Ovvia introduzione: sono un videogamer convinto e adoro i giochi ben fatti. Posso stare anche 16 ore consecutive su un titolo appassionante come Skyrim o Football Manager, e stiamo parlando in questa sede di due giochi STRA TO SFE RI CI.
Premetto che sono sempre stato un PESsaro convinto, o quantomeno fino a quando la EA sports non ha avuto la brillante idea di rubacchiare gran parte del team KONAMI per riuscire ad avere ragione della piccola e superlativa casa giapponese.
PES 5, uscito nel 2006, è stato in assoluto il miglior gioco di calcio mai creato da mente umana, tanto che ancora adesso è straordinario. Però è chiaro che 7 anni nel mondo dei videogiochi sono un'era, quindi non è che possiamo metterci a giocare con PES 5.
Considerato che io uso il PC e che FIFA per PC fino al 2012 è stato una specie di burla, è solo dall'anno scorso che ho iniziato a prendere FIFA in considerazione. Dopo ore e ore di gioco, ho tratto tutte le mie personalissime idee dal confronto più feroce del mondo videoludico sportivo
PES resta una spanna sopra per quanto riguarda le idee, la gestione tattica del gioco e anche gran parte di quella legata all'intelligenza artificiale, che in FIFA è assolutamente scandalosa. FIFA, dal canto suo, è migliore tecnicamente: ha un'interfaccia nettamente più bella, una simulazione più realistica graficamente e una buona giocabilità "pad in mano".
Nel 2012 nettamente FIFA, quest'anno forse PES ha raggiunto il pareggio visti i molti difetti del titolo EA, ma sostanzialmente sulla bilancia sarebbero pari.
C'è da considerare, in ogni caso, che a me piace molto IMMEDESIMARMI nel gioco, e quindi secondo la mia opinione l'unica modalità veramente strepitosa è "DIVENTA UN MITO", creata da PES (ma io ci giocavo con mezzi miei già quando ancora non esisteva), che vi permette di impersonare un giocatore soltanto e non un'intera squadra di calcio (poco realistico se vuoi immedesimarti).
Anche in questo caso PES batte FIFA, ma FIFA sta recuperando rapidamente. La modalità carriera è molto divertente e manca davvero poco per il sorpasso. Chissà!
P.S: per farvi capire quanto sono pazzo di questo gioco e di quest'ultima modalità, vi mostro cosa ho creato dopo aver finito la mia super carriera di PES 2012:
Cliccate qui!