Skip to forum
Notifiche
Cancella tutti

Range e equity

50 Post
12 Utenti
0 Reactions
9,939 Visualizzazioni
TommAK

Range e equity

In questo modulo imparerai...
• ...cosa sono i range e come annotarli
• ...come suddividere i range in combinazioni
• ...cosa è l'equity
• ...in quali situazioni puoi utilizzare l'equity come base per le decisioni

Lezione 1: Introduzione ai range Range
Articolo
Quiz
Video
Esercizi

Lezione 2: Combo e Card Removal
Articolo
Quiz
Video
Esercizi

Lezione 3: Equity: Introduzione
Articolo
Quiz
Video
Esecizi

Lezione 4: Call Finali
Articolo
Video
Quiz

Rispondi
Citazione
49 replies
TommAK

Esercizi e discussione per la lezione sui "Range"

• Annota il seguente range nel testo:

• Se metti il tuo avversario su questo range, quali top pair, doppie coppie e set avrà sul seguente board: A :heart:J :spade:4 :heart:?
• Quale range contiene tutti i possibili gutshots su: 6 :heart: 4 :spade:K :diamond:J :spade:? Scrivi il range!

Compito extra:

Guarda la mano in questo video e scrivi le 6 possibili mani al river. Quante di queste mani sono rappresentate nel video?

Ulteriori discussioni
• Quando ti aiuta il concetto di range?
• Come fare pratica con il concetto di range?
• Stai già applicando il concetto di range ai tavoli? In quali situazioni?

Rispondi
Citazione

Esercizi e discussione per la lezione "Combo e Card Removal

• Dopo che lo SB ha cold-callato il tuo miniraise da BU, ti trovi nella seguente situazione:

Questo è il range di call del tuo avversario al preflop:

Il tuo avversario farà raise al flop con i progetti di colore, progetti di scala bilaterale (OESD), top pair - top kicker, doppie coppie e set. Quante combo ci sono per queste mani? Quante combo di progetti sono nel range del tuo avversario? Quante combo di mani di valore?

• Sei nella stessa situazione e sullo stesso board, ma ora hai in mano AdAc invece di QsJc. Quante combo di progetti e quante di mani di valore sono nel range del tuo avversario?

Ulteriori discussioni
• Come puoi fare pratica nel contare le combo?
• Per quali decisioni è in particolar modo importante conoscere quante combo di una determinata mano esistono? Quando è trascurabile?
• Stai già mettendo in pratica il concetto di Combo ai tavoli? O lo utilizzi solo per discutere delle mani sul forum?

Rispondi
Citazione

Equity: Introduzione

Articolo

Quiz

Video

L'equity è una percentuale che indica quanto spesso la tua mano o il tuo range è avanti alla mano o al range del tuo avversario allo showdown. Dipende dagli sviluppi del board e dal range del tuo avversario.

Esercizi sull'equity

• Sei da BU e il tuo avversario rilancia:

Gli dai il seguente range: 77+, AJs+, KJs+, AJo+, KQo+

Quanta equity hai contro il suo range se hai in mano AKs?

• Quanta equity hai contro i seguenti range?

Range a) 55+, ATs+, KJs+, QJs, AJo+, KJo+, QJo

Range b) 88+ AK

Range c) AJ+

• Come cambia l'equity della tua mano?

Indica quanta equity hai su ciascuna street. Il range del tuo avversario è: 77+, AJ+

Risposte:

Spoiler

• 58%

a) 46%

b) 29%

c) 50%

Preflop: 46%

Flop:57%

Turn: 60%

River: 25%

Rispondi
Citazione
robertosogni

Mi pare che le seguenti risposte agli Esercizi sull'equity non siano corrette :

• Quanta equity hai contro i seguenti range?
Range a) 55+, ATs+, KJs+, QJs, AJo+, KJo+, QJo
Range b) 88+ AK
Range c) AJ+

Spoiler

a) Equity Win Pareggio
MP 40.82% 37.05% 3.77% { 55+, ATs+, KJs+, QJs, AJo+, KJo+, QJo }
BU 59.18% 55.41% 3.77% { AhKh }

b) Equity Win Pareggio
MP 55.53% 46.43% 9.11% { 88+, AKs, AKo }
BU 44.47% 35.36% 9.11% { AhKh }

c) Equity Win Pareggio
BU 68.09% 54.36% 13.73% { AhKh }
MP 31.91% 18.18% 13.73% { AJs+, AJo+ }

Rispondi
Citazione

Ciao robertosogni,

effettivamente le risposte sembrano essere errate, se applichiamo il concetto di card removal e togliamo tutti gli A e i K di cuori dal range del nostro avversario otteniamo questi risultati:

Spoiler

a) 57.56
b) 44.47
c) 66.55

Rispondi
Citazione

E' uscita la quarta lezione!

Rispondi
Citazione

qualcuno mi può spiegare il quiz 5 delle call finali? non mi trovo con i calcoli!

Rispondi
Citazione
katewalker1

Ciao Sciaracastro, scrivi i tuoi calcoli così possiamo correggerti ;)

Rispondi
Citazione

Ciao e grazie per la risposta.

Con card removal, conto anche io 36 combo di valore, ma ne vedo 40 di bluff.
Da dove esce fuori il 23% di equity contro il suo range?

Rispondi
Citazione
katewalker1

"Le mani segnate in rosso sono giocate per valore, quelle blu sono bluff, ma solo le combo che contengono due picche."
Le combo di bluff sono sono quelle che contengono 2 picche, con le quali oppo stava inseguendo un progetto che non si è chiuso, non avrebbe senso assegnare anche tutte le altre combo. Ecco perché sono 11.

L'equity che hai contro il range la puoi sia trovare mettendo tutte le combo, il board e la tua mano su equilab, sia "a mano", facendo il rapporto tra le combo che batti e le combo totali.
In questo caso:
combo di bluff (che quindi batti) = 11
combo di value (che ti battono) = 36
quindi viene:
11/ (36+11) = 23%

Spero sia chiaro il motivo di questa formula, pensaci, se servono delucidazioni sono qua. :)

Rispondi
Citazione

Formula e calcolo dell'equity è chiarissimo. Non riuscivo semplicemente a capire il perchè delle 11 combo di bluff.
Avrebbe senso inserire nelle combo di bluff anche tutti i KJs per i gutshot? (non dico tutti i KJ, perchè gli offsuit non sono nel suo range, da quesito)

Rispondi
Citazione
katewalker1

Perfetto. :) Per quanto riguarda la tua domanda, dal punto di vista teorico sì, potrebbe avere senso; nel contesto dell'esercizio, che è solo sul call finale, viene invece già fornito un determinato range, non possiamo costruirlo noi perché non sappiamo né le caratteristiche di Villain né come è andata la mano nelle street precedenti.

Approfitto per ribadire l'importanza dei contenuti di questi 4 articoli/video, approcciare il No-Limit 6-max senza aver compreso queste cose significa farsi male, alla distanza. Per approfondire, c'è la mia serie di video su Equilab :P

Rispondi
Citazione
whitesalt

continuo a non capire la formula del 23%, inserendo tutte le combo su equilab mi da sempre il 47% di equity :(

Rispondi
Citazione
katewalker1

Ciao,
il problema è sempre che nelle combo di bluff devi considerare solo quelle di un seme, ovvero di picche. Per farlo con equilab devi premere "seleziona semi", cliccare sulle combo di cui vuoi considerare solo le combo di picche, ripremere "seleziona semi" e selezionare picche.
Inoltre ti consiglio di guardare la mia serie di video su Equilab, è lunga ma è spiegato veramente tutto su Equilab :pokerface:
serie su equilab

Rispondi
Citazione
whitesalt

Ok Kate, grazie per l'info... seguirò quello che mi hai detto!!

Rispondi
Citazione
Socraticus

Ulteriori discussioni

Quali sono le risposte a queste domande? Provo a darne qualcuna.
1) Il concetto di range mi aiuta quando devo prendere una decisione, cioè se
puntare, chiamare o rilanciare rispetto ad un'azione di un mio avversario.
2) Posso fare pratica usando Equilab e trascrivendo i range quando analizzo una mano.
3) Cerco di farlo ma giocando su più tavoli il tempo è limitato, mi servirebbe un metodo più rapido. facendo pratica posso migliorare?

Rispondi
Citazione
katewalker1

L'originale di Socraticus

Ulteriori discussioni

Quali sono le risposte a queste domande? Provo a darne qualcuna.
1) Il concetto di range mi aiuta quando devo prendere una decisione, cioè se
puntare, chiamare o rilanciare rispetto ad un'azione di un mio avversario.
2) Posso fare pratica usando Equilab e trascrivendo i range quando analizzo una mano.
3) Cerco di farlo ma giocando su più tavoli il tempo è limitato, mi servirebbe un metodo più rapido. facendo pratica posso migliorare?

:nh. A furia di esercitarti in review con Equilab, in game ti verrà sempre più automatico pensare alla mano dell'avversario in termini di ranges, e a identificare ranges sempre più accurati. Quando allo showdown oppo ti mostra una mano che non prevedevi fosse compresa nel suo range, prendi nota. ;)

Rispondi
Citazione
Extrapokert

Anche se è passato un po' di tempo dall'ultima risposta, ho provato a fare il quiz e gli esercizi della lezione 1, perché trovo questo "coso" molto utile, anche se non sono ancora in grado di usare i suoi insegnamenti.

Range da annotare in figura:

22+, A2s+, K8s+, Q9s+, JTs, T9s, 98s, 87s, 76s, A9o+, K9o+, QTo+, JTo

Se metti il tuo avversario su questo range, quali top pair, doppie coppie e set avrà sul seguente board: A♥: J♠: 4♥: ?

Top pair: AdKh, AdKs, AdKc, AsKd, AsKh, AsKc, AcKd, AcKh, AcKs, AdJh, AdJc, AsJd, AsJh, AsJc, AcJd, AcJh,
AdQd, AsQs, AcQc, AdTd, AsTs, AcTc, Ad9d, As9s, Ac9c, Ad8d, As8s, Ac8c, Ad7d, As7s, Ac7c, Ad6d, As6s, Ac6c, Ad5d, As5s, Ac5c, Ad3d, As3s, Ac3c, Ad2d, As2s, Ac2c, AdQh, AdQs, AdQc, AsQd, AsQh, AsQc, AcQd, AcQh, AcQs, AdTh, AdTs, AdTc, AsTd, AsTh, AsTc, AcTd, AcTh, AcTs, Ad9h, Ad9s, Ad9c, As9d, As9h, As9c, Ac9d, Ac9h, Ac9s

A cui vanno aggiunti gli AJs\o e gli A4s qui che formano le two pairs:

Two pairs: Ad4d, As4s, Ac4c, AdJh, AdJc, AsJd, AsJh, AsJc, AcJd, AcJh
Set: AdAs, AdAc, AsAc, JdJh, JdJc, JhJc, 4d4s, 4d4c, 4s4c

Rispondi
Citazione
Extrapokert

Per le mani nel video non ho capito bene la domanda... Senza conoscere ad esempio le carte di Le Chiffre, potremmo per esempio pensare ad un Poker d'assi o di 6.

L'idea di range trovo che sia fondamentale e questo programma un mito; pensare con criterio a cosa può avere in mano l'altro è uno dei miei obiettivi di apprendimento principali.

Postsessione mandando a memoria i "magici" numeri delle Combo 4, 6, 12 e quelli con cui attualmente faccio più fatica, cioè quelli legati al Card removal.

Non ancora perché sono agli inizi degli inizi di tutto questo e al momento sto cercando grazie ad Hem e alla Starting hand BSS di capire i miei range di call e raise nei vari tipi di piatto e nelle varie posizioni.
Di all in, steal e tutto il resto ancora non se ne parla in maniera seria :D

Sempre riguardo la BSS, sto iniziando ad analizzare le differenze fra "la carta" e le mie statistiche, per cercare di vedere da una parte come ampliare il mio range generico di gioco (ho visto per esempio date come giocabili delle carte che io non includo mai perché dalle statistiche, per quanto basate su un campione modesto, ho notato che non ne vale la pena - almeno giocate come le ho giocate -), e dall'altra di tentare di capire se per esempio AQ devo modificare come e dove la gioco.

Ho fatto prima di fare questi, un altro esercizio basandomi sulla prima lezione, ma è lungo, posso postarlo qui sotto?

Rispondi
Citazione