Passa al forum
Rigged, downswing o...

Notifiche
Cancella tutti

Rigged, downswing o Dgame?

7 Post
5 Utenti
0 Reazioni
816 Visualizzazioni
nyrk81
Iscritto: 04.03.2011
PokerStrategist

Apro questo th per sviluppare una riflessione che mi è venuta in mente proprio oggi.
Per il brutto periodo di Partypoker da gennaio sono dovuto passare su pokerstars, avendo accumulato un piccolo BR quando avevo depositato 10€ per testare la app appena uscita, ho dovuto solamente intendificare le sessioni, essendo già rollato.
Bene fino ad aprile il BR è crescuito vertiginosamente fino a più che quadruplicare (parliamo di un profit di 330€ giocando ai micro).
Ad inizio maggio è iniziato un periodo nero, da me attribuito prima alla varianza, che mi ha portato addirittura a fare una pausa di 4/5 giorni, io gioco quotidianamente, per riordinare le idee.
Ho ricominciato al termine della pausa con calma e mente fresca e niente dopo un paio di giorni di profit di nuovo giù.
E li nella mia testa è passato di tutto, avendo assistito a scoppi assurdi, stake continuamente persi partendo 80/20 o oppo che pescano la loro carta river avendo messo lo stake al 5%, e molto di frequente oppo che settano in 3bettato al flop...
Ho veramente pensato di abbandonare PS, non ritenendola rigged ma quantomeno con un sistema di randomizzazione a dir poco pessimo, oppure che la varianza è un problema insormontabile nel poker (non pensando che comunque anche con un mese di "varianza negativa" il mio BR iniziale era ancora più che triplicato...)

POI LA LUCE
Stamani ho giocato qualche HU sempre ai micro, dove ovviamente bisogna acuire la capacità di lettura di range di oppo e fondamentalmente giocare in gran parte for value.
Terminata la sessione mi è passato un flash sul range di apertura che stavo tenendo nell' ultimo mese di cash, gran parte costituito da mondezza vera, dalla frequenza di call che tenevo alle 3bet avversarie, dal range di caldcall stesso; insomma fondamentalmente al fatto che non giocassi più minimamente for value ma mettevo soldi continuamente con MP soprastimando i bluff degli oppo (chiaro atteggiamento fishoso) e soprattutto cercando di far passare le TP di oppo che non folderebbero sotto tortura nemmeno le bottom o flattando cbet di oppo sensati in piatti 3bettati senza il minimo piano (e senza la minima equity...).

Quindi ho analizzato e ho voluto mettere su carta (o schermo... :D) questa mia riflessione in primo luogo perche anche a me serva sempre da promemoria e in secondo per confrontarmi con voi, amici grinder, e capire quanto delle disavventure che passiamo siano davvero colpa della varianza e quanto altresi siano colpa del grindare che ti porta a giocare quasi automaticamente i colpi (un esempio per tutti, una overpair in 3bettato), giocando non più un A o B game, ma credo addirittura un D..., ma soprattutto perdere l' essenza prevalente del cashgame, ovvero GIOCARE PER VALORE.

P.S. Forse mi è venuta un "tantinello" lunga, ma è soprattutto uno sfogo personale, ma spero serve anche a tutti quelli che "smadonnano" ogni giorno :evil:

Rispondi
Citazione
6 risposte
ITAlessandro
Iscritto: 21.07.2012
PokerStrategist

Ok.

Rispondi
Citazione
Kis78
Iscritto: 01.10.2009
Oldschool Grinder

Sembra un buon discorso, giochiamo sempre per valore o in bleff e la seconda modalità richiede molte mani vs oppo e tanta lettura!

Da quello che hai scritto esce di buono che stai analizzando il tuo gioc, quindi ti accorgi dove sbagli e puoi solo migliorare!

Good Luck

Rispondi
Citazione
katewalker1
Iscritto: 05.11.2010
Elite Grinder

Sinceramente a parte i dubbi sul "rigged" da cui mi sono sempre dissociato, tutto il resto è un percorso mentale in cui ci siamo riconosciuti tutti, e che a volte ritorna, generalmente dopo un buon periodo in cui pensiamo di aver capito tutto e che non è più necessario studiare ed analizzarsi completamente.
Quindi :nh per te che lo hai scritto e condiviso, rileggilo quando qualcosa non va, ti darà la spinta a cercare sempre le cose che non vanno, invece di whinare come facciamo tutti ;)

Rispondi
Citazione

L'originale di katewalker1
Sinceramente a parte i dubbi sul "rigged" da cui mi sono sempre dissociato, tutto il resto è un percorso mentale in cui ci siamo riconosciuti tutti, e che a volte ritorna, generalmente dopo un buon periodo in cui pensiamo di aver capito tutto e che non è più necessario studiare ed analizzarsi completamente.
Quindi :nh per te che lo hai scritto e condiviso, rileggilo quando qualcosa non va, ti darà la spinta a cercare sempre le cose che non vanno, invece di whinare come facciamo tutti ;)

+1

:nh

Rispondi
Citazione
nyrk81 Autore della discussione
nyrk81
Iscritto: 04.03.2011
PokerStrategist

Il fatto del rigged é paradossale in quanto io stesso mi imbufalisco quando amici mi parlano di queste cose, ma l' ho scritto in quanto in un paio di giorni molto bui ho piú volte pensato che la randomizzazione facesse pena.
Tutto questo invece di fermarmi ad analizzare il mio gioco, che é la parte fondamentale.

Rispondi
Citazione

L'importante è questo...

Andare oltre alla scelta "più facile" di vedere tutto rigged e porsi invece delle domande sul proprio gioco e di conseguenza farsi autocritica (cosa difficile sia nel poker che nella vita di tutti i giorni).

Sono felice che tu l'abbia fatto e spero che le tue valutazioni e considerazioni siano da sprone anche ad altri.

:nh

Rispondi
Citazione