Passa al forum
NL2 : i miei dubbi

Notifiche
Cancella tutti

NL2 : i miei dubbi

24 Post
7 Utenti
0 Reazioni
1,968 Visualizzazioni

Buongiorno,
mi chiamo Nicola e da circa 2 anni gioco per passione. Mi scuso se non ho aperto un thread su "presentazioni", ma volevo passare subito a snodare la matassa dei dubbi che mi affliggono. Molto probabilmente ci saranno migliaia di discussioni a riguardo, ma non voletemene, ho aperto una mia discussione così da facilitarmi l'eventuale dibattito.

Premetto che ho sempre dato più spazio allo studio che al gioco, da circa qualche mese ho intensificato la cosa perchè mi sono messo in testa seriamente di scalare i livelli e provare a fare di questo gioco un "arrotondamento". Ho acquistato una licenza PT4, programma per multitabling, ecc. Ho tutti gli strumenti per mettermi seriamente a provare questo percorso.

Ad oggi, sempre premesso che quasi ogni giorno gioco-studio (più studio), sono a circa 21k mani al NL2. Inizio aprendo 4-6 tavoli, dove ormai so che gioco senza affanno, e se vedo che mi sento confident, stando in "zona", arrivo anche a 10-12x.

Penso di poter dire, anche dalle stats del programma, che il mio gioco è molto solido, niente fantasie, niente giocate artistiche, semplicemente dei range molto ABC per ogni posizione, non mi limito a giocare i punti forti ma inserisco dei semibluff (punti medi, gutshot, draw,) o bluff quando noto debolezza, ma sempre stando attento. Il tasto fold non mi fa di certo schifo neanche con AA in mano se sento che sono battuto.

Fatto sta che ad oggi sono a 21k mani da quando ho versato un BR 30x per il livello . E sono molto deluso, moltissimo. Il mio bb/100 ad oggi è di 1,88.

Le mie sessioni sono molto altalenanti: gioco circa 2h, meno se vedo che non sta andando bene o che perdo concentrazione, o se sono li li per tiltare, di più se vedo che la sessione è buona e mi sento di giocare il mio A game. Fatto sta che ho un altalena molto fastidiosa nei miei risultati: può capitarmi di fare 10 stack in positivo in 2h, come perderne 7. E nel mezzo è tutto un sali e scendi, sessioni positive, sessioni negative, senza continuità. Infatti il mio grafico è più dettagliato di una cornice delle dolomiti.

Non capisco, non riesco a trovare un dritto. Calling station che chiamano con nulla e al river chiudono un improbabile doppia con "62o" o che inseguono gutshot pagando salato e beccarlo al river, senza seguire alcuna logica di odds. Certo, da una parte è un bene, perchè lungo termine sarà mio il positivo e non loro, che beccheranno sta sculata una volta su cento. Però ciò nonostante su 20k mani mi aspettavo ben altri risultati, non questo misero profitto.

Non vado in overthinking facendomi autogol ripeto, la maggior parte degli oppo ha una size bet che 99% equivale al punto che hanno in mano, ok, però nonostante questa prevedibilità e differenza di range (io mi aggiro 22/17 circa e Afq 51.14 ) i risultati non arrivano. mi scoppiano tantissime mani. Sicuramente faccio degli errori, ma trovo molta difficoltà a percepire che range possa avere oppo perchè non bada ne a posizione, ne a niente. In mano potrebbe avere qualsiasi cosa e faccio davvero fatica ad assegnargli un range. Sono abbattuto perchè leggo ovunque che questi livelli siano facilissimi da battere e invece io trovo un enorme difficoltà.

Sono aperto a consigli e se avete bisogno di qualche mia stats chiedete pure. Scusate ancora per lo sfogo o se ho sbagliato sezione/modus operandi per questo topic.

Buona giornata e buon gioco a tutti

Rispondi
Citazione
23 risposte

Ciao @ome85 benvento.
Questo è uno dei migliori post di presentazione, da di te un profilo chiaro, rende più semplice anche darti qualche consiglio.
I miei non saranno di carattere tecnico, ti voglio consigliare di scaricare il nostro equilab gratuito, da questo link sotto.
https://www.pokerstrategy.com/poker-software-tools/equilab-holdem/
ti aiuterà nello studio.
leggendoti il primo impatto fà pensare che forse foldi troppo o difendi male le tue mani,
prova a filtrare le tue mani e ad analizarle con leak traker del tuo pt4 sicuramente avrai delle informazioni importanti.
:gl:

Rispondi
Citazione
Georgedur
Iscritto: 18.05.2011
Oldschool Grinder

Ciao @Ome85 benvenuto.
prova a metterci anche dei dati by position .

Rispondi
Citazione
_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

Grazie mille anem, molto gentile davvero. Ne farò sicuramente uso.

Ne approfitto per chiederti, non sono ancora un asso con PT4, non riesco a trovare la sezione dove posso vedere le mie giocate. Proprio il play delle mani a carte viste.

Analizzando un po' i dati oggi, ho notato che effettivamente ci sono mani che mi perdo via per timing e per fretta, fold che avrei non voluto fare, call non fatti, ecc, quindi inizio a pensare che probabilmente gioco troppi tavoli.

Ho fatto una mini sessione di 1h su 6 tavoli, senza cambiare alcun tipo di gioco e di range, probabilmente ho difeso un po' di più le mie mani, e ho chiuso con 20,87bb/100. Ok è solo una sessione e un numero irrisorio di mani, ho avuto un paio di colpi buoni in cui hanno shovato e avevo il nuts in mano, però potrebbe essere questo il problema.

Vorrei arrivare ad assicurarmi almeno un 10bb/100 costante , prima di pensare di passare a NL5.

Grazie ancora.

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

Perdo moltissimo da BB e SB

totale mani 21.727
VPIP /PFR 21.19/16.17
bb/100 2,26

BB vpip/pfr 19,20/10,63 afq 3.76 bb/100 -40,16
SB vpip/pfr 22.96/16.94 afq 5.61 bb/100 -24,57

altre posizioni

BTN 30,86/24,11 afq 3,24 bb/100 31,50
CO 21.51/19.70 afq 3.80 bb/100 31,86
MP 13.42/12.61 afq 4.50 bb/100 11,82
EP 11.35/11.18 afq 3.76 bb/100 19.42

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

Riguardo il review delle mie mani, su "summary" mi da tutto il dettaglio by position, però nella schermata sotto non viene fuori nessuna mano

Rispondi
Citazione
Georgedur
Iscritto: 18.05.2011
Oldschool Grinder

più noti calling station ( del tipo con 62o di cui parlavi ) meno mani giocherei da EP /MP
giocherei anche 8 da EP e 10 da MP ad essere sinceri

Rispondi
Citazione

questo è il supporto di pt4,
segui questo tutorial e guardati anche gli altri.
ma hai una versione prova?

https://www.pokertracker.com/guides/PT4/tutorials/creating-my-reports

https://www.pokertracker.com/guides/PT4/tutorials/configuring-reports

Rispondi
Citazione

devi fare una ricerca di questo tipo per trovare difetti nel tuo gioco

Rispondi
Citazione
acetaldeide
Iscritto: 15.11.2019
Legacy Member

Ciao! 20k mani sono il nulla per poter determinare un bb/100, potresti stare tranquillamente crashando il livello come avere addirittura un bb/100 atteso negativo. Se dici che continuano a scoppiarti allora stai tranquillo che il bb/100 salirà, non avere fretta e non forzare le mani, tutti abbiamo una striscia di 20k mani in break-even, a qualsiasi livello.
Detto questo, se riesci posta anche la % di 3bet posizionale, le % di difesa in BvB (sia in call che in 3bet), le % di difesa del BB vs rfi di BTN, le % di cbet flop e fold vs cbet. Almeno con queste poche stats possiamo farci un'idea generale.

PS: se fai lo screen di tutte le stats come ti ha fatto vedere Anem ancora meglio

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

Scusate non sono ancora molto ferrato col programma, non riesco a vedere l'elenco delle mani giocate, solo se clicco sul grafico allora mi seleziona una mano in particolare e posso vedere come l'ho giocata.

Ma non riesco a capire come avere un elenco di tutte le mani giocate su un determinato filtro. Mi fa vedere le stats per posizione ma io vorrei vedere proprio le mani, non so se mi spiego.

Ho trovato dei tutorial ma niente proprio non mi trovo con le finestre che si visualizzano. Non ho una versione trial. Magari uno di voi è disposto a fare una video chat o simili per chiarirmi . grazie

p.s. provo a postare delle immagini ma il forum mi da errore (non posso postare link esterni)

P. S. 2. Ok penso di aver capito un paio di cose sulle impostazioni che voglio vedere. Mi rimane il dubbio "dove vedere le mie mani"

Rispondi
Citazione
acetaldeide
Iscritto: 15.11.2019
Legacy Member

Per vedere la lista delle statistiche puoi andare su "Statistics" che trovi in alto, poi a sinistra selezioni su Report:"overview", dopodiché puoi selezionare sulla destra "by stake"/"by position"/"by session"/"by date". Seleziona quello che ti interessa (se non vedi niente fai attentzione ai filtri in base agli stakes e alla data).
Invece per vedere tutte le mani, restando su "Statistics" cambia a sinistra e inserisci Report:"summary" e sotto Group by: puoi mettere quello che desideri ( sessione, stake, posizione ecc). Attento che è impostato in automatico per farti vedere solo le ultime 100 mani, a destra a metà schermo passa da "most recent 100 hands" a "all hands".
Spero sia chiaro

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

Chiarissimo, eppure il riquadro sotto, rimane completamente bianco.

Non so come caricare una foto per far vedere.

Rispondi
Citazione

L'originale di ome85
Chiarissimo, eppure il riquadro sotto, rimane completamente bianco.

Non so come caricare una foto per far vedere.