Passa al forum
Continuare col poke...

Notifiche
Cancella tutti

Continuare col poker o iniziare a lavorare?? HELP ME

26 Post
19 Utenti
0 Reazioni
2,788 Visualizzazioni
Andria88
Iscritto: 27.01.2010
Elite Grinder

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea, sono un ragazzo di 24 anni, sto per concludere l'università, a Marzo mi laureo nella magistrale di economia, mi manca solo la tesi.
Vi spiego la mia situazione, a settembre dell'anno scorso ho iniziato a giocare a poker semi-seriamente cosi un pò per caso, per avere qlc soldo in più come tutti gli studenti universitari.
Ho iniziato a giocare a cash-game dal Nl10, leggendo articoli, guardando video e seguendo un percorso(per questo ringrazierò sempre pokerstrategy, perkè offre una grande opportunità), e nell'approcio al NL100 mi son fatto anche coachare per qlc ora da dal nostro grande coach LOryB.
Ho battutto tutti i limiti anche piuttosto bene tenendo 8-9 bb/100 ed ora mi ritrovo ad approciarmi al Nl200.
Ovviamente le entrate mensile ora in questi ultimi mesi son abbastanza buone, si parla di 4-5k al mese( che per regular di limti + alti magari è poco, ma per me e per la gente normale che fa un lavoro normale è se li sognano).
Sembra tutto bello, ma da quando ho iniziato a giocare si è creata un brutta situazione in casa, litigate continue con i miei genitori, che non conoscono questo mondo ma lo vedono come tutte la maggior parte delle persone come un gioco d'azzardo.
Ultimamente quando nel parlare ho accennato l'opzione di non entrare subito nel mondo del lavoro finito l'università viste le scandalose proposte che vengono offerte ai neoluareati( contratti di stage di 3 mesi sottopagati o gratis), le discussioni sono degenerate.
Magari qlc ha passato le stesse cose, vi chiedevo un consiglio in merito, vale la pensa continuare col poker o dovrei buttarmi nel mondo del lavoro???
Spero che possiate darmi un'aiuto
Grazie ciao ciao

Rispondi
Citazione
25 risposte
alek79
Iscritto: 15.03.2010
PokerStrategist

Ciao è il solito dilemma di molti!
Io credo che per non rischiare dovresti cercare di farli insieme,inizialmente,cioè lavorare e giocare...so che è difficile giocare nel tempo libero con la stanchezza di un lavoro!Però faresti accrescere di più un tuo bankroll, senza toccarlo(magari)cosi da aspettare il più momento legittimo o/e inevitabile da lanciarti nel mondo del poker come un PRO...che è quasi un nostro pensiero quotidiano!(vivere di poker,vivere di una passione).

Mia modesta opinione....aspetta o creati il momento giusto!

Rispondi
Citazione
dalborgo
Iscritto: 13.08.2010
Oldschool Grinder

Questo dovrebbe sciogliere ogni tua perplessità.

Rispondi
Citazione
ElNunho
Iscritto: 08.09.2009
Elite Grinder

L'unica cosa che posso consigliarti è NON cercare di fare le due cose assieme.

Comunque so che dirai "grazie al cazzo" ma qua si tratta solo di capire cosa VUOI fare e temo che nessuno in questa community sia in grado di dirtelo apparte te stesso.

Rispondi
Citazione
pinerolo
Iscritto: 02.05.2008
Oldschool Grinder

"Quando gli regalerete il fuori strada non avranno più niente da dire"

Questa frase mi ricorda quanto mi scrisse tempo fa un ottimo giocatore della nostra scuola. "Oggi mio padre è contento perché lui è in cassa integrazione e io posso prestargli i soldi che gli servono".

Situazione tosta davvero, avrei le tue stesse perplessità.

pinerolo

Rispondi
Citazione
peterpan89
Iscritto: 23.03.2009
Oldschool Grinder

Se giocassi il NL100, fossi in procinto di giocare il NL200 e guadagnassi 4-5k al mese, i miei genitori sarebbero l'ultimo dei miei problemi.
Oggi non so quae lavoro ti consenta di guadagnare 4-5k la mese quindi perchè perdere questa opportunità?
Fossi in te continuerei gli studi o andrei un anno all'estero magari per imparare al meglio una lingua e fare un'esperienza, cmq non abbandonerei il poker.
Oggi non ci sono certezze, non sappiamo come sarà tra 2-3 anni non mi riferisco solo al poker e anche se il poker non durerà per sempre mettiamo che potrai guadagnare solo per 2-3 anni 50-100k all'anno, io preferirei aver sfruttato al massimo quest'opportunità e nel frattempo aver imparato per bene 2 lingue o fatto corsi, stage o altro di breve durata(vivendo serenamente la mia vita e facendo quello che avevo più voglia di fare in quel momento), entrando nel mondo del lavoro tra 3 anni con esperienze di vario genere(studio all'estero, corsi e altro) con un buon"bankroll" piuttosto che mollare un'ottima fonte di guadagno e pentirmi solo per fare ciò che vuole la società "devi trovare un lavoro fisso".
Spero di esserti stato utile.

Rispondi
Citazione
wilchesempre
Iscritto: 21.07.2010
Oldschool Grinder

Ti consiglio di andare a lavorare... se trovi un buon lavoro hai uno stipendio sicuro, magari più basso di quello che guadagni adesso con il poker, ma almeno non corri il rischio che se le cose si mettono male, se il poker fallisce, se non riesci più a vincere un soldo, di ritrovarti in mezzo una strada a 40 anni (tutto è possibile) e poi le cose si farebbero difficili. Da come la vedo io affidandoti a questi mezzi di guadagno non sicuri, non puoi mai fare una vita tranquilla e programmare la tua vita futura. Pensa a quando ti farai una famiglia e non avrai più la tua alle spalle ma dovrai essere tu a portare avanti la baracca. Io la penso così, poi magari mi sbaglio, magari diventerai il giocatore di poker più famoso al mondo e vincerai le world series, ma se fossi in te non butterei i tuoi anni di studio al vento. :))

Rispondi
Citazione
ciociuru
Iscritto: 17.11.2011
PokerStrategist

Ciao Andria, io sono nella tua stessa situazione.

Mi sn laureato 2 anni fa circa in scienze del turismo a Messina (una facoltà del cavolo lo so), e ovviamente non ho trovato nulla come lavoro...

i miei genitori mi rimproverano sempre di non impegnarmi abbastanza nel cercare lavoro, ma ahimè non capiscono che lavoro al giorno d'oggi non se ne trova, è come se pensassero che basta inviare e spedire curriculum per essere assunti...

peraltro quando mi vedono attaccato al pc a grindare mi rimproverano costantemente, dicendomi che sto giornate intere attaccate al portatile e che non mi svago abbastanza...

a me il poker piace abbastanza, ma penso che alla fin fine il poker per me (per come lo vivo io) non potrà mai essere un lavoro e che quindi qualcosa di sensato nelle parole dei miei in fin dei conti c'è...

se vuoi un consiglio da me, trovati un lavoro (ma sarà difficile), poi se avrai del tempo libero il poker puoi pure continuare a giocarlo...

Rispondi
Citazione
lasthand
Iscritto: 16.09.2008
Oldschool Grinder

La motivazione dello stage pagato quattro soldi non la accetto. Al giorno d'oggi gli stage sono la porta d'ingresso al mondo del lavoro, anche in posizioni qualificate. Se non volevi fare stage sottopagati non dovevi nemmeno iscriverti alle elementari...

L'originale di peterpan89
Se giocassi il NL100, fossi in procinto di giocare il NL200 e guadagnassi 4-5k al mese, i miei genitori sarebbero l'ultimo dei miei problemi.
Oggi non so quae lavoro ti consenta di guadagnare 4-5k la mese quindi perchè perdere questa opportunità?
Fossi in te continuerei gli studi o andrei un anno all'estero magari per imparare al meglio una lingua e fare un'esperienza, cmq non abbandonerei il poker.
Oggi non ci sono certezze, non sappiamo come sarà tra 2-3 anni non mi riferisco solo al poker e anche se il poker non durerà per sempre mettiamo che potrai guadagnare solo per 2-3 anni 50-100k all'anno, io preferirei aver sfruttato al massimo quest'opportunità e nel frattempo aver imparato per bene 2 lingue o fatto corsi, stage o altro di breve durata(vivendo serenamente la mia vita e facendo quello che avevo più voglia di fare in quel momento), entrando nel mondo del lavoro tra 3 anni con esperienze di vario genere(studio all'estero, corsi e altro) con un buon"bankroll" piuttosto che mollare un'ottima fonte di guadagno e pentirmi solo per fare ciò che vuole la società "devi trovare un lavoro fisso".

Concordo.

Rispondi
Citazione
Franzukk
Iscritto: 08.12.2010
PokerStrategist

E' bello vivere di poker, ma bisogna avere le palle!
Sono d'accordo con molte cose che ha detto peterpan89, soprattutto sull'esperienze all'estero, conoscere bene due lingue, fa la differenza, se sono 3 meglio ancora!!! Secondo me devi sfruttare più che puoi l'opportunità che hai!

Se in un mese o due porti a casa l'annuale di un part-time, ma chi te lo fa fare?

Ti auguro di fare la scelta più giusta per te stesso! In bocca al lupo! :D :D :D

Rispondi
Citazione
Fustino
Iscritto: 22.02.2010
PokerStrategist

se hai battuto i limiti e il giochino ti piace non ci sono dubbi, continua a giocare a livello professionistico. Se i tuoi genitori fanno storie vai a vivere da solo (io l'ho fatto e non me lo rimpiango).
IMO se hai qualche spinta per avere un tipo di lavoro semidecente (minimo la metà di quello che guadagni ora) allora è un altro discorso e potresti pensare di iniziare a lavorare, ma sennò ha senso abbandonare 4k al mese per fare il precario a 800 euro al mese?
Sembra brutto da dirsi ma la realtà italiana è piena di gente che ha abbandonato passioni in cambio di un lavoro "stabile" e dopo 10 anni se l'è presa letteralmente nel ****, te la senti di rischiare?

My2Cent.

Rispondi
Citazione
lasthand
Iscritto: 16.09.2008
Oldschool Grinder

L'originale di Fustino
Sembra brutto da dirsi ma la realtà italiana è piena di gente che ha abbandonato passioni in cambio di un lavoro "stabile" e dopo 10 anni se l'è presa letteralmente nel ****, te la senti di rischiare?

Già... Siamo al punto in cui rischiare è avere un lavoro mentre la tranquillità è il poker...

Rispondi
Citazione
manni10
Iscritto: 06.12.2010
BlackMember

+1

Rispondi
Citazione
Fustino
Iscritto: 22.02.2010
PokerStrategist

L'originale di lasthand

L'originale di Fustino

Già... Siamo al punto in cui rischiare è avere un lavoro mentre la tranquillità è il poker...

se guadagni 4k al mese si...con 3 mesi guadagni quello che con qualunque altro lavoro guadagneresti con un anno...lavori che a conti fatti non ti danno accesso a un prestito, lavori che un giorno ce l'hai e domani non si sa:ripeto se si ha qualche spinta in qualche posto pubblico è diverso....

Rispondi
Citazione
NapoMDR
Iscritto: 15.05.2011
Oldschool Grinder

Voglio dire la mia, da ragazzo di 25 anni (ne ho 1 più di te Andria! :) ), che ha la fortuna lavorare già da 4 insieme ai suoi 2 fratelli (di 10 anni più grandi) in attività che stanno aprendo loro.

Personalmente la situazione lavorativa italiana è quella che è, lo vedo e lo sento continuamente dai miei fratelli maggiori.
Oggi come oggi, posti di lavoro dipendente di un certo peso e fissi ce ne sono ben pochi.
Perchè si è andati a orientarsi verso il precariato (dura realtà).
I lavori dove ancora si hanno maggiori margini di guadagno e crescita sono quelli dove i rischi iniziali sono quelli maggiori: i lavori in proprio.

Ora ti parlo da giovane a giovane: hai 24 anni, introdursi nel mondo del lavoro ora o quando ne avrai 25 non ti cambierà granchè.
Perciò fai come ha detto peterpan89, magari prenditi in carico un esperienza, un master, o qualsiasi cosa che ti lasci libertà di manovra per continuare a giocare ai livelli che stai giocando ora.
Vedi che cosa comporta, lo strees che hai nello svolgere le due cose etc etc.
Fai per un anno quante più cose a breve termine puoi fare, in modo da costruirti un bagaglio di esperienze accanto a quello pokeristico, continuando però a sviluppare anche quest'ultimo salendo sempre più di livello.
Se da qui ad un anno avrai la stessa voglia di giocare a poker, lo stesso winrate (quasi impossibile, meglio guardare l'hourly rate) e avrai leveluppato decentemente fino al 400/600, allora potrai decidere davvero cosa fare.
Sopratutto, prova a guardarti attorno, osserva come puoi investire quel denaro in modo da crearti altre fonti di reddito oltre al poker.
Dopotutto è quello che si fa quando si gestisce il lavoro in proprio, trovare sempre più forme di investimento per trarre il massimo guadagno.

Se c'è una cosa che ho capito in 25 anni di vita è che bisogna continuare ad evolversi e mai fermarsi o focalizzarsi su una cosa soltanto! ;)

My2cents obv!

NapoMDR

Rispondi
Citazione
87Dylan
Iscritto: 24.05.2011
Oldschool Grinder

Rispondi
Citazione
CardsMaster0089
Iscritto: 02.12.2009
Oldschool Grinder

L'originale di NapoMDR
Voglio dire la mia, da ragazzo di 25 anni (ne ho 1 più di te Andria! :) ), che ha la fortuna lavorare già da 4 insieme ai suoi 2 fratelli (di 10 anni più grandi) in attività che stanno aprendo loro.

Personalmente la situazione lavorativa italiana è quella che è, lo vedo e lo sento continuamente dai miei fratelli maggiori.
Oggi come oggi, posti di lavoro dipendente di un certo peso e fissi ce ne sono ben pochi.
Perchè si è andati a orientarsi verso il precariato (dura realtà).
I lavori dove ancora si hanno maggiori margini di guadagno e crescita sono quelli dove i rischi iniziali sono quelli maggiori: i lavori in proprio.

Ora ti parlo da giovane a giovane: hai 24 anni, introdursi nel mondo del lavoro ora o quando ne avrai 25 non ti cambierà granchè.
Perciò fai come ha detto peterpan89, magari prenditi in carico un esperienza, un master, o qualsiasi cosa che ti lasci libertà di manovra per continuare a giocare ai livelli che stai giocando ora.
Vedi che cosa comporta, lo strees che hai nello svolgere le due cose etc etc.
Fai per un anno quante più cose a breve termine puoi fare, in modo da costruirti un bagaglio di esperienze accanto a quello pokeristico, continuando però a sviluppare anche quest'ultimo salendo sempre più di livello.
Se da qui ad un anno avrai la stessa voglia di giocare a poker, lo stesso winrate (quasi impossibile, meglio guardare l'hourly rate) e avrai leveluppato decentemente fino al 400/600, allora potrai decidere davvero cosa fare.
Sopratutto, prova a guardarti attorno, osserva come puoi investire quel denaro in modo da crearti altre fonti di reddito oltre al poker.
Dopotutto è quello che si fa quando si gestisce il lavoro in proprio, trovare sempre più forme di investimento per trarre il massimo guadagno.

Se c'è una cosa che ho capito in 25 anni di vita è che bisogna continuare ad evolversi e mai fermarsi o focalizzarsi su una cosa soltanto! ;)

My2cents obv!

NapoMDR

+1
Fra qualche anno avrò il tuo stesso dilemma, ma ho il vantaggio di avere ancora del tempo per pensarci...
Situazione tosta veramente!

Rispondi
Citazione

L'originale di NapoMDR
NapoMDR

This.
Da uno che di anni ne ha 44, una laurea, almeno 7 lavori cambiati, diverse esperienze all'estero e impegnato attualmente nella sua seconda start up.

Sei giovane, fai cose, tieni le porte aperte, un contratto in cui lavori 10 ore al giorno in un'azienda che magari tra 3 anni non c'è più non te lo auguro. Scordiamoci il posto fisso e lo stipendio sicuro, non esistono più, esisti tu, quello che sai fare e la tua voglia e capacità di imparare cose nuove. Ed una cosa che sai fare bene è il Poker, non la buttare

Rispondi
Citazione
Andria88 Autore della discussione
Andria88
Iscritto: 27.01.2010
Elite Grinder

Ke dire ragazzi grazie a tutti delle risposte, molto utili, e poi è bello confrontarsi.
Per ora finirò la tesi e a Marzo/Aprile valuterò bene la situazione, anche se penso che fare un lavoro serio e giocare a poker in quel poco tempo ke resta non sia praticabile.
Esperienza all'estero l'ho appena fatta son stato 3 mesi a LOndra, ma se ne potranno fare altre.
In questi 6-7 mesi pondereeò bene la scelta sotto tutti i punti di vista e si arriverà ad una decisione.
Vi farò sapere :)) :)) :)) :))
Grazie ancora gg a tutti :D :D :D

Rispondi
Citazione
xscaio
Iscritto: 19.11.2008
Elite Grinder

Prima di tutto valuta bene i tuoi profit e skills effettivi. Se davvero riesci a portare a casa 50k all'anno beh sei un pro a tutti gli effetti. Ma devi essere oggettivo e critico con te stesso.
Se decidi di provarci metti in conto un piano di ripiego, ma impegnati come se non potessi mai fallire.
Ad esempio tieniti via i soldi per un master. se dovesse andar male è il tuo ripiego che intrudurra alla tua prossima esperienza lavorativa.

A me mancano 3 esami e la tesi il mio profit atteso è cmq molto piu' risicato rispetto al tuo e gioco solo il NL50 (anche se sono gia' iper rollato per il NL100) ma se decidessi di provarci il mio piano sarebbe questo.

GL!! ;)

Rispondi
Citazione