Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] L'uso dell'equilator nella difesa del BB

28 Post
5 Utenti
0 Reazioni
1,531 Visualizzazioni
Magliagialla
Iscritto: 08.02.2008
PokerStrategist

Ciao ragazzi... ispirato dal video di Danielasso sull'uso dell'equilator, voglio mostrarvi in che modo questo programma mi ha aiutato molto a capire quando devo difendere il BB da steal ( raise da Co, Bu e Sb), o da openraise dalle posizioni iniziali.
Le tabelle di pokestrategy che riguardano la difesa del BB non sono del tutto adatte per una difesa ottimale (come ogni tabella del resto, sarebbe impossibile costruirne una che si adatti a tutti i vari opponent che possono presentarsi).
Per capire quando possiamo difendere il nostro BB con profitto ci viene incontro un programma come l'equilator (o pokerstove).
Per una difesa ottimale abbiamo bisogno almeno del 35% di equity rispetto alla range con la quale l'avversario tenta uno steal (o un openraise dalle altre posizioni).

Per capire la range dell'avversario dobbiamo considerare il valore del suo PFR, moltiplicato per un determinato valore a seconda dalla sua posizione.
I valori dei moltiplicatori per il 6max sono i seguenti:

MP2 0,75
MP3 1
CO 1,5
BU 2
SB 3,5

Quindi, se un opponent con PFR 20 fa un rilanco dal Button, non dobbiamo far altro che moltiplicare 20X2 per capire con quali mani rilancia. In questo caso, rilancerà con il 40% delle sue mani. Stesso discorso lo possiamo fare per le altre posizioni... da MP3 rilancerà con il 20% delle sue mani migliori.

Inserendo i valori nell'equilator possiamo quindi capire quali mani hanno almeno il 35% di equity rispetto alla range dell'avversario... se abbiamo questo valore, possiamo tranquillamente chiamare il rilancio. Avendo un equity superiore al 50%, in linea teorica conviene fare una 3bet.Ma questo è un altro discorso: per capire come e quando è meglio 3bettare dal BB bisogna tenere in considerazioni altri fattori (principalmente il modo di giocare dell'opponent postflop, il suo valore di went to showdown etc etc).

Contro un avversario particolarmente scarso che gioca male postflop, possiamo considerare l'ipotesi di chiamare con mani che hanno il 34% , perchè comunque abbiamo un grande vantaggio su di lui, mentre contro un giocatore esperto è meglio avere almeno il 36%.

Esercitarsi a carte ferme con l'equilator è uno strumento molto utile per poter migliorare il proprio gioco.
Spero di esservi stato utile. Un saluto a tutti

27 risposte

Grazie Renato

pinerolo
Iscritto: 02.05.2008
Oldschool Grinder

io sto iniziando ora a giocare con equilator e con le statistiche dei giocatori...
quindi grazie mille!mi tornerà utilissimo!:D
colgo l'occasione per ringraziare anche danielasso per il video!;)

@ Magliagialla: uso abbastanza fedelmente le chart di Salva.

Tu invece, fammi sapere: quanto hai allargato il range ?

Magliagialla Autore della discussione
Magliagialla
PokerStrategist

Seguendo alla lettera la chart di pokerstrategy, si dovrebbe ottenere un valore di Fold to BB to steal pari a 50-55.
L'ideale sarebbe portare questo valore a 40-50.
Molti fra i giocatori più forti a livello 1-2 e 2-4 ho notato che hanno 40.

Quindi tu dici che la vera differenza è difendere molto più spesso il BB ?

oltre che a fare diverse 3-bet da CO / BTN , immagino.

Cmq ho dato un'occhiata al mio PokerTracker.

i giocatori vincenti semi-lag del tipo 28/20 e simili come dici tu, hanno Folded BB to steal intorno 45% , come dici tu.

Io ho un 53% scolastico :D

Ad ogni modo mi sa che devo quantomeno provare a giocare più loose: ho un profitto dal BB pari a -18BB / 100 rispetto ai -10 BB / 100 che hanno mediamente questi giocatori... quindi mi sa che hai proprio ragione ;)
Perdo troppi $, se difendessi di più probabilmente perderei di meno :evil:

proverò a rifarmi dei range significativi ... tu hai qualcosa da suggerire ?, se hai già fatto una tua chart loose di difesa

Magliagialla
PokerStrategist

Sto cercando da tempo di studiare questo discorso, confrontando i dati che ho raccolto nel mio database in molti mesi di gioco allo stesso livello.
Tutti i giocatori più forti del mio database hanno un valore di Fold to BB to steal che si aggira attorno ai 40, o comunque lo supera di poco.
Foldare troppo spesso dal bb credo sia un grave errore.
Essere dei 22/18 come ti propone la chart ti porta ad avere cmq un guadagno, ma è minimo rispetto a gente che gioca più aperta preflop.
All'1/2 la rake è altissima.. soprattutto su titan, dove è ben più alta di FullTilt. Essere Lag è quindi molto rischioso a questi livelli. Giocare 30/20 ed oltre non credo che, alla fine dei conti, non sia il gioco ottimale per questo livello. Giocare 22/18 ho constatato senza ombra di dubbio che NON è cmq il gioco ottimale, nemmeno a questo livello (parlo dell'1/2 su Titan). Lo dico per due motivi:
-Tutti i giocatori del mio database che hanno stat che si aggirano attorno al 22/18, non sono vincenti.. lo sono di poco, il più delle volte sono in perdita.
-Da quando ho iniziato ad aprire di più il mio gioco, liberandomi dalla chart, ho avuto un incremento della mia winrate.

Allora a questo punto il problema è il seguente.. come si deve effettivamente giocare?
Ho delle statistiche su un giocatore molto forte del livello, che su circa 40K mani ha i seguenti valori:

Vipip 28
Pfr 21
WTS 38
AF 2.2
Fold BB to steal 40.1

Vedere di più dal BB ti porta inevitabilmente ad avere un Vpip più alto.
Se hai un fold to bb to steal che si aggira attorno ai 40, cmq puoi portare il Vip della chart di pokerstategy da 22 ad un valore più alto. Non arrivi a 28 però.
Per arrivare a 28 occorre (ma non ne ho la certezza assoluta) cercare di seguire la Chart che propone Stoxtrader nel suo celeberrimo libro ( con qualche piccolo aggiustamento)
Ad esempio lui inizia da utg con A7s+, 55+,A9o, K9s, Kq (e qui è più tigh della chart di ps), QTs, J9s, T9s,98s ( prende in considerazione di fare un openraise anche con i suited connectors T9 e 98, cosa che non è assolutamente contemplata nella chart di Ps)....... Etc. Se vuoi può avanti posso continuare a postare la chart per ogni posizione.

bene, magliagialla :P

HO editato sopra. :)

cmq prova a darci questa chart, appena hai tempo.

Cmq fare un open-raise da MP2 con T9s nn è male, perchè hai una mano con ottima playability ed inoltre puoi sempre dimostrare una mano molto strong ed ottenere un fold generale, oppure battere il BB (se difende) al flop ;)

Anche se abbiamo un tavolo di loose, con T9s ci giocheremmo un multi-way ( ci va benissimo) anche se probabilmente è sbagliato l'investimento di 2 SmallBet, considerando che tra l'altro siamo OOP

Cmq ho dato un occhiatina 8) più aproffondita al database:

ho quasi 600K mani [1$/2$] ( filtrate con #players >= 4 )

i semi-lag in questione hanno:

VPIP: 27-28
PFR: 20-21 (fanno 3-bet light ovviamente)
ATS: 36-40
WTSD: 36 - 37
Folded BB to Steal: 45% circa

Io ho

21 / 16 / 35 / 34 / 53 :D ... meglio darsi una loosizzata :tongue:

Magliagialla
PokerStrategist

Quelli di 2plus2 affermano questo:

Generally accepted ranges for common stats are (5-6 handed):

VPiP: 24-34%
PFR: 16-24%
AF: 1.4-2.5
WtSD: 35-43%
FSBtS: 70-85%
FBBtS: 30-55%

é chiaro che giocando all'1/2, dove la rake si fa sentire moltissimo, avere un Vpip di 30 e oltre è un suicidio.
Bisogna arrivare a capire fino a che punto ci si può spingere a questi livelli.
Dai dati credo si possa arrivare ad avere un Vpip attorno ai 27-28, ed un fold to BB sui 45.

Salva dice chè è troppo loose, e certamente ha ragione...
Credo che per permettersi certi valori bisogna essere davvero perfetti, non commettere il minimo errore.

Cmq questo range è troppo vago... nn ci aiuta certamente a capire quale siano le stats ottimali

Ah dimenticavo.
@ Magliagialla: nel mio DB i players con 21-24 / 15-18 sono in positivo quasi tutti direi ;) ... cmq è chiaro che la loro win-rate è inferiore rispetto alla win-rate media dei semi-lag

Magliagialla
PokerStrategist

Certo.. sono in postivo perchè tu giochi su FULLTILT. Su fulltilt e pokerstars la rake è immensamente più bassa rispetto alle pokerroom del circuito Ipoker.
Questo fatto è compensato dai vari bonus e cashbak che propone ipoker, con i quali si possono avere un equivalente al "rakeback" che può andare dal 40 al 50%. Quindi ci sono molto meno giocatori in attivo su Ipoker (titan, noiq etc) rispetto a quelli che puoi trovare su Ps. Su pokerstars la mia winrate è notevolmente superiore a quella che ho su Ipoker... però su ipoker prendo cmq il 40% indietro di quello che spendo in rake.

Per quanto riguarda la range troppo vaga hai ragione, non ci aiuta certo nel nostro proposito.
Poi si parla di 5-6 handed, a livelli anche molto più alti del nostro. Quindi non è concepibile un Fbb to steal che arrivi a 30;-)
Però una cosa fa riflettere... se vedi il Vipip minimo accettato è 24... 22 potrebbe anche essere troppo basso.

riguardo al discorso rakeback: ma su Titan hai il 40% sempre oppure a seconda delle promozioni ?

è settimanale ? scusa... magari potrei informarmi, ma visto che sei quà :)

PS: Forse te l'avevo già chiesto. quanto ti da il rakeback su Titan ?

su FTilt è circa 0.75 - 0.80 BB / 100 ( parlo del livello 1$/2$ )

Magliagialla
PokerStrategist

in linea teorica sarà sempre al 40%. Hanno iniziato con i summer bonus, ma li stanno portando avanti anche adesso. Il supporto mi ha detto che non sanno cosa ci sarà in futuro, ma con ogni probabilità manterrano questo 40% in qualche modo. Del resto sarebbe sconveniente per loro proporre qualcosa di inferiore, la gente andrebbe a giocare altrove.
Mi spiace ma in termini di BB/100 non ho calcolato quanto frutta.
Arriva ogni settimana (domenica nel caso di titan)

L'originale di Magliagialla
Mi spiace ma in termini di BB/100 non ho calcolato quanto frutta.
Arriva ogni settimana (domenica nel caso di titan)

Se arriva la domenica, bisogna capire che giorni comprende:
Per esempio su FTilt il rakeback comprende i giorni dal MAR al LUN e viene pagato dopo 4 gg (il VEN). Naturalmente tramite i nostri software facciamo presto a sapere quante BB / 100 si vincono mediamente ;)

Ti affido il compito!

e se hai voglia e tempo, altro compito: fammi una tabella per la open-raising chart :P , oppure anche solo un abozzo: poi magari la passo in bella io e vediamo cosa ci dice Salva

Grazie

Cmq riguardo al fatto di diventare più loose oppure no: c'è anche da considerare che io gioco contro giocatori loose mediamente e scelgo i tavoli proprio per questo motivo... quindi essere un pò più tight, anche se forse troppo nitty, è profittevole contro la giungla :D
Su FTilt al 1$/2$ ci sono ancora diversi fish... basta giocare dopo mezzanotte :)

Giocare di pomeriggio / prima serata nn lo vedo proprio profittevole: vai a schiantarti contro un muro di TAG e LAG bravi.

Certamente dal 2$/4$ immagino ci saranno meno fish e quindi credo che dovrò per forza di cose attuare uno stile semi-lag ... cmq vedremo è ancora presto ... magari farò un primo approccio al 1$/2$ ( giusto per perdere meno $ se dovesse andare male :D )

Magliagialla
PokerStrategist

ok.. ti scrivo velocemente la chart di stox... vedi se riesci a crearla in bella;)

OpenRaise Chart

UTG: 55, A7s, A9o,Kqo,Qts, J9s, T9s,98s

Mp3: 33, A4s,A7o,K7s,Kjo,Q9s,Qjo,J9s, T8s, 98s, 87s

CO: 22, A2s,A5o,K5s,K9o,Q9s,QTo,J8s, T8s, 97s, 87s,76s

BU: 22. A2s, A2o, K2s, K9o, Q5s,Q9o,J7s,J9o,T8s,T8o,97s,98o,68s,75s,65s

SB: 33,A2s,A2o,K2s,K2o,Q2s,Q5o,J4s,J6o, T5s,T7o, 96s,97o,85s,86o,75s,75o,65s

MP2: mancano i Ks
CO: mancano i Jo

altre osservazioni:

- da CO e BTN rilanci con 22, mentre da SB solo con 33 ?
- da CO rilanci solo con Q9s ? :D

Magliagialla
PokerStrategist

ok.. ho modificato.

Per quanto riguarda 33, dallo Sb sei fuori posizione con il BB, quindi lui consiglia di essere più chiusi. Nel testo ha preso in considerazione una serie molto elevata di mani, e da queste risulta in perdita con 22 dallo sb.

Per q9s non saprei.. lui consiglia di rilanciare solo da q9s+ dal Co. Anche questo lo avrò preso dal suo database.

ok.. ho modificato.

cmq mancano i Ks da MP2. credo KTs+
e mancano Jo da CO, prob JTo oppure J9o

Per quanto riguarda 33, dallo Sb sei fuori posizione con il BB, quindi lui consiglia di essere più chiusi. Nel testo ha preso in considerazione una serie molto elevata di mani, e da queste risulta in perdita con 22 dallo sb.

Certo.. capisco, sono finiti i tempi con giocatori tight :D ... bisogna aggiornarsi... se gli rilanci con 22 da SB, ti fanno 3-bet da BB con 76o :tongue: :tongue: :tongue: e la mano è già finita

Magliagialla
PokerStrategist

si scusa...
K9s

e Jqo