L'originale di tropicana1
Si prega leggere post precedenti.
E poi ti dirò di più, si è cercato di addebitare la colpa a Pokerstars facendo principalmente ( a parte qualcuno) del bla bla bla e tremila che discorsi a mio avviso lasciano il tempo che trovano. La colpa non è di Pokerstars o del gestore della carta di credito o che ne so, in altri casi quando si tratta di acquisti on-line , del venditore. La colpa è sempre la poca attenzione e cura da parte dell'utente.
Quindi se non si hanno le competenze informatiche per tutelarsi in rete e si ha un cospicuo bankroll ca dover gestire a mio avviso non ci sono tante chiacchiere da fare. L'unica soluzione sicura ed allo stesso tempo comoda ( che non fa perdere eccessivo tempo è quella della chiavetta fisica che genera una password diversa ogni volta che la inseriamo e alla quale solo il possessore della chiavetta può accedere dato che è una misura di sicurezza FISICA per l'appunto.
Spoiler
Se no, se uno ha le competenze informatiche, un minimo , non c'è bisogno di essere un utente iper-smart o addirittura un geek, ci si può proteggere tranquillamente con un buon antivirus meglio se a pagamento, ma anche free va bene; io consiglio Avira free. é decisamente il migliore fra i free.
Poi però non basta installarlo e via , problema risolto, ma va anche settato nella giusta misura per difendersi dalle minacce di cui non si conosce ancora la segnatura digitale ad esempio, e proprio per questo non ancora inseriti e catalogati nel database del nostro antivirus. Queste sono le cosiddette minacce day-one per cui è necessario settare un medio -alto livello di controllo euristico, anche se questo può significare avere frequenti rotture di palle per segnalazioni di cosiddetti ''falsi-positivi'' Un utente con un minimo di competenze saprà però ben distinguere un falso positivo da una minaccia reale ed aggiungerlo eventualmente alla lista delle esclusioni.
Bisogna controlla poi che l'aggiornamento del database venga fatto con costanza. Settare poi (è presente solo in alcuni antivirus) l'auto-protezione del software av, se no le minacce potrebbero agire prima su questo neutralizzando la sua azione protettiva .
C'è da dire che Avira da solo ( in particolare la versione free) non è di per sè sufficiente per una protezione totale (nessun antivirus, anche i migliori a pagamento) e consiglio di accompagnarlo con un buon antispyware, disattivando Windows defender dalle versioni O.S Windows 8 in giù dato che due anti-spyware insieme generano spesso conflitti e rallentamenti. Windows 10 invece non può sospendere Windows defender se non temporaneamente, però al momento la concomitanza con l'altro anti-spyware in uso non mi ha dato problemi. Io uso appunto Malwarebytes, è quello che si accompagna meglio ad Avira. Meglio la versione a pagamento, ma se non si hanno i soldi per la licenza ( cosa strana perchè se ce li avete per giocare a poker dovreste averceli anche per tutelare i vostri soldi.) vi sono un'infinità di seriali e crack gratuiti in rete (anche se forse non dovrei dirlo), però ovviamente attenti a dove scaricate, perchè spesso le minacce si associano proprio ad eseguibili, crack in particolare, sopratutto quelle degli antivirus warez. Quindi potrebbe bastare semplicemente la versione free, (non vi da protezione in tempo reale ma lanciate una scansione giornaliera manuale e siete a posto) Scaricate poi anche un terzo e ultimo programma adware cleaner è free e vi basta una scansione una volta alla settimana per risolvere vari problemi dovuti ad eventuali adware. Il firewall potete tenere pure quello di Windows . A questo punto direi che siete quasi a posto , volendo potete scaricare un altro prog. free per i keylogger, , si chiama Keyscrambler, che non è come gli altri software di sicurezza che ricercano la minaccia. I keyloggers registrano i tasti della tastiera che battete ad esempio quando digitate la password, questo programma, praticamente cripta la sequenza dei tasti, e inficia il lavoro de keylogger. Ad esempio se battete una K il keylogger registrerà un 'altr lettera sbagliata, ad esempio una T. Ma ripeto questo programma è un qualcosa in più , per una maggiore sicurezza, ma con quelli che ho citato prima state tranquilli che nessuno ruberà la vostra password a meno che non siate voi a dirla.
Io uso un altro programma a pagamento Covert Pro quando devo fare transazioni bancarie di un certo rilievo. Questo (oltre alle funzioni di Monitor di rete, Monitor di Driver, Processi di Sistema, servizi di Sistema) utilizza il metodo del masking. È il metodo più affidabile contro gli spyware l'azione di masking dell'utente. S'intende praticamente la creazione di una piattaforma sicura, all'interno della quale l'utente può eseguire qualsiasi applicazione, mentre rimane invisibile alle spie. Se fate una ricerca in rete troverete altri programmi free tipo questo solo con meno funzioni, ad esempio Sandboxie fa qualcosa di simile.
Poi ovviamente ci son i classici consigli da seguire sulla password, cambiarla spesso, non mettere parole intellegibili, perchè se la password fa parte del dizionario sarà più facilmente crackabile con vecchi ed antiquati metodi di cracking accessibili a chiunque come il Brute Force Attack.
Ma soprattutto non salvare la password sul pc , a meno che non abbiate un programma di gestione delle password. Ora Tropicana io son sicuro che tu abbia salvato la password di pokerstars, sul tuo browser, google chrome o firefox o quello che utilizzi più spesso. La salva in automatico non per accedere alla lobby ma al sito di PokerStars. Ecco rimuovetela perchè è il primo posto dove vanno a cercare quando prendono il controllo del vostro pc. E fidatevi che ci vuole un programmino semplice per recuperarla dal browser, niente di complicato, roba che anche un idiota o un dilettante riuscirebbe a rubarvela, bastano due click di numero. Poi ci son altre accortezze da seguire, ad esempio disattivare il servizio di controllo remoto e altre cose che non mi va di aggiungere dato che penso di essere stato fin troppo prolisso. Basta informarsi sui forum di sicurezza.
Ora io ho per l'esattezza un conto Neteller, uno Skrill un un paio paypall, un altro payza.com, una postapay evolution , una carta di credito circuito VIsa, 4 conti diversi su ipoker, due su people's, uno su Stars, uno su gd poker, uno su lottomatica e tutti,ripeto tutti attivi ; inoltre faccio frequenti acquisti online, l'80 per cento circa del totale e (tocchiamoci le palle) finora non mi è mai mancato un centesimo. Semplicemente perchè ci sto parecchio attento. Mio padre che non è uno scemo e che usava il computer per lavoro da ancora prima che io nascessi, pur avendo un antivirus a pagamento, ha dovuto smettere di fare acquisti online perchè erano riusciti a sgamargli il PIN della carta di credito. Ripeto non è uno scemo, ma lui pensa che un buon antivirus e un firewall siano di per sè sufficienti per sentirsi al sicuro. Quindi secondo me prima di scomodare polizia postale , che dammi retta per 20euro si mette a ridere, manco si degna di leggerla la tua denuncia (dato che ce ne saranno miriadi ogni giorno di questi furti di identità), incolpare pokerstars, ( a mio avviso fin troppo esagerati in termini di sicurezza) inizierei ad informarmi un minimo sulle problematiche di sicurezza on line ed alla maniera per prevenirle, soprattutto se gioco a porker e maneggio quantità di denaro elevate. Se invece il problema è un possibile furto di max 20 euro, bè scusa se te lo dico ma non mi pare il caso di stare a sollevare un caso nazionale, no???! Saluti