Passa al forum
Ricostruiamo una sa...

Notifiche
Cancella tutti

Ricostruiamo una salagiochi di fine anni 80!

83 Post
26 Utenti
0 Reazioni
30.5 K Visualizzazioni
dalborgo
Iscritto: 13.08.2010
Oldschool Grinder

Rubrica per condividere ricordi ma soprattutto aneddoti legati ai giochi da salagiochi del passato. Giocare da bambini non era come giocare da adulti, da bambini si sviluppava una sintonia diversa con il gioco che ci portava ad amarlo follemente.

Il mito della salagiochi

Negli anni 80 e 90 se volevi giocare con più di 8 pixel dovevi andare in salagiochi. Le esperienze, per chi le ha provate, erano ben diverse da quelle che si possono provare adesso con le console casalinge.

Mettersi in coda per giocare al picchiaduro del momento o rimanere ad osservare i giocatori esperti per carpirne "le mosse" sono cose che non verranno più vissute. Ricordate il gioco che permetteva a suon di piccolissimi spostamenti di spogliare le ragazze? Due fratelli filippini erano i maghi del paese in quel gioco e dietro di loro si formava una curva di tifosi ad incitarli mentre io urlavo: "Ho visto una tetta!!!"

Spero di ottenere consenso e collaborazione cercando di ricostruire una tipica salagiochi di fine anni ottanta e inizio anni novanta. Sono molto apprezzati commenti e retroscena legati a quegli anni.

Il primo cabinato che entra nella nostra salagiochi è:

Gals Panic (1990)

Rispondi
Citazione
82 risposte
Traxxer
Iscritto: 01.08.2008
PokerStrategist

NeoGeo Cup (1998)

Sulle versioni precedenti ci ho perso anni di vita. :D

Rispondi
Citazione
rodmont79
Iscritto: 26.12.2009
Oldschool Grinder

Thread fighissimo. Io praticamente sono cresciuto in sala giochi,ma ancora prima che fosse aperta nel mio paese, ero solito andare a giocare nel bar in centro vicino al locale dei miei genitori ,i quali mi lasciavano andare nonostante l'età in quanto amici del gestore e cosi potevano lavorare tranquilli. Questo bar aveva circa 7/8 cabinati nel retro assieme ad un biliardo ed un flipper,quindi la possiamo definire una "mini sala giochi".Mi ricordo come fosse ieri la mia prima partita ad un coin-op,non s'ho dirvi quanti anni avevo,ma ricordo che andava con le 100 lire ed il gioco era questo

Carnival

Sega 1980

;( ;( ;(

Rispondi
Citazione
riccese
Iscritto: 01.03.2012
PokerStrategist

io impazzivo per

dalla Taito nell'agosto 1986

chiaramente vivendo in un paesino ero fisso al bar sotto casa !!!

Ma anche

che ho continuato a giocare sul commodore vic20 (circa 4 minuti di attesa x caricarlo con il registratore a cassette !!!)

e poi donkey kong (e i suoi alveari !!!)

ma nache tanti altri:

karate (giocato con 2 joystick x le combo delle mosse !)

outrun la ferrari rossa senza capotta !!!

Rispondi
Citazione
dalborgo Autore della discussione
dalborgo
Oldschool Grinder

L'originale di Traxxer
NeoGeo Cup (1998)

Sulle versioni precedenti ci ho perso anni di vita. :D

Con queste "simulazioni" calcistiche rischiavi di andare broke se non eri skillato. Non dovevi cercare di imbastire azioni sensate. I giocatori più bravi sengnavano sempre nella stessa maniera conoscendo alla perfezione il pixel preciso da dove tirare o i bug che si potevano sfruttare. Azione sulla fascia e cross al centro era sempre una valida opzione... :nh

L'originale di riccese

karate (giocato con 2 joystick x le combo delle mosse !)

outrun la ferrari rossa senza capotta !!!

Rispondi
Citazione
AmmazzaDonk
Iscritto: 10.06.2011
Oldschool Grinder

e di questo mito di fine anni 70 ne vogliamo parlare?

space invaders... ;)

Rispondi
Citazione
uzappaturi
Iscritto: 09.07.2011
Oldschool Grinder

Rispondi
Citazione
dalborgo
Oldschool Grinder

TANANANANANA!!!!

Rispondi
Citazione
rodmont79
Oldschool Grinder

Su questo gioco ho un'aneddoto: quando al bar inserivi le 200 lire se contemporaneamente davi un colpetto tipo Fonzie al centro della gettoniera ti uscivano 99 crediti :fuckyeah...

La mossa che ti esponeva meno agli attacchi dei nemici era la gomitata(spalle al nemico pugno+calcio).A volte lo finivo solo a gomitate... :challenge

Double Dragon

Taito 1987

Rispondi
Citazione
riccese
Iscritto: 01.03.2012
PokerStrategist

miiiiitticooooooooo Double Dragon

stessa tattica delle gomitate !! !:D :D :D :nh

Rispondi
Citazione
dalborgo
Oldschool Grinder

L'originale di rodmont79

Double Dragon

Taito 1987

Mai andato oltre il primo livello...mi sembrava impossibile

Rispondi
Citazione
rodmont79
Oldschool Grinder

Anni luce prima di qualsiasi Pes e Fifa e sicuramente,complice l'età che avevo quando ci giocavo,molto + divertente.

Kick and Run (successivamente Mexico 86)

Taito 1986

Rispondi
Citazione
TripleAceIRL
Iscritto: 16.09.2010
Oldschool Grinder

L'originale di rodmont79
Anni luce prima di qualsiasi Pes e Fifa e sicuramente,complice l'età che avevo quando ci giocavo,molto + divertente.

Taito 1986

Bei tempi, da bambino al mare ci giocavo sempre! mi ricordo quelli che si facevano ghostare se all' 80esimo stavano perdendo facevano giocare il "duro" di turno per passare al turn sucessivo :D

Io prendevo sempre Giappone o Germania, ma anche l'Argentina non era male, correvano come matti...

Double Dragon anche era meraviglioso, ma se non si giocava in due era impossibile andare lontani!

Rispondi
Citazione
Tsunade
Iscritto: 18.06.2009
Oldschool Grinder

Toki 1989: per finirlo ho dovuto aspettare oltre 20 anni, installare il M.A.M.E. su un pc e farci tante e tante partite :D

Rispondi
Citazione
dalborgo
Oldschool Grinder

L'originale di TripleAceIRL

L'originale di rodmont79

Taito 1986

Bei tempi, da bambino al mare ci giocavo sempre! mi ricordo quelli che si facevano ghostare se all' 80esimo stavano perdendo facevano giocare il "duro" di turno per passare al turn sucessivo :D

ahahaha il ghosting...

eppur io vi dico che c'era una versione di quel gioco con cui si calciava con il pedale!!!

Rispondi
Citazione
rodmont79
Oldschool Grinder

A questo ero fortissimo.Mi ricordo che quando ci giocavo in sala giochi al mare si formava sempre un piccolo gruppetto di persone dietro di me che si sballavano a vedere un ragazzino giocare così bene.

Nello schema dello screenshot poi quando arrivavo alla rotonda facevo girare il volante a manetta e lavorando solo di pedale facevo fare alla macchinetta 3/4 giri attorno alla rotonda,tipo drifting. :pokerface:

Good times!

Super Sprint

Atari 1986

Rispondi
Citazione
kaylunin
Iscritto: 04.02.2010
PokerStrategist

ad una sala giochi anni 80 non puo mancare

Rispondi
Citazione

Street fighter 2
Metal slug
iFighter 1 e 2
Shinobi
Ghost’n Goblins

Double Dragon con le gomitate si finiva tranquillamente con 200 lire anche se giocare in 2 e picchiarti con il tuo amico a fine gioco per chi si doveva prendere la ragazza rapita era uno spasso

finire iFighter senza perdere nemmeno 1 vita per avere il bonus da 10000000 milioni per la classifica era immenso o finire Ghost'n Goblin e dover rifare gli ultimi 2 livelli nella fortezza zombie...altro che ste pappine di giochi con 3 miliardi di vite o armi hahahahhahaahahahaha

senza dienticare Shinobi e i suoi bonus ammazza ninja

Street Fighter 2 giocando con Blanca e riuscire a vincere Riu con un solo colpo e lasciare il cronometro a 99 era nuts

Metal Slug con "sole" 3 vite e senza bonus era micidiale...i giocatori moderni andrebbero in crisi dopo 3 minuti hahahaha

Rispondi
Citazione
rodmont79
Oldschool Grinder

Se dovessi fare una Top Ten dei coin-op + belli di sempre questo sicuramente sarebbe nei primi 3.

Ci gioco ancora oggi(Mame) e non sono mai riuscito a finirlo.

Wonder Boy

Sega 1986

Rispondi
Citazione
Kis78
Iscritto: 01.10.2009
Oldschool Grinder

Penso di essere uno dei giocatori più forti al mondo in questo gioco:

presa direttamente da uno screenshot della mia bacheca di facebook!

Ci gioco da circa 25 anni, ero in lizza con 2-3 giapponesi per il record mondiale, una volta ogni 2 -3 mesi lo avvio per finirlo almeno un paio di volte!

semplicemente stupendo, l'intera saga è l'eccellenza!

Rispondi
Citazione