Buongiorno a tutti,
ho un piccolo canale Youtube di gaming (7000 iscritti) e di recente ho reiniziato a giocare a poker, ci ho giocato diversi anni fa e partendo da pochi euro sono arrivato a giocare sng da 10 euro, poi sono passato al cash dove sono arrivato al NL50, con discreti risultati, abbandonando tutto per concentrarmi sull'università. Adesso ho reiniziato a giocare, partendo da NL25, e ho reiniziato anche a studiare e mi piacerebbe molto iniziare a trattare il poker dal punto di vista didattico e autobiografico sul mio canale.
Il problema che ho incontrato riguarda ciò che posso e non posso trattare per non incorrere in rischi legali, mi pare di capire che qualunque video nomini anche solo il poker dovrà essere impostato con limite di età 18 anni (il che mi sta bene, anche se tanti utenti che non loggano per usare youtube sono tagliati fuori), oltre a questo non capisco se posso parlarne liberamente, mostrare hand review e raccontare la mia storia, parlare di strategie e altro purchè ovviamente non ci sia nessun invito diretto e link a iscriversi e giocare. Leggo tra le varie normative che non si deve promuovere il gioco d'azzardo anche in modo "indiretto", il che vuol dire tutto e niente (se dico che ho vinto 3000 euro al nl50 mostrando grafici sto promuovendo il gioco d'azzardo in maniera indiretta?!?!?).
Insomma sono molto confuso e in cerca di qualcuno che possa "mostrarmi la via" o indicarmi come capirci qualcosa di più, investire in un legale ancora prima di provare a caricare un video mi sembra un po' eccessivo, ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi anche in parte.
Lorenzo
Ormai è una rottura di coglioni. Io seguo poi anche casinò e slot e vengono bloccati di continuo, boh non so che dire. Seguo Negreanu, tra l'altro alcune volte è nevrotico incredibile, ma alcuni canali bloccano per problemi legali eccetera. Devi informarti bene
Ciao Lorenzo,
purtroppo ti capisco bene. Qui in Brasile diversi canali di poker sono stati chiusi senza un criterio preciso, anche quelli che facevano solo contenuti educativi. Il mio canale è stato chiuso nello stesso modo, senza nessuna spiegazione chiara da parte di YouTube.
Sembra che la piattaforma stia prendendo di mira qualsiasi cosa legata al poker, anche se non c’è nessuna promozione del gioco d’azzardo. Ti consiglio di muoverti con cautela e magari evitare di mostrare link o nomi di siti, almeno finché la situazione non sarà più chiara.
Non riesco a capire quale problema riscontrate ma io guardo contenuti di poker su you tube tutti i giorni.
Quelli che stavano streammando su twitch li vedo tutti sul tubo.
Canali ufficiali di pokerstars che trasmettono dirette di eventi importanti come wsop e ept
Anche scuole con contributi didattici e tutorial tecnici.