Passa al forum
Esperienze a Zoom N...

Notifiche
Cancella tutti

Esperienze a Zoom NL2

11 Post
4 Utenti
5 Reazioni
3,741 Visualizzazioni
Giulioball
Iscritto: 04.07.2015
Legacy Member

Ciao a tutti,vorrei condividere con voi il mio stle di gioco allo zoom nl2.
È da circa un anno che gioco,nel tempo ho notato un netto miglioramento,ma secondo me ancora altamente insufficiente.
Ho provato vari stili,nitty,tight,più loose ma il risultato è sempre lo stesso: altalenante,si vincono un paio di stack,poi li riperdo,si rivince e se ne riperdono il doppio. Morale,a fine mese inevitabile ricarica di 10 o 20 euro e si ricomincia.

3bet preflop con AJ+,flop sfavorevole fold =perdita
3bet preflop AJ+ ,flop sfavorevole ,cbet in bluff = perdita
Ache 3bettando coppiette ho notato che alla lunga non c'è profitto perchè al post flop puntare in semi/bluff mezzo piatto o 60% ricevo nella maggior parte dei casi call.Al turn se non miglioro è ovviamente fold.
Gioco aggressivo in posizione e più passivo fuori posizione

Giocare per valore con set al flop e con monster,vincita ma poi arrivano un paio di board "sfortunati" e si perde ciò che si era guadagnato.
Ad esempio set 88,oppo set KK.
Oppure colore al K contro poker J,insomma ci siamo capiti.

I giocatori che vedo vincenti ho pensato siano in bluff,ma quando gli vado sotto per indurli a foldare scopro che al 90% avevano effettivamente una mano molto forte.
Ma aspettare monster hands finisce con il solito pareggio o peggio.

Stesso epilogo negativo per piccola mano piccola puntata e grande mano grande puntata,e poi difficilmente applicabile dato che spesso vedo push già al flop.
Confesso che dopo un paio di mani "sfortunate" entro in tilt e con top pair callo anche grandi puntate e push per "frastazione".

Giocando da cellulare faccio fatica a postare mani e stats(se ne avrò la possibilità cercherò di farlo),ma le volte che ho giocato da pc avevo un 14 8 e hm mi classificava coma "abc".

Gioco un paio di ore la sera e qualche volta un'oretta al pomeriggio.
Volevo soltanto condividere la mia esperienza e sapere se qualcuno più bravo di me ha qualche dritta per migliorare il mio gioco.
Ciao a tutti

Rispondi
Citazione
10 risposte
katewalker1
Iscritto: 05.11.2010
Elite Grinder

Sicuramente sei troppo nitty, soprattutto in posizione, ma probabilmente anche dai blinds. Al nl2 non c'è tanto bisogno di fare dei grandi bluff, ma martellare per far foldare gli avversari che mostrano debolezza sì (sia preflop contro i limpers, sia postflop contro gente che ha range larghissimi). Inoltre IP contro avversari deboli puoi avere dei range molto larghi di valore, se riesci a gestire il postflop.
Se hai dubbi su situazioni specifiche chiedi pure, GL.

Rispondi
Citazione
Giulioball Autore della discussione
Giulioball
Legacy Member

Infatti guardando i grafici di hm noto che vedo un sacco di Showdown,vincendo spesso,perdendo raramente ma molte chips, ma vinco pochissimo prima segno che non induco a foldare.
Quindi dovrei puntare forte in semibluff contro chi dimostra debolezza ,ad esempio contro chi cbetta mezza pot?

Rispondi
Citazione
katewalker1
Elite Grinder

Scusami mi ero perso la risposta. Beh quello che dici tu potrà anche essere, ma probabilmente devi prima fissare i tuoi range preflop e le basi del postflop, difficile dirti altro. Ti consiglio comunque di seguire attivamente i coaching di 92niko del giovedì, e se diventi silver, anche i miei del mercoledì.
GL.

Rispondi
Citazione
Giulioball
Legacy Member

Ciao katewalker1,grazie per le risposte che mi hai dato fino ad ora.
Su tuo suggerimento ho provato ad essere meno nitty,in posizione ho tentato qualche bluff puntando forte sia al flop che al turn ricevendo diversi fold,per un po ha funzionato poi ho cominciato a ricevere un sacco di rilanci.All'inizio foldavo,poi chiamavo ma con esiti disastrosi.
Ora bluff semibluff IP lo adotto meno spesso ma di certo è un'arma,però ancora non vedo miglioramenti,solita altalena frustante,vincite,poi perdite con set,doppie coppie contro colori ecc.
L'unica cosa che non mi è tanto chiara dai tuoi consigli è cosa intendi per poco aggressivo dai blinds,intendi tribettare in bluff contro chi apre da bottone o cutoff?

Rispondi
Citazione
katewalker1
Elite Grinder

Che foldi tanto, quindi potresti dover prendere in considerazione l'idea di flattare di più (da BB) per giocarti la tua equity, o 3bettare di più, non in bluff ma per valore, contro chi apre large larghi (specialmente quando ad aprire è bottone).

Rispondi
Citazione
katewalker1
Elite Grinder

Comunque in generale consiglio di postare stats e/o mani sul forum, così si capisce subito dove intervenire. ;)

Rispondi
Citazione
Giulioball
Legacy Member

Provo a postare un paio di mani che mi sembrano simili tra loro:
Nella 1 perdo tutto lo stack,nella 2 vinco poco più di mezzo stack. Sommando le 2 mani risulto in perdita,e questo è ciò che mi accade spessissimo.
Sicuramente errori ci sono ,ma vorrei chiedere suggerimenti a chi se ne intende più di me .

PokerStars Zoom Hand #155240288257: Hold'em No Limit (?0.01/?0.02) [ - 2016/06/27 0:01:15 CET
Table 6-max Seat #1 is the button
Seat 1: Hero (?2.35 in chips)
Seat 2: Player1 (?3.79 in chips)
Seat 3: Player2 (?4.05 in chips)
Seat 4: player3 (?3.84 in chips)
Seat 5: player4 (?4.30 in chips)
Seat 6: player5 (?2 in chips)
Player1: posts small blind ?0.01
player6: posts big blind ?0.02
HOLE CARDS
Dealt to hero [Jd Kd]
player: calls ?0.02
player: folds
Player: folds
Hero: raises ?0.04 to ?0.06
Player1: raises ?0.18 to ?0.24
Hero: calls ?0.18
FLOP [9c 2h Kc]
Player1: bets ?0.38
Hero: calls ?0.38
TURN [9c 2h Kc] [Ks]
Player1: bets ?0.54
Hero: calls ?0.54
RIVER [9c 2h Kc Ks] [7c]
Player1: bets ?1.46
Hero: calls ?1.19 and is all-in
Uncalled bet (?0.27) returned to player1
SHOW DOWN
Player1: shows [Kh Qd] (three of a kind, Kings)
Hero: shows [Jd Kd] (three of
a kind, Kings - lower kicker)
Player1 collected ?4.48 from pot
SUMMARY
Total pot ?4.74 | Rake ?0.26
Board [9c 2h Kc Ks 7c]
Seat 1: Hero(button) showed [Jd Kd] and lost with three of a kind, Kings
Seat 2: Player1 (small blind) showed [Kh Qd] and won (?4.48) with three of a kind, Kings

In questa mano probabilmente l'errore sta nell'aver chiamato il push dell'avversario,ma una volta scoperte le carte scopro che potevo perdere soltanto con 2 combinazioni(cosa che ho pensato già quando ho chiamato),KQ e KA,il call quindi ci sta? e perchè l'avversario è andato all in?dove ha capito che ad esempio non potevo avere un full o K

******** # 2 ********
PokerStars Zoom Hand #
**: Hold'em No Limit (€0.01/€0.02) [AAMS ID: ] -
Table 6-max Seat #1 is the button
Seat 1: Player1
Seat 2: Hero SB
Seat 3: Player2
Seat 4: player3
Seat 5: player4
Seat 6: player5
Hero: posts small blind €0.01
player: posts big blind €0.02
HOLE CARDS
Dealt to hero [Ad Js]
player1: apre 0.06
player: folds
Hero: raises €0.06 to €0.20 SB
Player1: calls €0.14

FLOP [8c Jh 8d]
Hero: bets mezzo pot
Player1: calls
TURN [8c Jh 8d] [5s]
Hero: bets pot
RIVER [8c Jh 8d 5s] [Jc]
Hero: mezzo pot
SHOW DOWN
Hero: shows [Ad Js] (three of a kind,Jack)
Player1: shows [As Ac]

SUMMARY ***
Total pot 1,30 Euro
Board [8c Jh 8d 5s Jc]
Hero vince con tris di J

Questa mano l'ho ricostruita a memoria.
In questo caso l'errore potrebbe essere stato fatto al river dove ho puntato mezzo pot per estrarre valore il più possibile,forse avrei dovuto pushare o puntare pot?però così avrei rischiato di rricevere un fold,sbaglio?

Rispondi
Citazione
katewalker1
Elite Grinder

Scusa le vedo ora,anche se non sono postate nel modo corretto e si fa fatica a vedere i semi. Comunque:
Mano 1: errore tipico del principiante: non sa riconoscere i ranges avversari, e si mette in situazioni difficili. Ai miei limiti e' un cooler che giocherei esattamente come te,al tuo quando chiami preflop vs 3bet perche lo fai? Che piano hai? E' fondamentale imparare a rispondere a queste domande.
Mano 2 invece e' meno tipica. Pre,flop e turn abbastanza standard, anche se una domanda viene anche qui: perche' betti turn? Betteresti anche su river blank? Il river chiude full e gg,oppo quasi sempre ha una pp in mano,ma senza info difficile stabilire se possa foldare in caso di shove. Nel dubbio,allin tutta la vita,che e' la stessa cosa che faresti se fossi in bluff.
Rifletti sulle domande,vedi se sei in grado di rispondere: alla fine e' tutta questione di ranges. :)

Rispondi
Citazione
Extrapokert
Iscritto: 12.11.2014
Poker Player

Come detto dal coach, prima devi cercare di capire i range da giocare preflop, in modo da pianificare il postflop con più tranquillità.

Scarica il software gratuito Equilab (qui) e comincia a smanettarci, cercando di individuare per ogni posizione un range di Openraise (non Limp!) valido.
Poi passa ai range di 3bet, anche questi sempre per posizione.
Non farli esageratamente larghi, e, nel mio piccolo se posso consigliarti, non giocare one-gapper e suited connector medi (e bassi) a manetta se non sei in grado di gestirli postflop, non subito.
Aggiungili in un secondo tempo, quando avrai visto che i tuoi range di partenza sono validi e funzionano.

PS: l'Equity di una mano è la % di volte che vinci quella mano. L'Equity di un range vs range avversario (o verso una sua mano) è la % di volte che quel range può battere l'altro range, su uno specifico board, oppure preflop. Equilab ti serve proprio per fare questi calcoli, utili durante la creazione dei range.
Ci devi perdere tempo se vuoi migliorare? Sì :D

Rispondi
Citazione
Giulioball
Legacy Member

Anche io leggo le vostre risposte solo ora,sono passati un paio di mesi dalle 2 mani postate e ora gioco in modo un po diverso,meno aggressivo con mani medie e più aggressivo con mani dal più alto valore.
In più gioco mani anche fuori posizione(facendo limp,magari raiseró più avanti) con suite connectors anche medio basse.
La cosa che ancora non so proprio fare è dare un range all'avversario,a parte quella decina di giocatori che conosco,il resto ho la sensazione che possano avere tutto e il contrario di tutto,quindi quando il piatto inizia ad essere troppo alto per il punto che ho,foldo.

Rispondi
Citazione