Passa al forum
L'angolo di Imatez

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] L'angolo di Imatez

48 Post
11 Utenti
0 Reazioni
6,401 Visualizzazioni
Imatez
Iscritto: 02.09.2007
PokerStrategist

Che botta ragazzi!

Sono al punto di partenza, anzi ancora prima.

Erano dieci giorni che stavo praticando la SSS con risultati discreti quando oggi una serie di sessioni, da me giocate in maniera pessima, leggasi TILT, mi hanno condotto in un baratro, e così ho perso tutto il guadagno e mi ritrovo con 50$ ( anzi qualcosa di meno), ovvero il bonus iniziale di pokerstrategy!

Che fare ?

Per adesso vado a dormire....domani è un altro giorno.

47 risposte
iltarantolo
Iscritto: 05.06.2007
PokerStrategist

Benvenuto nella sezione blog, magari se ti va racconta un pò della tua storia a mò di presentazione.
Ciao

Imatez Autore della discussione
Imatez
PokerStrategist

Come suggeritomi da Iltarantolo, che ringrazio, ecco un piccolo resoconto della mia breve storia pokeristica.

Nasco, pokeristicamente parlando, all'incirca nel settembre 2007 quando, dopo aver visto una puntanta di pokermania, effettuo una ricerca sulla rete e scopro pokerstrategy e il suo bonus.

Al secondo tentativo supero il test, e dopo aver scaricato e installato TITAN POKER, l'unica pokeroom disponibile nel lontano 2007, ricevo qualche giorno dopo il mio bonus, 50$ ovvero 35€ al cambio di allora.

Ho giocato sempre al FL con risultati altalenanti senza grosse vincite, nè grosse perdite
Putroppo non giocavo con molta costanza, ad esempio ad un weekend passato ai tavoli potevano seguire anche dieci o quindici giorni senza poker.

Rientrato ai tavoli un paio di settimane fa, dopo una lunga pausa, decido di cambiare e passare dal FL al NL, e dopo aver letto i primi articoli , quelli basic per intenderci, della short stack strategy, comincio questa nuova avventura fino ad arrivare al baratro dell'altra sera : BOOM!!!

iltarantolo
Iscritto: 05.06.2007
PokerStrategist

Dato che non è stato il massimo questo passaggio al nl direi perchè magari non torni al Fl a cui forse sei più portato? Il nostro coach DonSalva è sempre contento d'avere nuova gente che segua i suoi coaching e che ponga continue domande nella sua sezione.

Imatez
PokerStrategist

In effetti nella mia breve carriera ho avuto più soddisfazioni dal FL rispetto al NL, però non credo che per adesso tornerò al fixed.

Piuttosto voglio migliorare il mio gioco e tornare ad averne il pieno controllo.

In questi giorni, pertanto, dedicherò più tempo allo studio degli articoli di teoria che, insieme ad una disciplina di gioco degna di uno Spartano, mi permetteranno sicuramente di ritrovare la via smarrita.

Imatez
PokerStrategist

Comincio ad essere veramente stanco delle batoste che sto prendendo.
Mi ero illuso che superare la fase di TILT potesse bastare e tornare ad essere padroni del gioco.

Ahimè! Nonostante una SSS applicata alla lettera il mio bankroll continua a sprofondare!

E' un momentaccio, ragazzi! Spero solo di non finire per azzerare il mio bankroll e che si tratti, almeno adesso, solo di un periodo sfigato, uno downswing!

Consigli ?

Marioooooo
Iscritto: 23.06.2007
Oldschool Grinder

Forse questa news sul Genio che riesce d avere ottimi risultati con la SSS ti può dare un pò di carica.
Leggi qui:
http://it.pokerstrategy.com/news/content/Intervista-al-membro-Diamante-geniodelletartarughe_05060

Imatez
PokerStrategist

L'originale di DonSalva
hm, ma perché allora non giochi al FL ?

Per adesso resto al NL. Mi sono reso conto di esser stato in TILT e credo che anche questo sia un piccolo segno di crescita.

Gli articoli sulla psicologia mi stanno aiutanto molto, sono davvero importanti ed io non l'avevo mai letti! Altro errore!

Vedremo che succederà nei prossimi giorni.

Imatez
PokerStrategist

Altra pessima giornata e altro bruttissimo colpo al mio bankroll.

Putroppo dopo aver perso alcune mani in modo sfortunato ho tiltato e le conseguenze sul mio bankroll sono state devastanti!

14,58€ è TUTTO QUELLO CHE MI RESTA!

Meglio andare a leggere gli articoli sulla psicologia! Qualcuno mi salvi!!

Al prossimo post

I momenti di downswing possono essere devastanti, lo so. Io posso dirti solo questo: le mani che hai postato denotano errori sempre meno frequenti nel tuo gioco. Ciò vuol dire che eri sulla strada giusta, non devi mollare adesso mi raccomando, il tuo gioco sta migliorando a vista d'occhio. Non saprei cosa consigliarti, una cosa che dovresti fare di sicuro però è giocare ai limiti molto bassi per un po'. Fammi sapere nei prossimi giorni se riesci a risalire finalmente

Imatez
PokerStrategist

Grazie Genio le tue parole mi aiutano a non arrendermi ed andare avanti.
Devo recuperare la strada dopo la brutta sbandata di ieri sera.

Putroppo, quando si è in downswing il rischio di TILTARE è altissimo, credo che in questi momenti deve emergere tutta la forza e volontà di un buon giocatore. Cosa che , ahimè , ancora non sono proprio perchè soggetto al TILT.

Il downswing si confonde e sovvrappone con il tilt e rende l'autocritica ancora più difficile.

Ho notato anche io dei miglioramenti nel mio gioco, ma putroppo poi vado sempre a finire sull'orlo di un baratro vuoi per un downswing vuoi per un 10 minuti di pura follia, leggasi tilt!. E allora è tutto più difficile.

Aggiornamento Bankroll:

in aumento a 17,40€

Imatez
PokerStrategist

ore 23:05

Concludo la giornata con una buona sessione che aiuta a tirarmi su il morale dopo la brutta sbandata di ieri sera.

In questi giorni voglio concentrare il lavoro sulla disciplina e sull'analisi delle mani al termine di ogni sessione.

Mi chiedevo quanto tempo dovrebbe durare una sessione di cash game con la SSS e multitable fino a quattro.
Un' ora ? due ? tre?

Penso sia importate cominciare a stabilire una durata per la sessiona e terminarla, a prescindere dai risultati, quando il tempo è scaduto.

Aggiornamento bankroll:

in aumento a 26.74€

Finchè non ti annoi o finchè non hai altro da fare o finchè non noti una regressione nel tuo gioco.... Tocca a te stabilirlo questo. Piuttosto... a che limiti stai iocando attualmente? Mettiti dei limiti in quello! Stabilisci ad es. a quale cifra arrivare prima di avanzare di limite, attenndoti sempre alle regole relative al bankroll management più o meno

Imatez
PokerStrategist

ore 23:39

Anche oggi concludo la giornata con una buona sessione di NL20 e NL10;
ho scelto di combinare questi due limiti.

Mi rendo conto che il NL20 significa essere fuori dal bankroll. Ma per adesso sto giocando ancora il bonus di pokerstrategy e dopo la sfiga delle settimana scorsa sto correndo qualche rischio in più in termini di BRM.

Comunque applico in modo molto ferreo la SSS, e di fronte a delle mani sfortunate riesco a mantere la giusta calma e concetrazione, cosa che prima non accadeva.

Merito degli articoli psicologici, che secondo me sono fondamentali, considerato che la varianza della SSS è abbastanza elevata.

Dunque, un'adeguata preparazione "mentale" è importante per non aver conseguenze in termini di TILT, ad esempio di fronte a mani coin flip che vengono perse.

Aggiornamento bankroll:

in aumento a 32.33€

Ciao Imatez, sono appena rientrato da una giornataccia e mi fa davvero molto piacere trovare questo tuo post in cui dici che stai uscendo finalmente da questo periodaccio (in cui pima o poi incappiamo tutti). Io, dopo le difficoltà dei primi giorni su fulltilt, adesso sono in un upswing pazzesco: non perdo un coinflip, ho una percentuale altissima di steal e resteal riusciti e a volte vinco anche quando parto sotto (peccato solo che non ho avuto molto tempo per giocare). Vedrai che prima o poi attraverserai anche tu momenti in cui vedrai il tuo bankroll impennarsi.
A parte questo, volevo dirti che la tua mail mi ha fatto pensare a un fatto che ho notato, e cioè: molto spesso quando si dice di attenersi scrupolosamente alla SSS ci si riferisce esclusivamente alle mani di partenza che si giocano. Si crede, cioè, che attenersi strettamente alla SHC sia tutto e si sottovaluta, ad es., l'importanza di effettuare un rilancio della giusta entità. Questo vuol dire preparare male la mano per il gioco al flop (che è molto importante) o, peggio ancora, trovarsi con troppi avversari contro cui la propia mano perde valore. Un altro errore tipico è quello di effettuare un rilancio con AT da CO perchè, in fondo, è quasi AJ, o con AJ da MP3 perchè, in fondo, siamo quasi in late position. Tutte queste sono scelte che devono avere un perchè. Quando si entra in gioco bisogna tener presente anche quanti limper ci sono stati prima di noi e bisogna chiedersi: chi sono questi giocatori? Che caratteristiche hanno? A tal proposito una cosa di fondamentale importanza è avere il maggior numero possibile di read sugli avversari, soprattutto quando non si hanno a disposizione PT e PAH. Magari all'inizio bisognerebbe aprire qualche tavolo in meno oppure aprirne un bel po' e stare solo ad osservare il gioco passivamente, in modo da avere più tempo per segnarsi le proprie note personali. Così facendo noterete anche dei segnali tipici, mosse che si ripetono nel tempo e che molto spesso hanno sempre lo stesso significato. Agire con questa nuova consapevolezza non può che dare più sicurezza al nostro gioco, che acquista anche più personalità e diventa anche più divertente; anche se come dice qualcuno: è "solo" shortstack strategy ;)

P.s. Queste sono considerazioni che faccio basandomi sulla mia esperienza personale e ripercorrendo gli errori da me commessi in passato (un passato non molto remoto). Spero possano aiutarti :)

Marioooooo
Iscritto: 23.06.2007
Oldschool Grinder

Genio credo sicuramente che queste parole possano essere di stimolo e di aiuto per qualcuno..anche io mi sono ritrovato in alcune o tutte le cose che hai detto. Con un pò di disciplina e d studio si superano e si iniziano a vedere i risultati

PaoloWeckl
Iscritto: 03.03.2008
Oldschool Grinder

bellissimo post Genio!

Imatez
PokerStrategist

Dopo qualche giorno di assenza dal forum rieccomi con un breve aggiornamento.

Concludo il mese di Aprile in netto recupero e spero di aver definitivamente messo alle spalle il downswing di qualche settimana fa con relativo e pericoloso TILT!

Mi sento molto più sicuro in questi giorni ed infatti il mio bankroll è in costante aumento.
Gli ultimi giorni sono stati tra i migliori da quando ho iniziato a giocare la SSS. Continuo a leggere e rileggere gli articoli di strategia puntando a perfezionare semprè più le mie giocate, a prepare nel migliore dei modi il gioco al flop, a non avere più dubbi quando gioco un freeplay.

Spero che nel mese di maggio il mio gioco possa portarmi delle piacevoli conferme.

Aggiornamento bankroll:

in aumento a 49.15€

Ooooooooo.....finalmente! Sicuramente ti sta aiutando un po' di esperienza in più, non è vero?

Imatez
PokerStrategist

Caro Genio,

non c'è dubbio che con il passare dei giorni sto prendendo sempre più confidenza con la SSS.

Una cosa che sto facendo è quella di rileggere sempre gli articoli, oppure di esaminare a fine sessione le migliori mani vinte e quelle peggiori con gli articoli di strategia alla mano.

Tutto questo insieme ad un pò di esperienza in più mi sta aiutando molto.