la mia mother board ha 4 slot ognuno da max 2 GB cioè tiene max 8 GB di ram, domanda: posso mettere 8 GB di ram sul pc o c'è altro che devo controllare che mi permetta di usare fino a 8 GB di ram o è sufficiente sapere che la mother board li supporta?
La domanda più che altro è: che cacchio te ne fai di 8 GB?
Non ti servono a niente, 4 GB sono più che sufficienti per qualsiasi necessità.
a meno che tu non abbia un sistema operativo a 64 bit, non te li legge nemmeno gli 8 GB... ad esempio con Vista a 32 bit il limite è 3GB
per il 99.9% delle applicazioni in giro 3-4 GB son anche troppi
Non con l'SP1 di Vista/SP3 di XP, adesso anche i 32bit utilizzano correttamente >3GB di RAM. Che poi sia ben gestita, è un altro paio di maniche.
quindi che mi consigliate? io utilizzo XP professional e adesso ho 1 GB di ram. cosa prendo 1 o 2 moduli da 2 GB l'uno?
dipende anche da quanto ti puoi permettere. io con xp ho 2GB e più non me ne servono. Se vuoi avere un computer + logevo prenderei 4GB...
Dipende da cosa devi farci col PC. Certo avere 4GB per noi che utilizziamo intensivamente applicazioni database non è male, sono cpu/ram/hd-centriche, quindi meglio sono, meglio è.
Ultimamente le RAM costano davvero poco, però dipende anche da che tipo di RAM puoi montare, i timings, ecc.
Se fai il passaggio a 4GB, comunque ti consiglio Vista 64bit come SO come ha fatto notare Ramone, gestisce il tutto molto meglio di XP (ve lo garantisce uno che era scettico riguardo Vista i primi tempi
).
no sinceramente non ho intenzione di passare a vista.... pensavo di prendere una kingstom da 2GB 800 Mhz. in caso ne prendo 2 (quindi 4GB in tutto) ci sono problemi in caso sia piu' di quanto windown gestisca?
Male che ti vada, vedrai solo 3 GB dei 4 installati.
Ma insisto per Vista, è meglio di XP.
allora faccio così: ne compro 2 da 2 giga l'uno e continuo a usare xp, poi se in futuro vedo che non rende bene passero' a vista
grazie a tutti per le risposte