ciao Riccardo, si potrebbe tradurre con "chiamare" ad esempio: A chiama la puntata di B. Nel pokerese anglofono di oggi molti ormai usano il neologismo "callare" che fa rabbrividire l'accademia della crusca, ma viene usato molto spesso fra gli addetti ai lavori, ad esempio: A calla la bet di B
Spero di esserti stato di aiuto
“Qui sta la stoltezza della gente: quando la nostra fortuna vacilla, per lo più a causa della nostra condotta da ghiottoni, diamo la colpa dei nostri disastri al sole, alla luna, alle stelle...”
William Shakespeare - Re Lear, Edmund, atto I, scena II
In genere il termine "call", se riferito al poker, non si traduce e si lascia "call" come "raise" e altri termini inglesi che ormai hanno preso piede nella logosfera italiana.
In genere, se vuoi tradurre "call" è corretto sia "vedere" che "chiamare". Io tendo a utilizzare il secondo.
Saluti, TommAK
Sei un nuovo utente? Se hai dubbi scrivi nella sezione Domande Iniziali
amarcord...
nel poker 5 carte con mazzo a 28 (32) un tempo si parlava italiano
a parte il cip che corrispondeva alla puntata minima o all'ante attuale
parola = o meglio simile al check (differente solo nel caso in cui tutto il tavolo l'avesse detto, si sarebbe rifatto il mazzo aumentando il valore della mano di apertura)
vedo = call
punto = bet
rilancio = raise
passo = fold
ah ricordo anche che c'era (soprattutto nei films) l'uso di dire vedo i tuoi 1000 e rilancio di 2000
Ho ripensato un pochino da dove potesse provenire il termine "call" che in effetti tradotto sembrerebbe avere poco senso nel contesto della logistica di una partita di poker.
Ho trovato in effetti un'assonanza addirittura con...il mio lavoro!
(come ho fatto a non pensarci prima?)
Ma certo, le OPZIONI
Per chi non è ferrato di finanza basta leggere le prime due righe (la definizione sintetica) Opzione "CALL" dove si evince che, pagando un certo prezzo (la bet nel poker) al tempo t (la street nel poker) acquisiamo il diritto (ma non l'obbligo, ovvero "compriamo una carta" che poi ci potrà o NON potrà servire) di riscuotere una x somma di denaro alla scadenza (lo showdown) se si sono verificate certe condizioni (ovvero se abbiamo la mano migliore)
L'altra tipologia di opzione (è l'inverso di una call fondamentalmente) peraltro si chiama proprio PUT, molto affine semanticamente al "FOLD" nel poker.
Non è finita qui, ho pensato anche ad un altro aspetto famosissimo in U.S.A. ma poco conosciuto qui in Italia [perchè on-line non è stato ancora recepito nei games cash dalle room, probabilmente per motivi legislativi legati al rischio (aggiungo LOL, esattamente come per la regola del massimale di 1000 Euro a tavolo) che ne hanno bloccato l'implementazione software]
Sto parlando dello STRADDLE, ovvero la possibilità che è data al giocatore Under The Gun di raddoppiare il Buio (prima di vedere le proprie carte) ed avere l'opportunità di parlare per ultimo preflop (ma non postflop) aumentando la posta in gioco con indubbie implicazioni a livello psicologico per l'intero tavolo se non si è preparati a pagare prezzi piu' alti per giocare.
Questo termine esiste anche in finanza e si riferisce sempre alle OPZIONI, è una strategia che si propone di guadagnare sulla VOLATILITA' (esattamente come nello straddle nel poker si aumenta in pratica la varianza della mano)
Bene, ho finito, questo argomento non lo troverete sviluppato in nessun post ed in nessun forum del mondo e se da qualche parte qualcuno si farà piu' o meno le stesse domande sull'origine semantica di alcuni termini del poker, non troverà praticamente nulla...e non saprà mai che il "giochino" origina dalla grande finanza, ovvero da quel flusso di valori che gli antichi avevano già regolamentato da secoli e millenni, in modo da spostarli di mano in mano, a seconda di chi, nel tempo fosse stato più capace e deciso ad accaparrarseli...e tutto questo, sempre con la "benedizione" della Dea Varianza.
Un meccanismo eterno, il moto perpetuo
D1
Da questo esatto momento se la ricerca verrà fatta in italiano, qualcosa verrà fuori ed io ne sono orgoglioso, però bisognerà che questi stranieri imparino il dialetto del volgo (da loro considerato) che grandi personaggi dell'orbita Fiorentina (mi si perdoni il campanilismo) ci hanno insegnato, l'ITALIANO