Passa al forum
SH NL 2 Ipoker 3d d...

Notifiche
Cancella tutti

SH NL 2 Ipoker 3d discussione generale

15 Post
3 Utenti
0 Reazioni
810 Visualizzazioni
AnnibaleGerre
Iscritto: 13.12.2009
PokerStrategist

Prefazione

Questo 3d è dedicato a tutti gli strategisti che come me, si trovano a giocare il NL 2 SH su Ipoker, qualsiasi strategia voi seguiate.
Vorrebbe essere un 3d di confronto, di spronamento reciproco, di discussione civile, in cui postare grafici, annotazioni, opinioni sui player... insomma, qualsiasi argomento tecnico vi venga in mente attinente a questo limite.
Non siate timidi, so che il NL2 pullula di strategisti! ;)

Iniziamo col conoscerci.
Quanti di voi giocano questo limite? Che BB/100 avete e su quante mani?

Inzio io:
Gioco BSS SH su Ipoker da un paio di mesi, con l'intento di scalare i livelli.. cosa che sta andando a rilento; Ipoker è difatti il network su cui ho il win rate più basso: 8.50 BB/100 su 38696 Hands. Questo è il grafico:

Come si evince dal grafico, attualmente il profit ammonta a 65,76 € rigorosamente sotto EV, sennò starei a 86,37 € (quanti di voi stanno sopra la rossa?); la linea del non showdown winnings a -100€ quasi.
Grande soddisfazione per la rake generata: quasi il doppio del profit!(127€) :evil:

E a voi, come sta andando?

per i mod: ho pensato di inserire questo 3d in area tecnica, al solo scopo di potersi confrontare con altri giocatori dello stesso limite.. su argomenti di rilevanza tecnica. Si prega di non spostare il 3d ad es. in fun off topic :) Grazie

Rispondi
Citazione
14 risposte
ITAlessandro
Iscritto: 21.07.2012
PokerStrategist

che che back ti danno su ipoker? O.O
molto piu di stars immagino

Rispondi
Citazione
AnnibaleGerre Autore della discussione
AnnibaleGerre
PokerStrategist

Ciao Ale,
mi spiace ma non ti so dire di preciso quanta sia la rakeback su titan in confronto a Stars. Dovresti spulciarti un pò di post sulle varie room e il loro vip sistem per fare il confronto..
Sinceramente non mi son preoccupato di fare un calcolo, visto che la rake che genero su iPoker è irrisoria.

Rispondi
Citazione
ITAlessandro
PokerStrategist

L'originale di AnnibaleGerre
Ciao Ale,
mi spiace ma non ti so dire di preciso quanta sia la rakeback su titan in confronto a Stars. Dovresti spulciarti un pò di post sulle varie room e il loro vip sistem per fare il confronto..
Sinceramente non mi son preoccupato di fare un calcolo, visto che la rake che genero su iPoker è irrisoria.

Scusa pensavo che la linea blu fosse la back :D

Rispondi
Citazione
Cerquentus
Iscritto: 09.05.2012
PokerStrategist

Come promesso mi farò vivo spesso !!! e inizio subito postando qualche grafico!!!

Sono le prime mani al NL5
Non riesco a capire come mai mi da che ho runnato sopra EV le mani incriminate sono queste: ( se ha ragione spero che continui così :coolface: :coolface: )
IPoker, $0.02/$0.05 No Limit Hold'em Cash, 5 Players
Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

CO: $4.58 (91.6 bb)
BTN: $1.76 (35.2 bb)
SB: $1.66 (33.2 bb)
BB: $6.99 (139.8 bb)
Hero (MP): $5 (100 bb)

Preflop: Hero is MP with K A
Hero raises to $0.20, CO calls $0.20, BTN calls $0.20, SB calls $0.18, BB calls $0.15

Flop: ($1) A K J (5 players)
SB checks, BB bets $0.75, Hero raises to $2.43, CO raises to $4.38 and is all-in, 3 folds, Hero calls $1.95

Turn: ($10.51) 6 (2 players, 1 is all-in)
River: ($10.51) 3 (2 players, 1 is all-in)

Results:

Spoiler

$10.51 pot ($0.70 rake)
Final Board: A K J 6 3
CO showed A 6 and lost (-$4.58 net)
BTN mucked and lost (-$0.20 net)
SB mucked and lost (-$0.20 net)
BB mucked and lost (-$0.95 net)
Hero mucked K A and won $9.81 ($5.23 net)

in questa mi da -3 di ev

L'altra è questa!!! booooo
IPoker, $0.02/$0.05 No Limit Hold'em Cash, 6 Players
Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

MP: $0.82 (16.4 bb)
CO: $1.89 (37.8 bb)
BTN: $1.75 (35 bb)
SB: $3.40 (68 bb)
Hero (BB): $2.74 (54.8 bb)
UTG: $4.03 (80.6 bb)

Preflop: Hero is BB with K K
UTG calls $0.05, MP raises to $0.10, CO calls $0.10, BTN folds, SB calls $0.08, Hero raises to $0.60, UTG folds, MP raises to $0.82 and is all-in, CO calls $0.72, SB folds, Hero calls $0.22

Flop: ($2.61) 8 2 9 (3 players, 1 is all-in)
Hero bets $1.92 and is all-in, CO calls $1.07

Turn: ($4.75) 4 (3 players, 2 are all-in)
River: ($4.75) 3 (3 players, 2 are all-in)

Results:

Spoiler

$4.75 pot ($0.31 rake)
Final Board: 8 2 9 4 3
MP showed 8 T and lost (-$0.82 net)
CO showed A 9 and lost (-$1.89 net)
Hero mucked K K and won $4.44 ($2.55 net)

Mentre queste sono quelle del NL2:

Rispondi
Citazione
Cerquentus
PokerStrategist

ecco le stat del NL2 per posizione:

poi ho un' altra domanda!!! Girando su internet ho trovato un articolo che parlava di quanto era sconveniente vedere le 3bet al NL2/NL5 !!! impostando questo filtro su HM2 mi da tutte le mani in cui ho subito delle 3Bet !! è un leak???

Rispondi
Citazione
AnnibaleGerre
PokerStrategist

Andiamo per gradi... posto una mano simile:

(IPoker)
$5.00 USD NL Texas Hold'em -

Seat 3 is the button
Seat 1: Hero ( $4.93 USD ) -
Seat 3: Player3 ( $9.79 USD ) -
Seat 6: Player6 ( $5.00 USD ) -
Seat 8: Player8 ( $6.91 USD ) -
Seat 10: Player10 ( $3.39 USD ) -
Player6 posts small blind [$0.02 USD].
Player8 posts big blind [$0.05 USD].
** Dealing down cards **
Dealt to Hero [ Ks Qh ]
Player10 calls [$0.05 USD]
Hero raises [$0.20 USD]
Player3 folds
Player6 folds
Player8 folds
Player10 calls [$0.15 USD]
** Dealing Flop ** [ 2d, 4c, Qd ]
Player10 checks
Hero bets [$0.40 USD]
Player10 calls [$0.40 USD]
** Dealing Turn ** [ Kc ]
Player10 checks
Hero bets [$1.15 USD]
Player10 raises [$2.79 USD]
Hero calls [$1.64 USD]
** Dealing River ** [ Kh ]
Hero wins $6.40 USD from main pot
Player10 shows [Kd, 4d ]

Come vedi è simile, anche se in questo es. io broko al turn, ma l'EV risulta negativa: -1,60. Abbiamo entrambi doppia, ma oppo ha flush draw e forse questo è il motivo del -? Nn lo so, sto supponendo... anche perchè se è vero che chiuderà colore il 25 % delle volte, alla lunga non so quanto profittevole sia per oppo.

Rispondi
Citazione
Cerquentus
PokerStrategist

è si anche io stavo pensando la stessa cosa che dici tu!!! non riesco a capire come mai risulta un EV cosi negativo ?( ?( !!!! booooo sicuramente il programma non sbaglia!!! Siamo noi che siamo ignoranti e non conosciamo i ragionamenti che fa :facepalm: :facepalm:!!!

Rispondi
Citazione
ITAlessandro
PokerStrategist

Se con aa contro kk andate all in e vinci tipo 1 euro, leggerai tipo ev -20 perchè il colpo che hai vinto era all 80% e non al 100

Rispondi
Citazione
AnnibaleGerre
PokerStrategist

Capitolo 3bet

Perchè sarebbe sconveniente vedere le 3bet al NL2 e NL5?
Penso sia scontato che molto dipenda dall'oppo in questione, ma forse l'articolo che citi tu prende spunto dal concetto che ai micro i giocatori 3bettino solo top range. Ora questo può anche essere vero, specie a seconda del network (es. mesi fa su bossmedia al NL2 era così, forse lo è ancora..)
Su iPoker, che a mio avviso ha una % player sensati non indifferente anche per i micro, non so fino a che punto sia così automatico. Poi vi è qualche fish che ama minitribbettare le PP... insomma la questione è sempre quella, adattarsi a chi si ha davanti.
Ho una % di 3bet leggermente superiore alla tua.
La maggior parte dei regular che ho incontrato oscilla fra il 3 e il 6 %.
Ho analizzato con lo stesso filtro e mi risulta +11€ nei piatti in cui chiamo una 3bet. In effetti son sicuro si possa far di meglio, di certo ancora non ho una gestione ottimale di questi.
Tendo a chiamare cmq quasi sempre IP, potrebbe darsi che il tuo valore negativo sia imputabile a frequenti call OOP? O con mani dominate?

Rispondi
Citazione
Cerquentus
PokerStrategist

@Ita: Scusa l' ignoranza ma non ho ancora capito!!! :facepalm:

@Annibale: Analizzando più dettagliatamente con filtri più precisi ho scoperto che le perdite più grandi le ho proprio perchè chiamo pochissimo le 3bet di oppo!!! ecco i grafici:

Fold vs 3bet

Call 3Bet IP

Call 3Bet OOP

e questo è uno dei motivi per cui la mia linea del NSW è in discesa!!!

Rispondi
Citazione
AnnibaleGerre
PokerStrategist

Credo che il dato negativo al fold to 3bet sia un falso problema e cmq non abbia una incidenza considerevole sulla NSW. Ben peggiore sarebbe chiamare con un range weak una 3bet per poi spesso foldare, o peggio chiamare dominati.
Diversamente si potrebbe optare per le 4bet light, che ancora potrebbero spaventare un paio di reg... ma il discorso diventa complesso.
In effetti abbiamo lo stesso PFR, e su 187 casi in cui ho foldato alla 3bet ho perso 13,38 €.. quindi il linea con i tuoi dati.
Cosa strana è che perdi i piatti in cui chiami la 3bet, anche se hai solo 77 casi e potrebbe esser varianza.
Io ad es. su 171 casi in cui ho chiamato la 3bet risulto a + 11,06 €.
La caduta della NSW, che se avrai notato nel mio grafico cola praticamente a picco, penso sia da imputare ad altre situazioni; (del resto il fold to 3bet incide solo del 14% sulla NSW)
ad es. queste sono le principali che sto cercando di risolvere:
- giocore più aggressivamente i progetti
- dovrei aumentare le barrell al turn e river
- eliminare qualche tavolo multitablando meno, per potermi concentrare su ogni singolo spot.
- aumentare i bluff e semibluff
- 4bettare di più.

Rispondi
Citazione
Cerquentus
PokerStrategist

Probabilmente hai ragione tu quando dici che incide in maniera margine nel NSW, però prima di abbandonarlo del tutto voglio lavorarci sopra e essere sicuro che non è un leak !!! Sono daccordo anche sulle cose che stai cercando di risolvere... però per quanto mi riguarda ( non so se è lo stesso per te ), ai microlimiti ancora fatico molto a trovare degli spot dove bluffare, 4bettare light e barrellare tutte le street!!! difficilmente gli oppo riescono ad interpretare le nostre giocate!!! potrebbero riuscire in maniera migliore contro degli oppo sensati!! Cmq io aggiungerei alla tua lista anche lo squeeze da migliorare!!! ho visto che va molto più spesso a segno delle singole 3bet verso un singolo oppo!!!

Rispondi
Citazione
AnnibaleGerre
PokerStrategist

Si, hai ragione, va inserito anche lo squeeze.
Per ora 4bet light solo vs reg con fold to 3bet elevato e barrell multiple sempre verso reg idonei.. ogni tanto qualche fish che chiama 2 street per foldare l'80% delle volte al river lo si trova anche...
Sto inserendo anche qualche float, in particolar verso reg che dopo aver rilanciato preflop tende a bettare flop per poi mettersi in c/f.
Ad ogni modo, visto la presenza sempre più costante di gente sensata, credo che bisognerà giocare sempre meno standard.

Che accorgimenti hai intenzione di prendere per il fold to 3bet?

Rispondi
Citazione
Cerquentus
PokerStrategist

Dipernderà molto dagli oppo!! Se le 3bet vengono da reg o oppi sensati e sono per difendere i blinds, o 4 Betto con carte che cmq hanno una buona equity contro il suo range oppure mi appoggio preparando in caso sia possibile un bluff!!! se invece ricevo 3bet da oppi maniac 4betto/push con un range molto ampio!!! Se ricevo 3bet da nitty solo for value fold facile!!!

Rispondi
Citazione