Questo è un argomento davvero interessante!
Sinceramente credo sia uno degli aspetti che mi riesce meglio nella mia vita, ragionare a compartimenti stagni (obv non scindendo completamente tutto, ma cercando di evitare influenze inutili tra i vari settori della mia vita).
Obiettivamente credo che il punto focale sia un pò il "contrario" di quello che ci si aspetta, ossia pensare a priori che ogni cosa della nostra vita ha inevitabilmente influenza sulle altre, ma che ogni "comparto" della nostra vita è al contempo quasi indipendente.
Sembrerà un controsenso, ma solitamente questa cosa mi aiuta in maniera molto incisiva, dato che se qualcosa sta andando storto da una parte, mi impegno ancora di più nelle altre per dare una sorta di equilibrio.
Questo mi ha sempre aiutato ad evitare un "crash" totale.
Ad esempio, c'è stato un periodo in cui il poker non andava proprio rose e fiori (non che ora sia una manna ancora eh
) circa un annetto e mezzo fa.
Beh, paradossalmente quel periodo andava tutto a meraviglia nella RL, tra lavoro ragazza e vita sociale.
Ora che la parte ragazza/vita sociale è un pò calante (più che altro ragazza, dato che non ce l'ho più da 1 anno e qualche mese) è il poker ad andare meglio.
E attenzione, non è che da una parte o dall'altra avevo/ho "mollato il colpo" in qualche ambito, anzi.
Semplicemente, per usare dei termini a noi congeniali è "varianza" che si alterna!
Non è una cosa per nulla semplice, anzi, a sentire la gente che conosco io sono un "anomalia" in questo senso (mi viene da pensare a quando la mia ragazza mi ha lasciato, che le era parso quasi che non ne avessi risentito dato che esternamente non davo segni della cosa, mentre lei è stata comunque scombussolata per qualche tempo).
Però ti assicuro che cercare di avere una visione generale e sopratutto "long term" delle cose aiuta e non di poco.
Se ti concentri solo sul periodo attuale, senti molto di più la pressione di ciò che non sta andando e molto meno la leggerezza e la voglia di raggiungere determinati obiettivi che puoi esserti prefisso.
Questo obv, imho e non sono sicuro che sia manco un consiglio, quando uno spunto di riflessione magari!