Passa al forum
Neofita del cash ga...

Notifiche
Cancella tutti

Neofita del cash game, suggerimenti per NL 5 ?

5 Post
4 Utenti
2 Reazioni
1,371 Visualizzazioni
LeBronDav
Iscritto: 01.02.2010
Poker Player

Ciao a tutti gli strategisti !
Vi spiego la mia situazione :D
Sono un semi regular dei sit 27 man (principalmente 1-3 euro) che se la cava in tutte le discipline (soprattutto MTT).

Non ho mai fatto lev up o grandi profit per diversi motivi, in primis i cashout regolari che ho dovuto fare per problemi in real life, in secundis per il mindset che ogni tanto partiva e senza tiltare o andare broke mi faceva quittare per settimane/mesi.

In questo momento ho una gran voglia di giocare e di sperimentare il cash game partendo dal NL5 (quello che il mio bankroll mi permette e dove penso sia giusto partire).
Mi voglio cimentare con grande umiltà e voglia di imparare in questo mondo perchè sono abbastanza stufo di varianza assurda e di conseguenza swing pesantissimi che riscontro nei sit 27 man .

Premetto che ho avuto qualche breve esperienza di cash al NL5 l'anno scorso su iPoker.it dove però dove diverse K di mani ho cashouttato e in cui avevo fatto praticamente break even ma non avevo la testa per concentrarmi e ragionare veramente su ogni singolo spot.

Sono arrivato a un punto in cui so che ho un gioco profittevole long term nei sit ma mi son stancato di giocare come una macchinetta e aspettare top range o pushare per ICM a bui alti e come detto prima subire swing notevoli ed esserne di fatto incolpevole.

Insomma ho una gran voglia di studiare e macinare gioco e vorrei sapere da voi qualche consiglio magari su libri o pdf da leggere per i microlimiti..
Vorrei inoltre consigli riguardo ai software di supporto : attualmente non ho HM2 nè PT4 e ho usato entrambe le versioni di prova...mi piacerebbe sapere da voi se ritenete anche a livelli bassi come il 5 fondamentale un software di questo tipo oppure se è obsoleto e si può battere tranquillamente.
Da un lato io penso sia utilissimo soprattutto per studiare i regular sui quali posso avere campioni di mani molto ampi...dall'altro penso possa essere superfluo perchè i giocatori random rimangono tali e li riconosci subito, mentre i regular giocano sempre appunto regolare e nel momento in cui lo sai, ti regoli di conseguenza.

Chiedo scusa per il post chilometrico, spero qualcuno mi caghi e mi sappia dare qualche delucidazione :D

Rispondi
Citazione
4 risposte
spaciugo
Iscritto: 25.04.2015
PokerStrategist

Ciao,
ti rispondo obv imho. Per quanto riguarda il sw di tracking secondo e' fondamentale, se non tanto per poter battere il livello quanto per poter crearti fin da subito un db da poter analizzare, sia per studiare le tendenze degli avversari come giustamente hai gia' ipotizzato, ma soprattutto per studiare il tuo gioco e le tue frequenze.
In merito al materiale di studio ti consiglierei di arrivare quantomeno allo status argento e poi fare una ricerca tra i video di pokerstrategy filtrando per disciplina e trovi un sacco di materiale recente...
GL :f_drink:

Rispondi
Citazione
miky193
Iscritto: 06.08.2012
Elite Grinder

Ciao, visto che sei un neofita ti consiglio di avere con un roll di 30 bi e di giocare su due tavoli, almeno inizialmente. Se giochi su stars non avrai problemi di traffico e quindi potrai giocare in qualsiasi orario con la possibilità di scegliere sempre i tavoli migliori, evitando i reg. All'inizio gioca solo normal, avrai un atteso più alto rispetto allo zoom.

Sono arrivato a un punto in cui so che ho un gioco profittevole long term nei sit ma mi son stancato di giocare come una macchinetta e aspettare top range o pushare per ICM a bui alti e come detto prima subire swing notevoli ed esserne di fatto incolpevole

Questo è un errore. Tu devi fare sempre la cosa giusta, che siano sit, mtt o cash. Gli swing sono normali nel poker, e non dobbiamo cambiare il nostro gioco a causa di qualche mano sfortunata. Cambiare stile di gioco in base agli swing non solo è un errore, ma alla lunga ci farà perdere molti più soldi di quelli che avremmo perso normalmente per "sfortuna".

Spendere soldi per il materiale dei micro secondo me non ha senso. Qui su strategy ci sono tantissimi articoli e video che ti possono dare una mano concreta nella tua scalata. Anzi sarò sincero, trovi anche dei video argento che, a livello di contenuti, dovrebbero essere per status superiori. Approfitta di questa cosa. Qui c'è tantissimo materiale utile per migliorarsi.

Ti posto due guide:

:heart: Percorsi Studio didattici per la Big Stack Strategy (inizia dal percorso argento. Evita solamente le live session che sono abbastanza datate)

:heart: Percorso di studio - Video

Come vedi nel percorso di studio - video c'è anche del materiale per i basic, puoi iniziare da quelli. Sono ottimi fidati :f_thumbsup:

Il suggerimento che ti do è di giocare su una room affiliata a strategy, in modo tale da avere uno status che ti permetta di vedere gran parte del materiale. L'ideale sarebbe avere lo status oro. Lo status argento però è facile da ottenere, basta giocare poche mani.

Per quanto riguarda il software di supporto, ti posso dire senza dubbio che si può battere il livello anche senza. Il realtà il software ti deve servire per rivedere le mani che hai giocato e analizzare i dati raccolti delle tue sessioni, trovare gli errori e cercare di migliorare. Quindi si, se sei all'inizio ti consiglio di comprarlo perchè secondo me è importante cercare di migliorarsi il prima possibile.

Per la scelta del software in se dipende da te e con quale ti trovi meglio. Poi devi anche valutare il tuo pc, perchè HM è più pesante e lo rallenta, mentre PT è più leggero.

Spero di essere stato utile :f_thumbsup:

Rispondi
Citazione
LeBronDav Autore della discussione
LeBronDav
Iscritto: 01.02.2010
Poker Player

L'originale di miky193
Ciao, visto che sei un neofita ti consiglio di avere con un roll di 30 bi e di giocare su due tavoli, almeno inizialmente. Se giochi su stars non avrai problemi di traffico e quindi potrai giocare in qualsiasi orario con la possibilità di scegliere sempre i tavoli migliori, evitando i reg. All'inizio gioca solo normal, avrai un atteso più alto rispetto allo zoom.

Sono arrivato a un punto in cui so che ho un gioco profittevole long term nei sit ma mi son stancato di giocare come una macchinetta e aspettare top range o pushare per ICM a bui alti e come detto prima subire swing notevoli ed esserne di fatto incolpevole

Questo è un errore. Tu devi fare sempre la cosa giusta, che siano sit, mtt o cash. Gli swing sono normali nel poker, e non dobbiamo cambiare il nostro gioco a causa di qualche mano sfortunata. Cambiare stile di gioco in base agli swing non solo è un errore, ma alla lunga ci farà perdere molti più soldi di quelli che avremmo perso normalmente per "sfortuna".

Spendere soldi per il materiale dei micro secondo me non ha senso. Qui su strategy ci sono tantissimi articoli e video che ti possono dare una mano concreta nella tua scalata. Anzi sarò sincero, trovi anche dei video argento che, a livello di contenuti, dovrebbero essere per status superiori. Approfitta di questa cosa. Qui c'è tantissimo materiale utile per migliorarsi.

Ti posto due guide:

:heart: Percorsi Studio didattici per la Big Stack Strategy (inizia dal percorso argento. Evita solamente le live session che sono abbastanza datate)

Come vedi nel percorso di studio - video c'è anche del materiale per i basic, puoi iniziare da quelli. Sono ottimi fidati :f_thumbsup:

Il suggerimento che ti do è di giocare su una room affiliata a strategy, in modo tale da avere uno status che ti permetta di vedere gran parte del materiale. L'ideale sarebbe avere lo status oro. Lo status argento però è facile da ottenere, basta giocare poche mani.

Per quanto riguarda il software di supporto, ti posso dire senza dubbio che si può battere il livello anche senza. Il realtà il software ti deve servire per rivedere le mani che hai giocato e analizzare i dati raccolti delle tue sessioni, trovare gli errori e cercare di migliorare. Quindi si, se sei all'inizio ti consiglio di comprarlo perchè secondo me è importante cercare di migliorarsi il prima possibile.

Per la scelta del software in se dipende da te e con quale ti trovi meglio. Poi devi anche valutare il tuo pc, perchè HM è più pesante e lo rallenta, mentre PT è più leggero.

Ringrazio entrambi per le risposte :)
Riguardo allo status, io ho registrato qui su strategy il mio nick di stars ma forse ci son problemi con la sincronizzazione perchè non mi assegna punti.

Per quanto riguarda il software di supporto, io ho una versione originale di HM1, come la vedete se inizialmente uso quella da non usare in game ma solo per vedere grafici ecc in review?
E poi più avanti, se tutto va come deve e mi trovo bene con questa nuova avventura del cash, comprare PT4?

Rispondi
Citazione
savecash95
Iscritto: 16.08.2014
PokerStrategist

L'originale di LeBronDav

L'originale di miky193

Ti posto due guide:

Ringrazio entrambi per le risposte :)
Riguardo allo status, io ho registrato qui su strategy il mio nick di stars ma forse ci son problemi con la sincronizzazione perchè non mi assegna punti.

Per quanto riguarda il software di supporto, io ho una versione originale di HM1, come la vedete se inizialmente uso quella da non usare in game ma solo per vedere grafici ecc in review?
E poi più avanti, se tutto va come deve e mi trovo bene con questa nuova avventura del cash, comprare PT4?

avendo provato personalmente entrambi ti consiglio HM , più completo secondo me

Rispondi
Citazione