Passa al forum
è utile farsi un qu...

Notifiche
Cancella tutti

è utile farsi un quaderno del poker?

20 Post
14 Utenti
2 Reazioni
1,980 Visualizzazioni
Kdfumo
Iscritto: 13.03.2014
PokerStrategist

Vorrei sapere se farsi un quaderno del poker può essere utile a livello di apprendimento e se qualcuno di voi l'ha gia fatto se mi potrebbe dare qualche dritta. Ho gia un po di appunti, formule e altro che mi sono scritto ma stavo pensando se fare una cosa seria o lasciar perdere e andare avanti solo con il sito. è una perdita di tempo oppure mi puo essere utile?

Rispondi
Citazione
19 risposte
mScevola77
Iscritto: 08.01.2011
PokerStrategist

Io tengo un foglio excel con tutte le statistiche, in termini di profitto e roi, che guardo per riprendermi da sessioni in cui ho tiltato.

Rispondi
Citazione
Kdfumo Autore della discussione
Kdfumo
PokerStrategist

ma intendo che ci scrivo per esempio: tutte le formule di come si calcolano ev, equity ecc, regole base di come si gioca nelle varianti che gioco, le hand chart e qualunque cosa sia utile da andare a rivedere per studiare. piu o meno come per una materia di scuola. Una cosa fatta con il massimo ordine.

Rispondi
Citazione
mioda
Iscritto: 09.06.2009
Elite Grinder

Gli studi che faccio, quando poi li stampo mi restano più impressi...
Poi sono sempre a portata di mano :O

Rispondi
Citazione
casapaco888
Iscritto: 06.04.2011
PokerStrategist

imho se si trascrivono tabelle,formule.regole base è indispensabile affiancare una spiegazione teorica,considerazioni etc etc

è noto ke se si prendono calcoli e tabelle e ci mettiamo al tavolo senza sapere quello ke stiamo facendo,si rischia di diventare matti

es.:xche apriamo con un range piu stretto da UTG ke nn da BTN?

spiegazione teorica:xche c'è piu possibilita ke ci sia in giro una mano piu forte

calcolo pratico:abbiamo tot% di essere chiamati ke diminuisce di un tot% ogni pos. ke avanziamo

Rispondi
Citazione
Kdfumo
PokerStrategist

Proprio una cosa del genere vorrei fare! Per farvi capire se lo faccio, lo faccio in modo che se un giorno mio fratello per esempio decide di imparare a giocare, prende il quaderno mio(un po' come se fosse un libro) e parte da li. Un po' diario del giocatore (poco) e soprattutto "quaderno didattico".

Rispondi
Citazione
casapaco888
Iscritto: 06.04.2011
PokerStrategist

:nh

Rispondi
Citazione
MrMandar1n0
Iscritto: 05.09.2012
Oldschool Grinder

Ti dico la mia, agli inizi lo tenevo anche io un quaderno, mi ci annotavo gli andamenti delle sessioni i range di apertura e francamente l'ho trovatotmolto utile, quindi se hai già quest'intenzione di consiglio di tenerlo, primo perchè hai sempre tutto a portata di mano in caso di dubbi, poi non so a te ma a me scrivere aiuta un sacco a memorizzare, quindi rendo effettivamente miei certi concetti

Rispondi
Citazione
Kdfumo
PokerStrategist

grazies! :]

Rispondi
Citazione
Marmittoni
Iscritto: 16.02.2010
Oldschool Grinder

Io lo tengo, mi annoto gli aspetti del gioco da correggere/approfondire, qualche volta ci scrivo anche una bella bestemmia!

Rispondi
Citazione
navigator7709
Iscritto: 16.06.2008
Elite Grinder

Prima di tutto, non esiste una cosa generale che vada bene per tutti: ognuno deve trovare il proprio equilibrio, con le cose da annotare.

Personalmente, separo gli appunti "economici" da quelli di range:
su un foglio excel annoto il risultato di ogni sessione di gioco, completa di data, momento della giornata (mattino/pomeriggio/sera), profit/loss, eventuale bonus sbolccato e eventuali introiti da classifiche, oltre a segnare anche ogni mese i punti accumulati (una volta lo facevo day by day, quando avevo un giocato consistente).

Per il gioco, uso sempre excel ma poi mi stampo alcuni fogli con i range di push/call (gioco sit) in base ad alcune situazioni che reputo essere più frequenti, o dove vado più in dubbio: le prime volte sono molto utili, poi quella meravigliosa "macchina" che è il cervello umano fa in modo che dopo un po' non serva più consultarle, ma psicologicamente è confortante sapere che a portata di vista ci sia un foglio che possa togliere i dubbi :)

Quindi il consiglio che ti do' è di leggere un po' tutte le nostre esperienze, e poi sperimentare, sperimentare, sperimentare, fino a quando non trovi il tuo equilibrio ;)

Rispondi
Citazione
monkest
Iscritto: 07.03.2010
Oldschool Grinder

Per me e' un plus assolutamente consigliato.
E' +ev fare un lavoro del genere, che sia un quaderno o dei fogli stampati o altro.
A patto che questo lavoro sia un lavoro mattone dopo mattone fatto in maniera autonoma e non come una semplice raccolta di concetti formule range o altro presi qua e la.
Ma i vantaggi risultano evidenti solo col tempo e non nel mentre.

Rispondi
Citazione
coach70
Iscritto: 14.04.2011
Oldschool Grinder

Mi aggiungo anche io alla schiera di quelli che tengono un quaderno.
Annoto tutto quello che riguarda le sessioni giocate, diviso per poker room.

Rispondi
Citazione
Kdfumo
PokerStrategist

L'ho iniziato! per ora ci sto mettendo tutte le basi, come le formule che mi serve avere sempre sotto mano, e le definizioni; tipo cos'è esattamente l'ev o l'equity. Proprio le basi, un pò perchè alcune cose le sento in continuazione ma nn ne ho mai letto una definizione e un pò per ricordo, perche anche se ho poco piu di vent'anni mi piace avere sotto mano carta e penna.
Devo dire che funziona, mi sembra di avere molto piu ordine e organizzazione quando studio :D
Con excel invece nn ho confidenza.

Rispondi
Citazione
Aqyator
Iscritto: 22.06.2011
Poker Player

E` utile , ma meglio fare un blog , dove poi guardare , e postare le mani che hai giocato , e chiedere giudizio agli altri :)

Rispondi
Citazione
Kdfumo
PokerStrategist

L'originale di Aqyator
E` utile , ma meglio fare un blog , dove poi guardare , e postare le mani che hai giocato , e chiedere giudizio agli altri :)

ci ho pensato ma secondo me nn mi caga nessuno

Rispondi
Citazione
ant91an
Iscritto: 31.07.2010
Oldschool Grinder

L'originale di Kdfumo

L'originale di Aqyator

ci ho pensato ma secondo me nn mi caga nessuno

chissenefrega se nessuno lo guarda , lo fai per te mica per gli altri :) , è un po' come avere un diario

Poi se scrivi le cose tecniche io personalmente lo seguo, e con me penso tanti altri ;)

Rispondi
Citazione
ZonaGJC
Iscritto: 03.07.2014
PokerStrategist

Io mi faccio i riassunti degli articoli che studio, e prendo appunti sui video che guardo. Trascrivo tutto al computer e li carico su google Drive. Così quando sono a lavoro o fuori casa mi rileggo quello che ho scritto sullo smartphone.

Rispondi
Citazione
LMIG
Iscritto: 23.10.2008
Elite Grinder

Io uso carta e penna per qualsiasi cosa. Ho un quaderno sul poker dove da anni annoto range, concetti basilari, e nelle ultime pagine i calcoli sui vip system delle room

Rispondi
Citazione

Io ho HM1 :coolface:

Rispondi
Citazione