Ciao,
E' da qualche anno a questa parte che le poker room in generale attraversano una crisi data dal calo di player occasionali e il continuo spostamento verso offerte più convenienti o field più leggeri.
Ora mi chiedo, ma non si starebbe meglio bannando totalmente i software di tracking?
Riflettendoci, quando i poker pro guadagnavano davvero tanto e la popolazione di poker player cresceva a dismisura?
Quando la maggior parte dei player non avevano hud, quando era più difficile avere info al tavolo, quando il giocatore occasionale vedeva il poker come andare a giocarsi una schedina dove qualche volta vince qualcosa e le altre volte perde..ma tornava a giocare magari la sera dopo perchè si era divertito.
Certo, aveva perso in ogni caso, ma il trovarsi per qualche mano con qualche chips in più gli aveva dato la sensazione di poter lottare per rubacchiare qualcosa agli altri giocatori.
..oggi..
..room media..
Il giocatore occasionale carica 10€ per svagarsi un pò giocando a poker, cosa che lo fa divertire giocandoci in famiglia o con gli amici.
Prime 5 mani, si rende conto che TUTTI i player tendono a foldare circa l'80/90% delle mani il che lo fa già annoiare.
-Gli esce una mano medio/forte:
A: uno dei reg al tavolo vede foldto3bet alta, lo tribetta, lui folda e gli prende le chips con l'aria
B: foldto3bet bassa, foldtocbet alta, e il reg gliele prende al flop sempre con l'aria
C: in casa è abituato a limpare queste mani ma nota che qui non gli viene permesso e parte del divertimento se ne va
-Gli esce una monster hand:
A: decide di rilanciare preflop (non sa cos'è una 3bet) e tutto il tavolo passa (vedendo 3BET= 2) lasciandolo con l'amaro in bocca, e questo succederà con tutte le monster a seguire.
B: stufo di prendere solo i bui con le monster decide di limparle e allo showdown viene fustigato dal reg medio che crede che a poker si debba giocare come dice lui e non capisce che far scappare il fish non è una gran mossa.
Dopo poco il giocatore medio capisce che tutti gli altri al tavolo hanno un arma in più (l'hud) e:
A: il 90% dei casi, decide che non vale la pena spendere 50-100€ per un software per giocarsi quei 10€ al settimana, in fondo deve solo divertirsi, ha già un lavoro e non gliene serve un secondo.
B: acquista il software, si iscrive a una pokerschool aggregandosi alla schiera di reg che si scambiano le poche chips ai tavoli al giorno d'oggi.
Le room potrebbero pensare, "ma bannando i software di tracking molti multitabler e pro potrebbero andare altrove"
Si, magari inizialmente, con il passare del tempo tornerebbero a prendersi una fetta della torta, giocando meno tavoli certo, ma con un profit sicuro ogni giorno.
Senza software il field è più leggero, i giocatori più scarsi ne sono attratti, e a loro volta i reg sono attratti dai più scarsi, ma soprattutto i reg sono meno reg e sono in meno tavoli.
Basta pensare alle room come people's quando ancora non avevano hud:
-pieno di fish che finivano comunque spennati, ma mooooolto più lentamente e soprattutto dandogli una sensazione di parità al tavolo che li portava a ricaricare, ricaricare e ricaricare anche più volte in un giorno solo per continuare a farsi 4 chiacchere con gli altri giocatori occasionali al tavolo, o magari continuare a insultarli :f_biggrin:.
Senza contare che il piatto medio e la % player al flop era più alta (più rake ogni mano per la room).
Sicuramente meglio di un tavolo di reg dove gran parte delle mani finisce preflop e la room si prende poco e niente; a mio parere è meglio 1 tavolo di fish che 3 di reg, sia per la room che per i player occasionali e non.
Oppure quando anche al NL50-100 non tutti avevano questi software e si facevano bb/100 che oggi nemmeno al NL5 (chi ha vissuto quel periodo lo sa bene).
Senza parlare del gioco vero e proprio, qualche anno fà esistevano ancora le sensazioni, l'affidarsi quasi totalmente alle note ed era necessario seguire l'andamento della mano cercando di capire quali carte potevano avere gli avversari.
Oggi molti si trovano con 10 tavoli aperti a prendere decisioni basandosi su dei numeri guardati di sfuggita, ma sufficienti a capire l'azione più profittevole in un gioco che ormai è divertente solo per chi non lo prende come un gioco e nemmeno tanto.
Per cosa? per guadagnare qualcosa che va dai -3 ai +5bb/100 passando le giornate a giocare migliaia di mani in tavoli dove il divertimento è passato di moda,e quasi tutti i reg (parlo di reg dei micro) si credono chissà chi ignorando totalmente il giocatore occasionale che magari saluta per avviare una conversazione fallendo miseramente.
Non ho una grande esperienza alle spalle, ma sono un assiduo lettore di forum nazionali e non, e il malcontento per questi dannati software sta iniziando a manifestarsi, i fish non sono più cosi fish o comunque non vanno oltre il NL10.
La nascita dei tavoli anonimi mi fa ben sperare per il futuro, hm e pt mi odieranno ma si stava meglio senza di loro.
(non posso linkare gli articoli dove se ne parla perchè sono di altre pokerschool, ma vi basta googlare "tavoli anonimi 2013" o "tavoli ninja 2013" per leggere le notizie più recenti in merito)
Pre 2007, pokerpro: pieno di soldi con orario di lavoro molto ridotto, visto come chi resta in mutande un mese si e l'altro pure, ma era un bene che la gente lo pensasse, questo attirava chi giocava senza la determinazione di migliorarsi e chi voleva regalare un po di soldi.
Post2007, pokerpro: mestiere ambito e invidiato, ma la realtà è un altra, multitabler incallito che gioca decine di migliaia di mani al mese portando a casa poche centinaia di € o un bel breakeven e una bella fetta della propria giornata persa, sognando di raggiungere la vetta.
Buona giornata
PS: oltre al linciaggio da parte di chi teme la rimozione dei sopracitati software, spero di trovare anche l'intervento costruttivo di chi ha giocato in tavoli senza hud.
PS2: se qualcuno dovesse sentirsi offeso da qualche mia affermazione, non è mia intenzione, siamo qui per discutere