L'originale di karitao
Lo Re io ho seguito il coaching però non si è detto molto riguardo all'argomento
in particolare vorrei sapere:
1) è giusto/sbagliato stealare così tanto da BTN
2) come posso diminuire il mio BB fold to steal?
3) quando deve avere oppo di fold to 3bet per 3bettarlo quando steala?
obv non 3betto light uno che folda 20
Eccomi.
1) Dipende. Se nei bui hai dei giocatori che foldano tanto allo steal è molto giusto stealare tanto. Sarebbe sbagliato non approfittare di una situazione dove possiamo guadagnare molto valore. Se nei bui abbiamo dei giocatori che faranno fold meno spesso invece è il caso di tagliare un po' qualche mano. Questo perchè pur essendo in posizione e potendo pot controllare, ci potremmo trovare molto spesso in situazioni difficilmente gestibili postflop e quindi a perdere li valore, in particolare vs aggro che molto spesso punterà in bianco notando debolezza. Stesso discorso se nei bui abbiamo giocatori che faranno re steal più spesso, in quanto se stealiamo tanto faremo fold anche molte volte in quanto saremo spesso 3bettati.
2) 3bettando di più
Prendi il range di att to steal di oppo (meglio se focalizzato sulla posizione), estraine uno più stretto e fai re steal con quel range. Quando hai un valore valido di fold to re steal, se basso stringilo un po', se alto non variare. Se è uno che 4betta molto ai re steal cerca di capire con che range 4betta, prendi un range che ha un'equity che ti mette in vantaggio contro di lui e pusha sempre con quel range li.
3) Facciamo un esempio cercando di capire quanto dovrà fare fold oppo per vincere nel lungo periodo. Ipotizziamo di essere di BB (la mano che abbiamo non è importante) . BTN rilancia 3BB e il pot è dunque di 4,5BB. Se volessimo rilanciare rilanceremmo a 9BB(aggiungendo quindi 8BB)Quanto dovrà essere il fold to re steal di oppo per vincere nel lungo periodo?
chiamiamo x il fold to re steal. Affinchè il nostro EV sia positivo la formula che segue dovrà essere maggiore di 0
x*4,5-(1-x)*8 > 0
4,5x-8+8x > 0
12,5x > 8
x > 8/12,5
x > 0,64
Quindi se volessimo guadagnare nel lungo periodo solo di fold equity avremmo bisogno del 64% di fold to re steal. Naturalmente al variare delle size varia anche il valore di x. Quindi se volete divertirvi con le size il procedimento è li e potete calcolarvi le percentuali
Questo ragionamento però varia da oppo a oppo. Vs un giocatore più loose anche se ha un valore di fold to steal inferiore, quando effettueremo una 3bet abbiamo del valore post flop che possiamo guadagnare. Vs un giocatore più solido invece ci ritroveremo spesso vs un range forte, per cui il nostro EV diminuisce nel post flop