Passa al forum
[feedback] video 4 ...

Notifiche
Cancella tutti

[feedback] video 4 light

16 Post
6 Utenti
0 Reazioni
1,018 Visualizzazioni
LoryB
Iscritto: 22.10.2008
Oldschool Grinder

Questo il link del video :

http://it.pokerstrategy.com/video/21389/

Attendo una vostra opinione! :)

Rispondi
Citazione
15 risposte

Ciao innanzitutto ottimo video di una chiarezza disarmante, ascolta xkè vedo solo mani con Ax, Kx non le ritieni idonea a fare 4bet light come Ax alla fine blokera lo stesso numero di mani con cui oppo va broke std (AK,KK, mentre Ax AA e AK)

Rispondi
Citazione
LoryB Autore della discussione
LoryB
Oldschool Grinder

Ciao Kev, dunque, cercherò di essere conciso anche se non è cosi facile da spiegare.

A mio avviso, e in termini di metagamene credo sia corretto, il TP che mi porta a preferire Ax a Kx è questo.

Ovviamente, quando apri il tuo range di 4bet, anche a livello statistico aumenterà, e se ne accorgeranno anche i tuoi avversari.
Premesso questo, e, unendolo al fatto che come ho detto più volte la 4bet light è una tipologia di giocata che è proficua solo vs reg devi capire che, aumentando il range di 4bet, diventi soggetto a 5bet\shove più facili e frequenti, con un range più wide da parte di oppo.

Dettò ciò, resta comunque difficile che oppo possa decidere di 5bet shovare con mani come KQo KJS KQs, ovvero mani che rientrano nel suo range di 3bet legittimo.
Mentre, al contrario, è più facile che un avversario reg capace decida di 5bet shovare mani come AJo AJs ATs AQo, ovvero mani che blockeriamo se 4bettiamo light principalmente con Ax, motivo per cui la preferisco a Kx

Rispondi
Citazione

ty chiarissimo, quindi preferisci 4bettare A5off tipo a KQ che blockera KK,QQ,Ak,AQ?

Rispondi
Citazione
betbet73
Iscritto: 20.06.2008
PokerStrategist

Penso anche io che KQ sia una delle mani migliori per una 4-bet light. Kx con x diversa da Q, no. Così siamo tutti daccordo. vero?

Rispondi
Citazione

L'originale di betbet73
Penso anche io che KQ sia una delle mani migliori per una 4-bet light. Kx con x diversa da Q, no. Così siamo tutti daccordo. vero?

io inserirei anche KJ, ora detto su cui attendo un opinione di Lory, i valori da osservare per capire se una 4bet light history a parte sono:
-4bet range
-fold to 4bet
-3bet range (+ è alto, + funge meglio la 4bet light perchè obv se 3betta 3 è inf -EV 4bettare light)
right?

Rispondi
Citazione
LoryB
Oldschool Grinder

Ciao ragazzi, scusate per il ritardo ma sono stato qualche giorno in ferie a Berlino, avevo bisogno di staccare un po la spina dopo ottobre :)

Ad ogni modo, oggi sono rientrato operativo da Malta, in giornata cercherò di rispondere in modo eloquente alle vostre domande!

Rispondi
Citazione

L'originale di LoryB
Ciao ragazzi, scusate per il ritardo ma sono stato qualche giorno in ferie a Berlino, avevo bisogno di staccare un po la spina dopo ottobre :)

Ad ogni modo, oggi sono rientrato operativo da Malta, in giornata cercherò di rispondere in modo eloquente alle vostre domande!

up

Rispondi
Citazione
LoryB
Oldschool Grinder

L'originale di betbet73

Well ragazzi, eccomi qui :

Prima cosa, in risposta a betbet73, sicuramente KQos è un ottima mano per 4bettare light, ma non certamente la migliore, come vi ho detto è molto più importante blockerare A a K o Q, e anche se KQ contiene 2 blocker, sono molte di più le combo con Ax che potrebbe decidere di shovare preflop un oppo generico.

I range di shove std preflop con sole K o Q sono : KK QQ

Quelli con gli A sono : AKs AKo AQs AA (raramente AQo)

Un maggior numero di combo blockeriamo più riuscita ha la 4bet light.

Rispondi
Citazione
LoryB
Oldschool Grinder

L'originale di Kevorkian87

L'originale di betbet73

-4bet range
-fold to 4bet
-3bet range (+ è alto, + funge meglio la 4bet light perchè obv se 3betta 3 è inf -EV 4bettare light)
right?

Right :)

Rispondi
Citazione
LoryB
Oldschool Grinder

Dimenticavo :

questo è il nuovo link al video :

http://it.pokerstrategy.com/video/21495/

Rispondi
Citazione
Desperados00
Iscritto: 08.11.2009
Oldschool Grinder

Grazie coach ottimo video illuminante.
Volevo chiedere se out of position, con stack 100x, magari a volte si potevano inserire anche le pocket pairs.
Mani come 33,55,66 che personalmente faccio fatica a gestire.
O magari è sempre giusto foldarle dato che centreremo il board 1 volta su 8??
Tu le coppiette come le gestisci?

Rispondi
Citazione
LoryB
Oldschool Grinder

Ciao Desperados00,

tendenzialmente non credo che le pocket pair siano parte del range di 4 light, proprio perchè non sono "blocker", e non riducono le combo di AA/KK/QQ/AK che generalmente compongono il range di broke standard che più o meno adottano tutti.

Per quanto riguarda le pocket, sia OP che IP foldo ogni 3bet da 88/99 in giu.
Mentre per 88/99 il discorso è prettamente oppo dependent, quindi, dipende da che edge penso di avere verso oppo nel post flop.

Rispondi
Citazione

3,5 BB di stealblind al NL400 da SB mi pare assurdo... Oh ragazzi ma mica si gioca un sit and go...
Tanto meno valutare il call OOP con AT Off... chiaramente dipende da oppo, se questo tilta pure A High lo flatto e c/c broke flop - river :D

Rispondi
Citazione
LoryB
Oldschool Grinder

L'originale di KampoRamp
3,5 BB di stealblind al NL400 da SB mi pare assurdo...

Ciao KampoRamp,

cosa intendi con quanto detto? Quale aspetto ti sembra assurdo?

Rispondi
Citazione
katewalker1
Iscritto: 05.11.2010
Elite Grinder

Appena finito di vedere il video, :nh coach.
Visto che da poco sto provando ad inserire questa move nel mio gioco, ho delle domande sulle stats:

1) Posso sempre approssimare il 4bet range al 5bet range? In che condizioni devo evitare di farlo e prendere il 5bet range e, in quest'ultimo caso, che campione di mani devo possedere per avere un range di 5bet significativo?

2)Quanto e quando può essere utile valutare il fold to 4bet per posizione, o almeno differenziare tra fold to 4bet IP e fold to 4bet OOP (ovviamente sempre con campioni di mani significativi)? Meglio guardare comunque la stat globale per avere una tendenza generale e non farsi fuorviare da stats troppo particolari (e che potrebbero dipendere dalle tendenze di tutto il tavolo più che dalle specifiche tendenze di oppo)?

Spero di essere stato + o - chiaro, rinnovo il feedback positivo per il video. TY

Rispondi
Citazione