Passa al forum
Festeggiamo...un an...

Notifiche
Cancella tutti

Festeggiamo...un anno di downswing

9 Post
6 Utenti
3 Reazioni
713 Visualizzazioni
JimThafo
Iscritto: 20.02.2021
Legacy Member

Volevo condividere con voi questa ""bellissima"" ricorrenza: da ormai un anno (dal 22/3/23 per la precisione) sto in downswing :f_drink:

Questo il mio meraviglioso grafico:

Scrivo questa cosa un po' per scherzare e per esorcizzare la delusione, un po' per chiedervi se anche voi avete mai avuto a che fare con un downswing così lungo e come ne siete usciti, e un po' per spiegare come ho intenzione di uscirne io:

Sicuramente ho avuto tanta sfortuna, ma ammettiamolo: ancora non sono un giocatore vincente (anche se nel complesso dopo 200k mani sono comunque in attivo di circa 2bb/100). Soprattutto, ho scoperto di avere grosse lacune di aggressività, soprattutto da BB. Per questo ho deciso di studiare molto di più e giocare molto di meno (e solo se mi sento riposato e concentrato), e di studiare in modo leggermente diverso, usando Anki e altri sistemi. I primi risultati sono incoraggianti, ma se sono duraturi o no lo scopriremo solo nel tempo. :f_thumbsup:

Rispondi
Citazione
8 risposte
Moderatore
milianto
Iscritto: 30.11.2012
PokerStrategist

Tanta stima per la perseveranza e per il fatto di non aver mollato.....io a queste cifre avrei quittato! A che livello giochi?

Rispondi
Citazione
JimThafo Autore della discussione
JimThafo
Legacy Member

In quel periodo ho giocato perlopiù 25NL, sono giù di circa 650€ (rispetto al momento di maggior vincita...da quando ho iniziato a giocare sono sopra di circa 200€), adesso che il mio bankroll stava crollando sono tornato a 10NL per cercare di riprendere l'autostima e non rischiare di perdere tutto ;)

Rispondi
Citazione
Moderatore
Sarchio
Iscritto: 23.10.2009
PokerStrategist

Ci può stare.
Mi sembra che hai il giusto approccio (capire le lacune, studiare di più, giocare riposati)
Vedrai che i risultati si vedranno

Rispondi
Citazione
JimThafo Autore della discussione
JimThafo
Legacy Member

Festeggiamo....l'USCITA DALLA DOWNSWING!!!

ebbene sì. Dopo ben 2 anni, 2 mesi e 11 giorni e 217k mani, finalmente il mio grafico torna sopra lo zero (anche se nello screenshot risulta -7.50€ perché subito dopo essere uscito dalla downswing ho perso un all-in da favorito contro uno stack da 25BB , ma dettagli :D).

Dopo essere stato anche sotto di 40BI non mi sembra vero.
come ho fatto a uscire?

1) culo
ci vuole sempre

2) studio della teoria.
Ho comprato il corso di Peter Clarke "Carrot Poker School", l'ho studiato e ripassato più volte e adesso mi sento molto più a mio agio in moltissimi spot. Sono molto più aggressivo (solo nelle ultime 50k mani ho tirato su la mia AF di 0.35, la mia AfQ di quasi 2 punti interi e il mio WTSD è diminuito di circa 2 punti) e riconosco meglio i migliori exploit teoretici.

3) seat selection
ho messo un po' da parte l'orgoglio e per un po' ho deciso di non giocare più Zoom. Se vedo troppi reg a un tavolo mi alzo. Cerco di tenere i nit alla mia sinistra e i fish alla mia destra. Prendo molti più appunti.

4) mental game
dopo 1h, massimo 1h15 di sessione, faccio sempre una pausa. Se non ho granché voglia di giocare non gioco. Se sono in tilt mi forzo di spegnere.

5) un pochino di old school.
Ho letto Super System e i libri di Phil Gordon. Ovviamente molte cose sono datate, ma alcune cose di psicologia e di tells (pure nell'online) mi hanno aiutato molto.

Niente, volevo solo condividere la mia gioia con voi, conscio che il viaggio è appena cominciato 8-)

Rispondi
Citazione
Moderatore
picici87
Iscritto: 11.09.2014
Poker Player

Bhe complimenti! Ti auguro il meglio per il proseguo!!

Rispondi
Citazione
Moderatore
milianto
Iscritto: 30.11.2012
PokerStrategist

Ammazza che costanza....complimentoni!

Rispondi
Citazione
AlabardaRNMD
Iscritto: 01.11.2009
PokerStrategist