Passa al forum
L'angolo del piccol...

Notifiche
Cancella tutti

L'angolo del piccolo Enigmista

124 Post
17 Utenti
0 Reazioni
6,623 Visualizzazioni
n10juan
Iscritto: 28.09.2012
Poker Player

L'originale di Sarchio
Nulla ma ha perso l'alfiere

però porta il re verso le torri piuttosto che farselo braccare.

Oh, io chiedo da ignorante eh :) so le regole ma sulla settimana enigmistica gli "studi" non li riesco a fare sempre

Rispondi
Citazione
n10juan
Poker Player

cmq con la contromossa Pd6 può essere solo Tb7 la risposta :)

Rispondi
Citazione
casapaco888
Iscritto: 06.04.2011
PokerStrategist

L'originale di Mrmorph
La priam mossa del bianco è torre B7 secondo me, se magia il cavallo con l'alfiero matto con torre in B8.

Nero avanza pedone a questo punto a me piace cavallo E6 ma non avendo una scacchiera a portata di mano faccio fatica a definire tutta la linea :D; come minimo se sposta la torre gli mangio l'alfiere e se sposta l'alfiere gli mangio la torre; so che non che proprio il matto da te cercato :P

quoto la tua tattica x il momento ma la mossa esatta nn è ancora quella giusta
Lo scacco matto nn è immediato xo in 2 mosse costringo il Re su una sola casella,mettendo giustamente il cavallo in E6 come dici tu

cmq penso ke rispetto agli altri hai dato la marcia in piu
guardati le torri e se sai qualche trucco tipo le 2 torri a braccare il RE è fatta !!!

Le torri devono stare vicine
nessun punto a ki le distanzia !!!!
:D :D :D

Rispondi
Citazione
casapaco888
PokerStrategist

io vedo gli scacchi come la tabella di Slansky....
questo è un aiutino
:D :D :D
posizioni centrali della scacchiera sono la difesa
e l'attacco......

naturalmente a specchio

Rispondi
Citazione
casapaco888
PokerStrategist

a questo punto datemi solo la prima mossa,la seconda l'ha data MrMorph

quella esatta!!!

Rispondi
Citazione
casapaco888
PokerStrategist

L'originale di n10juan

L'originale di Sarchio

Oh, io chiedo da ignorante eh :) so le regole ma sulla settimana enigmistica gli "studi" non li riesco a fare sempre

se porta il Re verso le torri è facilmente chiuso dal cavallo...dovrei solo eliminare il pedone a quel punto vado in B7 col cavallo e comincio a rosicchiare i pedoni xche lui è in scacco

Rispondi
Citazione
casapaco888
PokerStrategist

Cmq palma del vincitore a MRMorph ke ha indovinato la seconda mossa,se indovinate la prima nn saprei ki decretare vincitore
La soluzione è molto semplice....
basta spostare la torre piu avanzata in A3
in modo ke se nn sposta l'alfiere glielo mangio,se mangia il cavallo ovviamente vado con la torre a matto,lui logicamente avanza il pedone x dare mobilità al Re ke altrimenti sarebbe chiuso e io metto il cavallo in E6
poi finitela voi ma in quella pos.o scappa con il Re nell unica casella libera o muove la torre ke sto minacciando con il cavallo(mossa vincente)

x questo decreto vincitore Mrmorph Traxxer permettendo...!!!!

Rispondi
Citazione
n10juan
Poker Player

L'originale di casapaco888

L'originale di n10juan

L'originale di Sarchio

se porta il Re verso le torri è facilmente chiuso dal cavallo...dovrei solo eliminare il pedone a quel punto vado in B7 col cavallo e comincio a rosicchiare i pedoni xche lui è in scacco

come fai ad andare in B7 se c'è la torre :)

io rispondevo appunto alla mossa di Tb7: il nero con Tb7 può muovere Rd8

Rispondi
Citazione
Mrmorph
Iscritto: 27.02.2012
PokerStrategist

Se vi va allora vi lascio un piccolo giochino quasi inerente con il nostro sport preferito :P

Siete a una festa con 40 invitati con un vostro amico e non conoscete nessuno personalmente; il vostro amico vi propone una scommessa sul fatto che ci siano o meno due persone che festeggiano il compleanno lo stesso giorno e vi propone una quota 2:1 cioè se ci sono due compleanni uguali (giorno + mese) vincete 2 euro se no lui vince 1. Vi conviene accettare?

Rispondi
Citazione

Prima lezione del corso di Probabilità e Statistica... il Paradosso del Compleanno. Se non vado errato con 30 persone si ha circa il 70% di probabilità che due festeggino il compleanno lo stesso giorno.
Visto che ce ne sono 40 (quindi la probabilità aumento) e che la scommessa è pagata 2:1 accetto ben volentieri. :D

Rispondi
Citazione
Mrmorph
Iscritto: 27.02.2012
PokerStrategist

Ottimo :) era un divertissment che aiuta a riflettere sulle probabilità poco intuitive e spesso può aiutare a non fermarsi alle impressioni anche per il nostro giochino :)
Con 40 invitati siamo circa all'80% :)

A te la palla.

Rispondi
Citazione
casapaco888
PokerStrategist

L'originale di n10juan

L'originale di casapaco888

L'originale di n10juan

L'originale di Sarchio

come fai ad andare in B7 se c'è la torre :)

io rispondevo appunto alla mossa di Tb7: il nero con Tb7 può muovere Rd8

ok perdonami nn ero stato attento..

assegno un secondo posto a Sarchio ke ha capito ke l'alfiere è ormai morto,anzi immobilizzato xche nn si puo muovere e l'unica utilità ke ha è quella di far sprecare una mossa al bianco ke altrimenti darebbe matto in una mossa
:D :D
terzo posto a n10 juan ke preferisce una strenua fuga piuttosto ke difendere il Re,cioe avanzare il pedone e mettere il Re nella pos.dov'era prima il pedone d7 difendedosi con i pedoni dalle mie torri

la tattica cmq è quella di alzare le 2 torri e mettere il Re in scacco con il cavallo
quella del pedone in d6 è una normale e std mossa di difesa
mentre una volta messo il cavallo in E6 la mossa del nero sarebbe di accettare lo scambio torre-cavallo e mettere appunto il Re in posizione d7,rimanendo con una torre ed il Re
Partita nn ancora con il matto ma praticamente vinta...!!!

spazio ai nuovi quiz
vai Gryfon

Rispondi
Citazione

Scusate il ritardo, procedo subito...
Io propongo un indovinello che mi piace molto:

"In un paesino sperduto nel mondo si è diffusa una malattia gravissima, il cui sintomo più evidente è quello di far diventare gli occhi del malato rossi. Un giorno il sindaco del paese decide di chiamare tutta la popolazione a raccolta al fine di debellare la malattia. Intima a tutti coloro affetti dal morbo di uccidersi immediatamente per evitare di contagiare gli altri abitanti. Purtroppo nel paesino sono in vigore delle leggi particolari che impediscono a tutti gli abitanti di potersi specchiare, su qualsiasi tipo di superficie: vetri,acqua,specchi ecc., inoltre gli abitanti non possono condannarsi reciprocamente a morte, perciò chi è affetto dalla malattia se ne deve rendere conto da solo.
Il primo giorno non succede nulla, il secondo giorno non succede nulla, il terzo giorno muore qualcuno. Quanti sono e perché?"

Rispondi
Citazione
specialwar
Iscritto: 18.03.2013
PokerStrategist

Partiamo dal fatto che il sindaco ha detto che ci sono dei contagiati,e quindi gli abitanti anche se non si possono specchiare ci possono arrivare per esclusione:se ci fosse un solo contagiato il primo giorno se ne accorgerebbe vedendo tutti gli altri sani e si ucciderebbe.Ma se fossero 2 il primo giorno non succederebbe nulla perche' ognuno aspetterebbe che fosse l'altro ad uccidersi.Cosi' anche il secondo giorno non succederebbe nulla perche' se fossero 3 ognuno saprebbe degli altri 2 e aspetterebbe la mossa degli altri.E' solo il terzo giorno che i 3 contagiati si uccideranno:quindi abbiamo 3 morti ma solo dal terzo giorno.

Rispondi
Citazione
H4nG0v3R91
Iscritto: 24.04.2013
Oldschool Grinder
Rispondi
Citazione
specialwar
PokerStrategist

L'originale di H4nG0v3R91
Io sono sempre piu' convinto che specialwar ci sta trollando tutti :D

:coolface: :coolface: :coolface:

Rispondi
Citazione

L'originale di specialwar
Partiamo dal fatto che il sindaco ha detto che ci sono dei contagiati,e quindi gli abitanti anche se non si possono specchiare ci possono arrivare per esclusione:se ci fosse un solo contagiato il primo giorno se ne accorgerebbe vedendo tutti gli altri sani e si ucciderebbe.Ma se fossero 2 il primo giorno non succederebbe nulla perche' ognuno aspetterebbe che fosse l'altro ad uccidersi.Cosi' anche il secondo giorno non succederebbe nulla perche' se fossero 3 ognuno saprebbe degli altri 2 e aspetterebbe la mossa degli altri.E' solo il terzo giorno che i 3 contagiati si uccideranno:quindi abbiamo 3 morti ma solo dal terzo giorno.

Risposta esatta.
Tocca a te. :))

Rispondi
Citazione
specialwar
PokerStrategist

Un indovinello semplice semplice:
La getti quando ti serve e la riprendi quando non ti serve piu'.
che cosa e'?

Rispondi
Citazione
casapaco888
PokerStrategist

provo:
la carta igienica

Rispondi
Citazione
diesheva
Iscritto: 23.11.2008