Passa al forum
MTT Pokerstars Bank...

Notifiche
Cancella tutti

MTT Pokerstars Bankroll

20 Post
4 Utenti
1 Reazioni
3,486 Visualizzazioni

Volevo un parere da chi conosce bene il field di Pokerstars per sapere il bankroll adatto per grindare gli mtt su stars.
Vorrei giocare Abi 16 giocando solo gli MTT con bui ogni 10 minuti, tralasciando i turbo e gli Hyper.
Abi 16 quindi tornei da 5 a 30€ e in più volevo aggiungere l’AOS se gioco di pomeriggio, e il NOS se gioco di sera.

Per giocare questo tipo di MTT con il field attuale che bankroll mi consigliate? Vanno considerati i buyin o lo spending?

Rispondi
Citazione
19 risposte
pokerchallenge
Iscritto: 03.09.2016
PokerStrategist

Se giochi sotto ABI 20 allora penso che 250 ABI bastino... Quindi 250*16 = bankroll necessario.... In teoria dipende anche un po dal numero di tornei mensili che fai, consiglio di giocarne almeno 300 mensili per abbattere la varianza...

Rispondi
Citazione
_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

Aggiundendo NOS e AOS però giocherei praticamente abi 32 con uno spending di circa 200$ a sessione, ho letto che per gli MTT lo spending non deve superare l'1/2% del roll, se calcolo in base all'abi 4k bastano, ma con lo spending mi sa che non ci siamo..

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

L'originale di MH17Y
Aggiundendo NOS e AOS però giocherei praticamente abi 32 con uno spending di circa 200$ a sessione, ho letto che per gli MTT lo spending non deve superare l'1/2% del roll, se calcolo in base all'abi 4k bastano, ma con lo spending mi sa che non ci siamo..

con ABI 32 ti suggerirei almeno di avere 10K di roll…
4K li bruci in un attimo se ti capitano un paio di mesi in swing

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

Volevo chiederti anche un altra cosa, come e quando si decide di prelevare? Nel senso come ci si organizza senza intaccare di troppo il bankroll per gli MTT?

Rispondi
Citazione
pkrrrr
Iscritto: 20.04.2011
Oldschool Grinder

Ciao,

L'originale di MH17Y

Concordo con te. Io considererei di volta in volta entrambi gli aspetti, anche perché il mix di tornei ti varierà ogni sessione. Questo perché anche se è vero che i giochi in teoria non sono correlati, nella pratica quando li raggruppi in una sessione lo possono diventare (il rischio aumenta).
Perciò valutazione dell'ABI ma anche limite di spending per la sessione (da stimare sia strategicamente a priori che poi da ribilanciare per ogni sessione in base a che tornei trovi).

L'originale di MH17Y
come e quando si decide di prelevare? Nel senso come ci si organizza senza intaccare di troppo il bankroll per gli MTT?

Come fosse un qualsiasi investimento, puoi considerare questo flusso di uscita come un costo (in particolare se per te diventasse spesa corrente questo sarebbe vero al 100%) e perciò il prelievo ti abbassa il ROI. Di conseguenza poi ti scombussola tutto perché a parità di roll ti si abbassa anche l'ABI (e come si diceva sopra, lo spending).

Sono stato sintetico (ho pure condensato) ma sono sicuro che tu mi capirai. :f_biggrin:

Rispondi
Citazione
vuedra
Iscritto: 31.03.2012
PokerStrategist

L'originale di MH17Y
Volevo chiederti anche un altra cosa, come e quando si decide di prelevare? Nel senso come ci si organizza senza intaccare di troppo il bankroll per gli MTT?

io per i prelievi faccio cosi:

se ho 1,5 k di roll, ogni volta che sul conto ho piu di 1,5 k prelevo (lasciando sul conto sempre 1,5k);

se scendo da, 1,5k non prelevo finche non recupero gli 1,5k piu il profitto;

Puoi decidere di prelevare 1 volta al mese oppure (come faccio io) piu volte in un mese, ma piccole somme.

E molto piu gratificante prelevare 1 volta a mese, perche la somma sara piu grande e quindi sara piu gratificante.

Rispondi
Citazione
vuedra
PokerStrategist

il tutto se non ho intenzione di fare level up, se devo fare level up purtroppo il profitto non va prelevato e lasciato tutto sul conto.

Rispondi
Citazione
pkrrrr
Oldschool Grinder

Ad esempio, questa gestione di vuedra:

L'originale di vuedra

L'originale di MH17Y

se ho 1,5 k di roll, ogni volta che sul conto ho piu di 1,5 k prelevo (lasciando sul conto sempre 1,5k);

Puoi decidere di prelevare 1 volta al mese oppure (come faccio io) piu volte in un mese, ma piccole somme.

E molto piu gratificante prelevare 1 volta a mese, perche la somma sara piu grande e quindi sara piu gratificante.

si basa sul prelevare tutto quello che eccede il bankroll. Ebbene, è tipica di molti pokeristi, ma non è teoricamente sostenibile per un grinding ad un ABI che sia allo stesso tempo ottimale e stabile (due cose che peraltro probabilmente non interessano a vuedra in questo momento, ma a MH17Y se ho capito bene invece si).
In altri termini, in tutti i periodi "sfortunati" vuedra dovrebbe fare una delle due cose: o abbassare l'ABI o depositare (conoscendolo un po' farebbe un mistomare più ampio: all'inizio o abbassare l'ABI o gamblare alzandolo; se poi andasse rotto di quel 1.5 k o ridepositerebbe o entrerebbe in crisi e mollerebbe il game).

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

Decidere quando prelevare è sempre stato uno dei miei problemi, spesso riducevo troppo il roll trovandomi praticamente 50x per i buyin che giocavo, questo porta ovviamente a giocare sotto pressione e a giocare male.
Non esiste una specie di schema da seguire per evitare di mettersi nei guai con i prelievi?

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

L'originale di MH17Y
Decidere quando prelevare è sempre stato uno dei miei problemi, spesso riducevo troppo il roll trovandomi praticamente 50x per i buyin che giocavo, questo porta ovviamente a giocare sotto pressione e a giocare male.
Non esiste una specie di schema da seguire per evitare di mettersi nei guai con i prelievi?

non prelevare mai se non ti servono soldi :D

a parte gli scherzi non c'è una regola matematica, ognuno fa come crede...

come UNICA regola ti consiglio di tenere distinto il bankroll pokeristico dai soldi che usi nella vita di tutti i giorni (io ho 2 conti in 2 banche diverse).

ti posso dire il ragionamento che ho applicato io:
1) quando iniziai a giocare a poker avevo intenzione di farlo diventare un lavoro o un secondo lavoro (non ho mai giocato per divertimento)
2) ho deciso di investire la cifra di 1000€ per questa "impresa", finiti quelli avrei quittato il poker per sempre perchè avrebbe significato non essere in grado di farlo diventare un lavoro in quanto giocatore perdente.
3) facendo 2 conti ho stabilito quello che sarebbe dovuto essere un "buon bankroll pokeristico" per permettermi di giocare a determinati limiti (prima sit e poi cash) per generare sufficienti prefissati introiti medi mensili, questa cifra prefissata era di 10000€.
4) depositai i 1000€ su vari siti e inizia a giocare con la regola di NON PRELEVARE MAI fintanto che non avessi raggiunto la cifra "finale" per considerare CREATO il mio bankroll definitivo (avevo altri soldi in real life ovviamente come detto prima, inoltre ero uno studente e vivevo con i miei quindi non avevo spese importanti)
5) una volta raggiunti i 10K, avevo ora un bankroll che mi permetteva di reggere gli swing e di giocare a un limite sit e cash sufficiente a fare del poker una fonte di reddito interessante.

a questo punto decisi di stabilire delle regole.. perchè ovviamente accumulare altro bankroll non serviva, era ora di "godere" delle vincite anche nella real life!

la mia "regola" è quella di non lasciare su nessuna poker room piu' di un TOT di soldi che mi servono per non andar rotto durante una sessione (questo perchè non si sa mai se da un giorno all' altro scoppia un black friday o altre cavolate), NON mi faccio problemi a DEPOSITARE tot cifre con continuità (tanto le deposito sempre dal mio "bankroll pokeristico" che serve proprio a questo) inoltre effettuo cash out ogni volta che guadagno 1000€..
questi 1000€ vanno nel conto della banca in cui tengo i soldi della REAL LIFE.

nel caso in cui invece perda soldi e scenda sotto i 10K € di bankroll fisso che mi sono prefissato, non prelevo piu finchè non ho ricostruito il bankroll riportandolo a 10K € e solo dopo riprendo col piano di prelevare ogni 1K di vincita.

spero che queste linee guida ti possano essere d'aiuto, anche se come ho detto è tutto soggettivo :)

p.s. : ah prima di decidere di investire 1000€ comunque studiai poker da minorenne per 1-2 anni e poi, divenuto maggiorenne, feci una prova a soldi veri investendo 50€ e giocando sit da 1€ all'epoca... una volta ottenuto risultati e preso confidenza col gioco reale allora deciso di investire 1K € con le regole scritte sopra.... la gavetta la fanno tutti all'inizio :D

p.s.: riallacciandomi al discorso di pkrrr, in realtà non è vero che se perdi soldi dal bankroll, una volta prelevate le vincite, sei costretto a fare level down o a ridepositare i soldi appena prelevati...
il bankroll di 10K € che ho stabilito mi permette di non dover mai fare level down perchè gioco ampiamente rollato per il nl50-100 cash game (limiti che considero sufficienti per i guadagni prefissati all'inizio), per fare level down dovrei probabilmente perdere qualcosa come 5K€ di bankroll (che nel cash game, per i limiti che gioco, con lo studio che faccio, è mooolto difficile, toccando ferro :D)
per ora non ho interesse a fare level up per mancanza di traffico, con la liquidità condivisa vedremo e in caso alzeremo l'asticella del bankroll per supportare gli swing senza dover fare level down

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

Grazie a tutti per i preziosi consigli :f_drink: :f_drink:

Su stars credo che inizierò in linea di massima in questo modo:

300/400 MTT Mensili
Abi 16 (da 5 a 30$) + AOS e NOS
Tralasciando gli Hyper, I turbo di 20 e 30$ e i tornei da 30$ tipo delle 21:40 o delle 16:15 dove ci sono solo Reg.

Giocando questo tipo di MTT credo che ABI 150x possa essere una cifra adeguata, ABI16 150x = 2400$
Dovendo aggiungere AOS e NOS porto il Roll a 4800$ (150x Abi32)

Per le sessioni pomeridiane avrei uno spending di circa 150$, il 3% del roll.
Per quelle serali uno spending di circa 250$ equivalenti al 5% del roll.

- Prelievi solo se sull'account ho + dei 5k per giocare 150x ABI32, in ogni caso il 50% della vincita di un MTT o di una sessione
vincente, il resto nel roll.

- Level Down ad ABI16 se dai 5000$ iniziali scendo fino a 2400$

- Se da 2400$ scendo tipo a 800/1000$ non sono rollato praticamente x nessun ABI per gli MTT, forse ABI10 gamblando ma visto che su stars non partono ad esempio 4 tornei di 10$ alla stessa ora sarebbe impossibile organizzare una sessione e giocare 300 MTT al mese per abbattere la varianza, l'idea multiroom non mi ha mai affascinato.
Quindi in questo sfortunato caso potrei prendere in considerazione l'idea di ricreare un roll per gli MTT al NL25 Zoom anche se credo che ormai ci siano rimasti soltanto i Reg. (mi piacerebbe accostare un po di vero poker Cash Game anche al roll di 5k iniziale aggiungendo tipo un 30x per il NL25) In ogni caso in questa situazione credo sia un idea molto migliore rispetto a quella di cominciare a gamblare gli MTT rollato 20x per poi inevitabilmente schiantarmi.

Principalmente vorrei grindare gli MTT, ma giusto per curiosità vorrei giocare tipo 200k mani al NL25 e vedere un po cosa ne esce..

Cosa ne pensate, credete che una gestione di questo tipo possa andar bene o vi sembra una mezza gamblata? :f_biggrin:

ps: Per quanto riguarda la Liquidità condivisa ero rimasto che non se ne faceva più niente :f_ugly:

Rispondi
Citazione
vuedra
PokerStrategist

L'originale di pkrrrr
Ad esempio, questa gestione di vuedra:

L'originale di vuedra

L'originale di MH17Y

si basa sul prelevare tutto quello che eccede il bankroll. Ebbene, è tipica di molti pokeristi, ma non è teoricamente sostenibile per un grinding ad un ABI che sia allo stesso tempo ottimale e stabile (due cose che peraltro probabilmente non interessano a vuedra in questo momento, ma a MH17Y se ho capito bene invece si).
In altri termini, in tutti i periodi "sfortunati" vuedra dovrebbe fare una delle due cose: o abbassare l'ABI o depositare (conoscendolo un po' farebbe un mistomare più ampio: all'inizio o abbassare l'ABI o gamblare alzandolo; se poi andasse rotto di quel 1.5 k o ridepositerebbe o entrerebbe in crisi e mollerebbe il game).

L'unica volta che persi piu di 1k, (ad aprile) entrai in crisi... Per poi ripartire dai 10E e rieacrarmi il roll.... Non sono un fun di depositi eccessivi, anche se era il profitto dei mesi prima... Preferisco abbassare drasticamente il buy.in e ricrearmi il roll...

Anche perche mi piace ogni tot, prelevare tutto il bankroll e ripartire dai 10E depositando 200E... Anche se questo mi fa perdere tempo e soldi.

Cmq E tutto molto personale, ognuno trovera la sua strada.

Rispondi
Citazione
pkrrrr
Oldschool Grinder

L'originale di pokerchallenge
p.s.: riallacciandomi al discorso di pkrrr, in realtà non è vero che se perdi soldi dal bankroll, una volta prelevate le vincite, sei costretto a fare level down o a ridepositare i soldi appena prelevati...
il bankroll di 10K € che ho stabilito mi permette di non dover mai fare level down perchè gioco ampiamente rollato per il nl50-100 cash game (limiti che considero sufficienti per i guadagni prefissati all'inizio), per fare level down dovrei probabilmente perdere qualcosa come 5K€ di bankroll (che nel cash game, per i limiti che gioco, con lo studio che faccio, è mooolto difficile, toccando ferro :D)
per ora non ho interesse a fare level up per mancanza di traffico, con la liquidità condivisa vedremo e in caso alzeremo l'asticella del bankroll per supportare gli swing senza dover fare level down

Tu però attualmente non spremi il bankroll, anzi sei proprio in zona conservativa (sei rollato x200 per il NL50 che giochi come limite minimo e giochi cash e non tornei...). In pratica se non aggri un minimo il roll non servono calcoli prima di prelevare e non rischi mai level down, puoi fare quello che vuoi che sei sempre tranquillo.

In particolare comunque, nella frase che ho scritto c'erano delle ipotesi che portano nella zona critica (dove invece il fenomeno dei prelievi si sente, poi qui parliamo di tornei), le evidenzio in grassetto:
"prelevare tutto quello che eccede il bankroll [...] non è teoricamente sostenibile per un grinding ad un ABI che sia allo stesso tempo ottimale e stabile".

La tua posizione attuale secondo me è sottoottimale/iperstabile e il discorso anche se vale è trascurabile.

PS: con riferimento ad una funzione di utilità economica più ampia sicuramente quello che fai tu ha senso, in generale può aver perfettamente senso non ottimizzare il poker per fare altro (anche perché spremere il poker non è gratis, richiede tempo e costa stress, a volte è anche impossibile come hai scritto, per mancanza di azione).

Rispondi
Citazione
pkrrrr
Oldschool Grinder

L'originale di MH17Y
Cosa ne pensate, credete che una gestione di questo tipo possa andar bene o vi sembra una mezza gamblata? :f_biggrin:

Secondo me 150x è troppo aggro, c'è troppo rischio di impallarsi subito e peraltro senza tanti benefici (perché tanto se runni bene, essendo tornei farai comunque benissimo a prescindere dall'ABI), perciò partirei più tranquillo (come diceva pokerchallenge, attorno a 250x, meglio 300x).
Comunque dopo per aggrare hai sempre tempo.

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist
Rispondi
Citazione
pkrrrr
Oldschool Grinder

L'originale di vuedra
L'unica volta che persi piu di 1k, (ad aprile) entrai in crisi... Per poi ripartire dai 10E e rieacrarmi il roll.... Non sono un fun di depositi eccessivi, anche se era il profitto dei mesi prima... Preferisco abbassare drasticamente il buy.in e ricrearmi il roll...

Anche perche mi piace ogni tot, prelevare tutto il bankroll e ripartire dai 10E depositando 200E... Anche se questo mi fa perdere tempo e soldi.

Infatti non va bene, perché quando runni male o quando decidi di ripartire da zero perdi solo tempo e soldi. Ma non solo, anche quando runni nella media ti stressi troppo (con questa gestione tu sarai sempre sul filo del rasoio, sempre sotto stress, ad ogni problema ti punirai troppo).

Comunque per me:
- ok per te tenere 1.5 k come bankroll di battaglia. (Perché a te serve come motivazione)
- ok per te prelevare gli eccessi e non considerarli bankroll. (Perché gli eccessi ti distraggono)

Ma questo non basta, perché a quel punto si pone il problema che ti scrivevo: sei per forza di cose destinato ad andare broke o fare level down, è semplice matematica e statistica e devi proprio darlo come scontato!

La soluzione per te secondo me è questa:
- con almeno parte dei prelievi devi anche farti un "fondo pokeristico" a parte, devi perciò tenere una precisa contabilità di questo fondo (ma dovresti anche tenere precisa contabilità di tutto il resto).
- in caso di perdita eccessiva del bankroll da 1.5 k (tipo, se scende sotto gli 800...), ti fermi e ti prendi una breve pausa di riflessione (basta anche un solo giorno, sarebbe anche molto salutare). A questo punto e a freddo puoi ragionare e valutare quello che è successo. Molto probabilmente sarà stata varianza. A volte anche tilt. A volte un mix. Nel tempo però dovresti avere sempre più casi di varianza e sempre meno di tilt. Comunque puoi valutare il tutto a freddo, e in più accettando che questi momenti devono per forza capitare con questa gestione, perciò non dovresti viverli in modo stressante ma naturale. Con il fondo puoi e devi a questo punto ripristinare agilmente il bankroll di battaglia (anche solo in parte) per poi ripartire. Non farlo non sarebbe sensato e sarebbe semplicemente una grossa perdita di tempo, fare level down o ripartire da zero sarebbe sbagliato e inutilmente punitivo di qualcosa che sicuramente sarà gran parte dovuto ad una situazione random che ti è capitata. Il tutto sarebbe uno stress infinito, matematicamente sbagliato, del tutto inutile.

PS: in realtà dal punto di vista razionale tutto questo è complesso e complicato e può sembrare inutile, perché questo nuovo "fondo pokeristico" sommato a quei 1.5 k è abbastanza palese che sarebbe semplicemente il tuo bankroll. :D Ma nel tuo caso ti può allenare come mindset, una volta che hai capito che è naturale andare broke per forza sul bankroll da battaglia con questa tua gestione così aggra, dovrebbe perciò alleggerirti dalle pressioni di dovercela fare lasciando solo quelle più positive, perciò massimizzando la tua motivazione monetaria, che a te serve (dato che per natura se non pensi di star mettendo almeno un quarto di roll sul tavolo non sei contento :D ).

Rispondi
Citazione
vuedra
PokerStrategist

Non ce la faccio proprio a depositare un 1k, anche se il bankroll e sceso a 500E.

Preferisco di gran lunga scendere di buy-in per 20 giorni e risalire a 1,5k. Oppure giocare fuori bankroll e entrare in modalita o la va o la spacca, nel senso se riesco a recuperare il bankroll ok senno vado broke e riparto dai miei 200E.

Non mi faccio troppi problemi su questo, perche in questo ultimo anno a funzionato. ( da luglio 2017 ad oggi ho fatto piu di 13k)

Per quanto riguarda il tilt e difficile che tilti con i sit HU, invece e molto facile che tilti con il cash. Difatti gioco cash solo qnd ho troppa attesa tra un sit e l'altro, e sto imparando ad accettare la varianza nel cash (cosa che ho gia fatto nei sit Hu, purche sia minima).

Finche funziona continuero cosi.

p.s. Mi e molto facile prelevare 1k, ma depositarlo divento un tirchio della madonna e non ci riesco proprio. Anche se questa cosa mi fa perdere tempo e un possibile guadagno.

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

Io ho letto della regola dei 100 buyin per stare più sicuro allora avevo pensato a 150x abi, ma se mi consigliate 250x credo che con 5k allora potrei grindare abi 16 senza NOS e AOS, da 10k in su abi 32.
Ma quanto si swinga ad abi 16-20-30 che mi consigliate tutti una gestione 250x??

Rispondi
Citazione
pkrrrr
Oldschool Grinder

L'originale di MH17Y
Io ho letto della regola dei 100 buyin

Quella è una regola piuttosto semplice da applicare e fatta per evitare che un principiante faccia grossi errori (comunque come regola "di controllo" è molto robusta e va bene per tutti).
La regola dice: "in un torneo non investite mai più del 1% circa del vostro bankroll".

Ad esempio, nel tuo caso e con bankroll da 5 K ti direbbe di giocare tornei al massimo di 50 euro, mai superiori.

A quel punto la regola funziona bene se un giocatore occasionalmente fa 50 e poi mixa parecchio sotto quella soglia, nell'esempio potrebbe fare 50, 25, 20, 20, 10, 10, la media diventa 22.5 (che sarebbe 222x), che ci può stare (non esagera mai, occasionalmente aggra un torneo, nella media sta sotto).
Se invece il giocatore interpreta la regola giocando solo tornei da 50 non va bene perché aggra troppo (anche se non esagera mai si trova comunque a giocare costantemente tornei che dovrebbe invece giocare solo sporadicamente).

Rispondi
Citazione