Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Riverbet

6 Post
5 Utenti
0 Reazioni
349 Visualizzazioni

Spesso mi trovo in qst situazioni:gioco contro un avversario molto loose, che chiama spesso con mani marginali. Ho rilanciato preflop e lui vede, io pesco uno dei miei out, e gioco in modo aggressivo.
Lui fa call, stile calling station..al flop passi, magari pensa ad una continuation, al turn inizio a pensare.."ha legato qualcosa (ma difficilmente meglio di me, c'è poco spazio per progetti sul board!)", solitamente lega una coppia inferiore alla mia, o magari ha un A con kicker peggiore.

Arriva il river, se lui è oop spesso ha fatto check tutto il tempo, e fa ancora check: è il caso di fare una riverbet for value?
-spesso questi avversari poi fanno tricky all in, è il caso di chiamare se ho questa possibilità tra le mie note?

xè a volte capita di esser fregato da una doppia coppia assai improbabile, oppure di vincere col rammarico di non aver raccolto value a sufficienza..

Altro dubbio sulle river bet: mi è capitato di chiudere un colore al river, portato avanti con buoni odds, o magari xè avevo top pair + flush draw ecc.
Però capita di non avere l'A: è il caso di fare una river bet e/o un raise su puntate basse x ottenere value dal colore?
Lo chiedo xè mi è capitato di trovarmi sia a puntare e ricevere dei call con mani inferiori che con mani di colore superiori alla mia, oppure viceversa di fare call alla sua small bet senza raise vedendo ke avrei vinto.

So che molto dipende da struttura del board e reads sugli avversari..ma mi piacerebbe una discussione "generale".

Ciao

5 risposte

Ottimo spunto sulle riverbet, Poz..

Do il via con qualche considerazione al volo..
Hai perfettamente ragione che dipende dal tipo di avversario e dalal struttura del board. Pertanto, se vuoi fare delle "generalizzazioni" dovresti farle in base a chi hai di fronte. Ad esmepio, contro dei calling station incalliti una riverbet for value ha spesso un valore atteso positivo. Ma se la passive calling station effettua un river check-raise la tua overpair è quasi sicuramente battuta. Se non sei in grado di passare delle mani decenti in questa situazione, considera bene se vuoi fare una riverbet. Contro i calling station puoi puntare anche con delle middle pair for value. E, in genere, puoi anche fare delle puntate più grandi per ricavare valore da loro.

Il tuo betting range cambia invece contro avversari rock. Se fanno call al flop e turn hai spesso a che fare con una mano forte (a meno che non aveva opttimi odds per completare un progetto). In quel caso, come capirai bene, non farei una value bet al river con una top pair, figurarsi con una middle pair.

Se l´avversario è tricky invcece, il discorso si sposta spesso al turn. facendo, infatti check behind al turn con una overpair, ad esempio, hai diversi vantaggi:
innanzitutto non ingrandisci il piatto con una one-pair hand (pot control), e inoltre entra il gioco il concetto del bluff induce al river. Spesso il tuo avversario potrebbe blufare con una mano inferiore alla tua (total bluff o middle pair. Da non sottovalutare: se hai fatto check al turn e il tuo avversario poi check al river, puoi spesso effettuare una sostanziosa river bet. Il tuo check behind potrebbe veniere interpretato come un segno di debolezza e ora il tuo avversario pensa che tu stia bluffando e potrebbe fare dei call molto marginali con una piccola coppia ecc.

Quanto al tuo secondo punto: non hai sempre bisogno del nut per rilanciare al river...

M0NtG0MeRy
Iscritto: 23.08.2007

Scusate apro una piccola parentesi.. cos'è il tricky all in?

Un giocatore tricky è un giocatore che effettua check-raise, che bluffa spesso, che fa delle puntate che non ti aspetti ecc.
Un tricky all-in può essere analogamento un check-raise all-in al river oppure un all-in bluff, ecc.

avete difficoltà al river ?

PaoloWeckl
Iscritto: 03.03.2008

ehheheeh naturalmente!
spesso mi rendo conto che o non riesco a estrarre dalla mano un buon value, oppure che non riesco ad abbandonare quando so di essere battuto, cosa che al turn mi riesce decisamente meglio.
l'unico miglioramento che ho avvertito nell'ultimo paio di mesi è che ho iniziato a sfruttare il check OOP per bluff-induce: in molti non resistono alla tentazione di provare a rubare il piatto.