Passa al forum
Ma quanto si stareb...

Notifiche
Cancella tutti

Ma quanto si starebbe meglio senza HUD?

84 Post
24 Utenti
0 Reazioni
12.7 K Visualizzazioni
thedamned17
Iscritto: 15.03.2011
PokerStrategist

Ciao,
E' da qualche anno a questa parte che le poker room in generale attraversano una crisi data dal calo di player occasionali e il continuo spostamento verso offerte più convenienti o field più leggeri.

Ora mi chiedo, ma non si starebbe meglio bannando totalmente i software di tracking?
Riflettendoci, quando i poker pro guadagnavano davvero tanto e la popolazione di poker player cresceva a dismisura?
Quando la maggior parte dei player non avevano hud, quando era più difficile avere info al tavolo, quando il giocatore occasionale vedeva il poker come andare a giocarsi una schedina dove qualche volta vince qualcosa e le altre volte perde..ma tornava a giocare magari la sera dopo perchè si era divertito.

Certo, aveva perso in ogni caso, ma il trovarsi per qualche mano con qualche chips in più gli aveva dato la sensazione di poter lottare per rubacchiare qualcosa agli altri giocatori.

..oggi..

..room media..

Il giocatore occasionale carica 10€ per svagarsi un pò giocando a poker, cosa che lo fa divertire giocandoci in famiglia o con gli amici.
Prime 5 mani, si rende conto che TUTTI i player tendono a foldare circa l'80/90% delle mani il che lo fa già annoiare.

-Gli esce una mano medio/forte:
A: uno dei reg al tavolo vede foldto3bet alta, lo tribetta, lui folda e gli prende le chips con l'aria
B: foldto3bet bassa, foldtocbet alta, e il reg gliele prende al flop sempre con l'aria
C: in casa è abituato a limpare queste mani ma nota che qui non gli viene permesso e parte del divertimento se ne va

-Gli esce una monster hand:
A: decide di rilanciare preflop (non sa cos'è una 3bet) e tutto il tavolo passa (vedendo 3BET= 2) lasciandolo con l'amaro in bocca, e questo succederà con tutte le monster a seguire.
B: stufo di prendere solo i bui con le monster decide di limparle e allo showdown viene fustigato dal reg medio che crede che a poker si debba giocare come dice lui e non capisce che far scappare il fish non è una gran mossa.

Dopo poco il giocatore medio capisce che tutti gli altri al tavolo hanno un arma in più (l'hud) e:
A: il 90% dei casi, decide che non vale la pena spendere 50-100€ per un software per giocarsi quei 10€ al settimana, in fondo deve solo divertirsi, ha già un lavoro e non gliene serve un secondo.
B: acquista il software, si iscrive a una pokerschool aggregandosi alla schiera di reg che si scambiano le poche chips ai tavoli al giorno d'oggi.

Le room potrebbero pensare, "ma bannando i software di tracking molti multitabler e pro potrebbero andare altrove"
Si, magari inizialmente, con il passare del tempo tornerebbero a prendersi una fetta della torta, giocando meno tavoli certo, ma con un profit sicuro ogni giorno.
Senza software il field è più leggero, i giocatori più scarsi ne sono attratti, e a loro volta i reg sono attratti dai più scarsi, ma soprattutto i reg sono meno reg e sono in meno tavoli.

Basta pensare alle room come people's quando ancora non avevano hud:
-pieno di fish che finivano comunque spennati, ma mooooolto più lentamente e soprattutto dandogli una sensazione di parità al tavolo che li portava a ricaricare, ricaricare e ricaricare anche più volte in un giorno solo per continuare a farsi 4 chiacchere con gli altri giocatori occasionali al tavolo, o magari continuare a insultarli :f_biggrin:.
Senza contare che il piatto medio e la % player al flop era più alta (più rake ogni mano per la room).
Sicuramente meglio di un tavolo di reg dove gran parte delle mani finisce preflop e la room si prende poco e niente; a mio parere è meglio 1 tavolo di fish che 3 di reg, sia per la room che per i player occasionali e non.
Oppure quando anche al NL50-100 non tutti avevano questi software e si facevano bb/100 che oggi nemmeno al NL5 (chi ha vissuto quel periodo lo sa bene).

Senza parlare del gioco vero e proprio, qualche anno fà esistevano ancora le sensazioni, l'affidarsi quasi totalmente alle note ed era necessario seguire l'andamento della mano cercando di capire quali carte potevano avere gli avversari.

Oggi molti si trovano con 10 tavoli aperti a prendere decisioni basandosi su dei numeri guardati di sfuggita, ma sufficienti a capire l'azione più profittevole in un gioco che ormai è divertente solo per chi non lo prende come un gioco e nemmeno tanto.
Per cosa? per guadagnare qualcosa che va dai -3 ai +5bb/100 passando le giornate a giocare migliaia di mani in tavoli dove il divertimento è passato di moda,e quasi tutti i reg (parlo di reg dei micro) si credono chissà chi ignorando totalmente il giocatore occasionale che magari saluta per avviare una conversazione fallendo miseramente.

Non ho una grande esperienza alle spalle, ma sono un assiduo lettore di forum nazionali e non, e il malcontento per questi dannati software sta iniziando a manifestarsi, i fish non sono più cosi fish o comunque non vanno oltre il NL10.

La nascita dei tavoli anonimi mi fa ben sperare per il futuro, hm e pt mi odieranno ma si stava meglio senza di loro.
(non posso linkare gli articoli dove se ne parla perchè sono di altre pokerschool, ma vi basta googlare "tavoli anonimi 2013" o "tavoli ninja 2013" per leggere le notizie più recenti in merito)

Pre 2007, pokerpro: pieno di soldi con orario di lavoro molto ridotto, visto come chi resta in mutande un mese si e l'altro pure, ma era un bene che la gente lo pensasse, questo attirava chi giocava senza la determinazione di migliorarsi e chi voleva regalare un po di soldi.
Post2007, pokerpro: mestiere ambito e invidiato, ma la realtà è un altra, multitabler incallito che gioca decine di migliaia di mani al mese portando a casa poche centinaia di € o un bel breakeven e una bella fetta della propria giornata persa, sognando di raggiungere la vetta.

Buona giornata

PS: oltre al linciaggio da parte di chi teme la rimozione dei sopracitati software, spero di trovare anche l'intervento costruttivo di chi ha giocato in tavoli senza hud.
PS2: se qualcuno dovesse sentirsi offeso da qualche mia affermazione, non è mia intenzione, siamo qui per discutere

Rispondi
Citazione
83 risposte
ZANCLE69
Iscritto: 20.01.2013
Poker Player

bel post
non ti sto lollando, devo dire che hai scritto il tutto in maniera chiara e piacevole
settimane fà sul mio blog postai un articolo su quest'argomento
"un asino bardato d'oro correrà come Varenne?"
mi riferivo al fatto che ave uhd non deve essere letto come sinonimo di player forte o vincente, sopratutto ai bassi livelli
posso portare il mio caso a questo proposito
io, fish che ha iniziato al nl 10 senza un vero br facendo x4
onestamente ho attraversato la situazione che descrivi tu
quella in cui hai la sensazione di poter stare alla pari con gli altri
poi sempre più conscio del fatto che gli altri avevano un arma in più
e dopo aver studiato (o provato a farlo) mi sono dotato anche io di questo strumento
ebbene la situazione non è cambiata, anzi, posso dire che è aumentata la consapevolezza della mia donkagine
quindi io sono un asino che si è parato finimenti di oro zecchino
ma non riesco a correre come Varenne :facepalm:

p.s se vuoi puoi trovare l'articolo su
Poker express l'altro blog sul poker

Rispondi
Citazione
thedamned17 Autore della discussione
thedamned17
PokerStrategist

L'originale di ZANCLE69
bel post
non ti sto lollando, devo dire che hai scritto il tutto in maniera chiara e piacevole
settimane fà sul mio blog postai un articolo su quest'argomento
"un asino bardato d'oro correrà come Varenne?"
mi riferivo al fatto che ave uhd non deve essere letto come sinonimo di player forte o vincente, sopratutto ai bassi livelli
posso portare il mio caso a questo proposito
io, fish che ha iniziato al nl 10 senza un vero br facendo x4
onestamente ho attraversato la situazione che descrivi tu
quella in cui hai la sensazione di poter stare alla pari con gli altri
poi sempre più conscio del fatto che gli altri avevano un arma in più
e dopo aver studiato (o provato a farlo) mi sono dotato anche io di questo strumento
ebbene la situazione non è cambiata, anzi, posso dire che è aumentata la consapevolezza della mia donkagine
quindi io sono un asino che si è parato finimenti di oro zecchino
ma non riesco a correre come Varenne :facepalm:

p.s se vuoi puoi trovare l'articolo su
Poker express l'altro blog sul poker

Voglio precisare una cosa, io ho utilizzato fino a pochi giorni fa l'hud, e avevo 9bb/100 (micro), ora non la uso e sono piu o meno sullo stesso winrate, non voleva essere un post di whine, anche perchè mi sta andando fin troppo bene ma un invito a riflettere sull'argomento e magari discuterne.

La mia non è una critica del tipo "bannate l'hud se no non vinco" ma è più simile a "bannate l'hud o il poker diventa un gioco di statistiche dove nei tavoli di soli reg nessuno fa profit, e sarà meglio per tutti, specialmente per la sopravvivenza delle room proibire software extra che tra l'altro rovinano il gioco e fanno scappare i fish" :challenge

Rispondi
Citazione
Tella
Iscritto: 09.12.2007
Oldschool Grinder

Secondo me la crisi del poker non può derivare da quello che dici tu. Basti pensare alle .com, nonostante l'HUD fosse utilizzato da tutti i reg il traffico incrementava a vista d'occhio. Quindi il problema è circoscritto alle .it e a quei paesi ghettizzati in cui la crisi economica la fa da padrona.

Questo perchè il tanto fantomatico giocatore occasionale che tu citi è un comune operaio, un comune barista, un comune commerciante e un comune lavoratore in generale che si diverte a giocare per hobby e passione o passatempo puro alcuni dei propri risparmi o soldi freschi appena guadagnati.

Se ora tu pensi che qua in Italia 1/2 della popolazione è oramai considerata povera (dove povera significa non riuscire ad arrivare a fine mese e a stenta riuscire a mangiare un pezzo di pane) e che la disoccupazione sfiora cifre inimmaginabili, come puoi, di fronte ad una realtà così ineluttabile, pensare che l'utilizzo di HM2 o PT4 sia la causa principale di tale calo del traffico.

Quindi secondo me dobbiamo essere un attimo più lungimiranti in tal senso.

Poi che l'HUD possa in qualche modo incidere condivido, ma incide in modo davvero effimero rispetto quello che ho sopraelencato.

Rispondi
Citazione
Tella
Oldschool Grinder

Però devo dire che la citazione PokerPro pre 2007 e PokerPro post 2007 mi piace. ;) :nh

Rispondi
Citazione
thedamned17
PokerStrategist

L'originale di Tella
Questo perchè il tanto fantomatico giocatore occasionale che tu citi è un comune operaio, un comune barista, un comune commerciante e un comune lavoratore in generale che si diverte a giocare per hobby e passione o passatempo puro alcuni dei propri risparmi o soldi freschi appena guadagnati.

Per l'appunto, l'operaio il barista o il commerciante che viene a sapere che gran parte del tavolo ha un software che gli dice quando punta e con quale range di carte ci pensa 2 volte prima di giocare di nuovo.

A quel punto sceglierà se dotarsi anche lui di software o lasciar perdere e giocarsi magari una schedina(e la seconda va per la maggiore).
Quasi nessuno continua a giocare quando lo viene a sapere (a chi piacerebbe giocare i propri soldi a un tavolo dove gli altri hanno un vantaggio su di te? tu lo faresti?)

E non mi riferivo soltanto al calo del traffico (di cui sicuramente la crisi è la causa principale) , ma al livello del gioco e la piega che sta prendendo.
Tra l'altro, ti garantisco che anche il com ora non se la passa bene, ed è proprio dall'estero che viene la proposta dei tavoli anonimi e non dall'italia, nonostante la situazione delle room italiane :facepalm:

Rispondi
Citazione
Tella
Oldschool Grinder

L'originale di thedamned17

L'originale di Tella

Per l'appunto, l'operaio il barista o il commerciante che viene a sapere che gran parte del tavolo ha un software che gli dice quando punta e con quale range di carte ci pensa 2 volte prima di giocare di nuovo.

A quel punto sceglierà se dotarsi anche lui di software o lasciar perdere e giocarsi magari una schedina(e la seconda va per la maggiore).
Quasi nessuno continua a giocare quando lo viene a sapere (a chi piacerebbe giocare i propri soldi a un tavolo dove gli altri hanno un vantaggio su di te? tu lo faresti?)

E non mi riferivo soltanto al calo del traffico (di cui sicuramente la crisi è la causa principale) , ma al livello del gioco e la piega che sta prendendo.
Tra l'altro, ti garantisco che anche il com ora non se la passa bene, ed è proprio dall'estero che viene la proposta dei tavoli anonimi e non dall'italia, nonostante la situazione delle room italiane :facepalm:

Ma infatti ti ho già detto che in un qualche modo i software possono incidere negativamente. Il problema più grave però a mio avviso è proprio la crisi economica. I giocatori, la maggior parte, non può proprio permettersi di giocare e fidati che gli omini nemmeno conoscono HUD e company. Poi che il tavolo sia pieno di Reg anche ai microlimiti condivido e che il gioco sia molto differente a prima è ovvietà.

Ma non è questo il problema.

P.S. la crisi è mondiale. Ovvio che le .com non se la passano di lusso, ma meglio di un paese al tracollo come il nostro di sicuro.

Rispondi
Citazione
Tella
Oldschool Grinder

L'originale di Tella

L'originale di Tella

Ma infatti ti ho già detto che in un qualche modo i software possono incidere negativamente. Il problema più grave però a mio avviso è proprio la crisi economica. I giocatori, la maggior parte, non può proprio permettersi di giocare e fidati che gli omini nemmeno conoscono HUD e company. Poi che il tavolo sia pieno di Reg anche ai microlimiti condivido e che il gioco sia molto differente a prima è ovvietà.

Ma non è questo il problema.

P.S. la crisi è mondiale. Ovvio che le .com non se la passano di lusso, ma meglio di un paese al tracollo come il nostro di sicuro.

Ed ultima cosa, è proprio dovuto al calo del traffico il fatto che il livello si sia alzato e che i tavoli siano pieni di reg.

Secondo te, chi è che smette di giocare a poker nei periodi di crisi? Chi lo fa di lavoro non credo, quindi tutti coloro che lo fanno forfun ovviamente. Ecco la spirale servita.

Rispondi
Citazione
Oiad
Iscritto: 17.01.2010
PokerStrategist

Ottimo post. Condivido in pieno thedamned17. Vietare il tracking potrebbe essere una soluzione per il .it, visto che per un motivo o per l'altro il bacino di utenza è quello che è. Tempo fa vedevo anche io i tavoli anonimi come qualcosa di negativo (idea che poi ho cambiato).

Rispondi
Citazione
AmmazzaDonk
Iscritto: 10.06.2011
Oldschool Grinder

condivido tutto e non solo... molte critiche all'utilità dell'hud nell'ecosistema pokeristico le avevo mosse anch'io mesi fa

Rispondi
Citazione
thedamned17
PokerStrategist

Perchè credi che se un giorno questa crisi avesse fine ai tavoli dal NL50 in su ci saranno più fish? o che comunque il field sarà più leggero? non credo proprio.

L'unico modo per alleggerire il field e rendere di nuovo il poker profittevole ai limiti dove vale la pena giocare per viverci è fare a meno di questi "software" o chiudere tutte le poker school (il posto migliore per affermarlo :D ) o fare un grande falò con tutti i libri dei pro che prima si son fatti i soldi e poi c'hanno fatto terra bruciata istruendo il field :D . :coolface:

'zzate a parte, vedendo il field prima e dopo, delle room sprovviste di tali software, potrebbe essere una buona soluzione.

Basta guardare allinbet, passata da essere la room dove era più difficile schivare tutte le chips che ti tiravano addosso :D , all'essere più piena di reg di stars.

Poi la crisi c'ha messo del suo, ma vogliamo davvero pensare che tutti quei folli che popolavano i tavoli di allinbet sono stati colpiti dalla crisi nello stesso momento che l'hud è diventata disponibile?
E' evidente, i tracking software col tempo arrecano danno sia ai player vincenti che alla room, fornendo un vantaggio per un periodo relativamente limitato.

Rispondi
Citazione
erduka
Iscritto: 22.09.2011
PokerStrategist

guarda quello che hai scritto mi è piaciuto molto.
hai dimenticato una cosa sola:
avere il 30 o il 45% flat di rake back a seconda delle poker room non è da sottovalutare nelle tue considerazioni.
ciaoaoa

Rispondi
Citazione
Tella
Oldschool Grinder

Perchè credi che se un giorno questa crisi avesse fine ai tavoli dal NL50 in su ci saranno più fish? o che comunque il field sarà più leggero? non credo proprio.

L'unico modo per alleggerire il field e rendere di nuovo il poker profittevole ai limiti dove vale la pena giocare per viverci è fare a meno di questi "software" o chiudere tutte le poker school (il posto migliore per affermarlo :D ) o fare un grande falò con tutti i libri dei pro che prima si son fatti i soldi e poi c'hanno fatto terra bruciata istruendo il field :D . :coolface:

'zzate a parte, vedendo il field prima e dopo, delle room sprovviste di tali software, potrebbe essere una buona soluzione.

Basta guardare allinbet, passata da essere la room dove era più difficile schivare tutte le chips che ti tiravano addosso :D , all'essere più piena di reg di stars.

Poi la crisi c'ha messo del suo, ma vogliamo davvero pensare che tutti quei folli che popolavano i tavoli di allinbet sono stati colpiti dalla crisi nello stesso momento che l'hud è diventata disponibile?
E' evidente, i tracking software col tempo arrecano danno sia ai player vincenti che alla room, fornendo un vantaggio per un periodo relativamente limitato.

Si dai mi hai convinto. Ovviamente la crisi accelera in modo notevole questo procedimento.

Si l'HUD è un bel problema. Ma forse lo sono di più i vari forum. Oramai anche il più stupido degli Omini ha conoscenze base molto maggiori di una volta. :/

Rispondi
Citazione
kommissar
Iscritto: 05.11.2009
PokerStrategist

Condivido il pensiero di thedamned17.

Rispondi
Citazione
AmmazzaDonk
Iscritto: 10.06.2011
Oldschool Grinder

tanto per confermare che qualcuno la pensa come noi vi do la chicca:
al nl5 6max Titan ha inserito i tavoli anonimi .... alla faccia degli hud

Rispondi
Citazione

L'originale di Tella
Ma forse lo sono di più i vari forum. Oramai anche il più stupido degli Omini ha conoscenze base molto maggiori di una volta. :/

This. Altro che HUD e crisi.

Ora se il WR è più basso è semplicemente perchè anche l'omino medio conosce quantomeno le regole, ed addirittura ha pure nozioni strategiche, perchè sia mai che tra TV e internet sia capitato per sbaglio in un articolo chiamato "cosa fare al cash game".

D'altronde ci si doveva aspettare questo tipo di "saturazione", i soldi facili se si fanno, durano sempre poco e non solo nel poker. Le contromisure sta a noi prenderle per renderci sopra la media, olio di gomito e gg, altrimenti si cambia sport, imho :D

Rispondi
Citazione
Gnorri23
Iscritto: 24.08.2011
Oldschool Grinder

Condivido questo pensiero...
La crisi c'è sicuramente ma vedo un infinità di persone che giocano alle macchinette, ai gratta e vinci al lotto o si fanno la schedina alla domenica, perchè non giocano a Poker??? Un pò perchè vedono: schedina la faccio al bar 4fun con gli amici mentre bevo una birra ; poker mi truffano alla lunga perderò la casa ecc ecc... Il fatto che ci siano sempre meno fish e più reg fa si che il fish perda i soldi più velocemente e ciò psicologicamente cambia molto per lui, poi tutti gli insulti ai tavoli perchè un fish scoppia AA ad un reg con T9 s e quell ' altro gli augura la morte lol fossi io il fish cashouterei e mi farei una cena coi suoi soldi ...
Ci sono tante cose certo non poter più usare l'HUD aiuterebbe un pò a livellare quantomeno i reg non satterebbero 14x tavoli saturandoli perchè senza hud non tablerei più di 4x... la soluzione più semplice sarebbe poter giocare su .com comunque :rage: (si spera un giorno)....

Rispondi
Citazione
ZANCLE69
Poker Player

L'originale di Tella

Si dai mi hai convinto. Ovviamente la crisi accelera in modo notevole questo procedimento.

Si l'HUD è un bel problema. Ma forse lo sono di più i vari forum. Oramai anche il più stupido degli Omini ha conoscenze base molto maggiori di una volta. :/

quoto in toto
sono un donk molto più istruito di una volta
inoltre vorrei far presente che i tavoli anonimi non mi pare abbiano avuto un grande successo

Rispondi
Citazione
ZANCLE69
Poker Player

L'originale di Gnorri23
Condivido questo pensiero...
La crisi c'è sicuramente ma vedo un infinità di persone che giocano alle macchinette, ai gratta e vinci al lotto o si fanno la schedina alla domenica, perchè non giocano a Poker??? Un pò perchè vedono: schedina la faccio al bar 4fun con gli amici mentre bevo una birra ; poker mi truffano alla lunga perderò la casa ecc ecc... Il fatto che ci siano sempre meno fish e più reg fa si che il fish perda i soldi più velocemente e ciò psicologicamente cambia molto per lui, poi tutti gli insulti ai tavoli perchè un fish scoppia AA ad un reg con T9 s e quell ' altro gli augura la morte lol fossi io il fish cashouterei e mi farei una cena coi suoi soldi ...
Ci sono tante cose certo non poter più usare l'HUD aiuterebbe un pò a livellare quantomeno i reg non satterebbero 14x tavoli saturandoli perchè senza hud non tablerei più di 4x... la soluzione più semplice sarebbe poter giocare su .com comunque :rage: (si spera un giorno)....

d'accordo sul .com
l'italiano medio non gioca a poker on line per altri motivi
ha già giocato e perso
non ha il pc
ma sopratutto si deve pensare tanto per vincere relativamente poco in un tempo infintamente lungo rispetto alle slot grattini super e scommesse

Rispondi
Citazione
zodiac1296
Iscritto: 01.07.2011
PokerStrategist

io non credo che la crisi nel poker on line sia dovuta all'utilizzo di programmi di traking, ma piu' tosto alla ghettizzazione come dice tella , dell'.it verso le .com. in un periodo in cui la crisi finanziaria attanaglia tutta l'europa, per farti un esempio ti riporto un articolo sul poker online in spagna"
18 gennaio - SPAGNA, OPERATORI DI POKER ONLINE IN USCITA DA MERCATO IN CRISI

Stampa
Email

A neanche sei mesi dal loro ingresso nel mercato, alcune compagnie operanti nel poker online in Spagna ha consultato i propri legali per restituire nel breve periodo le loro licenze spagnole. Gli interessati sono, oltre all’operatore maltese GoalWin e la finlandese Paf, il gruppo locale Cirsa e lBapuestas- marchio di Ladbrokes in Spagna- della rete Microgaming. Il capo della sezione Poker di Paf, Herbert Paradis, ha ammesso che sta valutando attentamente la strategia della compagnia, sostenendo che l’uscita dal mercato sia dovuta allo scarso interesse per l’offerta di poker online da parte del pubblico spagnolo e che una via di uscita consisterebbe nell’accogliere nuovi partner con una buona liquidità nella cordata di Onegame, inferiore attualmente nel giro d’affari alla rete Microgaming e a iPoker di Playtech. Sono 53 gli operatori autorizzati lo scorso anno dalla direzione giochi del governo spagnolo (DGOJ); queste società, sia locali che straniere, hanno ricevuto licenze della durata di 10 anni che oltre al poker consentono anche scommesse sportive, bingo e casinò. gdc/AGIMEG"
guindi come vedi non riguarda solo l' italia.
infine da ex atleta principiante credo che lo studio il sacrifico e la detizione ti portano a raggiungere l'obbiettivo desiderato e spesso non coincide con il fatto di diventare miliardari . io gioco a poker perche' mi diverto mi incazzo mi rilasso e mi piace essere "competitivo" con gli altri giocatori e mi metto nelle condizioni di esserlo leggendo libri forum ecc. magari giocando a livelli bassi e guadagnando poco o perdendo poco.
Se dovessi rilegare il gioco al caso cambio sport gioco al super enalotto. :)

Rispondi
Citazione