Salve, che voi sappiate esiste un programma tipo SNG wizard ma per il cash? mi spiego meglio sempre a quiz ma che dato un certo spot e dati i vari range ti dice se la tua mossa e' o meno +ev (es: piatto unopened io button raise 3x, sb fold, bb 3Bet.. hero ? fold o 4bet/shove? considerandoci short logicamente) . secondo me sarebbe utile per allenarsi in particolar modo per giocare short stacked con piu' di 20 bb.
che io sappia c'è leak buster, ma non l'ho mai usato, né conosco nessuno che ce l'abbia
allora leak buster l'ho visto, ma come dice il nome analizza le tue hand history e ti dice dove perdi soldi,tipo il vpip e' troppo alto o la differenza tra vpip e pfr e' troppa ecc. ecc., indicando con dei numeri quanto quel tuo leak e' grave, ma non e' quello che cercavo,
stoxev non lo conosco ora ci butto un 'occhio intanto
ty
anche a me interessa sapere di più su stok ev....Di4 cosa ci dici? Si possono simulare delle situazioni?
StoxEv se non sbaglio è uguale all'equilator di poker strategy...ma sei tu che devi mettere i range , lui calcola solo la tua equity.
Non esistono programmi come sng wizard per il cash perchè nel cash non esiste una formula ICM . Se non sbaglio l'icm è un'approssimazione di un nash equilibrium , cioè una strategia di gioco che ti assicura che se il tuo avversario gioca al meglio può al massimo aspettarsi di pareggiare con te. L'individuazione di un nash equilibrium per il poker è molto difficile se non in situazioni matematicamente molto semplici come la fase push fold.
Al cash non dovrebbe esistere la fase push/fold, se non giochi short. Se giochi short invece ci sono delle tabelle che ti indicano la tua equity(in base alla tua mano) in funzione del range avversario (che devi estrapolare dalle statistiche).
L'originale di N4rk0....
Al cash non dovrebbe esistere la fase push/fold, se non giochi short. Se giochi short invece ci sono delle tabelle che ti indicano la tua equity(in base alla tua mano) in funzione del range avversario (che devi estrapolare dalle statistiche).
ma e' quello che volevo fare, andare oltre le tabelle, mi spiego avendo fatto vari quiz di SNG wizard adesso ad occhio vedo subito se la mia mano ha una determinata equity rispetto al range avversario (logicamente approsimatamente) comunque so se gioca bene o male, per il cash vorrei ricrearmi questo stile di studio, il problema di SNG wizad è che calcola la bolla che nel cash non esiste senno userei quello.. voi che ne dite?
potresti darmi un link alle tabelle di cui parli? magari riesco a ricrearmi qualcosa (essendo programmatore... della domenica pero').
giocando un po' con pokerstove ho scoperto che molte mie sensazioni rispetto a detrminate situazioni erano molto sbagliate e, quindi, volevo risolvere questo mio leak.
cmq stox ev e' MOOOLTTOOO interessante veramente fatto bene, magari poco user-friendly a prima vista ma sicuramente potente.
L'originale di N4rk0StoxEv se non sbaglio è uguale all'equilator di poker strategy...ma sei tu che devi mettere i range , lui calcola solo la tua equity.
No. Pokerstove è il programma per calcolare l'equity. StoxEV è tutt'altra cosa ed è quello che si avvicina di più a sng wizard visto che si può anche caricare la HHistory e vedere se una giocata vs un certo range è +ev o meno
L'originale di N4rk0StoxEv se non sbaglio è uguale all'equilator di poker strategy...ma sei tu che devi mettere i range , lui calcola solo la tua equity.
Equilator : StoxEV = Treruote Piaggio : Aston Martin Vanquish
E ora si chiama CardRunnersEV.
L'originale di Galandil
E ora si chiama CardRunnersEV.
ahahahaha
Io credo che equilator può bastare, infatti se utilizzi la calcolatrice intregata ti calcola l'equity minima ed in base alla mano ed al range puoi dedurre la tua equity.
In effetti la differenza tra sit e chas è che nel sit hai un equity divisa per ogni giocatore in base al montepremi che fa variare il valore delle chips che hai, cioè la prima chips non ha lo stesso valore dell'ultima. UInfatti se perdi la prima non hai perso il sit, se perdi l'ultima sei fuori.
Quindi da questo si deduce che se nel cash una mano ch eha il 51% di equity contro un range è profittevole nei sit non lo è affatto.
Quindi puoi allenarti a riconoscere l'equity delle mani in base ai range ma non ti servirà molto visto che a differenza dei sit non sei mai nella fase push-fold dove i blinds ad un certo punto arrivano ad essere meno di 13 volte il tuo stack.
Quindi solo il fatto che applichi la BSS ti impone di capire le dinamiche post-flop non di applicare l'equity pre-flop.
Discorso completamente diverso se giochi pot-limit o fix-limit cash dove la matematica applicata la fa da padrona o quasi.
Qui sicuramente ed obbligatoriamente troverai come applicare l'equity alla tua mano in modo metodico, ti consiglio di scegliere queste discipline nel caso sei interessato, che se sviluppate sono altrettanto redditizie.
In alternativa utilizza la SSS, è molto meno dinamica rispetto al BSS.
come ha detto galandil
sono 2 cose assolutamente diverse
@salvatoreannunziata grazie per il reply chiaro e preciso.
Penso di dover mettere un po' di chiarezza nel post perche' altrimenti ci perdiamo; il mio intento principale era, inizialmente, di trovare detto programma per allenarmi alle SSS, così da staccarmi dalle SHC,ed ho postato questo tread nella sezione programmi del forum, dopodichè, visto che non c'erano reply, mariooooo lo ha spostato in questa sezione, dove, logicamente parlando di BSS, il concetto iniziale e' andato perso; ma non del tutto direi; infatti come nella SSS anche nella BSS a volte ci troviamo di fronte a situazioni del tipo (indifferentemente dall'essere preflop-flop turn o river) che ad una mia bet oppo mi 3betta e magari io foldo; poi facendo session review mi accorgo che magari 3betta con x% di mani e chiama una mia 4 bet con un'altra mia % mani e quindi a prescindere ciò che avevo la mia mossa sarebbe stata +ev se avessi 4bettato. In questa ultima situazione ricade penso molto bene stoxev o cardrunners come si chiama ora. Comunque dicevo che la natura del post è cambiata ma non di molto infatti se io non avessi visto in session review quel determinato spot ora folderei come ho gia fatto, invece adesso magari ci penso; quindi l'idea era se trovo un programma che mi pone di fronte a delle scelte e poi me le fa analizzare (tipo SNG Wizard appunto) potri crearmi dei "pattern" , anche se è sbaglito chiamarli cosi' che mi aiutano nelle decisioni senza pagare magari un BI.
Spero che il tutto sia chiaro, ringrazio tutti quelli che hanna dato la loro opiniione.
condivido quanto ti hanno già detto e giocare con equilator e StoxEV (mi piace di più il nome vecchio :-P) è molto importante per analizzare il gioco e anche se penso che per i micro equilator (o pokerstove) vadano più che bene, per analizzare situazioni complesse e migliorare il proprio gioco consiglio stoxEv a chiunque possa permetterselo in termini di bankroll
riguardo la revisioni delle mani con hm riguardo l'analisi come si può procedere? ci sono dei filtri particolarmente imporanti ad es. i 3bettati o le mano oop non lo sò...