Messaggio cancellato
ciao ciociuru,
mi spiace molto non poterti aiutare in modo esauriente, la psicologia non è il mio campo.
Ti posso dire che cosa ha aiutato me per superare le fasi negative e il tilt ( in parte ci sto ancora lavorando). Inizia leggendo gli articoli di Pokerstrategy sulla psicologia, e magari guardati qualche video, sempre di strategy, sul tema (ce ne sono sia italiani che in inglese).
A me hanno aiutato molto due libri che ti consiglio vivamente:
"Poker minset" di di Ian Taylor e Matthew Hilg, si trova in italiano ed è ottimo.
Un altro libro più recente che ho trovato fantastico si chiama "mental game of poker" di Jared Tendler, sfortunatamente si trova soltanto in inglese.
Prenditi una piccola pausa dal poker magari mentre ti tieni occupato leggendo e poi riparti con più equilibrio magari.
Mi spiace non poterti aiutare di più, ma sappi che in passato ho avuto brutte nottate anch'io anche se meno intense delle tue.
un enorme in bocca al lupo
Uhm, non mi piace essere autoreferenziale, ma credo possa essere utile rimandarti a una pagina del mio blog. Non so se tu abbia già letto quel post, visto che ci sono commenti tuoi nella pagina, è il nono dall'alto.
Nel mio caso non avevo un'ossessione, ma comunque mi ero messo in testa di campare di poker.
Quello che penso leggendo le tue parole, se posso permettermi, è che ti farebbe bene una pausa: il poker è un gioco di controllo ed è difficile mantenerlo se una sessione in negativo ti destabilizza. Peggio ancora se arriva a influire sulla tua vita sociale, vuoi perché condiziona le tue uscite, vuoi perché a fare le 5 per recuperare stack si distruggono i bioritmi.
Inoltre, consentimi, per quanto nell'Italia di oggi non sia facile, l'unica soluzione alla disoccupazione è cercare lavoro e se non si trova cercare ancora. I Poker Pro generalmente diventano tali perché a un certo punto si accorgono che il gioco, a furia di migliorare, è diventato la loro fonte di reddito primaria e quindi si dedicano solo a quello, ma usare il poker come "alternativa" al lavoro, credimi, è un rimedio peggiore del male, perchè si parla sempre di una fonte di reddito incostante e limitata (specie se giochi i NL10/20).
Stacca un tot e fallo del tutto, poi riprova ma gradualmente e con il solo obiettivo di divertirti. Magari puoi ripartire dai micro, decidendo quanto tempo dedicare alla disciplina e come dividerlo tra studio e gioco: la cosa ti potrebbe aiutare a migliorare mettendo da parte il tarlo del guadagno e rafforzerebbe il tuo mindset. Se poi vedi che la pausa non cambia le cose, valuta di staccare e basta.
Scusami se sembro tranchant, ma per il poker c'è bisogno almeno di un minimo di tranquillità nell'approccio che non mi sembra tu al momento abbia. E grindare fino alle 4 per recuperare stack persi non ti darà quella tranquillità ma peggiorerà solo le cose.
E comunque, pausa o meno, in bocca al lupo.
L'originale di Traxxer
Non so se tu abbia già letto quel post, visto che ci sono commenti tuoi nella pagina, è il nono dall'alto.
Rendiamolo un pelo più diretto ![]()
L'headsuppatore nun s'a scord 'a mamm - Il blog di Traxxer
Saluti,
GionniISCJ
L'originale di Traxxer
mi ero messo in testa di campare di poker.
ecco, anche questo è quello che penso io....non dico campare, ma cmq togliermi qualche sfizio...hai centrato piu o meno il mio problema...accetterò il tuo consiglio traxxer...staccherò un pò, ma a partire da domani ormai...
:D
Ciociuru il consiglio che posso darti è quello di trovarti uno sport, 3-4 volte a settimana. Fa bene fisicamente, ti sfoghi psicologicamente, si trova la stessa voglia di primeggiare del poker ma piu sana
stacca fin quando sei in tempo.....cosi diventa solamente una malattia che ti condiziona tutta la vita. ci sono cose molto più importanti del poker nella vita...
e comuque si sicuramente lo sport ti aiuta, io ti consiglio piscina. aiuta il corpo e la mente
L'originale di GTOn1zuka91
Ciociuru il consiglio che posso darti è quello di trovarti uno sport, 3-4 volte a settimana. Fa bene fisicamente, ti sfoghi psicologicamente, si trova la stessa voglia di primeggiare del poker ma piu sana![]()
+1
E sottolineo "ti sfoghi psicologicamente", esperienza personale.
Prova a fare quello che farò io per il prossimo mese e che si dovrebbe fare sempre, organizza tutto il mese fissando gli orari da dedicare al poker ogni giorno in base ai tuoi impegni.
Non esagerare, adesso non so che limite giochi e cosa fai nella vita, però non devi esagerare, se decidi di dedicare al poker ogni giorno 3 ore(2 grinding/1 studio) e ti rimane 1 ora libera questa dedicala ad altro.
A fine mese poi tiri le somme e individua ciò che puoi migliorare e ciò che non va.
Per quanto mi riguarda credo che la conquista piu grande che uno possa fare in questo gioco è diventare totalmente insensibile ai soldi
Ad ogni modo una cosa potresti provare a farla. Imponiti di guardare il grafico dei profit ogni tot giorni e non tutti i giorni. Ti dovrebbe aiutare a non essere profit oriented
Prima delle strategie uno dovrebbe leggere questa sezione di pokerstrategy che fa bene non solo per l'approccio al poker ma per la vita di tutti i giorni....
http://it.pokerstrategy.com/strategy/psychology/
Ciao
L'originale di megalex
Per quanto mi riguarda credo che la conquista piu grande che uno possa fare in questo gioco è diventare totalmente insensibile ai soldi
Lo stesso consiglio che ti avrei dato io.
Personalmente non ho mai acquistato niente con i soldi del poker. La tua vita deve proseguire senza fare affidamento ai soldi della poker room. Quando giochi non devi pensare che sul piatto hai una cena con la ragazza o il regalo per il compleanno di un amico.
Io vedo il poker come un videogioco dove il bankroll sono le vite, sta a me farlo durare il più possibile non esaurendole tutte.
Il tuo obiettivo non deve essere fare i soldi ma giocare ai livelli più alti possibili. Ci possono volere giorni, mesi o anni ma ci arriverai grazie al roll e all'esperienza. La cosa peggiore è perdere tutte le vite, dover ripartire da zero. Devi evitare che la tua testa debba sopportare questi patemi. Gioca sempre super rollato e non forzare mai un salto di livello.
Hai guadagnato solo 10 euro questa settimana? Perfetto, è comunque un passo verso gli high stakes!
mettiti degli orari di inizio e fine sessione qualunque cosa succeda. E cerca di capire il prima possibile che senza mindset a poker non si dovrebbe neanche giocare.
Ciociuru!!! Forza e coraggio...dai che prima dellafamosa vincita eri una roccia, fai finta di non averli mai vinti e torna a giocare sereno...non sei obbligato a dimostrare niente solo perchè ora hai un br più grosso
L'originale di dalborgo
Io vedo il poker come un videogioco dove il bankroll sono le vite, sta a me farlo durare il più possibile non esaurendole tutte.
Il tuo obiettivo non deve essere fare i soldi ma giocare ai livelli più alti possibili. Ci possono volere giorni, mesi o anni ma ci arriverai grazie al roll e all'esperienza. La cosa peggiore è perdere tutte le vite, dover ripartire da zero. Devi evitare che la tua testa debba sopportare questi patemi. Gioca sempre super rollato e non forzare mai un salto di livello.
curioso :), ma coglie il punto...è il consiglio migliore che si possa avere imho.
Letherless in un suo video dice di ripensare ore e ore durante la giornata alle mani giocate hai suoi errori e alle linee alternative, se non ricordo male dice di pensarci anche sotto la doccia. non c'è nulla di male.. anche uno sportivo pensa al mach se quello per lui è davvero importante. credo che pero' il rischio è di andare "burnout", e il tutto puo' diventare alienante. Devi trovare interessi alternativi..
Ora il problema è il mindset, forse senti ancora troppo la persione dei soldi (un livel down potrebbe essere utile).
non esistono soldi e profit, esiste solo equity e foldequity fai la scelta giusta. :challenge
Le partite a poker si vincono prima di iniziarle: se non si è sereni nella vita (lavoro, affetti, ecc.) una sconfitta al gioco (anche di importo non esagerato) è molto più probabile e può diventare una montagna.
Nel tuo caso, credo che ogni minuto dedicato al poker sia un minuto sottratto alla (ben più importante) ricerca di un lavoro.
In bocca al lupo
Ciao, innanzi tutto devi lavorare sul mindset, sia che giochi per lavoro che per hobbie, altrimenti rischi di perdere anche se diventi il più skillato di tutti.
Poi devi ancora lavorare sul mindset, perchè se hai intenzione di giocare devi accettare che qualche volta puoi perdere, e non è accettabile non divertirsi la sera o non risucire a dormire se hai chiuso sotto la sessione.
Prova a leggere pokermindset.