Da altri lidi ho trovato questo:
"Per quanto riguarda il gaming online invece, sempre all’articolo 24, 29, 30 e 31 comma, è previsto un pacchetto contro il gioco offshore. Pertanto, gli istituti bancari e finanziari, nonché i gestori delle carte di credito non potranno più servire i siti di gioco sprovvisti di concessione AAMS (le rooms, i bookmakers ed i casinò online .com). Per ogni infrazione accertata, la sanzione amministrativa prevista è dai 300.000€ a 1.000.000€.
Il comma 29 è esplicito e non lascia dubbi interpretativi: “le società emittenti carte di credito, gli operatori bancari, finanziari e postali sono tenuti a segnalare in via telematica all’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS) gli elementi identificativi di coloro che dispongono trasferimenti di denaro a favore di soggetti, indicati in apposito elenco predisposto dalla stessa Amministrazione autonoma, che offrono nel territorio dello Stato, attraverso reti telematiche o di telecomunicazione, giochi, scommesse o concorsi pronostici con vincite in denaro in difetto di concessione, autorizzazione, licenza od altro titolo autorizzatorio o abilitativo o, comunque, in violazione delle norme di legge o di regolamento o delle prescrizioni definite dalla predetta Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato”."
14-07-2011
In pratica le banche devono segnalare le transazioni che coinvolgono operatori stranieri non autorizzati.
La mia domanda è: Moneybookers, Neteller e i wallet in generale rientrano in tale lista da segnalare?
Io ho un bel pò di soldi in un conto Neteller, essi provengono da siti di gioco attualmente sprovvisti di licenza (più che altro casinò online americani su cui iniziai a depositare prima dell'entrata in vigore della normativa AAMS). Se prelevo nel conto bancario la banca deve segnalare questa transazione?
Se io verso questi soldi depositando da Neteller in una poker-room autorizzata e poi prelevo dalla room autorizzata in banca, poichè in tal caso la provenienza diretta dei fondi fa riferimento ad una room autorizzata, la banca deve segnalare cmq per svolgere indagini sulla provenienza primitiva o no?
So che non è facile rispondere ma spero che tra i winning player che hanno accumulato un gruzzolo nei wallet tale questione sia stata oggetto di qualche preoccupazione e quindi degna di approfondimenti.
Skylost85