Skip to forum
Notifiche
Cancella tutti

Range e equity

50 Post
12 Utenti
0 Reactions
9,947 Visualizzazioni
bevandela

Salve ragazzi, ho una domanda per il quesito 4 e 6. In riferimento allo spoiler della lezione dove mette come dimensione del
piatto 30.25$, ovvero 5$ della puntata hero + all-in villain 25$ + BB 0.25$, perchè nel quesito 4 la dimensione del pot è 20 e non 21.6 ( la mia bet 1.6 e l'allin di villain, pari al mio stack) ? Stessa domanda per il quesito 6: perchè la dimensione dle pot è 20$ e non 23.5? ovvero la mia bet 3.5$ più l'allin di villain. Grazie del chiarimento.

Rispondi
Citazione
bevandela

L'originale di TommAK

Esercizi e discussione per la lezione sui "Range"

• Annota il seguente range nel testo:

• Se metti il tuo avversario su questo range, quali top pair, doppie coppie e set avrà sul seguente board: A :heart:J :spade:4 :heart:?
• Quale range contiene tutti i possibili gutshots su: 6 :heart: 4 :spade:K :diamond:J :spade:? Scrivi il range!

Compito extra:
Guarda la mano in questo video e scrivi le 6 possibili mani al river. Quante di queste mani sono rappresentate nel video?

TP: A2s-A3s, A5s-ATs, A9o-ATo, AQ-AK
Doppie: AJ,A4s
Set:AA,JJ,44

Gutshot: 87s,T9s,AQ,AT,Q9s

James Bond: A4,A8,66,44,75s,A6

Corretto?

Rispondi
Citazione

formule
prova a leggere qui

Rispondi
Citazione
bevandela

L'originale di elforic

Esercizi e discussione per la lezione "Combo e Card Removal

• Dopo che lo SB ha cold-callato il tuo miniraise da BU, ti trovi nella seguente situazione:

Questo è il range di call del tuo avversario al preflop:
Il tuo avversario farà raise al flop con i progetti di colore, progetti di scala bilaterale (OESD), top pair - top kicker, doppie coppie e set. Quante combo ci sono per queste mani? Quante combo di progetti sono nel range del tuo avversario? Quante combo di mani di valore?

• Sei nella stessa situazione e sullo stesso board, ma ora hai in mano AdAc invece di QsJc. Quante combo di progetti e quante di mani di valore sono nel range del tuo avversario?

Ulteriori discussioni
• Come puoi fare pratica nel contare le combo?
• Per quali decisioni è in particolar modo importante conoscere quante combo di una determinata mano esistono? Quando è trascurabile?
• Stai già mettendo in pratica il concetto di Combo ai tavoli? O lo utilizzi solo per discutere delle mani sul forum?

1)
FLUSH:#4
BILATERA:#0
TPTK:#8
DOPPIE:#6
SET:#7

2)
FLUSH#0
BILATERA:#0
DOPPIE:#9
SET:#9

Corretto?

Rispondi
Citazione
bevandela

L'originale di elforic
Ciao robertosogni,

effettivamente le risposte sembrano essere errate, se applichiamo il concetto di card removal e togliamo tutti gli A e i K di cuori dal range del nostro avversario otteniamo questi risultati:

Spoiler

Quindi le risposte esatte sono queste e non quelle nell'esercizio?

a) 57.56
b) 44.47
c) 66.55

Rispondi
Citazione
bevandela

facendo con equilab a me vengono i seguenti risultati:

°55.57%

°
a)57.76%
b)44.47%
c)66.55%

°
pre:45.43%
flop:58.78%
tunr:62.15%
river:26.09%

in quelle di mezzo mi vengono uguali, ma nella prima enelle terze mi vengono sfalsate. Sapete dirmi dove sbaglio?

Rispondi
Citazione
bevandela

L'originale di anem804
formule
prova a leggere qui

grazie anem, ma se non ne vengo fuori con le semplici formule della lezione penso che queste che ahi postato siano più complesse. Io smeplicemente non capisco una cosa. Nella lezione c'è scritto che la dimensione del piatto è la somma dei miei raise e l'allin dell'oppo. Nell'esercizio 6, io reiso 3.5$ oppo 3betta allin e il piatto è di 23.5$. Nella formula della lezione devo dividere per la somma del piatto (i miei raise e l'allin di oppo) e il prezzo del call (il mio restante stack). Se vado a mettere come dim piatto 20$, mi viene l'equity della risposta, se metto 23.5 l'equity mi viene più bassa. Ma se nella lezione dice che l'ammontare dle piatto è il mio raise con lo stack di oppo non capisco xkè è 20??? become crazy!!! :)

Rispondi
Citazione
bevandela

L'originale di bevandela

L'originale di anem804
formule
prova a leggere qui

grazie anem, ma se non ne vengo fuori con le semplici formule della lezione penso che queste che ahi postato siano più complesse. Io smeplicemente non capisco una cosa. Nella lezione c'è scritto che la dimensione del piatto è la somma dei miei raise e l'allin dell'oppo. Nell'esercizio 6, io reiso 3.5$ oppo 3betta allin e il piatto è di 23.5$. Nella formula della lezione devo dividere per la somma del piatto (i miei raise e l'allin di oppo) e il prezzo del call (il mio restante stack). Se vado a mettere come dim piatto 20$, mi viene l'equity della risposta, se metto 23.5 l'equity mi viene più bassa. Ma se nella lezione dice che l'ammontare dle piatto è il mio raise con lo stack di oppo non capisco xkè è 20??? become crazy!!! :)

Dimensione del piatto = $5 + $25 + $0,25 = $30,25

In questo caso la dimensione del piatto è $30,25: I tuoi $5, i $25 del tuo avversario e i $0,25 del BB.

Il prezzo per il call è $20: Il tuo avversario è andato all in per $25. Tu hai già investito $5 nel piatto, quindi devi pagare la restante differenza: $25 - $5 = $20.

Il calcolo è:

Equity richiesta = prezzo del call / (dimensione del piatto + prezzo del call)

Equity richiesta = $20 / ($30,25 + $20) = $20 / $50,25 = 0,398 = 0,4 = 40%

Questo è lo spoiler all'interno dell alezione. E' qui che trovo l'inghippo....

Rispondi
Citazione
bevandela

L'originale di bevandela
facendo con equilab a me vengono i seguenti risultati:

°55.57%

°
a)57.76%
b)44.47%
c)66.55%

°
pre:45.43%
flop:58.78%
tunr:62.15%
river:26.09%

in quelle di mezzo mi vengono uguali, ma nella prima enelle terze mi vengono sfalsate. Sapete dirmi dove sbaglio?

correggo, avevo settato alla lettera anche i semi, tenendo solo suited e non i semi specifici mi vienen uguale.

Rispondi
Citazione
bevandela

Ciao a tutti. Sono andato a leggermi lezioni nelle sezioni strategiche e sono arrivato alla conclusione che nei quesiti 4 e 6 sono sbagliate le equity. Ovvero, se la equity va calcolata:

prezzo del call/(dimensione del piatto + prezzo del call)

-dove la dimensione del piatto è tutto quello che posso vincere: il mio raise/bet oppo +pot+blinds

Nei quesiti vanno a mettere nella dimensione del piatto solo lo stack effettivo e non la dimensione del piatto dove dovrebbe comprendere il mio bet più l'allin di oppo.

Se sbaglio il ragionamento vi prego di correggermi. TY, ciao.

Rispondi
Citazione
fedgir

I quesiti 4 e 6 di quale lezione?

Rispondi
Citazione
bevandela

L'originale di fedgir
I quesiti 4 e 6 di quale lezione?

scusa pensavo di aver postato sotto alla lezioone. Èla lezione equity4 cal finali.

Rispondi
Citazione
pkrrrr

edit: come dice fedgir qui sotto

Rispondi
Citazione
fedgir

Quesito 4:
pot iniziale: 1.60
satck hero: 18.40
all in oppo 40 ma ATTENZIONE lo satck di hero è 18.40 quindi è come se oppo avesse bettato 18.40

avremo quindi: 18.40/(18.40+18.40+1.60)=0.48=48%

NB: questa formula non indica l'equity della tua mano ma è quella delle POT ODDS ovvero l'equity di cui hai bisogno per fare un call profittevole nel lungo periodo

Rispondi
Citazione
fedgir

Per il quesito 6 avrei bisogno di equilab ma non lo ho a portata di mano comunque:
pot: 3.50
stack hero 16.5
All in villain: 16.5 (non 20 per i motivi spiegati in precedenza)

avremo quindi: 16.5/(16.5+16.5+3.5)=0.45=45%

se T♣:T♥: contro il range di villain (88+, AQ+)ha un'equity maggiore o uguale al 45% è call viceversa fold (comunque sia penso sia un call)

Rispondi
Citazione
bevandela

Errore mio ( come in un paio di altre domande)!! Avevo capito che il pot iniziale fosse un nostra bet, quindi fossero tutti e due hero con stack iniziale 20$. Ora torna tutto. Grazie mille!!

PS: quello che dici tu come formula delle pot odds sarebbe l'equity richiesta giusto?

Rispondi
Citazione
fedgir

si, esatto.

equity= probabilità di vincere il piatto arrivando allo showdown (la calcolano programmi tipo equilab)
Pot odds= equity di cui abbiamo bisogno per fare un call "corretto" matematicamente

P.S. che intendi con fossero tutti e due hero?

Rispondi
Citazione
bevandela

L'originale di fedgir
si, esatto.

equity= probabilità di vincere il piatto arrivando allo showdown (la calcolano programmi tipo equilab)
Pot odds= equity di cui abbiamo bisogno per fare un call "corretto" matematicamente

P.S. che intendi con fossero tutti e due hero?

che tutti e due hero partono con 20$ e che nel 4 betta1.6$ e nel 6 betta 3.5$.

Una domanda.....ma le pot odds non mi danno semplicemente il rapporto tra quanto devo chiamare e il pot? Da sole non mi danno niente. Devo per forza confrontarle con le mie outs...

Rispondi
Citazione
bevandela

Riformulo meglio la domanda. Le pot odds non sono il rapporto tra ammontare del call e l'ammontare del piatto? Devo per forza confrontarle con le mie odds per sapere se chiamare o no per il mio progetto.

L'equity mi dice se è profittevole o no chiamare una puntata confrontando il mio range e quello di oppo. Giusto?

Quindi con le pot odds "gioco" con i miei progetti e il pot. Mentre con l'equity "gioco" con il mio range vs quello di oppo e il pot. Sbaglio il ragionamento?

Rispondi
Citazione
fedgir

Si, devi sempre confrontarle con l'equity che pensi di aver contro il range di OPPO, con le outs si, quando hai qualche progetto.
Ma se per esempio ti trovi al river, in posizione con una top pair senza kiker, su un board connesso sul quale OPPO ha nel range tanti draw bucati che Betta per farti foldare,
lui Betta a quel punto tu non hai più outs ma hai un'equity contro il suo range se questa è maggiore delle pot odds allora devi callare.

Rispondi
Citazione