L'originale di MH17Y
Decidere quando prelevare è sempre stato uno dei miei problemi, spesso riducevo troppo il roll trovandomi praticamente 50x per i buyin che giocavo, questo porta ovviamente a giocare sotto pressione e a giocare male.
Non esiste una specie di schema da seguire per evitare di mettersi nei guai con i prelievi?
non prelevare mai se non ti servono soldi
a parte gli scherzi non c'è una regola matematica, ognuno fa come crede...
come UNICA regola ti consiglio di tenere distinto il bankroll pokeristico dai soldi che usi nella vita di tutti i giorni (io ho 2 conti in 2 banche diverse).
ti posso dire il ragionamento che ho applicato io:
1) quando iniziai a giocare a poker avevo intenzione di farlo diventare un lavoro o un secondo lavoro (non ho mai giocato per divertimento)
2) ho deciso di investire la cifra di 1000€ per questa "impresa", finiti quelli avrei quittato il poker per sempre perchè avrebbe significato non essere in grado di farlo diventare un lavoro in quanto giocatore perdente.
3) facendo 2 conti ho stabilito quello che sarebbe dovuto essere un "buon bankroll pokeristico" per permettermi di giocare a determinati limiti (prima sit e poi cash) per generare sufficienti prefissati introiti medi mensili, questa cifra prefissata era di 10000€.
4) depositai i 1000€ su vari siti e inizia a giocare con la regola di NON PRELEVARE MAI fintanto che non avessi raggiunto la cifra "finale" per considerare CREATO il mio bankroll definitivo (avevo altri soldi in real life ovviamente come detto prima, inoltre ero uno studente e vivevo con i miei quindi non avevo spese importanti)
5) una volta raggiunti i 10K, avevo ora un bankroll che mi permetteva di reggere gli swing e di giocare a un limite sit e cash sufficiente a fare del poker una fonte di reddito interessante.
a questo punto decisi di stabilire delle regole.. perchè ovviamente accumulare altro bankroll non serviva, era ora di "godere" delle vincite anche nella real life!
la mia "regola" è quella di non lasciare su nessuna poker room piu' di un TOT di soldi che mi servono per non andar rotto durante una sessione (questo perchè non si sa mai se da un giorno all' altro scoppia un black friday o altre cavolate), NON mi faccio problemi a DEPOSITARE tot cifre con continuità (tanto le deposito sempre dal mio "bankroll pokeristico" che serve proprio a questo) inoltre effettuo cash out ogni volta che guadagno 1000€..
questi 1000€ vanno nel conto della banca in cui tengo i soldi della REAL LIFE.
nel caso in cui invece perda soldi e scenda sotto i 10K € di bankroll fisso che mi sono prefissato, non prelevo piu finchè non ho ricostruito il bankroll riportandolo a 10K € e solo dopo riprendo col piano di prelevare ogni 1K di vincita.
spero che queste linee guida ti possano essere d'aiuto, anche se come ho detto è tutto soggettivo
p.s. : ah prima di decidere di investire 1000€ comunque studiai poker da minorenne per 1-2 anni e poi, divenuto maggiorenne, feci una prova a soldi veri investendo 50€ e giocando sit da 1€ all'epoca... una volta ottenuto risultati e preso confidenza col gioco reale allora deciso di investire 1K € con le regole scritte sopra.... la gavetta la fanno tutti all'inizio
p.s.: riallacciandomi al discorso di pkrrr, in realtà non è vero che se perdi soldi dal bankroll, una volta prelevate le vincite, sei costretto a fare level down o a ridepositare i soldi appena prelevati...
il bankroll di 10K € che ho stabilito mi permette di non dover mai fare level down perchè gioco ampiamente rollato per il nl50-100 cash game (limiti che considero sufficienti per i guadagni prefissati all'inizio), per fare level down dovrei probabilmente perdere qualcosa come 5K€ di bankroll (che nel cash game, per i limiti che gioco, con lo studio che faccio, è mooolto difficile, toccando ferro :D)
per ora non ho interesse a fare level up per mancanza di traffico, con la liquidità condivisa vedremo e in caso alzeremo l'asticella del bankroll per supportare gli swing senza dover fare level down