Ragazzi, vi sto parlando di parenti alla lontana, vicini di casa e conoscenti, non è easy, lo faccio perchè ci tengo tanto al nostro forum.
Ci sarebbe da scrivere un saggio di psicologia sul rapporto padre-figlio e fratello-fratello quando uno è mafioso e uno no, ed io non ne sono capace.
Potrei raccontarvi tutto quello che so, ma sarebbe troppo lungo.
Vi assicuro comunque che ad un padre boss con 7 figli che sparano, è preferibile un padre boss con 2 figli che sparano e 5 che fanno lavori da raccomandati,
e che magari si dissociano chi piu chi meno dal comportamento degli altri.
Spesso non sono nemmeno loro che chiedono un buon lavoro, ma è il padre/fratello che li "piazza" perchè non sopporta (per il suo prestigio) che il figlio/fratello non sia "messo bene".
Detto questo, basta con queste "mitizzazioni".
Tutta questa gente vuole solo:
Una casa piu bella della nostra, una macchina piu bella della nostra, tanti soldi senza lavorare.
E non hanno scrupoli o ostacoli morali per ottenere tutto questo.
Tutti questi discorsi sull'ideologia contraria allo stato, e sui rituali pseudo religiosi sono reali ma sono folklore, contorno al succo del discorso che sono i soldi.
obv ho letto tutti i libri sull'argomento, e conosco la leggenda di osso, mastrosso e carcagnosso gia dal 1989, quando avevo 8 anni e la n'drangheta era conosciuta in Italia solo per i sequestri.
Detto questo io parlo di 2-3 clan della fascia jonica reggina, poi cosa succede a Corleone a Cinisi a Lamezia Terme o a Scampia non lo so.