Passa al forum
QUANTO DOVREBBE ESS...

Notifiche
Cancella tutti

QUANTO DOVREBBE ESSERE IL VPIP DAL B.BLIND??

13 Post
5 Utenti
0 Reazioni
1,374 Visualizzazioni
PONTIFEX88
Iscritto: 06.11.2010
Poker Player

Cari amici. Sono agli inizi e sto cercando di migliorare. Per ora, dopo 6k mani, le cose vanno male.

Stavo vedendo un corso su youtube. In uno di questi video, che vi allego, l'autore dice che non si puo' avere un VPIP dal BB meno di 40-45, perchè altrimenti stiamo difendendo troppo poco il buio e stiamo lasciando troppi soldi sul tavolo. Bisognerebbe poi, secondo lui, avere un PFR tr a10 e 12 e una 3bet sempre sopra 10.

sorry anem804

Allora io sono andato sul mio HM3 a vedere le mie statistiche dal quella posizione. Attualmente, dopo 6k mani, sono molto negative da questa posizione, che da sola rappresenta il 60% delle mie perdite. Ma credo che io e il tizio non stiamo vedendo la stessa statistica. Infatti il mio VPIP da BB è di 26,6, molto più basso anche dei nittoni che lui ha usato come esempio. Considerando che io ho un VPIP PFR generale di 25-19, credo che qualcosa non quadra.

In generale, secondo voi, un player bilanciato che statistiche dovrebbe avere da questa posizione?

Grazie a tutti

Rispondi
Citazione
12 risposte
Diga29
Iscritto: 02.04.2018
PokerStrategist

Rimprovero di anem in 1...2....3........:D

Rispondi
Citazione

L'originale di Diga29
Rimprovero di anem in 1...2....3........:D

contato fino a 1000000 immaggino.

Rispondi
Citazione
AlabardaRNMD
Iscritto: 01.11.2009
PokerStrategist

La voce mi era familiare xD

Rispondi
Citazione
PONTIFEX88 Autore della discussione
PONTIFEX88
Poker Player

Quindi ragazzi? Mi date una mano a capire?

Non ho compreso la risposta

Rispondi
Citazione

L'originale di AlabardaRNMD
La voce mi era familiare xD

esatto è lui:f_biggrin:

Rispondi
Citazione
Diga29
PokerStrategist

Un ex

Rispondi
Citazione

L'originale di PONTIFEX88
Quindi ragazzi? Mi date una mano a capire?

Non ho compreso la risposta

nel video che hai seguito e che basta che la prossima volta ti prego di citare solo perchè non possiamo postare altre fonti.
ti spiega che devi difendere di più se sai difendere altrimenti perdi meno se ti limiti a difendere di meno.

Rispondi
Citazione
PONTIFEX88
Poker Player

Scusami per aver citato la fonte. Non sapevo fossi tu e non sapevo non si potesse fare. Chiedo venia.

In tutto ciò, evidentemente è un mio problema, continuo a non capire.

Le statistiche corrispondono?

Rispondi
Citazione

Scusami per aver citato la fonte. Non sapevo fossi tu e non sapevo non si potesse fare. Chiedo venia.

il coach dei video che hai postato è un caro amico che ogni tanto ancora viene a salutare i vecchi amici del nostro forum, e che ha dei contributi visibili,
ora per i miei limiti provo a spiegarti ma sono ai tuoi livelli. Dobbiamo tenere in considerazione più statistiche se anche abbiamo un vpip buono e poi abbiamo dei valori postflop sbagliati siamo exploitabili.

Rispondi
Citazione
Diga29
PokerStrategist

Il file che ha postato anem è una media dei reg del nl100 200...
Il video che hai postato dice cose giuste, ma come ti ha detto anem, se non sai giocare il postflop, è meglio giocare meno...nel video faceva vedere infatti come dei player più nitty ottenevano migliori risultati di chi giocava di più ma evidentemente leakato postflop...

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
Iscritto: 03.09.2016
PokerStrategist

Ciao, sono in vena di scrivere papiri quando risponderò spero in modo più esauriente possibile :)

Partiamo dalla difesa dal grande buio, questa è influenzata da diversi fattori immediati, quali:
1) size Di open
2) chi ha fatto L’ open
3) se ci sono stati overcall

1) se giochi in tavoli dove l’apertura standard è 2,5BB ovviamente difenderai di più rispetto a tavoli dove l’apertura è 3BB. Questo è intuitivo, dovendo mettere meno soldi nel pot per chiamare, sarai incentivato a farlo più spesso

2) se chi ha aperto è un giocatore molto forte, so che lo farà con un Range di mani corretto e predefinito e dunque esiste una strategia ottimale che ti dice con quali mani è ottimale andare a difendere dal BB contro il suo range di open ottimale.
Viceversa se chi ha aperto è un giocatore meno esperto bisogna capire come gioca. Potrebbe aprire più mani (in tal caso chiameremo più spesso), o meno mani (quindi overfolderemo) rispetto a una strategia ottimale.
Dipende anche da se siamo IP (apre dallo SB) o fuori posizioni (apre da qualsiasi altra posizione), dalle sue tendenze POSTFLOP (tende a cbettare spesso con size grande o è un nitty che punta solo se ha legato? In tal caso influenzerà anche la nostra difesa in meno o più)

3) ovviamente se CO apre, BTN chiama, noi da BB chiameremo di più rispetto al caso in cui CO apre e tutti foldano (per la stessa ragione con cui chiamiamo di più se oppo apre 2,5BB rispetto a 3BB)

Ci sono poi altri fattori da tenere in considerazione, il più importante è la RAKE!
Come sai ai tavoli di cash game ogni volta che un piatto arriva al flop, la casa madre sottrae una tot % da esso (la rake).

Ovviamente ai micro limiti la rake incide di più su un piatto, dunque è davvero profittevole chiamare spesso dal grande buio ai micro? La risposta è NO.
Infatti nei miei range per i micro limiti faccio chiamare con molte meno mani rispetto a quelle ottimali con cui chiamerei a limiti più alti.

Detto ciò i valori di PFR e di 3bet sono leggermente superiori all’ottimale ma possono essere giustificati dal fatto che, ai micro come abbiamo detto, è importante callare un po’ di meno e dunque come facciamo a difendere ottimamente?
Alziamo la % di 3bet/RFI per vincere subito il pot preflop.

Fatto sta che è normalissimo perdere i massimi dal BB, è la posizione dove perderemo di più in assoluto (ovviamente ciò non vuol dire che siamo giustificati nel tirarle a caso :D)

Rispondi
Citazione
PONTIFEX88
Poker Player

Ora è tutto chiaro. Ti ringrazio moltissimo per il tempo speso

Rispondi
Citazione