Se digitiamo su Google ''Il poker online e' tutto rigged'' usciranno una marea di pagine dove si denuncia questa o quell'altra room,non se ne salva manco una.....e guarda caso Pokerstars e' una delle piu' criticate (maggior utenza,maggior malcontento).
A questo punto possiamo dire, aldila' di ogni ragionevole dubbio,che tutti i server sono uguali.Cosa hanno in comune?Sono macchine e quindi hanno inserito dei programmi studiati comunque dall'uomo.Anni di poker online mi hanno fatto capire che e' questa la sottile linea (macchina/uomo) che a un certo punto fa' tiltare e gridare allo scandalo.
Automaticamente e' il primo pensiero che salta in mente e che penso non abbia ''risparmiato'',almeno una volta,nessuno di noi.Il fatto che siamo poi in un'ambiente dove girano molti soldi,non fa' altro che ''avvalorare'' questa tesi secondo il comune pensiero che soldi e truffa vanno a braccetto.
Insomma,i commenti li vediamo tutti nelle varie chat: ''Sito di merda'',''Maledetti figli di puttana'',''Ladri,delinquenti che vi prenda un cancro'' e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Cos'e' che porta a tutto questo?
Le cosiddette ''mani molto strane'' che chissa' perche' ''Capitano sempre a me''.
Probabilmente non si tiene conto delle volte che ''le mani strane'' hanno favorito solo me.
Il paragone diventa mentalmente automatico ''Se c'era un dealer umano avrei vinto sicuramente questa mano''.
Oggi,alla seconda mano del FT dell'EPT di Praga,Popov,una volta girato il flop,si e' trovato in mano un bel poker di 8,
Questa mano,trasferita nell'online,avrebbe fatto gridare sicuramente al ''e' tutto rigged''.
Era un po' di tempo che nel forum non si discuteva piu' di questo.
Ma a intervalli piu' o meno regolari la parola rigged saltera' sempre fuori.....e' inevitabile.
Perche' sto scrivendo tutto questo?
Perche' anche io,come tanti del passato e come tanti che verranno,ero,soprattutto all'inizio,molto dubbioso sulla bonta' del server.
Ma giocando migliaia di mani nei tornei e potendo quindi vedere migliaia di situazioni,ho potuto verificare che per esempio la tipica espressione ''Vengono sempre favoriti i soliti noti'' e' una leggenda metropolitana.
Il server e' una macchina e bisogna accettarlo.
Io l'ho accettato e continuo a giocare tranquillamente.Questo mi permette di sorvolare su quelle mani cosiddette ''strane''.Dopo l'incavolatura iniziale riesco a resettare il tutto,perche' ho raggiunto il convincimento che, a parita' di mani distribuite da un dealer umano,il risultato sarebbe lo stesso.
Buon grinding a tutti.