Salve
Mi rivolgo alla comunity per capire un pò l'orientamente di ognuno che voglia intervenire sulla decisione di giocare shorthanded o full ring.
Io, da parte mia, li trovo 2 giochi nettamente distinti; nel fullring è accettabile qualche volta limpare o giocare passivamente, cosa che nello shorthanded è fortemente -ev a fine mese. Inoltre, giocando da un pò shorthanded, ho notato che la varianza è molto più influente, in quanto full ring si può decidere di aspettare i mostri per outplayare
il fish di turno, cosa che nello shorthanded è impossibile perchè giocando solo i mostri A) si diventa molto exploitabili B) I blinds ti mangiano vivo
Inoltre non potendo mai limpare ogni piatto in cui entriamo FIRST IN ci costa come minimo una decina/ quindicina di BB (tra raise e c-bet), cosa che onestamente FULLRING mi capita solo quando mi scoppiano una monster hand.
Varianza:La varianza nel FULLRING c'è, ma entrando in molti meno piatti c'è molta meno varianza che nella sua controparte a 6 persone;
I fish che giocano shorthanded si sentono come "in fase bolla" di un MMT dove il "peso" dei bui lo sentono addosso e si sentono leggitimati a giocare molte mani marginali, di conseguenza il range di oppo può essere tutto e il contrario di tutto
e anche giocando con mani legittime molte volte si soccombe con il 92off del random di turno.
Comunque vale anche l'opposto: nello shorthanded si vince molto di più con madehand forti proprio perchè il classico villain loose pensa tra se "non può avere set".
Io sono circa 4 mesi che gioco shorthanded e stavo pensando se tornare fullring o rimanere allo shorthanded; in verità quest'ultimo non mi ha dato troppe soddisfazioni rispetto al fullring; se devo essere sincero ho vinto molto di più e con costanza giocando 10 player.
Da qui la mia domanda....rake a parte, ne vale davvero la pena di rimanere shorthanded?