Passa al forum
La Cucina del Grind...

Notifiche
Cancella tutti

La Cucina del Grinder - Ricette e consigli tra Strategisti

112 Post
35 Utenti
39 Reazioni
21.7 K Visualizzazioni
LMIG
Iscritto: 23.10.2008
Elite Grinder

Dunque:

Per quanto riguarda il risotto alle capesante:

Anzitutto ho comprato le capesante con mezzo guscio surgelate, poichè volevo conservare i mezzi gusci per altre piatti.
Per fare due porzioni di risotto ho preso 12 capesante (costate circa 8 euro). Ovviamente le capesante fresche sono un'altra storia, quelle surgelate tendono ad essere "bruciate" dal gelo (e bisogna asportare le parti "bruciate"). Queste che ho preso erano abbastanza buone.
Detto questo, le ho fatte scongelare in frigo dalla sera prima.

Il procedimento del risotto è quello classico, burro a sciogliersi, un po di olio extravergine di oliva, scalogno tritato messo ad appassire, riso carnaroli messo a tostare.
Come brodo ho usato del brodo di triglia (avevo fatto un piatto con le triglie la settimana prima, ed avevo congelato un po di brodo, fatto con teste e lische, sedano, carote, cipolle, pepe nero in grani e sale).

In effetti però il brodo di triglie non mi è parso ottimale. Le capesante sono dolciastre, il brodo mi è parso accompagnasse la dolcezza, devo trovare un modo per bilanciare meglio i sapori. Obv si può usare il brodo vegetale, sedano, carote e cipolle.

Un paio di minuti dopo aver messo il primo mestolo di brodo, ho messo nel risotto le capesante. Le ho precedentemente sciacquate in acqua corrente e tagliate a metà, di alcune ho asportato il corallo (la parte rossa) e l'ho tritato.

Classica cottura, poi ho mantecato con mezzo cucchiaio di grana, poco prezzemolo tritato e via in tavola.

Per quanto riguarda lo stocco alla mammolese è un piatto storico e codificato

http://www.taccuinistorici.it/ita/ricette/contemporanea/carni---pesci/Stocco-alla-mammolese.html

Io ho solo aggiunto la pasta fresca, che di solito faccio 500g farina-500g semola-5 uova-250g acqua, che è un impasto che imHo è un buon compromesso tra la pasta all'uovo e i gusti meridionali

Rispondi
Citazione
D1r7y5p0ng3
Iscritto: 14.06.2008
Elite Grinder

Qui a strategy "abbiamo" dei moderatori storici che possono dire la loro praticamente su tutto, LMIG ne è un caloroso esempio, è come un dono per certe persone ed il "reg" medio continua a chiedersi come facciano queste persone a far bene praticamente tutto, subito e sempre.

Non so se sia uno strategista anche lui ma eccezionale anche il Cooper

Rispondi
Citazione
DamaNera
Iscritto: 26.12.2010
PokerStrategist

Puntualmente quando incontro Se7enUp ai tavoli mi chiede: Cosa cucini stasera?
Nulla di che, rispondo. Insiste, facendomi un sacco di complimenti.
Al che prometto foto sul forum...

Trattasi di filetti di merluzzo gratinati.
Ciao Se7enUp :)

Rispondi
Citazione
Se7enUp
Iscritto: 19.01.2015
PokerStrategist

TY lady.

Scusa il ritardo ma ...ero impicciato.

Domenica ho fatto i maritozzi.

E' un periodo che mi sono appassionato alle Lievitazioni:

Pizza, Maritozzi, Aceto, BankRoll....:f_biggrin:
<iframe src=' https://www.dalborgo.net/pokermon/clientv16/index.html?id_crypt=DFFCDF534917C33B28B6091F5E820362' scrolling='no' frameBorder='0' width='100%' height='200px' style='max-width:620px;'></iframe>

Rispondi
Citazione
Extrapokert
Iscritto: 12.11.2014
Poker Player

Di solito sono gelosa delle mie ricette (fra un pasticcio e l'altro sapete com'è...), ma questa mi sembra troppo adatta agli strategisti, soprattutto torneisti notturni, alle prese con fame, pizza, patatine, noccioline... E' sana, buona e a prova di imbranato... L'unico neo è che è calorica, ma se non avete questi problemi potreste innamorarvene :D

250 gr di ceci in scatola (io ho usato gli umbri, però essiccati. Se li avete secchi dovete ammollarli prima obv)
15 gr di farina
1 cucchiaio di olio extrav. d’oliva
2 gr di aromi a piacere
2 gr di sale
Pepe in grani (fac.)

Sciacquate e scolate i ceci, asciugandoli al meglio per togliere l'umidità.
Trasferiteli in una terrina e conditeli con l’olio d’oliva.
In un’altra ciotola miscelate la farina con gli aromi scelti.
Aggiungete il sale, eventualmente qualche grano di pepe, e mescolate bene.
Unite i ceci e mescolate di nuovo.
Rivestite una teglia di carta forno e allargate i ceci in modo che non si sovrappongano tra loro.

Cottura:

Ognuno sa che il forno è una bestia a sè... Il mio è un fornetto elettrico e ha tempi diversi dai forni normali.
Come suggerimento indicativo direi 30 minuti a 150° senza preriscaldamento.*
In ogni caso potete aprire, assaggiare e vedere se sono "apposto". Non devono essere secchi e la temperatura non deve essere troppo alta.
Per un fornetto piccolo come il mio, li ho messi 40 minuti a 100°.

Nota: una volta raffreddati diventano più croccanti e sono comunque ottimi, non cuoceteli più del necessario.

Aromi:

Per la versione piccante: paprika, curry, pepe nero, peperoncino...
Per la versione aromatica: tutte le erbe che vi vengono in mente: rosmarino, timo, origano... So che c'è persino chi ci mette le scorze di limone...

Potete accompagnare questi ceci con salsa di pomodoro, cremine varie, tahin... Sbizzarritevi insomma, che qui so che è pieno di buone forchette, a cominciare dal boss...

* Questo se volete fare in fretta o se non siete "salutisti". Vedi acrilammide.

Rispondi
Citazione
blackmagicnew
Iscritto: 20.12.2010
Oldschool Grinder

:)-

Rispondi
Citazione
Se7enUp
Iscritto: 19.01.2015
PokerStrategist

Suggerirei di postare una foto, cara la mia Extrapokert.
Così capiamo meglio di cosa stai parlando.
Oggi ho mangiato ceci....ma questa è unaltra storia :f_biggrin: :f_drink: :f_thumbsup:

Rispondi
Citazione
AmmazzaDonk
Iscritto: 10.06.2011
Oldschool Grinder

staser ci provo e faccio pure il dipinto :coolface:

Rispondi
Citazione
Extrapokert
Poker Player

Eh, cosa non si fa per i forumisti... :f_biggrin:

My Ceci.
Farina di mais, erba cipollina, curcuma e timo.

Rispondi
Citazione
Extrapokert
Poker Player

Una deve pure de-tiltare... E a volte Jared Tendler non basta :f_biggrin:

Rispondi
Citazione
Traxxer
Iscritto: 01.08.2008
PokerStrategist

Io domenica ho fatto le mulignane a fungetiello (col sugo delle purpette) e i puparuoli. :D

Rispondi
Citazione
Extrapokert
Poker Player

Uguale alla mensa <.<

Rispondi
Citazione