Passa al forum
Un consiglio per el...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Un consiglio per eliminare un leak!!

13 Post
7 Utenti
0 Reazioni
1,017 Visualizzazioni
salomone75
Iscritto: 20.06.2010
PokerStrategist

Ho un piccolo grande problema che vorrei risolvere ora piuttosto che ai lvl più alti.
Gioco ancora i microlimiti da 1€ e vista la tanta varianza non mi preoccupa molto vedermi scoppiare AA con 89s ... mi rode ma purtroppo ci sta il DONK di turno.

Mi preoccupa (è questo il mio problema) che nonostante io mi applichi, faccia allenamenti con ottimi risultati, abbia un ottimo ROI ( più del 40% in ITM e di questi il 60% primo) ho leak di gioco che mi fa perdere molto.

Mi rendo conto che nei sng bisogna prendere decisioni molto velocemente ma nonostante io faccia ragionamenti giusti in fase di allenamento, quel countdown mi mette sottopressione e puntualmente impazzisco e faccio la DOnkata di turno tipo :

io AQ
lui un range di chiamata dopo una mia 3 bet da late del 35% Lui( BB )
Flop : 282
Faccio la mia Cbet non troppo alta per vedere dove sono, lui mi raise all-in ed io... senza neanche pensare 5 sec pusho tutto.
lui vince con set di 2!!!

Di norma, anche se pensassi ad un bluf il flop mi dovrebbe fermare e mi fermerebbe in qualsiasi sessione di allenamento dove posso ragionare con calma, durante il sit la fretta mi porta a non analizzare neanche il flop o rivedere il range che ho dato all'oppo ad inizio mano.
In sostanza : se durante gli allenamenti ragiono, nei sit è come se mi dimenticassi tutto e soprattutto non analizzo ne avversari ne flop ne altro.

Durante un live sicuramente andrei tranquillo, ma visti i risultati che porto a casa a questi lvl, buttare via sessioni per spot come questi mi rode e soprattutto non vorrei succedesse ai lvl più alti.

Come posso eliminare questo leak ??
Soprattutto giocando tight sono poche le mani dove posso esercitarmi durante i sit e dopo 40 minuti che aspetti una mano decente spesso mi dimentico tutte le raccomandazioni che mi faccio all'inizio.

Help!! :D

12 risposte

durante gli allenamenti che fai di sicuro inconsciamente ti fai delle domande e ti dai delle risposte ....... prova a scrivere queste domande su un foglio e nei sit tienilo a portata di mano, penso possa aiutarti........
ps io sono l ultimo che puo' dare consigli, ma provare non costa nulla :f_biggrin:

salomone75 Autore della discussione
salomone75
PokerStrategist

I consigli sono alla portata di tutti.
Ognuno di noi ha fatto seppur piccola la sua esperienza e magari uno poco esperto ancora del gioco si è trovato già nella mia stessa situazione mentre magari il pro di turno questo problema non l'ha mai avuto.

Ho già provato : mi sono fatto una scaletta con le cose da ricordare ogni volta che inizio una sessione e ce l'ho sotto mano durante il gioco.

Ma che..... io pusho!!! :D

Sai .. mi viene in mente, forse l'ho letto su qualche forum di poker, è un pò come la sindrome del più forte, tipo :

i 3betto la mia mano forte, ti ci faccio sopra un Cbet e tu non solo mi segui ma mi mandi la vasca cosi sfrontato ??? allora so più forte io che ti seguo!!! eh no, so più DONK io che ti seguo!! Ma non riesco a levarmelo dalla testa sto cavolo di comportamento.

Non so se mi capisci ( o mi capite )

Andersen90
Iscritto: 27.02.2010
PokerStrategist

Multitabli?
Se si ti consiglio di diminuire i tavoli e di vedere fino a che punto stai tranquilloe non ti fai prendere dal panico...una volta capito qual'è il limite ti fermi su quel numero e ci prendi la mano...
Man mano aumenti i tavoli e prendi confidenza con le decisioni...
Secondo me potrebbe essere utile...

salomone75
PokerStrategist

L'originale di Andersen90Multitabli?
Se si ti consiglio di diminuire i tavoli e di vedere fino a che punto stai tranquilloe non ti fai prendere dal panico...una volta capito qual'è il limite ti fermi su quel numero e ci prendi la mano...
Man mano aumenti i tavoli e prendi confidenza con le decisioni...
Secondo me potrebbe essere utile...

Magari multitablo... quello è il mio obbiettivo per la fine di settembre.
Ho provato a farlo un paio di volte ma il mio "difetto" peggiora già con due tavoli.
Gli unici sit che riesco a giocare in coppia sono i DoN ma anche li ogni tanto escono delle DoNkate assurde.

Il bello è che appena mi guardo la mano(credo sia normale) mi rendo conto subito dell'errore che ho fatto e di quando l'ho fatto e purtroppo non si tratta mai di decisioni che "ci potevano anche stare" o "vabbè o mancato di poco l'ICM"...

Qui si parla di pirlate da un solo tavolo alla volta.... :(

L'originale di salomone75Ho un piccolo grande problema che vorrei risolvere ora piuttosto che ai lvl più alti.
Gioco ancora i microlimiti da 1€ e vista la tanta varianza non mi preoccupa molto vedermi scoppiare AA con 89s ... mi rode ma purtroppo ci sta il DONK di turno.

Mi preoccupa (è questo il mio problema) che nonostante io mi applichi, faccia allenamenti con ottimi risultati, abbia un ottimo ROI ( più del 40% in ITM e di questi il 60% primo) ho leak di gioco che mi fa perdere molto.

Mi rendo conto che nei sng bisogna prendere decisioni molto velocemente ma nonostante io faccia ragionamenti giusti in fase di allenamento, quel countdown mi mette sottopressione e puntualmente impazzisco e faccio la DOnkata di turno tipo :

io AQ
Faccio la mia Cbet non troppo alta per vedere dove sono, lui mi raise all-in ed io... senza neanche pensare 5 sec pusho tutto.

Di norma, anche se pensassi ad un bluf il flop mi dovrebbe fermare e mi fermerebbe in qualsiasi sessione di allenamento dove posso ragionare con calma, durante il sit la fretta mi porta a non analizzare neanche il flop o rivedere il range che ho dato all'oppo ad inizio mano.
In sostanza : se durante gli allenamenti ragiono, nei sit è come se mi dimenticassi tutto e soprattutto non analizzo ne avversari ne flop ne altro.

Durante un live sicuramente andrei tranquillo, ma visti i risultati che porto a casa a questi lvl, buttare via sessioni per spot come questi mi rode e soprattutto non vorrei succedesse ai lvl più alti.

Soprattutto giocando tight sono poche le mani dove posso esercitarmi durante i sit e dopo 40 minuti che aspetti una mano decente spesso mi dimentico tutte le raccomandazioni che mi faccio all'inizio.

STESSO PROBLEMA !!! IO MI SON DETTO PRIMA DI CHIAMARE ALL IN CONTA FINO A 10 , COMINCIA A FUNZUINARE

bellavec
Iscritto: 29.01.2008
PokerStrategist

Ciao salomone,

non so se possa consolarti, ma purtroppo è un problema che hanno in tanti, soprattutto tra i principianti. La sensazione di "voler combattere fino in fondo" nelle mani è molto comune, ed è tra l'altro una delle principali cause di errore.

Come consiglio posso dirti: prova a pensare ad ogni mano, e per estensione al poker in generale, come se non ci fossero avversari. Il tuo obiettivo non deve essere battere l'avversario, di cui al contrario non ti deve importare niente, ma di investire più soldi che puoi solo nei piatti in cui probabilmente hai la mano migliore.

Se un avversario ti fa un rilancio, non pensare alla sua azione in sé come rivolta contro di te, ma pensa: devo investire x per cercare di vincere y, è profittevole? Guadagnerò dei soldi nel lungo termine da questo investimento?

Questi sono solo alcuni spunti, l'esperienza ti renderà tutto più facile ;)

Ciao

salomone75
PokerStrategist

L'originale di planetshiro

L'originale di salomone75Ho un piccolo grande problema che vorrei risolvere ora piuttosto che ai lvl più alti.

io AQ

STESSO PROBLEMA !!! IO MI SON DETTO PRIMA DI CHIAMARE ALL IN CONTA FINO A 10 , COMINCIA A FUNZUINARE

eheheheh... io mi sono detto : " Nessuno bluffa a questo gioco, quindi chiama all-in solo se sei sicuro che hai un nuts"

Eppure la "ciavatta" me parte ancora. :D

salomone75
PokerStrategist

L'originale di bellavecCiao salomone,

non so se possa consolarti, ma purtroppo è un problema che hanno in tanti, soprattutto tra i principianti. La sensazione di "voler combattere fino in fondo" nelle mani è molto comune, ed è tra l'altro una delle principali cause di errore.

Come consiglio posso dirti: prova a pensare ad ogni mano, e per estensione al poker in generale, come se non ci fossero avversari. Il tuo obiettivo non deve essere battere l'avversario, di cui al contrario non ti deve importare niente, ma di investire più soldi che puoi solo nei piatti in cui probabilmente hai la mano migliore.

Se un avversario ti fa un rilancio, non pensare alla sua azione in sé come rivolta contro di te, ma pensa: devo investire x per cercare di vincere y, è profittevole? Guadagnerò dei soldi nel lungo termine da questo investimento?

Questi sono solo alcuni spunti, l'esperienza ti renderà tutto più facile ;)

Ciao

Certo mi consola molto sapere di non essere l'unico ad avere un problema del genere... ;)

Cmq mi hai dato un ottimo spunto di riflessione... rapportare il tutto al gioco in se e non agli avversari in quanto persone. Non sto giocando contro uno... ma sto cercando di fare la scelta giusta il più volte possibile!

Sto pensando a questo punto di piazzarmi in bella vista sullo schermo qualche scritta in particolare, in bella vista, magari appena al di sotto del tavolo di gioco cosi sono costretto a leggerla ogni mano e magari prima o poi mi entra testa..e non più nel c..... :D

Per ora vi ringrazio tutti quanti.. se avete altri consigli.... postate!!!

L'originale di salomone75...
Mi rendo conto che nei sng bisogna prendere decisioni molto velocemente ma nonostante io faccia ragionamenti giusti in fase di allenamento, quel countdown mi mette sottopressione e puntualmente impazzisco e faccio la DOnkata di turno tipo ...

Ciao Salomone75,
probabilmente ci siamo passati un po tutti in quella situazione che hai descritto.
Io per evitare queste situazioni, chiamo allin solo con kk+ nelle fasi iniziali (e nn sempre...), per poi allargare un po il mio range nelle fase finali\intermedie.
Nn pensare che sia una "sfida" tra te e l'avversario che ti pusha, non valutarlo come un attacco, pensa a te (=alle tue chips) e nn alle carte che hai, chiudi gli occhi e... folda! _biggrin:
Di solito penso: "Foldo, ok... ci vediamo all'hu finale... se ci arrivi" :D :evil:
Ovviamente tutto questo è imho ;)
gl

bellavec
Iscritto: 29.01.2008
PokerStrategist

L'originale di salomone75

L'originale di bellavec
Sto pensando a questo punto di piazzarmi in bella vista sullo schermo qualche scritta in particolare, in bella vista, magari appena al di sotto del tavolo di gioco cosi sono costretto a leggerla ogni mano e magari prima o poi mi entra testa..e non più nel c..... :D

Ora che mi fai pensare, si, il cartello sullo schermo è un'ottima cosa. Quasi due anni fa giocavo BSS al NL25, e tiltavo come un pazzo ogni volta che perdevo uno stack o mi scoppiavano qualche mano. Il buon RobbieV, che al tempo era mio collega a Gibilterra, mi disse "tu giochi in modo quasi decente, il tuo problema è che sei una stupid tilt monkey".

Io decisi di mettermi un bel cartello sopra lo schermo, in grassetto STUPID TILT MONKEY e da allora i miei tilt sono scemati fino a scomparire del tutto in breve tempo ;)

Prova, non può far male!

salomone75
PokerStrategist

Grazie mille ancora a tutti..... seguiro i vostri consigli e se riuscirò ad eliminare questo leak... posterò ancora in questo Thread!!! ;)

april4
Iscritto: 13.09.2008
PokerStrategist

Beh non aggiungo molto a quel che dice Vec, ma confermo. Gli altri giocatori sono solo variabili del gioco (nel momento in cui stai giocando, poi magari sono buoni amici di forum o rompiballe clamorosi), l'unico avversario che hai al tavolo è la scimmia che è in te.
Dirlo è facile, applicarlo un po' meno all'inizio. Io ce la sto facendo, devo dire che ho tratto molto giovamento dalla lettura del libro Pokermindset.