più confidenza col livello, inserisco più fantasia nelle giocate, ho inserito più donkbet, ho migliorato tanto le mie letture in game sull'avversario ecc.

Nonostante questo so che il processo è ancora lungo, sono ancora troppo tard. Mi sto accorgendo che i margini di miglioramento sono veramente tanti, sono sicuro che potrei andare oltre i 20BB/100 se avessi più tempo da dedicare allo studio ma per il momento, in attesa di una tregua universitaria, posso vivacchiare con questi risultati.

Wait what? PT4 colpisce ancora. C'è una piccola differenza tra bb/100 e BB/100. I primi sono big blinds, i secondi sono big bets (ossia il doppio). 10bb/100 sono uno stack ogni K mani ergo 10k mani = 10 stack = 50€, qui invece la tua verde va per i 100€ ossia 20 stack e vedi subito che stiamo parlando di due cose diverse.

Vero, si può provare ad andare per 20bb/100 ai microlimiti, ma per quanto auspicabile, un 40bb/100 mi sembra abbastanza alieno. 20bb/100 su sample piccoli ai micro è per la maggior parte dei giocatori una goodrun. Ergo, 34bb/100 è sicuramente goodrun. Non voglio sembrare un "detrattore", ma semplicemente darti un termine di paragone credibile per quanto riguarda i result che puoi aspettarti in generale :)

Il mio consiglio principale è (e per larga parte è già quello che stai facendo) concentrati sullo studio e sul gioco, dimenticati completamente del profitto. Su sample così piccoli rischi di fare molta confusione e di valutare male quelle che sono le tue abilità :f_biggrin:

In ogni caso, stai facendo un ottimo lavoro e assolutamente continua così, posta quando hai un buon sample le stat che ci diamo un'occhiata :f_cool:

Rispondi
Citazione
Marcoamma
Poker Player

Per quanto riguarda la rossa:
non è assolutamente una ossessione, è solo per completarmi come giocatore. Poi è ovvio che giocando spesso contro fish giocherai più di blu, imo è inevitabile.

Per quanto riguarda BB e bb:
chiedo venia ma non ero a conoscenza della differenza ahah :transpire:. Ovvio che i miei attuali 17bb/100 siano influenzati dalla run, ma è anche vero che ho fatto molti errori e sono ancora alle basi. Direi che al pari di utenti di questa pagina che stanno scalando i NL5 10 o 2, sto studiando mooolto meno e sono più indietro. Questo lo riconosco e ti dico che se potessi dedicare più tempo sono sicuro aumenterei di qualche bb/100 i miei profit.

Per le stats:

La prima è NL5, la seconda NL2 dove i campioni sono più grandi obv.
Però già da qui penso si possa vedere come i range siano molto più dettagliati. Dovrei abbassare ancora un po' da EP probabilmente.

Rispondi
Citazione
adAmo87
Iscritto: 14.01.2016
Legacy Member

bella discussione questa :) interessante per studiarsi e migliorarsi!
scusate l'ot ma volevo solo complimentarmi per la voglia e la pazienza di studiare con così precisione il proprio gioco e quello degli avversari, caparbietà e fiducia in se stessi , l'arma vincente in questo meraviglios Texas Holdem

Rispondi
Citazione
Marcoamma
Poker Player

Si fa quel che si può Adamo, per ora mi considero sempre fishozzo

Rispondi
Citazione
hazeleyes92
Iscritto: 05.02.2012
Elite Grinder

Sostanzialmente è come dicevo io, i microlimiti son tutti uguali, al massimo al NL25-50 inizierà a esserci qualche decente ma in un insieme di fishaggine comunque.
Quindi finché tieni bb/100 a 2 cifre direi level up level up, level up.. Di corsa anche. Poi quando arrivi al 25 e anche al 50 dovrei per forza di cose aggiustare in meglio il tuo gioco ma fidati, se tieni 20bb/100 o più al NLniente puoi anche battere un NL25 tranquillamente. Chiaramente facendo table selection. Perché ricorda che i fish son sempre fish a qualsiasi livello, al NL2 come al NL1K.. Se al Nl25 trovi un tavolo con 3-4 fish seduti il livello inevitabilmente sarà simile al NL5..

Rispondi
Citazione
RAYMAN72
Iscritto: 04.03.2011
PokerStrategist

:f_thumbsup:

Rispondi
Citazione
gorgo80
Iscritto: 21.08.2015
Legacy Member

Sossoldi!